• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

NPS; a febbraio il più alto riscontrato.

MCP

Well-known member
No, in questo ha ragione Rodolfo: già la popolazione mondiale è quasi 8 miliardi e va progressivamente aumentando, ma soprattutto la gente continua a nascere tutti i giorni... la "produzione" di nuovi potenziali clienti è continua e inarrestabile!
Casomai il problema è che prima o poi (molto poi) anche i neofiti capiranno di essere trattati da polli e diverrà evidente anche a loro che il livello di servizio è veramente troppo basso. E allora forse qualche strategia cambierà.
MCP
 

Didi

Well-known member
Io trovo che su Costa sta semplicemente avvenendo un cambio di clientela . La vecchia clientela era abituata agli alberghi a 5 stelle e relativi prezzi.
Poi le 5 stelle sono diventate 4 e le quattro sono diventate 3 . Ora un cliente che frequenta un albergo a 3 stelle non nota la differenza che c'é con un albergo a 5 , mentre chi é abituato al servizio di lusso lo nota eccome.
É normale che la vecchia clientela a un certo punto non si senta più soddisfatta e si rivolga altrove, la nuova clientela che non distingue queste differenze si accontenta e gode.
Fanno eccezione gli anziani come me legati alla non conoscenza dell'inglese ,ma se anche l'italiano viene a mancare anche nelle escursioni come sta succedendo ora , pure questo legame é destinato a spezzarsi . Ma tanto noi siamo comunque destinati ad una durata più breve.
Rimarranno solo clienti nuovi e Costa porterà tre stellette invece delle 5 come era una volta.
Del resto la quantità di persone fa la massa, non certo l'elite , quindi i conti torneranno comunque.
Per me il grosso problema potrà verificarsi il giorno in cui dovesse capitare che una mega nave non dovesse riuscire ad evacuare i propri croceristi in tempo. Quello porterebbe ad una inversione di tendenza. Ovviamente mi auguro che non succeda mai.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo io tuo discorso "fila", però io ti porto il mio esempio per motivi di lavoro (anche se in pensione ) viaggio di frequente perciò alloggio spesso in hotel, mi fermo quasi sempre negli stessi, io è anni che li frequento ed essendo un "vecchio " cliente ho sempre un trattamento di "favore ", per dire una sciocchezza se nelle camere non offrono l'acqua in bottiglia a me la danno, se durante la cena non c'è posto me lo trovano, sciocchezze ma vedo che ai clienti "vecchi " ci tengono, cosa che non succede in Costa.

Certamente Tiziano, normali attenzioni; ma non mi dire che simili attenzioni non vengono gestite anche a bordo, a parte qualche caso incomprensibile. Se si chiede una cortesia al personale, credo che si cerchi di esaudire la semplice richiesta. Diverso quando le richieste diventano pretenziose da parte di certi "vecchi" clienti. Sei mai stato nelle vicinanze dell' Help Desk e sentito quali assurdità vengono proposte al personale, quali richieste ridicole ed insensate?

Poi sai Tiziano, ho in casa un esempio eclatante di come funzionano le cose con il cliente; Venezia (e non credo solo Venezia). Pretendi troppo? Lascia perdere, non venir più; tanto per uno che lascia ne arrivano altri due o più.

Ma dai e dai i nuovi finiranno e allora?

Ma sei sicuro possa finire? Il contenitore è enorme e come dice Didi nel suo intervento qualcosa potrebbe cambiare nella corsa alle crociere in caso di eventi eccezionali e particolari, anche se, abbiamo visto, dopo un primo momento di flessione, un caso inimmaginabile, a distanza di qualche mese, è stato completamente rimosso.
 

tiziano

Well-known member
Certo Rodolfo succede anche in Costa, ma devi chiedere e richiedere e' come se ti facessero un favore anche quando la cosa è già stata pagata, e come dici tu perso in cliente ce ne sono altri due. Buona giornata.
 

Gabriele C.

Well-known member
Rodolfo io tuo discorso "fila", però io ti porto il mio esempio per motivi di lavoro (anche se in pensione ) viaggio di frequente perciò alloggio spesso in hotel, mi fermo quasi sempre negli stessi, io è anni che li frequento ed essendo un "vecchio " cliente ho sempre un trattamento di "favore ", per dire una sciocchezza se nelle camere non offrono l'acqua in bottiglia a me la danno, se durante la cena non c'è posto me lo trovano, sciocchezze ma vedo che ai clienti "vecchi " ci tengono, cosa che non succede in Costa.

