• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Aida Cruises

francogalans

New member
Bello leggere di utenti che hanno fatto una crociera su Aida! Sinceramente se ci fosse almeno l'inglese proverei pure a salirci, perchè in effetti fa itinerari bellissimi (chissà perchè la mamma Costa non li ritiene adatti alla sua clientela), ma se si parla solo tedesco la vedo impossibile. Il rischio è di passare una crociera da alieno, ogni forma di interazione è proibitiva!
 

ladylyndon

Member
Bello leggere di utenti che hanno fatto una crociera su Aida! Sinceramente se ci fosse almeno l'inglese proverei pure a salirci, perchè in effetti fa itinerari bellissimi (chissà perchè la mamma Costa non li ritiene adatti alla sua clientela), ma se si parla solo tedesco la vedo impossibile. Il rischio è di passare una crociera da alieno, ogni forma di interazione è proibitiva!


Proprio da alieno alieno , forse è un pò esagerato..........ma da "cosa ci fate qui ?" è vero.
Comunque questo problema lo avevo già messo in conto, contavo almeno su un pò di inglese nella TV interattiva, ma ci siamo arrangiati bene lo stesso , alla reception , tutte le sere, rispondevano alle nostre domande sugli scali e riuscivamo a capirci.

Certo la "socializzazione" è stata parecchio carente ma, io e mio marito siamo abituati a viaggiare sempre da soli e la cosa non ci ha disturbato più di tanto. Ogni tanto qualcuno ci ha rivolto anche la parola....
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ho già provato questa sensazione... (una transatlantica Royal e un Mediterraneo Cunard...) ma la trovo divertentissima e piacevole.
Mi piace essere una mosca bianca a bordo!
 

francogalans

New member
Anche a me è capitato sulla Royal Princess nel 2003. Eravamo gli unici tre italiani. Però molti ufficiali erano italiani e siamo stati perfino coccolati. Anche in altre crociere è capitato di essere mosche bianche, ma trattandosi di navi americane ero cmq al sicuro parlando un po' inglese. Il problema di Aida non è tanto di essere un po' isolato, senza interazioni, quanto di non capire assolutamente niente, magari anche info importanti. Ma nemmeno il Today, il menu o le escursioni erano previsti in inglese?
 

ladylyndon

Member
Anche a me è capitato sulla Royal Princess nel 2003. Eravamo gli unici tre italiani. Però molti ufficiali erano italiani e siamo stati perfino coccolati. Anche in altre crociere è capitato di essere mosche bianche, ma trattandosi di navi americane ero cmq al sicuro parlando un po' inglese. Il problema di Aida non è tanto di essere un po' isolato, senza interazioni, quanto di non capire assolutamente niente, magari anche info importanti. Ma nemmeno il Today, il menu o le escursioni erano previsti in inglese?



No, assolutamente niente. Le uniche parole in nglese che abbiamo udito sono state durante l'esercitazione penso perchè fosse obbligatorio. Alla reception, a richiesta, ci traducevano in inglese le cose essenziali del today, tipo il cambio di orario o le info sui porti di attracco per poter scendere.
Perfino i display sugli attrezzi della palestra sono in tedesco, qualsiasi indicazione di luogo, e, se di default c'è l'opzione dell'inglese, si trova disabilitata.
Alla Recepzion ci hanno detto che hanno una clientela esclusivamente tedesca, svizzera,o austriaca.
Abbiamo trovato un signore australiano ma la moglie era tedesca.
 
Ultima modifica:

francogalans

New member
Per me la vedo dura salirci! E mi spiace molto. Però il tedesco è proibitivo! E l'ho pure studiato per tre anni! Hai prenotato direttamente online? Comunque, a parte i pasti a buffet e le serate formali, il resto è uguale alle altre compagnie?
 

