• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La solitudine dei numeri primi

luck

Member
Ho preso a prestito il titolo di un famoso libro/film per esprimere le mie considerazioni su questa Compagnia.
Non faccio altro che leggere interventi, spesso negativi anche, su compagnie quali Costa e/o Msc. Giusto qualche guizzo su Ncl, Rcl , Celebrity, ma nulla di più....
Eppure io ho trovato questa compagnia assolutamente fantastica, e a detta di una clientela internazionale, ben superiore alle due Big "italiane"...
Leggo con piacere interventi di persone con curriculum crocieristici degni di lupi di mare, ma in moltissimi casi nulla su questa Compagnia....
Eppure io trovo che abbia bellissimi itinerari, con durate variabili e molto elastiche, per non parlare del servizio e dell'atmosfera internazionale che vi si respira...
Provate poi a trovare una cabina a ridosso della partenza......tutto venduto da un pezzo...... ci sarà un motivo....
Sono io un numero primo, o c'è qualcosa che mi sfugge ?? :confused:
 

DevilCap56

Member
Ho preso a prestito il titolo di un famoso libro/film per esprimere le mie considerazioni su questa Compagnia.
Non faccio altro che leggere interventi, spesso negativi anche, su compagnie quali Costa e/o Msc. Giusto qualche guizzo su Ncl, Rcl , Celebrity, ma nulla di più....
Eppure io ho trovato questa compagnia assolutamente fantastica, e a detta di una clientela internazionale, ben superiore alle due Big "italiane"...
Leggo con piacere interventi di persone con curriculum crocieristici degni di lupi di mare, ma in moltissimi casi nulla su questa Compagnia....
Eppure io trovo che abbia bellissimi itinerari, con durate variabili e molto elastiche, per non parlare del servizio e dell'atmosfera internazionale che vi si respira...
Provate poi a trovare una cabina a ridosso della partenza......tutto venduto da un pezzo...... ci sarà un motivo....
Sono io un numero primo, o c'è qualcosa che mi sfugge ?? :confused:

.........per non parlare del servizio e dell'atmosfera internazionale che vi si respira...
Come puntualizzi nel tuo discorso atmosfera internazionale..... per cui la lingua ufficiale di bordo e' l'inglese, che sia questa la ragione per cui molto probabilmente i crocieristi nostrani nicchiano.....

Visto che la trovi fantastica perche' non ci racconti qualcuna delle tue esperienze......;)
 

Silviette

Active member
Anche io spesso faccio di queste riflessioni, ma ognuno ha esigenze, gusti, aspettative e desideri diversi rispetto a ciò che si aspetta di vivere a bordo.
Per esempio c'è chi desidera sentirsi 'a casa', chi come me invece che preferisce un'atmosfera internazionale e condividere la crociera con ospiti dalle molteplici nazionalità.
L'importante è che ognuno al ritorno porti con se un buon ricordo e voglia di ripartire.
Ora però, racconta tutto, proprio tutto e aggiungi foto!!!!
Io spero di poter partire presto con Princess..
 

salabc

Active member
Ho preso a prestito il titolo di un famoso libro/film per esprimere le mie considerazioni su questa Compagnia.
Non faccio altro che leggere interventi, spesso negativi anche, su compagnie quali Costa e/o Msc. Giusto qualche guizzo su Ncl, Rcl , Celebrity, ma nulla di più....
Eppure io ho trovato questa compagnia assolutamente fantastica, e a detta di una clientela internazionale, ben superiore alle due Big "italiane"...
Leggo con piacere interventi di persone con curriculum crocieristici degni di lupi di mare, ma in moltissimi casi nulla su questa Compagnia....
Eppure io trovo che abbia bellissimi itinerari, con durate variabili e molto elastiche, per non parlare del servizio e dell'atmosfera internazionale che vi si respira...
Provate poi a trovare una cabina a ridosso della partenza......tutto venduto da un pezzo...... ci sarà un motivo....
Sono io un numero primo, o c'è qualcosa che mi sfugge ?? :confused:

concordo in pieno con quanto scrivi
anche leggendo i diari e i vari post sono sempre piu' convinto che princess sia superiore alle italiane
ma nonostante un certo stile italiano ( vedi la cucina) e'pero'( come dice devilcap) una compagnia internazionale dove ufficialmente si parla solo inglese (anche se molti membri dell'equipaggio sono italiani) dove a differenza di RCI non e' prevista nessuna assistenza italiana e purtroppo in generale ( anche se e' brutto generalizzare) gli italiani e le lingue straniere non vanno molto d'accordo e come viaggiatori "fai da te" sono oserei dire negati
 