Tiziano, penso che è un approccio commerciale diverso: un conto è una piccola azienda familiare (o una media impresa nazionale) che gestisce uno o più alberghi, che ha un portafoglio clienti relativamente piccolo e deve tenerseli stretti; un conto è un'impresa internazionale, che appartiene ad una multinazionale, che fa economie di scala e va sui grandi numeri, con turn over di clientela quasi naturale...

Ma dai e dai i nuovi finiranno e allora?

Non ho i dati aggiornati e precisi, ma ricordo che qualche anno fa "l'indice di penetrazione medio" dell'industria crocieristica mondiale era circa a "2": vale a dire che in un anno solo il 2% di tutta la popolazione mondiale comprava una crociera.
Ad oggi, siamo circa al 2,5%.
Quindi è comprensibile che i margini di incremento sono ancora enormi...
 

tiziano

Well-known member
Gabriele capisco il tuo post, ma gli hotel che frequento sono catene internazionali, perciò anche loro hanno migliaia di clienti che "ruotano ", ma quando ti presenti alla reception con la card di cliente abituale cercano sempre di "accontentarmi", cosa che non noto in Costa, anzi i clienti "vecchi" danno quasi fastidio. Buona giornata.
 

zanzara59

Well-known member
Certo Rodolfo succede anche in Costa, ma devi chiedere e richiedere e' come se ti facessero un favore anche quando la cosa è già stata pagata, e come dici tu perso in cliente ce ne sono altri due. Buona giornata.
Quoto in toto la tua risposta. E purtroppo di "altri due clienti pronti" ce ne saranno sempre a sufficienza.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo Rodolfo succede anche in Costa, ma devi chiedere e richiedere e' come se ti facessero un favore anche quando la cosa è già stata pagata, e come dici tu perso in cliente ce ne sono altri due. Buona giornata.

In taluni caso son d'accordo che la soluzione del problema possa trascinarsi a lungo, ma direi che non è la regola.
 

MCP

Well-known member
ma devi chiedere e richiedere e' come se ti facessero un favore anche quando la cosa è già stata pagata

Sì, talvolta anche troppo. E anche le dimenticanze non sono poche: nell'ultima crociera hanno omesso di mandarmi sia l'invito al cocktail Diamante che la scelta e poi il regalino di fine crociera. Non m'importava nulla né del cocktail né del regalino quindi non ho aperto bocca, ma anche quelli sono benefit già pagati... e non è giusto costringere il cliente che eventualmente ci tenesse a doverli chiedere.
Aggiungerei che ormai il livello di servizio è ben oltre sotto le tre stelle alberghiere delle catene internazionali: in un banalissimo LaQuinta le tende ci sono, i tavolini anche, e persino (udite udite!) il distributore gratuito di bevande... E anche chi va solo nei tre stelle questo lo sa. Perciò ho detto che anche i neofiti (polli convinti di comprare un servizio di gran lusso al prezzo di un campeggio) prima o poi si accorgeranno che gli gabellano per lusso un servizio a due stelle... e si faranno due conti.
Quello che invece proprio non va è trattare nello stesso modo anche il cliente che non paga il prezzo da campeggio: le tariffe premium a prezzo pieno (per non parlare delle suite) non sono affatto economiche, e via via stanno alzandosi sempre di più. Mi va bene, se voglio comfort e servizio devo pagarlo, ma poi se continuano a mantenere anche le tariffe più basse e alla fine il risultato generale è basso anche per chi spende di più... qualcosa non torna. E' la differenziazione fra cliente e cliente, tariffa e tariffa, che ancora non è sufficiente. Su MSC hanno tentato la divisione con lo YC, ma se vogliono mantenere anche le tariffe più basse non possono poi mescolare la gente insieme e trattarla tutta uguale: mi sa che la soluzione non potrà che essere il ritorno alle classi di viaggio...
E comunque la rimozione (per tutti) delle tendine, dei tavolini, dei dispenser... via, è ridicolo anche per la clientela nuova di poche pretese.
MCP
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, talvolta anche troppo. E anche le dimenticanze non sono poche: nell'ultima crociera hanno omesso di mandarmi sia l'invito al cocktail Diamante che la scelta e poi il regalino di fine crociera. Non m'importava nulla né del cocktail né del regalino quindi non ho aperto bocca, ma anche quelli sono benefit già pagati... e non è giusto costringere il cliente che eventualmente ci tenesse a doverli chiedere.
Aggiungerei che ormai il livello di servizio è ben oltre sotto le tre stelle alberghiere delle catene internazionali: in un banalissimo LaQuinta le tende ci sono, i tavolini anche, e persino (udite udite!) il distributore gratuito di bevande... E anche chi va solo nei tre stelle questo lo sa. Perciò ho detto che anche i neofiti (polli convinti di comprare un servizio di gran lusso al prezzo di un campeggio) prima o poi si accorgeranno che gli gabellano per lusso un servizio a due stelle... e si faranno due conti.
Quello che invece proprio non va è trattare nello stesso modo anche il cliente che non paga il prezzo da campeggio: le tariffe premium a prezzo pieno (per non parlare delle suite) non sono affatto economiche, e via via stanno alzandosi sempre di più. Mi va bene, se voglio comfort e servizio devo pagarlo, ma poi se continuano a mantenere anche le tariffe più basse e alla fine il risultato generale è basso anche per chi spende di più... qualcosa non torna. E' la differenziazione fra cliente e cliente, tariffa e tariffa, che ancora non è sufficiente. Su MSC hanno tentato la divisione con lo YC, ma se vogliono mantenere anche le tariffe più basse non possono poi mescolare la gente insieme e trattarla tutta uguale: mi sa che la soluzione non potrà che essere il ritorno alle classi di viaggio...
E comunque la rimozione (per tutti) delle tendine, dei tavolini, dei dispenser... via, è ridicolo anche per la clientela nuova di poche pretese.
MCP