Silviette

Active member
Non escluderei la compagnia, così come nessuna, però devo ammettere che il discorso linguistico mi sembra abbastanza limitato.
Io che vorrei imparare il portoghese e l'arabo, che me la cavo benone con inglese e spagnolo, anche francese, però vi prego, il tedesco noooooooo!!!
Poi si tratta di una lingua di 'minoranza' rispetto la popolazione mondiale, almeno l'inglese???
Anzi, la mia perplessità sta anche nel profitto della compagnia, non è il loro un mercato ridotto al minimo considerando quest'aspetto?
Se solo ci fosse un minimo di bilinguismo a bordo il potenziale per la compagnia sarebbe alto, sbaglio?
Ecco perchè nella mia top ten di compagnie da testare nei prossimi anni, posizionerei Aida, ahimè, in fondo la classifica.
Ladylondon, grazie per le informazioni, utili e dettagliate.
 

ladylyndon

Member
Non escluderei la compagnia, così come nessuna, però devo ammettere che il discorso linguistico mi sembra abbastanza limitato.
Io che vorrei imparare il portoghese e l'arabo, che me la cavo benone con inglese e spagnolo, anche francese, però vi prego, il tedesco noooooooo!!!
Poi si tratta di una lingua di 'minoranza' rispetto la popolazione mondiale, almeno l'inglese???
Anzi, la mia perplessità sta anche nel profitto della compagnia, non è il loro un mercato ridotto al minimo considerando quest'aspetto?
Se solo ci fosse un minimo di bilinguismo a bordo il potenziale per la compagnia sarebbe alto, sbaglio?
Ecco perchè nella mia top ten di compagnie da testare nei prossimi anni, posizionerei Aida, ahimè, in fondo la classifica.
Ladylondon, grazie per le informazioni, utili e dettagliate.




Io mi sono fatta l'idea che alla compagnia di estendere il target fuori della Germania non interessi affatto: io ho prenotato on-line (con l'aiuto di Google Translate) a fine Gennaio, ed era preaticamente già tutto esaurito, era rimasta qualche interna e, siccome volevo una veranda, ho seguito spesso sul sito la situazione cabine e appena se ne è liberata una l'ho prenotata, ma questo è successo a Maggio inoltrato e per due verande sole, andate subito a ruba.
Penso che il target sia rivolto a quei tedeschi che altrimenti non andrebbero in crociera per non doversi confrontare con l'inglese o con altre abitudini di vita; la sede è Rostock, quindi ex DDR, e mi sono accorta , viaggiando da sola per la Germania più volte, anche se non capisco un'acca di tedesco,che, a parte Berlino, nelle altre città l'inglese, il francese e lo spagnolo non sono proprio di casa, piuttosto il russo.

A scanso di equivoci, la scritta sulla passerella per imbarcarsi era :" WILCOMMEN ZU HAUSE" e non On bord o come si dice in tedesco.
 
Ultima modifica:

ladylyndon

Member
Per me la vedo dura salirci! E mi spiace molto. Però il tedesco è proibitivo! E l'ho pure studiato per tre anni! Hai prenotato direttamente online? Comunque, a parte i pasti a buffet e le serate formali, il resto è uguale alle altre compagnie?


In linea di massima si, molti meno camerieri, non certo a discapito della pulizia che mi è sembrata addirittura più accurata che nelle altre compagnie, niente mercatini vari, pochissimi negozi e aperti solo per poche ore nella giornata, foto solo agli scali o su richiesta e a certi orari, camere rifatte benissimo ma una sola volta al giorno.
Una crociera molto "sportiva", con tantissimi corsi di Fitness, Zumba, Spinning, Yoga , Segway, casinò ridotto al minimo e praticamente nessuno a giocare, musica dal vivo solo in due bar e sul ponte per ballare fino a tarda sera (Max le 24,dopo la serata finiva da se perchè la gente spariva), ma se ti alzavi presto, trovavi parecchia gente già "al pezzo".
Nel complesso direi che siamo stati molto bene, peccato che ci siamo persi il teatro, le conferenze e le escursioni in bici......e menomale che non c'è stata una ITALIA - GERMANIA altrimenti......ci toccava parlare tedesco per forza.....
 

