• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Consigli per un nuovo diario di crociera

Dolce

Member
Grazie Rodolfo, sempre premuroso
le foto non devono avere volti vero (mi pare di aver letto)
c'è un minimo/massimo di pagine?
 
Legalmente non si possono pubblicare foto/video, dove vi siano persone riconoscibili, salvo che non si abbia autorizzazione da parte loro o che siano personaggi famosi.
Riguardo le pagine, che io sappia, non vi è un minimo/ massimo :)
 
Ultima modifica:

AndreasMcMuller

New member
Chiedo venia per l'intromissione,
ma in qualità di fotografo mi sono ben studiato le leggi sulla privacy e gli studi che le nostre associazioni di categoria hanno fatto a riguardo,
ed a beneficio dei colleghi utenti di Croceristi.it specifico che, se il largo pubblico ha generalizzato l'argomento come sopra citato "non si possono pubblicare foto/video, dove vi siano persone riconoscibili", la legge in realtà dice un'altra cosa! In merito a persone non famose (quelle famose NON hanno tutela alcuna) la legge dice che non si possono pubblicare foto/video che ledano la dignità l'onore o l'immagine pubblica di persone riconoscibili nell'immagine/video, e che comunque tali foto/video debbono essere rimossi dal luogo di pubblicazione a semplice richiesta della persona in essa presente. Tale rimozione si limita alla presentazione pubblica dell'immagine, sia in ambito controllato (solo a determinate presone) o incontrollato (non si sa chi le vedrà, come su un sito), ma NON si estende alla proprietà dell'immagine, quindi chi ha scattato una data foto NON è obbligato a cancellarla dal suo computer né a distruggre negativi o eventuali stampe. Essendo infatti la persona fotografata presente in un dato luogo e momento assieme al fotografo, il fatto che il fotografo sappia che la persona ritratta era là ed abbia scattato l'immagine non costituisce reato nè scorrettezza, perchè la respnasabilità del fatto che il fotografo sappia che la persona ritratta era là con lui costituisce responsabilità della persona ritratta!
Per capirci, se la signora che abita nel palazzo di fronte a me prende il sole in topless sul balcone, io non commetto alcun reato nè se me la guardo a occhi nudi, nè se la guardo col binocolo e nemmeno se le scatto una foto, in quanto è lei che ha (e si deve assumere) la responsabilità di essere là in balcone e di avere mostrato il seno in pubblico. La stessa foto posso stamparmela ed appendermela in camera senza che sia reato, perchè trattasi di evento pubblico comunque osservato di persona.
Commetto invece un reato se quella foto a seno nudo la attacco senza autorizzazione alla bacheca del condominio.
Non commetto alcun reato, ma sono obbligato a tirarla immediatamente via dalla bacheca se la signora, vestita ed in ordine, mi dice di toglierla.
Ora: questo è ciò che dice la legge italiana, e sono a disposizione per qualsiasi delucidazione, eh ho specificato solo perchè il commento di Scaccomatto comincia con la parola "legalmente", ed ho voluto chiarire la parte legale.
Se invece, come penso, il regolamento di Croceristi.it è più restrittivo e vieta di pubblicare foto contenenti persone beh, all'interno del sito il regolamento è superiore alla legge ed anche io mi adeguerò.
Buona giornata a tutti
Andresa (s)
 
Ultima modifica:
Ciao Andreas, in riferimento alla parola " legalmente " che ho usato è perché è ciò che mi era stato detto da avv.ti a cui avevo chiesto in merito e mi era sempre stato spiegato che la pubblicazione in rete, o in qualsiasi altro luogo dove chiunque può accedere, di scatti in cui vi siano persone riconoscibili e il soggetto principale della foto e/o ritratti siano le persone stesse dovrebbe essere fatta solo con l'autorizzazione di quest'ultime. Salvo, come avevo scritto, che non si tratti di persone famose.
Non parlo di archivi personali o di stampe foto ad uso personale, ma ad uso pubblico. Ecco il motivo per cui mi ero permessa di usare quel termine, se ho sbagliato, chiedo scusa...
 