Io direi che dipende da nave a nave e dal momento in cui ci si viaggia, il che non è corretto oltre che non uniforme.

P.e. tavolini e tende, e questo non lo capisco, sono ancora presenti su alcune navi e non c'è, per ora, aria di rimozione; sono scelte per me incomprensibili.

In quanto ai "polli" direi che a numeri sono ancora molti ed affezionati al Marchio, senza negare tuttavia, che più di qualcuno ha cambiato "bandiera".
 

robi86_g

Well-known member
Io ho fatto 4 crociere con Costa. Mi sono sempre trovato bene anche se senza entrare nello specifico la qualità del servizio da una crociera all'altra è stato diverso o altalenante.
Domanda: ma si viaggia così male con Costa rispetto alle altre compagnie mass market? è la più bassa come qualità?
 

MCP

Well-known member
Io direi che dipende da nave a nave e dal momento in cui ci si viaggia, il che non è corretto oltre che non uniforme.

Questo è uno dei maggiori problemi di Costa, lo stiamo dicendo da anni. Quando si sale su una nave non c'è uno standard certo a cui fare riferimento, bisogna sperare in bene... e basta.

Io ho fatto 4 crociere con Costa. Mi sono sempre trovato bene anche se senza entrare nello specifico la qualità del servizio da una crociera all'altra è stato diverso o altalenante.
Domanda: ma si viaggia così male con Costa rispetto alle altre compagnie mass market? è la più bassa come qualità?

Alcuni tagli sono veramente di una meschinità poco comprensibile, ed è di questi che soprattutto ci lamentiamo.
Quanto a qualità media generale... non credo che MSC, tenuto conto di tutto, alla fine risulti tanto diversa. Ci sono servizi e disservizi a volte differenti fra le due, ma il risultato globale secondo me alla fine non si discosta molto.

MCP
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Rodolfo vedo che hai scritto che su alcune navi i tavolini e le tende sono ancora presenti , quali sono per cortesia le navi che li hanno in dotazione? Grazie.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo vedo che hai scritto che su alcune navi i tavolini e le tende sono ancora presenti , quali sono per cortesia le navi che li hanno in dotazione? Grazie.

Certamente su Luminosa che ho visto di persona, ma su quali altre, con assoluta certezza, per sentito dire, preferisco non pronunciarmi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io ho fatto 4 crociere con Costa. Mi sono sempre trovato bene anche se senza entrare nello specifico la qualità del servizio da una crociera all'altra è stato diverso o altalenante.
Domanda: ma si viaggia così male con Costa rispetto alle altre compagnie mass market? è la più bassa come qualità?

Come per utenti che han rinunciato a Costa, ce ne sono altri che ne fan ritorno dopo aver provato altre compagnie; tutto è relativo e personale. Quando vengono elaborati, in decine e decine di report i dati dei questionari di fine crociera, quelli che molti di noi son convinti che la compagnia nemmeno legga e consideri, risulta chiaro che i vecchi clienti sono ancora una parte più che consistente di coloro che la scelgono, nonostante tutto. Io non son convinto che prima o poi i vecchi clienti abbandoneranno Costa. Certo, è quanto mai evidente che proponendo sul mercato decine e decine di nuove navi, sono un centinaio nei prossimi sette/otto anni, e anche neonate compagnie il mondo dei crocieristi avrà a disposizione una infinità di scelte e quindi flussi in altre direzioni.
 

