• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

capricorno

Super Moderatore
bhe!! tutto sommato dalla Val d'Aosta alla Sicilia, un continuo tripudio a tavola
ogni regione è un orto, una fattoria, un mulino, una macelleria e qualcuna una pescheria ma tutte, tutte tutte, una gran cucina
ci sono piatti che non puoi mangiare fuori dalla regione d'origine e piatti che hanno superato tutti i confini
ma, vi siete mai rese veramente conto che tutte le cose più importanti si aprono o si chiudono a tavola? qualcosa vorrà dire
o fra le mura di casa o in locali rinomati è tutta una continua portata, in momenti lietissimi e in momenti dedicati al ricordo
sempre, sempre sempre
da quando è nato l'uomo
e ormai è assicurato, cucinare è diventata un'arte e tutto quello che giova per farlo diventano, colori, pennelli e quant'altro perché quest'arte si sublimi
e la cosa migliore di tutti è che noi siamo maestri e muse
buon appetito
Bellissime e vere le tue parole ....maestri e muse, mi piace tantissimo.
Bisogna dire che, parlo per me naturalmente, diventa difficile trovare il tempo e soprattutto la serenita'....troppo spesso la vita il lavoro ci impongono ritmi assurdi.
Mi piacerebbe...eccome, ma mi limito a cose semplici e veloci, lasciando le cose speciali in momenti piu' tranquilli.
Non tralasciò certamente la cura....anche piatti semplici, vanno curati anche nella presentazione....perche' prima si mangia ....con gli occhi.
Un carissimo saluto.
 

Alessandro.s.

New member
ciao maria e complimenti per il piatto, non sapevo si chiamasse in questo modo.....
io di solito faccio una cosa simile però cucino tutto al forno....( tipo canazzo)
Una domanda, ma le melenzane che hai messo sono quelle tunisine? perchè il colore mi inganna!!!
Proverò senz altro questa ricettina!!
 

Crys

Active member
Oriana, sì ho pranzato con la mia solita frutta, buona per la carità, ma pur sempre frutta!!! Però poi recupero stasera... tranquilla...
Alessandro, anch'io a volte metto le verdure miste in forno, con poco olio... sai com'è... la dieta... sicuramente rimangono più leggere..., però non hanno lo stesso gusto..
Sapete cosa ho voglia di mangiare?? E lo farò appena scendo... le mitiche verdure ripiene!!!!! Pomodori, melanzane e peperoni, ma quelli rigorosamente tondi però!!! Altrimenti non è la stessa cosa... mamma li cuoce in padella, io al forno (sempre causa dieta....), ma sono buoni da morire... sapete, quelli col ripieno di mollica condita, non come si usa qui al nord con la carne....
E poi subito in pescheria a comprare lo Stocco....
 

mariaefiglio

Active member
si, la qualità tunisina, in ogni caso localissime
al momento le campagne di Barcellona sono un orto stracolmo e, fortuna vuole che, amici parenti..............
 

Alessandro.s.

New member
si infatti dal colore mi sembravano proprio quelle tunisine.....
Questa qualità di melanzana adoro farla a cotoletta ed in mezzo al pane...però qui la dieta.....
 

Crys

Active member
Io idem... a gennaio però l'avevo iniziata seriamente, poi piano piano l'ho un po' mollata, ora mi sto mantenendo, almeno quello, ma non riesco a scendere....
 

Alessandro.s.

New member
Buon giorno!
Oggi vi rendo partecipi del mio pranzo....

Pasta con pesce spada e melanzane...

xly0t4.jpg
 

Crys

Active member
Wow!!! che aspetto invitante..., all'ora perfetta... ok, continuo a mangiare la mia frutta...
 

Alessandro.s.

New member
ti assicuro che anche l'odore ed il sapore non erano niente male.....
Difficilmente riesco ad essere a casa per pranzo, e allora si che mi mangio la frutta, ma quando sono a casa.....altro che frutta....ihihihihi
 

Crys

Active member
Alessandro, fornisci la ricetta, così posso proporla al marito, al quale il pesce spada piace (a me non troppo....)
Eventualmente, ci fosse del tonno fresco, appena pescato nello stretto, al posto del pesce spada, può andar bene lo stesso??? Quando me lo regalano non so mai come cucinarlo... (anche quello non mi fa impazzire....)
 

Alessandro.s.

New member
crys la ricetta la posto stasera, appena ho un po ti tempo....ho fatto anche le foto dei passaggi....
Il tonno non saprei dirti.
Invece ti consiglio di fare un ragù di tonno, dato che te lo regalano.
Stai sicura che il marito impazzirà se lo fai cosi...
Poi ti posto la ricetta anche del ragù di tonno!
 

simotour

Active member
Ieri per cena ho preparato lo schibeci la ricetta postata da Maria buonissima ma è vero che non ha niente a che vedere con la peperonata. Grazie ancora Maria
 

capricorno

Super Moderatore
Ieri per cena ho preparato lo schibeci la ricetta postata da Maria buonissima ma è vero che non ha niente a che vedere con la peperonata. Grazie ancora Maria

Avendo poco tempo in settimana...lo schibeci ( mi sono attrezzata di tutto punto) lo preparo oggi !!!!

Grazie Maria.
 

simotour

Active member
Oriana e' ottimo come contorno ma anche come piatto unico. Oggi preparo la ricetta di Maria con le patate solo che ho distituiti la pasta per pizza alla pasta sfoglia. Vi farò sapere
 

Alessandro.s.

New member
Scusate il ritardo.....
Allora pasta con il pesce spada...

Prendete una melanzana, pulitela e tagliatella a tocchetti....in una padella unta con olio versategli le melanzana fino a farle dorare...

256sfmd.jpg


A parte prendete il pesce spada, privatelo della pelle esterna e tagliatelo a tocchetti grossi ( o a piacere...a me piacciono grossi)...
Mettete i tocchetti in una padella e fate colorare anche il pesce...

35clj5v.jpg

P.s. Il pesce spada tende a perdere un po' d'acqua in padella...( quest'acqua non serve)

Una volta rosolato per poco il pesce unite questo alle melanzane, e unite anche un po' di passata...( nel mio caso ho messo un po' di pomodori freschi senza buccia etc... Mi mancava la passata) la quantità di passata e' un po' a discrezione vostra... Se la volete più sugosa o meno...

jrr3nd.jpg


Fate cucinare un altro poco fin quando non scolate la pasta e la unite al condimento...fate saltare, e solo a fuoco spento unite una bella manciata di mentuccia tagliata al coltello...

egvok8.jpg



Buon appetito...

Al più presto il ragù di tonno!
 
Top