elenamaria

New member
La legge dice questo, ma poi uno può adoperare il buonsenso (se ne è provvisto) e decidere autonomamente di non pubblicare foto, per esempio, di bambini (io non li fotografo mai, a meno di un espresso consenso dell'adulto che li accompagna e, comunque, non ne spargo le foto sul web)......e francamente rabbrividisco alla disinvoltura con cui in tanti pubblicano sui social immagini di ogni genere ( fotografare un senzatetto mentre chiede l'elemosina, ad esempio, lo trovo raccapricciante).
Questo è il mio personale pensiero e punto di vista.
 

IlvecchioGio

New member
Netiquette del forum http://forum.crocieristi.it/showthr...del-forum-di-Crocieristi-it-(ver-Aprile-2013)

5.7 - Al fine di tutelare la privacy di coloro che operano a bordo della navi e nel loro ambito, è vietato pubblicare immagini che includano un qualsiasi membro dell'equipaggio, se non su specifica autorizzazione dell'interessato stesso. Immagini di membri dell'equipaggio, diverse da eventi particolari a bordo come serate di gala, presentazione dello Staff e simili, come pure di comuni passeggeri, in qualunque circostanza siano stati ripresi, identificabili nelle sembianze, dovranno essere preventivamente resi irriconoscibili. Si rammenta altresì che sono anche vietati messaggi che riportino riferimenti a rapporti interpersonali con membri dell'equipaggio che esulino da quelli professionali nonché commenti in genere, relativi alla loro sfera personale. L'utente si assume la piena responsabilità del rispetto di tali norme. Eventuali trasgressioni accertate potranno comportare la cancellazione di tutte le relative immagini. Si rammenta infine, che non si darà seguito ad alcuna richiesta di informazioni relativamente a dipendenti che prestano servizio a bordo, nomi, nave d'imbarco, attività svolta ecc. ecc., e che i relativi messaggi saranno cancellati.

Un saluto
 

AndreasMcMuller

New member
Sono completamente d'accordo e condivido la tua perplessità nel constatare la scelleratezza con la quale la gente pubblica foto dei bambini propri e non sui social.
Quanto all'argomento privacy, qui vale il regolamento del sito e l'argomento è già chiuso.
Vorreii però scusarmi con Scaccomatto specificando che non era mia intenzione contraddirlo, ma solo specificare l'informazione dato che l'argomento è assi complesso ed in Italia, fra l'altro, la legge dà solo una indicazione di massima poi sono le sentenze della cassazione a dire l'ultima parola su un argomento. Normalissimo che un avvocato che non si è accuratamente stuiato l'argomento generalizzi dandoti le indicazioni che ti ha dato. Noi fotografi invece, tanto più per chi si occupa di cronoaca o di StreetPhotography, non possiamo accontentarci di un dato di massima, ed approfondendo l'argomendo è emerso ciò che vi ho scritto.
Comunque sia eviterò il più possibile di postare foto con persone della prossima crociera :)
buona giornata
Andrea(s)


La legge dice questo, ma poi uno può adoperare il buonsenso (se ne è provvisto) e decidere autonomamente di non pubblicare foto, per esempio, di bambini (io non li fotografo mai, a meno di un espresso consenso dell'adulto che li accompagna e, comunque, non ne spargo le foto sul web)......e francamente rabbrividisco alla disinvoltura con cui in tanti pubblicano sui social immagini di ogni genere ( fotografare un senzatetto mentre chiede l'elemosina, ad esempio, lo trovo raccapricciante).
Questo è il mio personale pensiero e punto di vista.
 
Andrea(s) non c'è motivo per cui tu debba scusarti, non hai scritto nulla che potesse darmi fastidio, anzi, io ho solo voluto spiegarti il perché, ma senza polemica :). E il tuo lavoro, quindi immagino che le tue informazioni siamo più approfondite delle mie. Ciao :)
PS : naturalmente un foto diario è d'obbligo al tuo ritorno ;) . Fine OT
 
Top