RIC

Well-known member
Non ho mai provato altre compagnie ma essendo ormai dieci anni che viaggio con Costa vorrei fare la voce fuori dal coro e non perche' ho I paraocchi ma perche' magari sara' stata pure fortuna ma mi sono sempre trovato bene a parte qualche piccola cosa...io parlo nel complesso...a volte mi sembra si voglia fare una vera crociata contro questa compagnia che ha sofferto tanto ...eppure ho parlato spesso con persone che si sono trovate decisamente male sulla concorrente di riferimento...e quindi? E quindi penso e sappiamo che la riuscita di un viaggio in mare dipende da tantissime cose...soltanto trovare brutto tempo puo' dare una sensazione decisamente sbagliata...inoltre avendo provato come dice qualcuno tempi migliori capisco meglio le difficolta' nel gestire una nave e non concordo assolutamente nel classificare Costa un hotel di basso livello.
 
Il punto è proprio "nuova clientela". Quella storica credo che oggi ci penserebbe due volte a consigliare Costa a qualcuno senza le dovute cautele e specificazioni: si rischia una brutta figura. Io stessa ormai non consiglio più nulla a nessuno, lascio che scelgano - e restino contenti o delusi - da sé...
Leggendo bene fra le righe lo scrivono anche loro nel comunicato stampa: "il livello di soddisfazione e fedeltà alla nostra compagnia è cresciuto in maniera rilevante, anche tra i nuovi clienti."
Leggasi: SOLO fra i nuovi clienti. Che sono gli unici a scendere entusiasti e a consigliare di conseguenza amici e parenti.

MCP

Io la sconsiglio a tutti, non è che a bordo ti maltrattino, anzi, però veramente il rapporto spesa/resa lo giudico pessimo. Le rare volte che mi arriva un loro sondaggio per mail, misteriosamente se tento di compilarlo mi appare subito la scritta che non è più valido. Strano, è già la terza volta. Eppure in passato funzionava, e mettevo i mei giudizi, devo dire sempre più negativi.

Non ho mai provato altre compagnie ma essendo ormai dieci anni che viaggio con Costa vorrei fare la voce fuori dal coro e non perche' ho I paraocchi ma perche' magari sara' stata pure fortuna ma mi sono sempre trovato bene a parte qualche piccola cosa...io parlo nel complesso...a volte mi sembra si voglia fare una vera crociata contro questa compagnia che ha sofferto tanto ...eppure ho parlato spesso con persone che si sono trovate decisamente male sulla concorrente di riferimento...e quindi? E quindi penso e sappiamo che la riuscita di un viaggio in mare dipende da tantissime cose...soltanto trovare brutto tempo puo' dare una sensazione decisamente sbagliata...inoltre avendo provato come dice qualcuno tempi migliori capisco meglio le difficolta' nel gestire una nave e non concordo assolutamente nel classificare Costa un hotel di basso livello.

Secondo me quando gli orari per mangiare qualcosa sono ridotti all'osso, han tolto le tendine e i tavolini dalle cabine, non c'è servizio al tavolo al buffet, ora pure le saune stanno diventando a pagamento di 25 euro.... beh non sono solo sensazioni...le difficoltà nel gestire una nave..... ma ci sono tante compagnie dove va tutto meglio...e per i tuoi soldi ottieni molto di più.

Che poi ci sia tanta gente contenta non deve stupire affatto, ovunque c'è sempre chi si accontenta del sole e del mare e nemmeno vede la differenza. Bene per loro e bene per la Costa !! :p

Rodolfo io tuo discorso "fila", però io ti porto il mio esempio per motivi di lavoro (anche se in pensione ) viaggio di frequente perciò alloggio spesso in hotel, mi fermo quasi sempre negli stessi, io è anni che li frequento ed essendo un "vecchio " cliente ho sempre un trattamento di "favore ", per dire una sciocchezza se nelle camere non offrono l'acqua in bottiglia a me la danno, se durante la cena non c'è posto me lo trovano, sciocchezze ma vedo che ai clienti "vecchi " ci tengono, cosa che non succede in Costa.

Per esempio pare molto più frequente un upgrade a sorpresa al nuovo cliente che non a chi ha viaggiato tanto con loro
 
Ultima modifica:
Top