Cokj72

New member
luck, è una delle tre (come minimo...) compagnie che mancano alla mia cintura!!! :D
E stai tranquillo che prima o poi (più prima che poi!) avrà la sua tacca :p!
 

fandelmare

New member
concordo in pieno con quanto scrivi
anche leggendo i diari e i vari post sono sempre piu' convinto che princess sia superiore alle italiane
ma nonostante un certo stile italiano ( vedi la cucina) e'pero'( come dice devilcap) una compagnia internazionale dove ufficialmente si parla solo inglese (anche se molti membri dell'equipaggio sono italiani) dove a differenza di RCI non e' prevista nessuna assistenza italiana e purtroppo in generale ( anche se e' brutto generalizzare) gli italiani e le lingue straniere non vanno molto d'accordo e come viaggiatori "fai da te" sono oserei dire negati
Condivido le considerazioni sulla preponderante presenza sul sito di notizie ed altro sulle compagnie così dette "italiane" ma aggiungo:

1°) Se è vero come affermi tu che "gli italiani e le lingue straniere non vanno molto d'accordo" d'altra parte purtroppo talvolta non vanno d'accordo neanche con la lingua italiana, ma quanti francesi hai sentito esprimersi in inglese e quanti inglesi parlare con disinvoltura in francese?
2°) Io, se posso, sono un viaggiatore piuttosto "fai da te" ma intanto ho osservato tanti tedeschi "negati" a socializzare con francesi, tanti inglesi "negati" a socializzare con tedeschi e così via; quelli che invece sono, gioco forza, costretti per convenienza a socializzare comunque con tutti forse sono gli extracomunitari. Insomma ognuno è "negato" in qualcosa!
3°) Aggiungo un'ultima considerazione: è bello respirare nel Grand Hotel il clima internazionale e probabilmente la suite del Grand Hotel è più confortevole ed elegante di tante case ma intanto, poi, "sentirsi a casa" malgrado ciò, a tanti fa piacere.
Ci hai mai pensato?
Saluti
Fan
 
Ultima modifica:

luck

Member
Oh meno male che a qualcosa è servito...almeno non si discute sempre se la Compagnia X rifà la cabina una o due volte al giorno.....:p:p

Allora, premesso che ognuno fa e sceglie quello che più gli piace, vorrei capire meglio il concetto del sentirsi a casa......cosa significa? che gli annunci sono in italiano? che il today è in italiano ? che l'assistente parla italiano? che si mangia italiano? Sono tutte cose che su Princess si sforzano anche di fare, salvo la cucina che è VERAMENTE Italiana !!!

Si è su una nave mega organizzata, mica nella foresta amazzonica....... e poi personalmente siamo sempre a casa...almeno in vacanza, cambiamo no ?! :D:D
 

salabc

Active member
Condivido le considerazioni sulla preponderante presenza sul sito di notizie ed altro sulle compagnie così dette "italiane" ma aggiungo:

1°) Se è vero come affermi tu che "gli italiani e le lingue straniere non vanno molto d'accordo" d'altra parte purtroppo talvolta non vanno d'accordo neanche con la lingua italiana, ma quanti francesi hai sentito esprimersi in inglese e quanti inglesi parlare con disinvoltura in francese?
2°) Io, se posso, sono un viaggiatore piuttosto "fai da te" ma intanto ho osservato tanti tedeschi "negati" a socializzare con francesi, tanti inglesi "negati" a socializzare con tedeschi e così via; quelli che invece sono, gioco forza, costretti per convenienza a socializzare comunque con tutti forse sono gli extracomunitari. Insomma ognuno è "negato" in qualcosa!
3°) Aggiungo un'ultima considerazione: è bello respirare nel Grand Hotel il clima internazionale e probabilmente la suite del Grand Hotel è più confortevole ed elegante di tante case ma intanto, poi, "sentirsi a casa" malgrado ciò, a tanti fa piacere.
Ci hai mai pensato?
Saluti
Fan

