• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

NPS; a febbraio il più alto riscontrato.

Gabriele capisco il tuo post, ma gli hotel che frequento sono catene internazionali, perciò anche loro hanno migliaia di clienti che "ruotano ", ma quando ti presenti alla reception con la card di cliente abituale cercano sempre di "accontentarmi", cosa che non noto in Costa, anzi i clienti "vecchi" danno quasi fastidio. Buona giornata.

E senza allontanarsi dalle crociere com'è che su altre compagnie internazionali allo stesso prezzo si gode di un livello di servizi parecchio superiore ?? guardiamo cosa offre una Mein Schiff e poi domandiamoci molte cose....

Come per utenti che han rinunciato a Costa, ce ne sono altri che ne fan ritorno dopo aver provato altre compagnie; tutto è relativo e personale.

Già. Sulla Norwegian per esempio il servizio, secondo me, è davvero ottimo, ma le lamentele da parte degli italiani sono sempre notevoli. Si lamentano essenzialmente che il personale non parla e non capisce l' italiano ( anche se su Costa non è che si possano fare grandi chiacchierate con i filippini....)
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
E senza allontanarsi dalle crociere com'è che su altre compagnie internazionali allo stesso prezzo si gode di un livello di servizi parecchio superiore ?? guardiamo cosa offre una Mein Schiff e poi domandiamoci molte cose....

Certo se vai con le occasioni, come con tutte le altre compagnie, quando dicono loro, quando vogliono loro, dove dicono loro!
Tanto per capirci:
Mar Baltico Agosto 2019

Cabine interne

Mein Shiff da 2440 Euro circa
Costa Pacifica da 1780 Euro circa

Suites

5550 Euro
3600 Euro

Stesso itinerario, stessi giorni...non esattamente lo stesso prezzo!
E con queste differenze di prezzo non immagini neppure che cosa può offrire una compagnia in termini di servizio!
Poi che su Me in Shiff si stia molto bene non lo discuto.
 

robi86_g

Well-known member
Certo se vai con le occasioni, come con tutte le altre compagnie, quando dicono loro, quando vogliono loro, dove dicono loro!
Tanto per capirci:
Mar Baltico Agosto 2019

Cabine interne

Mein Shiff da 2440 Euro circa
Costa Pacifica da 1780 Euro circa

Suites

5550 Euro
3600 Euro

Stesso itinerario, stessi giorni...non esattamente lo stesso prezzo!
E con queste differenze di prezzo non immagini neppure che cosa può offrire una compagnia in termini di servizio!
Poi che su Me in Shiff si stia molto bene non lo discuto.

finalmente un dato oggettivo
 
finalmente un dato oggettivo

Ma veramente.......essendo diffidente ovviamente ho controllato l'esempio proposto....

Capitali Baltiche, interna premium su Costa Pacifica in agosto 2019 ( partenza sabato 11 ) costa 2369 euro https://www.crocierissime.it/offerta-crociere/capitali-baltiche-23770/124916.html La interna basic costa 2009 ma senza alcuna bibita e con mance da pagare ( e sono altri 110 euro per le mance e xxx € per le bibite, o in alternativa sete, data la mancanza di dispenser bibite gratuite)

Ostsee Baltikum mit Danzig: una interna in agosto 2019 su Mein Schiff1 (partenza ven 10) costa 1795 euro . https://www.oceando.de/buchungsanfrage.html?id=13933&date=47079&class=1


mi pare quindi che riportando i dati l'amico forumista si sia confuso e li ha praticamente invertiti, in effetti per Costa si chiedono 2400 euro e per Mein Schiff solo 1800

Entrambe le cifre sono all inclusive ai bar e ristoranti, con tasse e mance già incluse. Su Mein Schiff lo è anche la Spa ( Spa&Meer + Saunalandschaft) , la ristorazione è 24h e l' orario ai ristoranti è open.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ma veramente.......essendo diffidente ovviamente ho controllato l'esempio proposto....

