• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Foto a 4 minuti dall’impatto [rivelatesi invece scattate il 14/1172011]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nautius

New member
boh?? bisogna credere alla parola di chi la ha scattata........

potrebbe essere in qualsiasi luogo in qualsiasi ora in qualsiasi stagione... la foto non da' alcun elemento per identificare che era veramente a 4 minuti dall'impatto....
 

Fede 93

Well-known member
a me sembra credibile perchè fornita dall'ANSA, poi sembra una sera di inverno, ed è davvero vicina alla costa.
 

nautius

New member
ti diro'... sulla credibilita' perche' e' ansa..... ognuno la pensi come vuole.. ma come fai a stabilire che sembra una sera invernale??
 

Fede 93

Well-known member
Cioè si capisce anche dall'oscurità sembra proprio la notte del naufragio! Confronala con le foto di 6 mesi prima quando la notte di ferragosto passo vicina al giglio
 

Costadiademaufp

New member
Secondo me questa foto non è stata scattata a 4 minuti prima dell'impatto... Se guardi a poppa, infatti, noterai che le luci del ristorante non si vedono, percuò credo che il black out.... Strano però che non sia avvenuto anche sui ponti picine ecc... Magari sto dicendo una cavolata...
 

La76

New member
Mah...non mi sembrano coerenti con il tracciato della rotta di quella notte...così parallela alla riva ci si è messa solo dopo l'impatto con lo scoglio, alle Scole ci è arrivata di prua.

La Concordia al Giglio ci passava tutte le settimane...qualcuno potrebbe aver ritrovato foto di altri passaggi e provato a "venderle" come di quella notte...ma a me queste sembrano foto di un passaggio ravvicinato andato bene.
 

Costadiademaufp

New member
Più che altro non mi spiego come mai la nave sia quasi del tutto buia, il blackout è avvenuto dopo l'impatto.


Infatti!!!! Guardando a poppa si nota che nel ristorante ci sono delle luci un po' fioche... Secondo me questa foto è stata scattata subito dopo l'impatto... Ricordate il video nel ristorante?? Ecco, lì c'erano delle luci fioche e quindi credo che questa foto sia stata scattata subito dopo l'impatto
 

Costadiademaufp

New member
Mah...non mi sembrano coerenti con il tracciato della rotta di quella notte...così parallela alla riva ci si è messa solo dopo l'impatto con lo scoglio, alle Scole ci è arrivata di prua.

La Concordia al Giglio ci passava tutte le settimane...qualcuno potrebbe aver ritrovato foto di altri passaggi e provato a "venderle" come di quella notte...ma a me queste sembrano foto di un passaggio ravvicinato andato bene.

Secondo me questa foto è stata scattata subito dopo l'impatto!!!! La nave sembra molto buia, segno del black out avvenuto a bordo subito dopo l'impatto
 

La76

New member
Secondo me questa foto è stata scattata subito dopo l'impatto!!!! La nave sembra molto buia, segno del black out avvenuto a bordo subito dopo l'impatto

La fiancata è chiaramente visibile e non c'è alcun segno della falla di 70 metri.

Al limite quella foto è stata scattata in altra occasione, punto.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
La fiancata è chiaramente visibile e non c'è alcun segno della falla di 70 metri.

Al limite quella foto è stata scattata in altra occasione, punto.

Non è di quel giorno, ci sono le luci dei balconi, e la nave era in black out totale, quindi non penso, queste sono le foto del passaggio di Agosto, il 14 per precisare. Cercate su youtube inchino.mov e vedrete la somiglianza delle foto al video...poi se non ricordo male una di queste foto sta su giglionews.
 

mattia.mett

Member
Non è di quel giorno, ci sono le luci dei balconi, e la nave era in black out totale, quindi non penso, queste sono le foto del passaggio di Agosto, il 14 per precisare. Cercate su youtube inchino.mov e vedrete la somiglianza delle foto al video...poi se non ricordo male una di queste foto sta su giglionews.

Lo stavo notando anche io Marco, le luci delle cabine sono accese, ritiro quello che ho detto, non ho notato le luci delle cabine..
Laura ha ragione, non avevo notato quel particolare :D
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Momento... Ma la falla non è sotto la linea di galleggiamento???

Si mattia, ma dalle testimonianze dopo aver urtato lo scoglio il concordia si era inclinato da una parte, a causa del colpo e della brusca virata per cercare di aggirarlo in qualche modo, se ricordi infatti dall'ais concordia dopo l'urto ha virato verso giglio porto, quindi era inclinata di sicuro.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Bisognerebbe dire all'ansa di toglierle visto che non sono vere...sono andato, per scrupolo, a ricontrollare il video con le foto affianco, e sono accese le stesse luci delle stesse cabine, quindi è la prova definitiva.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
L'osservazione di Laura è correttissima, la Concordia era parallela al porto solo dopo l'impatto
C'è qualcosa che non quadrava nelle foto.
E visto che per deformazione professionale controllo tutto, guardate cosa ho trovato

La prima immagine risulta acquisita alle ore 21,53
La seconda sempre alle 21,48
La terza alle 21,50 dello stesso giorno

Mi pare molto strano che chi posta una sequenza fotografica di tale importanza la posti non in ordine di scatto.
Ma soprattutto la data...il 14 agosto 2011.
Cosa c'entra?
C'entra, non è un'errore di regolazione della macchina fotografica perchè Concordia martedì 14 agosto 2011 era di fronte al Giglio e le foto sono state scattate proprio in quella data.
Quindi l'articolo è una bufala.

http://www.corriere.it/cronache/12_...io_0265286a-4204-11e1-9408-1d8705f8e70e.shtml

Saluti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top