• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

aggiornamento disservizi

simovitto

Member
Non e' la prima volta che esprimo la mia visione delle cose ma tengo a ripetermi anche in questo contesto. Ho fatto molte crociere con più compagnie, ho viaggiato alloggiando in alberghi di livello diverso fra loro ed io stesso gestisco delle strutture ricettive. In crociera abbiamo di fronte due elementi: un hotel a tutti gli effetti, molti dei quali che si spacciano per 4 o 5 stelle ed una nave in quanto mezzo di trasporto sul mare. I due elementi vanno scissi. Per il secondo sono disposto ad accettare qualunque imprevisto e ad adattarmi a qualunque disagio: scalo saltato, ritardo, mal di mare, difficoltà di ogni genere. Non mi lamenterei mai perché chi va per mare sa a cosa va incontro ed e' stupido pretendere regolarità e che tutto vada nel modo perfetto. Per quanto riguarda l'hotel invece, non devono esserci disagi di sorta. E se ci fossero, dovrebbe seguire il miglior impegno affinché siano risolti. In un albergo di lusso non ci si adatta, si pretende quello che è' giusto pretendere.
In tutti ciò il prezzo non conta: se la compagnia offre una tariffa avrà fatto i propri conti ed io che acquisto il biglietto voglio che tutti i servizi offerti siano funzionanti, solleciti e cortesi.
Se io non fossi in grado fi garantire la pulizia, la cortesia o un tavolo ai miei clienti solo perché li faccio pagare 20 euro in pensione completa pensate che non avrei critiche e lamentele? Il gestore pubblica il prezzo e quale sia sia tutto deve sempre essere eccellente.

Grande!!! Hai fatto centro. Sono pienamente d'accordo con te.
 

simovitto

Member
Il nocciolo della questione è:
Le crociere non sono più hotel 5 stelle viaggianti, ma sono diventate...diciamo.......3 stelle!!!
Il problema è che le compagnie continuano a spacciarle per 5 stelle..................
 

matteov

Active member
Scusate, ma le stelle sapete a cosa si riferiscono?

In genere si associa il numero di stelle alla bellezza.... Niente di più errato... Le stelle sono "date" (sorvoliamo sui modi) in base ai servizi offerti

Il sistema è stato adottato dalle seguenti Regioni:
Provincia di Trento, Provincia di Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.

Recentemente la conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al provvedimento del Sottosegretario al Turismo Michela Vittoria Brambilla che istituisce un unico standard di classificazione alberghiera su tutto il territorio nazionale: Italy Stars & Rating. Il nuovo sistema di classificazione promette di rivoluzionare il settore turistico italiano.

Tendo conto di quanto detto proviamo ora a dare una classificazione agli alberghi:
1 stella (Media Categoria)
Indica solitamente alberghi indipendenti o appartenenti ad una catena, che abbiano una nomea di appurata qualità dei servizi. In genere, l’albergo è di taglia medio–piccola ed è situato accanto ad attrazioni turistiche di costo moderato. I servizi principali sono il telefono e la TV in camera. Alcuni alberghi offrono un servizio di ristorazione limitato. In ogni caso, il servizio in camera non è fornito.

2 stelle (Media Categoria)
Solitamente gli alberghi più piccoli sono a conduzione familiare. L’albergo è alto dai 2 ai 4 piani ed è arredato in modo caratteristico. È solitamente situato accanto ad attrazioni turistiche a prezzo moderato, strade principali e mezzi di trasporto. I mobili ed i locali sono puliti ma basilari. La maggior parte non ha ristorante, tuttavia a pochi passi si possono trovare posti dove mangiare spendendo poco. L’accesso all’albergo può essere limitato a partire da un determinato orario.

3 stelle (Prima Classe)
Questi alberghi hanno locali più ampie, le camere sono arredate con cura e le lobby sono decorate. Il servizio di facchinaggio non è disponibile. Sono solitamente situati in prossimità di autostrade o quartieri finanziari, accanto a negozi ed attrazioni di costo moderato o alto. L’albergo è dotato di un ristorante aperto da colazione a cena. Il servizio in camera è solitamente assicurato. Il servizio parcheggio veicoli, la palestra e la piscina sono spesso presenti.

4 stelle (Superiore)
Grandi alberghi, dall’atmosfera formale, con ampie hall eleganti, servizio reception e facchino. Sono spesso situati accanto ad altri alberghi della stessa categoria, non lontano da negozi, ristoranti ed altre attrazioni. Il livello del servizio è ben al di sopra della media e le camere sono arredate ed illuminate con cura. Il ristorante è presente, e spesso ce n’è più di uno. Alcuni alberghi offrono colazioni continentali e/o specialità al momento del tè o dell’aperitivo. Il servizio in camera è disponibile. Il servizio parcheggio veicoli e/o il garage sono solitamente disponibili. Il Concierge, la palestra e una o più piscine sono spesso presenti.

5 stelle (Categoria di Lusso)
Questi alberghi offrono il livello più alto in assoluto di servizi ed alloggio. Il servizio è personalizzato. Benché la maggior parte degli alberghi a 5 stelle siano ampi, alcuni hotel indipendenti offrono una elegante intimità che non è possibile ottenere in locali molto vasti. Gli alberghi possono essere situati in luoghi esclusivi fuori città o in pieno centro. Le lobby sono sontuose, le camere arredate con mobili di design o in stile, lenzuola e asciugamani sono di prima qualità. I servizi includono solitamente: videoregistratori, lettori CD, Vasche con Jacuzzi, videoteca in camera, piscine riscaldate ecc. Vi sono fino a tre ristoranti con menu eccezionali. Il servizio in camera è disponibile 24 ore al giorno. La palestra, il servizio parcheggio veicoli e/o il garage sono in genere presenti. Il Concierge si prende personalmente cura dei clienti.