Capitali Baltiche, interna premium su Costa Pacifica in agosto 2019 ( partenza sabato 11 ) costa 2369 euro https://www.crocierissime.it/offerta-crociere/capitali-baltiche-23770/124916.html La interna basic costa 2009 ma senza alcuna bibita e con mance da pagare ( e sono altri 110 euro per le mance e xxx € per le bibite, o in alternativa sete, data la mancanza di dispenser bibite gratuite)

Ostsee Baltikum mit Danzig: una interna in agosto 2019 su Mein Schiff1 (partenza ven 10) costa 1795 euro . https://www.oceando.de/buchungsanfrage.html?id=13933&date=47079&class=1


mi pare quindi che riportando i dati l'amico forumista si sia confuso e li ha praticamente invertiti, in effetti per Costa si chiedono 2400 euro e per Mein Schiff solo 1800

Entrambe le cifre sono all inclusive ai bar e ristoranti, con tasse e mance già incluse. Su Mein Schiff lo è anche la Spa ( Spa&Meer + Saunalandschaft) , la ristorazione è 24h e l' orario ai ristoranti è open.
A parte il fatto che non hai scritto che vi e' la differenza di un giorno nella durata, a parte che hai confrontato partenze del 2018 sotto data, l'amico forumista non gira tutto il web per cercare le occasioni ma guarda sul sito ufficiale delle compagnie e quanto ho scritto e' cio' che dicevano i siti ufficiali. E questo per me e' cio' che conta!

https://www.costacrociere.it/cruises/KEL07008/PA10190820.html

https://www.tuicruises.com/kreuzfah...shPort=ALL&startPort=ALL&departureAirport=ALL
 
Ultima modifica:

passioneCosta

New member
Io trovo che su Costa sta semplicemente avvenendo un cambio di clientela . La vecchia clientela era abituata agli alberghi a 5 stelle e relativi prezzi.
Poi le 5 stelle sono diventate 4 e le quattro sono diventate 3 . Ora un cliente che frequenta un albergo a 3 stelle non nota la differenza che c'é con un albergo a 5 , mentre chi é abituato al servizio di lusso lo nota eccome.
É normale che la vecchia clientela a un certo punto non si senta più soddisfatta e si rivolga altrove, la nuova clientela che non distingue queste differenze si accontenta e gode.
Fanno eccezione gli anziani come me legati alla non conoscenza dell'inglese ,ma se anche l'italiano viene a mancare anche nelle escursioni come sta succedendo ora , pure questo legame é destinato a spezzarsi . Ma tanto noi siamo comunque destinati ad una durata più breve.
Rimarranno solo clienti nuovi e Costa porterà tre stellette invece delle 5 come era una volta.
Del resto la quantità di persone fa la massa, non certo l'elite , quindi i conti torneranno comunque.
Per me il grosso problema potrà verificarsi il giorno in cui dovesse capitare che una mega nave non dovesse riuscire ad evacuare i propri croceristi in tempo. Quello porterebbe ad una inversione di tendenza. Ovviamente mi auguro che non succeda mai.

Devo capire una cosa, pensate che giustamente il servizio è sceso dalle 5 stelle alle 3 stelle, lo pensate solo di Costa? cioè per esempio MSC da un servizio a 5 stelle?
 

passioneCosta

New member
Gabriele capisco il tuo post, ma gli hotel che frequento sono catene internazionali, perciò anche loro hanno migliaia di clienti che "ruotano ", ma quando ti presenti alla reception con la card di cliente abituale cercano sempre di "accontentarmi", cosa che non noto in Costa, anzi i clienti "vecchi" danno quasi fastidio. Buona giornata.

a m in Costa non è mai successo così, per ogni problema che abbiamo fatto presente sono intervenuti subito e poi ci hanno pure contatto per sincerasi che andasse tutto bene.
Forse i vecchi clienti si sentono di poter chiedere cose in continuazione e anche forse un po' eccessive!!
 