che purtroppo la conoscenza di lingue straniere sia un difetto in italia direi che e' un dato di fatto che poi anche altre nazioni possano avere lo stesso problema
non risolve la ns mancanza

e' pero' fuori dubbio che generalmente tedeschi, francesi( un po meno) hanno pero' una cultura di " viaggiatori " superiore alla ns o almeno piu' antica
per quanto riguarda la socializzazione penso sia una questione non solo di mentalita' ( ovvero di cultura nazionale) ma anche di carattere e da come le persone si pongono nei confronti degli altri

comunque io per viggiatori fai da te non intendevo la capcita' o meno di socializzare ma quella di sapersi organizzare e arrangiarsi da soli in un paese straniero magari in una zona non tanto sviluppata e turistica

per quanto riguarda il sentirsi a casa certo e' importante ma dipende molto cosa intendi per " sentirsi a casa"

comunque la mia considerazione era limitata al discorso princess dove pur essendoci molti membri dell'equipaggio italiani non e' prevista nessuna assistenza in italiano ( o francese o tedesco)

per quanto riguarda il sentirsi a casa posso assicurarti che personalmente ritengo piu' italiane le navi princess di costa come arredamento e stile personalmente le considero piu' eleganti ed " europee" delle navi costa,
la cucina e' prettammente italiana , certo l'ordine del menu segue lo stile anglosassone (o meglio americano) ma basta ordinare nella giusta sequenza
 

fandelmare

New member
...e' pero' fuori dubbio che generalmente tedeschi, francesi( un po meno) hanno pero' una cultura di " viaggiatori " superiore alla ns o almeno piu' antica
per quanto riguarda la socializzazione penso sia una questione non solo di mentalita' ( ovvero di cultura nazionale) ma anche di carattere e da come le persone si pongono nei confronti degli altri

comunque io per viggiatori fai da te non intendevo la capcita' o meno di socializzare ma quella di sapersi organizzare e arrangiarsi da soli in un paese straniero magari in una zona non tanto sviluppata e turistica

per quanto riguarda il sentirsi a casa certo e' importante ma dipende molto cosa intendi per " sentirsi a casa"

comunque la mia considerazione era limitata al discorso princess dove pur essendoci molti membri dell'equipaggio italiani non e' prevista nessuna assistenza in italiano ( o francese o tedesco)

per quanto riguarda il sentirsi a casa posso assicurarti che personalmente ritengo piu' italiane le navi princess di costa come arredamento e stile personalmente le considero piu' eleganti ed " europee" delle navi costa,
la cucina e' prettammente italiana , certo l'ordine del menu segue lo stile anglosassone (o meglio americano) ma basta ordinare nella giusta sequenza



