• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera e medicinali

Firefox99

New member
Ciao a tutti,
nei prossimi giorni, partirò con la costa mediterranea.
Leggendo i vari moduli d'imbarco, ho letto che è consentito imbarcare solo medicinali liquidi.
Leggendo qua e là nelle varie pagine però, del forum mi sembra di no...:confused::confused:

Qualcuno mi può dare qualche informazione "ufficiale" ? :p

Grazie in anticipo!! ;);)
 

valentinaq

Well-known member
Ciao a tutti,
nei prossimi giorni, partirò con la costa mediterranea.
Leggendo i vari moduli d'imbarco, ho letto che è consentito imbarcare solo medicinali liquidi.
Leggendo qua e là nelle varie pagine però, del forum mi sembra di no...:confused::confused:

Qualcuno mi può dare qualche informazione "ufficiale" ? :p

Grazie in anticipo!! ;);)

Che moduli? Solo medicinali liquidi? Con mio padre avevamo moduli particolari per l'imbarco di medicinali controllati e siringhe. Invece per tutti i normali medicinali che solitamente si portano in viaggio nessun modulo.
In paesi con particolari restrizioni su farmaci psicotropi serve la ricetta medica in inglese ( vedi Emirati Arabi). :D
 

Firefox99

New member
Che moduli? Solo medicinali liquidi? Con mio padre avevamo moduli particolari per l'imbarco di medicinali controllati e siringhe. Invece per tutti i normali medicinali che solitamente si portano in viaggio nessun modulo.
In paesi con particolari restrizioni su farmaci psicotropi serve la ricetta medica in inglese ( vedi Emirati Arabi). :D

Sui moduli d'imbarco...
 

valentinaq

Well-known member
Sui moduli d'imbarco...

Dopo 13 crociere con Costa credevo di conoscere i moduli d'imbarco. E non ho mai letto che è consentito portare solo medicinali liquidi. Puoi specificare in che punto e in che forma è espressa questa condizione? I moduli d'imbarco che ho sempre avuto sono quelli con il QR code e le informazioni passeggero e contatti emergenza, numero cabina e dichiarazione di stato di salute prima dell'imbarco ( febbre, tosse etc preesistenti). Forse qualcun'altro ti saprà dire di più. Ribadisco portati antibiotici, aspirine, tachipirine, gel per punture ect ect senza problemi....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mai sentita una cosa del genere; al contrario proprio i liquidi non si possono portare a bordo, di qualsiasi tipo, compresi generi alimentari, siano essi nel bagaglio a mano o nel bagaglio destinato in cabina. Le uniche eccezioni sono costituite da prodotti per la cura della persona (per es. shampoo, bagnoschiuma, creme, ecc.), medicinali, prodotti o generi alimentari specifici per l’infanzia, prodotti e generi alimentari per diete speciali certificate.
 

tiziano

Well-known member
Ma sono moduli di imbarco nuovi? Mia moglie porta con se un medicinale in boccetta liquido ma ha la prescizione medica.
 

Alettia

Active member
Dopo 9 crociere è la prima volta che sento questa cosa e, al momento dell'imbarco, non mi è mai stata contestata la presenza di pastiglie e medicinali vari.
Partendo con il bambino figurati...è più grande la borsa della medicine di quella degli abiti!!!! :)
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
riporto il documento pdf info utili dal nuovo sito di Costa Crociere,


https://new.costacrociere.it/content/dam/costa/costa-asset/pdf/it/info_utili_122017_112019.pdf

in particolare per quanto riguarda i controlli di sicurezza

"IN CROCIERA
CONTROLLI DI SICUREZZA (SECURITY)
Per la sicurezza di tutti gli Ospiti, il personale Security di bordo
effettua controlli alle persone e ai bagagli al seguito durante
l’entrata e l’uscita dalla nave in tutti i porti di scalo.

I controlli sono effettuati tramite macchina a raggi X e metal
detector.

Ti informiamo che, per motivi di sicurezza, ciascun bagaglio
può pesare massimo 20 kg. Le dimensioni del bagaglio a
mano non devono superare cm 55x35x25, al fine di permettere
il controllo ai raggi X.

Medicinali, computer, apparecchi fotografici, articoli di valore o delicati devono essere trasportati
nel bagaglio a mano.

Vi preghiamo di collaborare con il nostro personale per rendere tali controlli più rapidi ed efficienti.

Il bagaglio di cabina viene controllato il giorno dell’imbarco.

Ricordiamo che non è consentito portare a bordo i seguenti
articoli: armi e munizioni, esplosivi, fuochi artificiali e razzi, gas
compressi o liquefatti (infiammabili, non infiammabili,
refrigeranti, irritanti o velenosi) come i gas da campeggio,
pistole lanciarazzi e pistole per starter, sostanze infettive e
velenose, sostanze corrosive, sostanze radioattive, oggetti
costituenti armi improprie, merci e animali vivi.