passioneCosta

New member
Sì, talvolta anche troppo. E anche le dimenticanze non sono poche: nell'ultima crociera hanno omesso di mandarmi sia l'invito al cocktail Diamante che la scelta e poi il regalino di fine crociera. Non m'importava nulla né del cocktail né del regalino quindi non ho aperto bocca, ma anche quelli sono benefit già pagati... e non è giusto costringere il cliente che eventualmente ci tenesse a doverli chiedere.
Aggiungerei che ormai il livello di servizio è ben oltre sotto le tre stelle alberghiere delle catene internazionali: in un banalissimo LaQuinta le tende ci sono, i tavolini anche, e persino (udite udite!) il distributore gratuito di bevande... E anche chi va solo nei tre stelle questo lo sa. Perciò ho detto che anche i neofiti (polli convinti di comprare un servizio di gran lusso al prezzo di un campeggio) prima o poi si accorgeranno che gli gabellano per lusso un servizio a due stelle... e si faranno due conti.
Quello che invece proprio non va è trattare nello stesso modo anche il cliente che non paga il prezzo da campeggio: le tariffe premium a prezzo pieno (per non parlare delle suite) non sono affatto economiche, e via via stanno alzandosi sempre di più. Mi va bene, se voglio comfort e servizio devo pagarlo, ma poi se continuano a mantenere anche le tariffe più basse e alla fine il risultato generale è basso anche per chi spende di più... qualcosa non torna. E' la differenziazione fra cliente e cliente, tariffa e tariffa, che ancora non è sufficiente. Su MSC hanno tentato la divisione con lo YC, ma se vogliono mantenere anche le tariffe più basse non possono poi mescolare la gente insieme e trattarla tutta uguale: mi sa che la soluzione non potrà che essere il ritorno alle classi di viaggio...
E comunque la rimozione (per tutti) delle tendine, dei tavolini, dei dispenser... via, è ridicolo anche per la clientela nuova di poche pretese.
MCP

Io ho una domanda: ma viaggi anche negli hotel 4 stelle? hai provato a fare un paragone di prezzo e servizio?
 

passioneCosta

New member
Questo è uno dei maggiori problemi di Costa, lo stiamo dicendo da anni. Quando si sale su una nave non c'è uno standard certo a cui fare riferimento, bisogna sperare in bene... e basta.



Alcuni tagli sono veramente di una meschinità poco comprensibile, ed è di questi che soprattutto ci lamentiamo.
Quanto a qualità media generale... non credo che MSC, tenuto conto di tutto, alla fine risulti tanto diversa. Ci sono servizi e disservizi a volte differenti fra le due, ma il risultato globale secondo me alla fine non si discosta molto.

MCP

ah ok MCP ho letto ora la tua affermazione, perchè leggendo i post precedenti non si capiva.
Su questo concordo con te MSC e Costa Crociere si eqguagliano, o meglio ha alcuni punti meglio una e alcuni l'altra, ma come dici tu il risultato si eguaglia.

Dopo dipendente dal cliente, io personamente faccio parte di quella clientela fidelizzata che ancora consiglia Costa a MSC, perchè io le pecche di MSC non riesco proprio a sopportarle. Putroppo sono più pesanti dei PRO. Non ho provato altre compagnie quindi faccio il paragone tra le due.
Mi spiego meglio: a me del mangiare non frega molto, quindi buffet 20 ore al giorno o meno, non mi cambia nulla.Due verdurine, del salume e un pezzo di formaggio lo trovi a tutti i buffet!! quindi se MSC è meglio di Costa in questo ( stando a quello che leggo nel forum) a me, personalmente, importa molto poco.
L'organizzazione invece sì!! Io adoro le crociere perchè tutto è ben deciso e organizzato, e in questo MSC proprio non ce la fa!!
la pulizia è un altro elemento importante e qui si eguagliano (purtroppo dipende molto da nave a nave e dall'equipaggio che si trova), diciamo che è buona per entrambe.
Animazione meglio Costa, MSC praticamente non pervenuta.
Modalità di imbarco meglio Costa, MSC laboriosa, interminabile e caotica, sei in vacanza da quando entri in nave, con Costa, soprattutto se parti da Savona, sei in vacanza da quando oltrepassi il cancello del porto!!! Direi molto meglio, la vancanza dura di più!!
Spettacoli a teatro si eguagliano.
L'unica cosa che una volta facevano più rispettare le regole in Costa, negli ultimi anni pur di riempire queste benedette navi, va bene tutto!! ma proprio tutto!!
 