Premesso che ringrazio per il riscontro al mio intervento, poiché non c'è nulla di peggio che non trovare alcun riscontro, vorrei semplicemente precisare che da una lettura attenta di ciò che avevo scritto si dovrebbe evincere che esso non era tanto mirato a parlare delle caratteristiche o della qualità di questa o quella compagnia italiana o straniera che fosse (per quelle italiane avevo addirittura usato l'espressione così dette intendendone un'italianità, a mio modo di vedere, molto relativa), quanto piuttosto ero stato stimolato da espressioni come italiani negati per il fai da te nei viaggi o refrattari alla conoscenza delle lingue straniere cose peraltro ammissibili.
Al riguardo al di là delle generalizzazioni come già è stato sottolineato, peraltro non da me, senza innescare alcuna polemica, credo che ci si possa trovare d'accordo che, quanto a difetti, ogni popolo ha i suoi e se li tiene ben stretti. Vi prego, lasciamo agli altri le espressioni in negativo, lasciamo dire agli altri che siamo "negati"; l'autocritica è cosa utilissima ma non mi risulta che ci sia un popolo specializzato in autocritica, tuttavia quanta satira nei nostri films, nelle nostre barzellette, nei monologhi dei nostri comici sugli "italici difetti".
Affermare poi che francesi tedeschi (io aggiungerei soprattutto inglesi) hanno una cultura di "o da" viaggiatori superiore alla nostra o almeno più antica mi sembra una ovvietà e lo dico, da napoletano, richiamando una famosa battuta del famoso massimo Troisi quella in cui precisava d'essere viaggiatore e una volta tanto non "emigrante".
Ovvio francesi ed Inglesi sono andati in giro per il mondo per secoli, da viaggiatori ma soprattutto anche da colonizzatori, noi anche in questo siamo arrivati in ritardo e soprattutto non con gli stessi risultati. Sorry ho tralasciato spagnoli e tedeschi che anch'essi qualche orma o "pedata pesante" di qua e di là pare l'abbiano lasciata; se quindi siamo men che mediocri quanto a cultura di viaggiatori forse c'è qualche esimente ma dobbiamo certamente impegnarci a rimediare direi soprattutto viaggiando per imparare a conoscere meglio anche il nostro paese.
Sul socializzare, condivido in pieno la considerazione che è una questione di mentalità, di carattere, di come le persone si pongono con gli altri e aggiungerei, ma solo nell'intento di strappare un sorriso, affermando che rispetto a certo nord talvolta non molto socievole in certo sud invece si socializza... fin troppo!!!
Per quanto riguarda "il sapersi organizzare e l'arrangiarsi da soli in un paese straniero" ebbene qui mi sorge il dubbio che forse sarebbe più opportuno riferirsi piuttosto a singole persone che ad un intero popolo e comunque la storia ci racconta che troppi italiani hanno saputo ed ancora ora sanno arrangiarsi in paesi stranieri solo che, purtroppo, non lo fanno da viaggiatori e lo fanno in zone ben sviluppate. Talvolta poi si sono "organizzati" fin troppo bene per fini assai discutibili!
Un'ultima cosa: per sentirsi a casa io intendevo dire semplicemente che mi sento a casa lì dove sto bene ma questa resta una formula molto personale: mi è capitato infatti di avere agio con disagio e magari invece di arrangiarmi ma con grande divertimento.
Oltre al grazie iniziale devo le scuse per essere andato certamente OT, (spero tanto non per aver annoiato) ma il fatto è che più che la nave, qualunque essa sia, m'interessano la gente ed il mondo.
Un salutone a te ed a chi eventualmente perdesse tempo a leggermi.
Fan
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Ps: la differenza è che il viaggiatore del NordEuropa, NordAmerica e Australiano è un facoltoso avanti con l'età mentre quello Italiano e Ispanico è anche un "semplice"impiegato (come me)
 

luck

Member
Ps: la differenza è che il viaggiatore del NordEuropa, NordAmerica e Australiano è un facoltoso avanti con l'età mentre quello Italiano e Ispanico è anche un "semplice"impiegato (come me)

[smilie=applauso[1]:[smilie=applauso[1]:

Lo sai che comincio ad apprezzarti sempre di più ? Inizialmente quando un anno fa mi sono affacciato al forum pensavo "ma chi è sto rompiballe bastian contrario ?'"
Invece devo ricredermi, anzi, sei concreto e diretto !!!
 

Cokj72

New member
La solitudine dei numeri primi

Grazie luck. Do questa impressione?
Ps: a mezzo forum sono simpatico e 3/4 mi sopportano/odiano.

Ps: per esempio di ritorno da Noordam nel 2011 scrissi il diario ed aprì un argomento con sugggerimenti per chi avesse voluto provare HAL, lui adesso viene e mi scrive che sono un tonno? ... Magari un pesce spada!
 