francogalans

New member
Sarebbe stato bello invece esultare mentre tutta la nave rimaneva muta!
Poca vita in nave però, a quanto leggo. I tedeschi proprio non riescono a rinnegare il loro "rigore"! Certo che con tutte le navi che hanno riuscire a riempirle sempre, solo con utenza tedesca, è sorprendente! Al momento non hanno problemi di riempimento, ma se dovesse saturarsi il mercato credo che aprirsi agli anglofoni sarà inevitabile. Il rischio però è di snaturare il prodotto, che è la loro forza.
 

matteov

Active member
Sicuramente al momento della prenotazione, sarà suonato un allarme.... E si staranno chiedendo dove hanno sbagliato!! Hiihihhi

A me tutta questa precisione non dispiace
 

ladylyndon

Member
Sicuramente al momento della prenotazione, sarà suonato un allarme.... E si staranno chiedendo dove hanno sbagliato!! Hiihihhi

A me tutta questa precisione non dispiace




L'allarme non è suonato, perchè, anche il sito che, per le info generali e gli itinerari è bilingue (tedesco e inglese), quando si toccano le prenotazioni diventa solo in tedesco, per cui, forse danno per scontato che, se riesci a prenotare, vuol dire che parli o almeno capisci il tedesco. Non hanno fatto i conti con i traduttore on-line.......
 

k863

Member
Ho vissuto in Germania e vivo in Austria e vi posso assicurare che tutti e dico tutti qui dal bimbo all'anziano parlano benissimo l'inglese. Mi sembra davvero impossibile che a bordo non parlassero inglese non ci posso credere.
 

ladylyndon

Member
Ho vissuto in Germania e vivo in Austria e vi posso assicurare che tutti e dico tutti qui dal bimbo all'anziano parlano benissimo l'inglese. Mi sembra davvero impossibile che a bordo non parlassero inglese non ci posso credere.


Non ho detto che a bordo non sapessero l'inglese, solo che di sicuro non lo parlano,sicuramente per scelta, solo alla reception ti rispondono in inglese,e qualche cameriere se si accorge che non capisci, magari prova con l'inglese. Sicuramente ,se avessi avuto qualche problema e mi fossi dovuta rivolgere a qualche ufficiale in inglese, mi avrebbe risponto ,ma, ad esempio, anche i "direttori dei ristoranti" si sono rivolti a noi in tedesco e, vedendo che non capivamo, si rivolgevano ad altre persone. Comunque, tra i passeggeri nessuno si è mai rivolto a noi in inglese o in qualche altra lingua; a volte abbiamo domandato qualcosa, qualcuno ha risposto, altri no.
Al parcheggio convenzionato con AIda, a Rostock, hanno dovuto chiamare una persona da un ufficio particolare per comunicare con noi in inglese, nessuno degli addetti lo sapeva parlare.
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Nave con bandiera italiana, sotto "controllo" italiano.... Dove parlano solo tetesco yaaaaaaa e zi rifiutare parlare altra lingvua yaaaaaa..

Secondo me sono da ammirare, in barba ad ogni tipo di riverenza verso il cliente... Della serie... Voluten Bicikletten!!! Pedalareeeeeeeee yaaaaaaaa
 

ladylyndon

Member
;)
Nave con bandiera italiana, sotto "controllo" italiano.... Dove parlano solo tetesco yaaaaaaa e zi rifiutare parlare altra lingvua yaaaaaa..

Secondo me sono da ammirare, in barba ad ogni tipo di riverenza verso il cliente... Della serie... Voluten Bicikletten!!! Pedalareeeeeeeee yaaaaaaaa


Mi sembra che tu abbia espresso bene il concetto......anche se, secondo me, presto o tardi un pochino dovranno mollare per questioni di "budget", e poi chissà.......due italiani oggi,magari una famiglia di francesi domani, un gruppo di ragazzi inglesi e si decidono a stampare n.3 today (anzi HEUTE) anche in inglese:;););)
 
Top