MCP

Well-known member
Io ho una domanda: ma viaggi anche negli hotel 4 stelle? hai provato a fare un paragone di prezzo e servizio?

Sì, frequento anche alberghi a 3 e 4 stelle. Perciò ho avuto modo di paragonare i servizi.
Per i prezzi... dipende da dove è l'albergo: a New York i 3 stelle arrivano a 500 dollari, a Las Vegas un 4 stelle costa meno di 20 dollari a notte! I prezzi non dipendono mai solo dal servizio ma molto dal mercato (luogo e periodo).
Che poi la crociera per il costo che ha sia una buona vacanza... non c'è dubbio. L'abbiamo sempre detto.

ah ok MCP ho letto ora la tua affermazione, perchè leggendo i post precedenti non si capiva.
Su questo concordo con te MSC e Costa Crociere si eqguagliano, o meglio ha alcuni punti meglio una e alcuni l'altra, ma come dici tu il risultato si eguaglia. (...)
L'unica cosa che una volta facevano più rispettare le regole in Costa, negli ultimi anni pur di riempire queste benedette navi, va bene tutto!! ma proprio tutto!!

Il problema fra le due, è che MSC viene dal nulla, faceva (benissimo) solo cargo ed è relativamente nuova alle crociere, quindi negli anni ha imparato, è cresciuta e migliorata. Costa invece (e la sua clientela di conseguenza) viene da un'esperienza di ben altro livello, e chi la conosceva e l'apprezzava com'era non può che patirne le enormi differenze.
Quello che ci manca, credo, non è l'aragosta. Ma le attenzioni e le comodità che c'erano e non ci sono più.

Sul rispetto delle regole in Costa sono d'accordo e l'ho fatto presente in direzione anche di recente. Ma non frequento MSC da qualche anno e non so dire come vadano le cose lì.
MCP
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
a m in Costa non è mai successo così, per ogni problema che abbiamo fatto presente sono intervenuti subito e poi ci hanno pure contatto per sincerasi che andasse tutto bene.
Forse i vecchi clienti si sentono di poter chiedere cose in continuazione e anche forse un po' eccessive!!

Io non ho mai chiedto nulla in 18 anni che viaggio con Costa, ho solo detto che ai "vecchi " clienti quando di presentano alla reception per un problema ci fosse più attenzione.!!
 

MCP

Well-known member
... ho solo detto che ai "vecchi " clienti quando di presentano alla reception per un problema ci fosse più attenzione.!!

Questo è uno dei punti più dolenti, e sapessi quante volte gliel'ho detto!
Un cliente esperto NON va alla reception! Spesso ne sa più di loro, per qualunque problema o richiesta sa come destreggiarsi e a chi rivolgersi, quindi provvede diversamente e all'ufficio clienti non ci mette proprio piede.
Ma allora, proprio per questo, quando si presenta vuol dire che il problema è reale, di non banale soluzione, e gli va data assistenza diversa da quella "standard"!!! Se era un problema standard se l'era già risolto da sé!
Invece gli addetti sono assolutamente incapaci di distinguere fra cliente e cliente, di capire che se gli si presenta un cliente che ne sa più di loro forse la ragione è seria, e invece di coinvolgere i responsabili trattano tutti nello stesso modo e con la stessa inefficienza... se il problema è standard lo risolvono (magari anche subito e bene) come da procedura collaudata, altrimenti cominciano a dare le risposte più improbabili, ostacolano e fanno solo perdere tempo... e la pazienza.
MCP
 