Ogni nave può definirsi anche 5 stelle, perché ha servizi di questo tipo, limitati certo ad alcune tipologie di cabine....

Diciamo che forse se volessimo parlare di stelle, dovremmo giudicare tipologia di cabina etc... E classificare le zone comuni in maniera differente.... Da qui fare una media... Ed solo allora avremo il globale!
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
le stelle non sono solo collegate all'ampiezza delle stanze ma sopratutto al servizio offerto
 

alieale

Member
Ciao a tutti. Sono sbarcata stamattina dalla Serena. È stata la mia dodicesima crociera e devo dire che in effetti, come si legge spesso nei post precedenti, la Costa sta calando su tutti i fronti. Il cibo al ristorante scarno ed essenziale, pollo e merluzzo la fanno da padroni in tutti i sacrosanti menù... Mai visto un gamberone o un fritto misto di mare.... Quelli che una volta erano i famosi cibi "sempre disponibili" ora sono diventati un di cui del menu principale.... Teli da mettere sulle sdraio consegnati in cabina da tenere tt il giorno.... Merenda alle 16 scarsa... Ieri addirittura senza biscotti o altro.... Il cameriere ha detto che non c'erano perché i clienti erano tutti a Marsiglia (??????) e che quindi c'era solo The e qualche gelatina! Dopo le 17.30 scordatevi di bere o mangiare qualsiasi cosa... A meno che non esibiate la carta costa. Stamattina a colazione al ristorante un bicchiere d'acqua per la mia bimba 0,75€!!!!! Alla sera tutto chiuso e inchiodato... Nemmeno più una tisana ti puoi fare al buffet.... Se la vuoi la prendi al bar... Con la carta costa!!!!
 
M

MarinaeAngelo

Guest
E chissà nel prossimo futuro per quante altre cose bisognerà tirar fuori la carta Costa. La cosa spiacevole è accorgersi a bordo dei peggioramenti di crociera in crociera. Uno parte con le idee chiare di cosa aspettarsi e,zac ......sorpresa .........
 

Cokj72

New member
Ma quali peggioramenti? Che l'acqua si paga si sa, che il buffet ha orari limitati si sa, che i biscotti possano andare tutti a Marsiglia onestamente non si sa...
 

MCP

Well-known member
Ma quali peggioramenti? Che l'acqua si paga si sa, che il buffet ha orari limitati si sa, (...)

Veramente fino a ora i dispenser dell'acqua erano sempre aperti, e al buffet almeno un'insalata e una fetta di pane le trovavi anche dopo le 17... Se hanno chiuso anche i dispenser e le insalate, allora comincia a diventare davvero troppo limitante.
Qualcuno dà conferma di questo?
MCP
 
P

patty56

Guest
MCP fino alla fine di aprile, data dell'ultima crociera, non ho trovato differenze con le ultime crociere. Buffet a colazione vario come al solito, a mezzogiorno code lunghe, ma era la crociera di Pasqua, merenda come prima con a disposizione pizza, insalate.
 

alieale

Member
Te lo confermo io. Sbarcata stamane. Buffet chiusi dopo le 17.30 . Nemmeno più tisana o frutta. Nulla di nulla. E ti assicuro che di crociere ne ho fatte parecchie.....E il bicchiere d'acqua (e ribadisco BICCHIERE) ad una bimba piccola fino ad ora non lo avevo mai pagato....
 

MCP

Well-known member
Grazie Patrizia, ma una utente poco addietro scriveva che dopo merenda ci si deve scordare di bere o mangiare alcunché, tutto chiuso, e io chiedevo conferma. Dopo le 17. Particolarmente: neanche acqua ai dispenser?
E magari se qualcuno ce lo dice anche non solo di Serena.
Grazie.
MCP

PS Alieale, la tua conferma non vale, eri tu che lo avevi scritto... aspettiamo anche altre conferme, magari il tuo è stato un caso e magari l'acqua ai dispenser c'era...
 
Ultima modifica:

alieale

Member
Il buffet ha orari limitati da qualche anno a questa parte........fino a 4/5 anni fa non succedeva........e questo per me è un peggioramento del servizio. Poi tu chiamalo come vuoi!!!
Per la merenda ti diro' che io ci sono andata raramente, ma avendo mia figlia che desiderava invece bersi qualcosa con qualche biscotto o torta ci siamo andati......e proprio il giorno di Marsiglia non c'era nulla che non fossero quei dolci gelatinosi con un frutto sopra.....Ribadisco che la risposta del cameriere è stata "Oggi sono quasi tutti a Marsiglia e quindi nel buffet di merenda c'è solo questo"....
Che dire poi del fatto che spesso e volentieri il ristorante a pranzo è chiuso e puoi solo andare al buffet???? Ad. es nella sosta a Civitavecchia, a Napoli e a Palma il ristorante era CHIUSO....
 

alieale

Member
Dopo le 17.30 non si mangia e beve piu' nulla. A meno che tu non vada al bar e te lo paghi. Questo per la Serena, ma non credo che sulle altre sia diverso!
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Pure ristorante chiuso a pranzo ?????? Questa mi mancava........
 

CARMEN7973

Member
Cerco di essere sempre positiva e non non allarmarmi mai per i disservizi che leggo quotidianamente, ma credetemi è molto difficile!!!!!:(
 
Top