• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

Crys

Active member
Grazie Alessandro, sicuramente sarà un sugo che preparerò al mio maritino, che ne sarà felice.... ho visto che è semplice, ma che dici, posso aggiungere un po' di peperoncino??
Ora aspetto anche il ragù di tonno fresco, così il mese prox gli propino anche quello, visto che quando me lo regalano non so mai come cucinarlo...
 

Alessandro.s.

New member
Assolutamente si per il peperoncino, io non lo amo particolarmente....
Non ho scritto di salare il condimento, ma ovviamente sotto inteso, salare le melanzane ed il pesce...
Piuttardi se posso scrivo la ricetta del ragù di tonno, a mio avviso ancora più semplice come ricetta....
 

lillj

Well-known member
Ciao Maria,
ho provato a fare le "corna d'ariete" e sono riuscite benissimo. Fatte e mangiate!
Alla prossima....
 

Alessandro.s.

New member
ricetta per il ragù di tonno (ovviamente a modo mio)

Le quantità dipendono dal numero di persone, io le metterò per 4 persone.
Prendete una pentola, fate un trito di carote sedano e cipolla...( 2 carote, una costa di sedano e 1/2 cipolla) e peperoncino (facoltativo)
fate appassire su un filo abbondante di olio...

Aggiungete il tonno ( 300 gr. c.a.) precedentemente pulito e tagliato a cubettini piccoli....
Fate rosolare per bene...
Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco ( facoltativo) e fate sfumare...
dopo aver fatto evaporare l'alcool mettete 2 lattine di concentrato di pomodoro, aggiustate di sale, aggiungete un 3 bicchieri di acqua e fate cucinare a fuoco lento per 45 minuti o/e comunque fin quando non si restringe il sugo a vostro piacimento.
dopo aver spento sul ragù, mettete " obbligatoriamente" una bella manciata di mentuccia sminuzzata!

e buon appetito!
 

Crys

Active member
Grazie mille Alessandro, sicuramente lo preparerò...
Le corna d'ariete devo assolutamente farle anch'io... domenica mi cimento sicuro....
 

mariaefiglio

Active member
allora la crostata salata che poi in pratica è una quiche, si dovrebbe usare uno stampo da crostata con fondo mobile da 26 cm ma, la mia mi ha lasciato, quindi per ovviare al problema dello sformare senza danno, invece di imburrare la teglia e usarla direttamente ho leggermente imburrato ma proprio a velo, un foglio di carta da forno e con questa ho foderato lo stampo prima di metterci su la pasta

Quiche agli asparagi

Ingredienti
1/2 kg di pasta brisèe (posterò a fine la ricetta, più buona di quella acquistata che, comunque per chi non avesse tempo..............)

Farcia
1 mazzo di asparagi anche surgelati (ma freschi, più buoni)
120 g di pesce spada affumicato
5 uova
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
2 cipollotti
olio d'oliva
2 cucchiai di panna da cucina
sale
pepe

Con il mattarello stendere la pasta brisèe e foderare lo stampo.
Lavare e pulite gli asparagi eliminando la parte bassa del gambo, la parte legnosa.
Lessateli come di consueto in acqua leggermente salata, scolateli e tagliateli grossolanamente conservando le punte intere.
Tagliate a rondelle il cipollotto e rosolatelo in padella con un filo d'olio.
Allontanate dal calore ed aggiungete un buon 3/4 degli asparagi, la panna, le uova sbattute a parte con il formaggio e il pesce spada tagliato a pezzetti.
Regolate di sale e pepe.
Versate il composto sulla pasta e infornate a 190° per 45 minuti.
Nel frattempo rosolate in padella con un filo d'olio il restante cipollotto tagliato a rondelle e gli asparagi rimasti.
Quando la quiche sarà cotta, sfornate e arricchite il bordo con le verdure.













La pasta brisèe

ecco la ricetta per 500 g di pasta brisèe che in pratica è la pasta frolla salata
in una ciotola setacciate 300 g di farina 0 con un pizzico di sale, poi unite 170 g di burro freddissimo (io lo tengo 20 minuti in congelatore prima di usarlo)e 2/3 cucchiai di acqua pure freddissima.
Lavorare velocemente la pasta, preparate un panetto e fatelo raffreddare in frigo per almeno 30 minuti prima di usarlo quindi, preparate la vostra specialità
Buon appetito
 

Crys

Active member
Grazie Maria!!! Ci contavo... a me piacciono molto le torte salate, le quiche, ecc.
La proverò sicuro...
 

mariaefiglio

Active member
mi spiace se alle volte non sono tempestiva ma, siete come me, mamme, moglie, lavoratrici e casalinghe e sono arcisicura della vostra comprensioone
 

Alessandro.s.