Ultima modifica:
Questo è uno dei punti più dolenti, e sapessi quante volte gliel'ho detto!
Un cliente esperto NON va alla reception! Spesso ne sa più di loro, per qualunque problema o richiesta sa come destreggiarsi e a chi rivolgersi, quindi provvede diversamente e all'ufficio clienti non ci mette proprio piede.
Ma allora, proprio per questo, quando si presenta vuol dire che il problema è reale, di non banale soluzione, e gli va data assistenza diversa da quella "standard"!!! Se era un problema standard se l'era già risolto da sé!
Invece gli addetti sono assolutamente incapaci di distinguere fra cliente e cliente, di capire che se gli si presenta un cliente che ne sa più di loro forse la ragione è seria, e invece di coinvolgere i responsabili trattano tutti nello stesso modo e con la stessa inefficienza... se il problema è standard lo risolvono (magari anche subito e bene) come da procedura collaudata, altrimenti cominciano a dare le risposte più improbabili, ostacolano e fanno solo perdere tempo... e la pazienza.
MCP

È proprio questo che urta tantissimo, il personale sia di bordo, quelli ai call center, che di terra agli imbarchi da coloro i quali ci si aspetta la massima conoscenza, si riscontra che ne sa molto meno dei clienti esperti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
I primi di luglio imbarcando su fascinosa da Napoli consegno i bagagli e mi viene consegnato il numero 20 per l’imbarco. Faccio notare di viaggiare in suite ed avrei diritto ad imbarco prioritario. Mi viene risposto ma dove è scritto? Dopo varie consultazioni tra colleghe mi viene chiesto di mostrare il biglietto dove si evince la suite. Ma mi domando e dico ma avranno un elenco dettagliato di chi viaggia e dei vari privilegi ? Mi sono subito detto “Benvenuto !”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MCP

Well-known member
... da coloro i quali ci si aspetta la massima conoscenza, si riscontra che ne sa molto meno dei clienti esperti.

Oh, ma noi ci abbiamo messo decenni di crociere a diventare così bravi! Quelli sulle spalle hanno solo pochi imbarchi...
Il ricambio del personale di bordo è velocissimo: a parte chi decide di intraprendere quella carriera e scalarne i livelli superiori, gli altri (i più, la manovalanza) reggono 2-3 anni poi cambiano e cercano lavoro a terra o - se erano già di terra - un impiego migliore.
MC
 
Ultima modifica:
Oh, ma noi ci abbiamo messo decenni di crociere a diventare così bravi! Quelli sulle spalle hanno solo pochi imbarchi...
Il ricambio del personale di bordo è velocissimo: a parte chi decide di intraprendere quella carriera e scalarne i livelli superiori, gli altri (i più, la manovalanza) reggono 2-3 anni poi cambiano e cercano lavoro a terra o - se erano già di terra - un impiego migliore.
MC

Ci abbiamo messo anche decenni per diventare così bravi però rimane il fatto che basterebbe impegnarsi ad un lavoro per acquisire quella padronanza necessaria affinché non si facciano figuraccia e non saper rispondere alle domande poste. Noi invece ci addentriamo al 100% sia per l’intinerario che la vita di bordo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma avete mai sentito le domande che vengono rivolte al personale? Molte fan cadere le braccia a terra, e non è questione di non esser mai saliti su di una nave, ma di cose elementari.
 
Delle mie personali esperienze quello che sempre pretendo è non perdere tempo gironzolando per la nave a chiedere cose che avrebbero dovuto già provvedere loro di default. Io sottolineo sempre che vado in vacanza per passare giorni di relax e non a perdere tempo ai vari guest Office


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
In linea di massima mi sembra una considerazione più che valida. Ma a volte, e faccio un esempio, quando un passeggero perde tempo a chiedere come funziona il termostato del climatizzatore in cabina, se per ottenere più fresco bisogna posizionarlo sul rosso o sul blu, e se ha dovuto girar per la nave per scoprirlo e magari poi si lagna per la disorganizzazione.......... E questo è solo uno dei tanti.

Se si parlasse invece delle straordinaria maleducazione, delle pretese assurde, del menefreghismo per ogni regola ed indicazione, della sfacciataggine nei comportamenti di molti personaggi che frequentano gli ambienti, che nel caso si tenti di arginare i fenomeni, fanno seguire valutazioni negative sulla compagnia e sull'organizzazione.
 
Top