Ultima modifica:
L

lia68

Guest
Io per i miei 50 anni mi vorrei regalare la crociera di Love Boat...d'altronde da li è iniziata la follia..quindi cosa di meglio che su una Princess...anche se non sarà Quella Princess?
Per quel che riguarda il perchè si viaggia soprattutto con le nostrane, la lingua, il volersi sentire a casa,,,tutto vero..ma pensateci magari il problema sono i soldi..non tutte le compagnie " straniere " fanno tratte nel mediterraneo di una settimana....
 

luck

Member
Lia, sul fattore prezzo non sono d'accordo. Spesso si spende per un paio di settimane quanto si spende per una settimana con una compagnia "italiana" prenotata sei mesi prima....basta cercare e avere un minimo di flessibilità..
 

luck

Member
Grazie luck. Do questa impressione?
Ps: a mezzo forum sono simpatico e 3/4 mi sopportano/odiano.

Ps: per esempio di ritorno da Noordam nel 2011 scrissi il diario ed aprì un argomento con sugggerimenti per chi avesse voluto provare HAL, lui adesso viene e mi scrive che sono un tonno? ... Magari un pesce spada!

Ma si , hai fatto bene, già l'anno scorso era solo un chiedere su cose scritte e riscritte...comunque voglio i nomi. Di chi ti odia !!
 
L

lia68

Guest
Lia, sul fattore prezzo non sono d'accordo. Spesso si spende per un paio di settimane quanto si spende per una settimana con una compagnia "italiana" prenotata sei mesi prima....basta cercare e avere un minimo di flessibilità..
Non facevo una differenza a parità di tratte..cioè fra una settimana nel mediterraneo con le nostrane e le straniere..ma parlavo delle compagnie che non fanno il mediterraneo..o lo fanno partendo da porti non italiani. Per noi sardi andare a Civitavecchia o Barcellona è lo stesso...per la maggior parte della penisola no...Poi io non conosco la politica delle prenotazioni nelle compagnie " straniere " per me è importante sapere cosa farò molti mesi prima per organizzare i turni...magari potendo usufruire dei last minute troverei di molto meglio...
 

salabc

Active member
Non facevo una differenza a parità di tratte..cioè fra una settimana nel mediterraneo con le nostrane e le straniere..ma parlavo delle compagnie che non fanno il mediterraneo..o lo fanno partendo da porti non italiani. Per noi sardi andare a Civitavecchia o Barcellona è lo stesso...per la maggior parte della penisola no...Poi io non conosco la politica delle prenotazioni nelle compagnie " straniere " per me è importante sapere cosa farò molti mesi prima per organizzare i turni...magari potendo usufruire dei last minute troverei di molto meglio...

non penso sia una questione di partenze anche costa e msc fanno caraibi e mare del nord/baltico inoltre se ricordo bene princess a diverse crociere in che partono e arrivano in porti italiani ( venezia/civitavecchia)

tradizionalmente le compagnie estere pubblicano i programmi ben prima delle italiane e sono prenotabili da subito ma purtroppo non essendo l'italia un mercato primario e' piu' difficile trovare offerte particolarmente scontate

inoltre ho pensato che un'altra ragione percui pochi italiani usano princess ( e HAL o cunard) sia il fatto che queste compagnie non spingono piu' di tanto il mercato italiano ( quante agenzie di viaggio hanno i cataloghi disponibili??

molte crociere non sono nemmeno elencate sul catalogo cartaceo di gioco viaggi
 

luck

Member
non penso sia una questione di partenze anche costa e msc fanno caraibi e mare del nord/baltico inoltre se ricordo bene princess a diverse crociere in che partono e arrivano in porti italiani ( venezia/civitavecchia)

tradizionalmente le compagnie estere pubblicano i programmi ben prima delle italiane e sono prenotabili da subito ma purtroppo non essendo l'italia un mercato primario e' piu' difficile trovare offerte particolarmente scontate

inoltre ho pensato che un'altra ragione percui pochi italiani usano princess ( e HAL o cunard) sia il fatto che queste compagnie non spingono piu' di tanto il mercato italiano ( quante agenzie di viaggio hanno i cataloghi disponibili??

molte crociere non sono nemmeno elencate sul catalogo cartaceo di gioco viaggi

Anche questo è vero, e credo vadano "scovate" le occasioni...è anche un modo per uscire "dal gregge" a cui siamo abituati (non solo per le crociere...)
 
Top