New member
signori/e buon giorno.....

Domani sera avrò degli amici a casa della mia ragazza e mi hanno chiesto di cucinare categoricamente il kebab....( non proprio una ricetta siciliana :D )
comunque un piatto che ho cucinato molte volte...ma non ho mai fatto foto del procedimento.

E volevo rendervi partecipe ( chissà magari a qualcuno piace il kebab)

Si inizia stasera con la marinatura della carne...
Tra stasera e domani farò le foto del procedimento e del piatto finito....
A presto!!
 

Fabrizio

Well-known member
signori/e buon giorno.....

Domani sera avrò degli amici a casa della mia ragazza e mi hanno chiesto di cucinare categoricamente il kebab....( non proprio una ricetta siciliana :D )
comunque un piatto che ho cucinato molte volte...ma non ho mai fatto foto del procedimento.

E volevo rendervi partecipe ( chissà magari a qualcuno piace il kebab)

Si inizia stasera con la marinatura della carne...
Tra stasera e domani farò le foto del procedimento e del piatto finito....
A presto!!

Interessante... ti seguo ;-)
 

Alessandro.s.

New member
Allora....

Questa e' la prima fase, ovvero la marinatura....

hx7zex.jpg


In questo caso ho usato arrosto ( e non fesa) di tacchino....
Ma altre volte ho aggiunto anche pollo.....
Le spiegazioni sulla marinatura le rimando a piatto finito...
Darò la ricetta per intero...
Alla prox
 

Alessandro.s.

New member
Allora la cena e' andata magnificamente... E non è rimasto nulla...:D

Eravamo rimasti alla marinatura....stasera metterò solo le foto, la ricetta la scriverò un altro giorno perché la stanchezza ,i sta assalendo [smilie=sbadiglio_0:


Finita la cottura al forno...
[IMG]http://i62.tinypic.com/978nfc.jpg[/IMG]

Una volta raffreddato si taglia a pezzettini piccoli piccoli e si mette in padella
so3fhs.jpg


Qui il pane con il risultato finale...

2vt1nhd.jpg

29cqjjk.jpg


Questo invece è il mega paninazzo dell'amica mia... Meno male che sono arrivato in tempo a scattare questa foto...
Panino che si è condito con cipolletta, pomodoro, carotine..kebab, e svariate salse...etc...
2rcuzjs.jpg
 

Crys

Active member
Bravo Alessandro!!
Aspetto la ricetta e lo proverò sicuramente... mio marito ne va matto... e, anch'io, non lo disdegno affatto..
Ricordo ancora con molto piacere quello mangiato ad Istanbul qualche mese fa.... Mhmmmm
 

Alessandro.s.

New member
Ricetta kebab per 6 persone...

Per la marinatura. La sera prima.
1,5 kg. Di arrosto di taccino.
Spezie varie ( paprika dolce,cumino, pepe nero, aglio,basilico, cipolla, senape, rosmarino, curry, peperoncino in polvere, maggiorana ed un pizzico di zafferano)
Mettete tutte le spezie in un recipiente e frullate il tutto...
Poi unite un po' di evo e spalmate il composto ottenuto sulla carne e mettete in un recipiente ed in frigo a marinare...

Una volta cotta la carne fate raffreddare e sminuzzate a pezzettini come in foto.

Mettete tutta la carne in una padella capiente, unite un po' di olio e un po' di spezie che vi siete tenuti da parte..

Appena il kebab e' caldo allora siete pronti per condirei i panini...

Per il pane arabo...
750 gr. Di farina
450 gr di acqua
10 gr di lievito
3 cucchiaini di sale...

I panini li potete condire come volete con la maionese, la salsa barbeque etc..io faccio anche la tipica salsa greca ( jogurt greco, cetriolo, sale , pepe)molto buona.... Oltre a pomodori carote, lattuga, patatine etc...

Spero di essere stato chiaro...
In ogni caso sono sempre qui per spiegazioni...alla prox..
 
Top