Vi invitiamo a evitare l’acquisto di armi antiche, coltelli, pugnali, spade o
oggetti simili durante le escursioni a terra.

Se qualcuno di questi articoli fosse trovato in vostro possesso, sarete invitati
dal personale Security di bordo a lasciarlo a terra.

Vi segnaliamo inoltre che, in linea con gli standard sanitari e di sicurezza adottati
da Costa Crociere per i suoi Ospiti, è vietato portare a bordo qualsiasi tipo di
liquidi e generi alimentari, siano essi nel bagaglio a mano o nel bagaglio destinato in cabina.

Le uniche eccezioni sono costituite da prodotti per la cura della
persona (per es. shampoo, bagnoschiuma, creme, ecc.),
medicinali, prodotti o generi alimentari specifici per l’infanzia,
prodotti o generi alimentari per diete speciali certificate.

Il divieto include anche le bevande o generi alimentari
acquistati durante le soste nei porti di scalo.

Prodotti regionali tipici eventualmente acquistati durante gli scali saranno presi
in custodia a bordo della nave e riconsegnati a fine crociera. "
 
Ultima modifica:

Firefox99

New member
riporto il documento pdf info utili dal nuovo sito di Costa Crociere,


https://new.costacrociere.it/content/dam/costa/costa-asset/pdf/it/info_utili_122017_112019.pdf

in particolare per quanto riguarda i controlli di sicurezza

"IN CROCIERA
CONTROLLI DI SICUREZZA (SECURITY)
Per la sicurezza di tutti gli Ospiti, il personale Security di bordo
effettua controlli alle persone e ai bagagli al seguito durante
l’entrata e l’uscita dalla nave in tutti i porti di scalo.

I controlli sono effettuati tramite macchina a raggi X e metal
detector.

Ti informiamo che, per motivi di sicurezza, ciascun bagaglio
può pesare massimo 20 kg. Le dimensioni del bagaglio a
mano non devono superare cm 55x35x25, al fine di permettere
il controllo ai raggi X.

Medicinali, computer, apparecchi fotografici, articoli di valore o delicati devono essere trasportati
nel bagaglio a mano.

Vi preghiamo di collaborare con il nostro personale per rendere tali controlli più rapidi ed efficienti.

Il bagaglio di cabina viene controllato il giorno dell’imbarco.

Ricordiamo che non è consentito portare a bordo i seguenti
articoli: armi e munizioni, esplosivi, fuochi artificiali e razzi, gas
compressi o liquefatti (infiammabili, non infiammabili,
refrigeranti, irritanti o velenosi) come i gas da campeggio,
pistole lanciarazzi e pistole per starter, sostanze infettive e
velenose, sostanze corrosive, sostanze radioattive, oggetti
costituenti armi improprie, merci e animali vivi.

Vi invitiamo a evitare l’acquisto di armi antiche, coltelli, pugnali, spade o
oggetti simili durante le escursioni a terra.

Se qualcuno di questi articoli fosse trovato in vostro possesso, sarete invitati
dal personale Security di bordo a lasciarlo a terra.

Vi segnaliamo inoltre che, in linea con gli standard sanitari e di sicurezza adottati
da Costa Crociere per i suoi Ospiti, è vietato portare a bordo qualsiasi tipo di
liquidi e generi alimentari, siano essi nel bagaglio a mano o nel bagaglio destinato in cabina.

Le uniche eccezioni sono costituite da prodotti per la cura della
persona (per es. shampoo, bagnoschiuma, creme, ecc.),
medicinali, prodotti o generi alimentari specifici per l’infanzia,
prodotti o generi alimentari per diete speciali certificate.

Il divieto include anche le bevande o generi alimentari
acquistati durante le soste nei porti di scalo.

Prodotti regionali tipici eventualmente acquistati durante gli scali saranno presi
in custodia a bordo della nave e riconsegnati a fine crociera. "

Grazie a tutti per le delucidazioni.
In effetti la cosa sembrava molto strana anche a me, ma leggendo il punto 5 'informazioni prima di partire', ho evidentemente frainteso cio' che hanno scritto nella sezione 'bagaglio' .... :)

Grazie mille a tutti!!
 

Didi

Well-known member
Un dubbio lo avete fatto venire a me . Ogni bagaglio puó pesare massimo 20kg.
Negli intercontinentali sono ammesse valigie da 23kg. In nave no?
La mia li pesava e nessuno ha detto niente.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Didi, intendi i limiti di peso bagagli per le navi? Se sì esistono dei limiti di peso, ed anche di colli, ammissibile per ciascun passeggero o per cabina.
 
Top