• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa NeoRiviera: il fascino della crociera "slow"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sweetmartina

New member
Attendo anch'io la continuazione..
É davvero un piacere leggere tutte queste note positive..
Tra ventisei giorni salirò anch'io.. A leggere queste belle novità aumenta la voglia :)
 

prof

Staff Member
Grazie ancora a tutti. Spero nei prossimi giorni di avere un po' di tempo per proseguire e descrivere le escursioni ed altro di quanto vissuto a bordo. Intanto alcune risposte veloci:
- Abbiamo scelto il fai-da-te a Malta e a Portoferraio. A Salerno abbiamo fatto l'escursione experience Ravello-Positano. A Savona quella gourmet delle Langhe, a Tolone la gita a Saint Tropez e Port Grimaud, a Propriano quella a Bonifacio. Questi tour sono stati tutti molto soddisfacenti. La sosta a Olbia è saltata per il vento e abbiamo fatto un giro città a Cagliari.

Per Mariaefiglio: grazie se vorrai seguirmi, intanto complimenti per il tuo diario che ci ha "ispirato" la vacanza!
Per chi ha bimbi: a bordo ce n'erano diversi ed erano seguiti dallo Squok e dal Teen club come di consueto con le varie attività. Le crociere NeoCollection hanno la particolarità che non c'è l'offerta dei "ragazzi gratis" e i minori pagano (se non sbaglio) l'80 per cento del biglietto. Detto questo, i bambini sono i benvenuti a bordo!
Per Felix: quando siamo saliti a Trapani, la nave era quasi al completo con circa 1.100 passeggeri. C'è da considerare che la partenza era tra quelle privilegio del club: a bordo il 90% dei passeggeri erano soci, oltre 200 i Gold. A Savona e Tolone c'è stato un ricambio e durante la seconda (per noi) parte della crociera a bordo eravamo circa 700.
Un caro saluto e (lavoro permettendo) a presto!
 

answer

Member
Probabilmente eravamo insieme, noi con Paolo (answer) ci siamo imbarcati da Savona il 16/06. Hai sintetizzato benissimo quello che abbiamo vissuto a bordo, ottima crociera, tempi di sosta meravigliosi, posti incantevoli e nave vecchiotta ma elegante. Cibi ottimi sia al buffet sia al ristorante, con nota molto positiva per i piatti regionali, diversi ad ogni tappa. Per me un'esperienza veramente positiva, tanto che chi prova "neo" secondo me fa fatica a tornare indietro. Ti seguirò con immenso piacere nel ricordare forse la mia più bella crociera, accompagnata da un'ottima compagnia...

Condivido tutto in pieno, in particolare...l'ottima compagnia!! :)
 

Adrisessanta

Well-known member
Visto che abbiamo condiviso parte della crociera (sono sbarcato il 27 a Savona) rimango in trepidante attesa di leggere il prosieguo del tuo sempre ottimo e dettagliato diario.
Anch'io come molti altri non posso che dir bene di questa nave e tipologia di crociera che mi ha fatto (in parte) far pace con la compagnia, viste le precedenti negative ultime esperienze!
Personalmente ho molto apprezzato le lunghe soste nei porti che mi hanno permesso di organizzare tutte le escursioni in fai da te con la massima tranquillità. Il bellissimo itinerario che ci ha portati a visitare luoghi di una bellezza mozzafiato. Ricordo con particolare piacere, in ordine di approdo: Propriano con l'escursione a Bonifacio con macchina a noleggio, Olbia e la spiaggia di Pittulogu con bus di linea, Trapani e l'escursione a Favignana, visitata per una buona parte con scooter presi a noleggio, Malta e la visita di Mdina in taxi e La Valletta ove siamo scesi due volte dalla nave visto l'ampio orario di sosta. E poi Salerno con l'indimenticabile escursione ad Amalfi e Positano con battelli ed aliscafo, l'altrettanto indimenticabile Capri con visita alla grotta Azzurra, Anacapri, i faraglioni visitati a piedi partendo dalla piazzetta di Capri, la visita notturna di Capri (sempre con mezzi pubblici). Mi ha entusiasmato meno Tolone, ove abbiamo preso il trenino che ci ha portati un pò in giro per la città e poi in visita ad un mercato. Anche Portoferraio, complice il tempo un pò così non ci ha pienamente soddisfatti come le precedenti soste, anche qui abbiamo noleggiato un'autovettura e siamo andati a Cavoli sperando di poter rimanere un poco in spiaggia ma il tempo capriccioso non ci ha permesso di rimanere a lungo.

Per quanto riguarda la nave e i suoi servizi, posso dire di esser stato pienamente soddisfatto, escluse piccole magagne. Ero a bordo con moglie e figli per cui mi sono adattato ai gusti di questi ultimi e dunque niente brunch e thè elegante. Pranzo (quando eravamo a bordo) e cena quasi sempre al buffet. Devo dire che mangiare all'aperto sul terrazzo di poppa, magari rimirando gli splendidi tramonti avevano il loro perchè... e mi han fatto passare in secondo piano il fatto di cenare poche volte al ristorante.
Cibo comunque ottimo, se si esclude la caduta di stile della Tilapia in cui sono incappato un paio di volte e che ho accuratamente evitato di mangiare! Ma io dico: viene pubblicizzata a spron battuto questa nuova esperienza dei cibi mediterranei imbarcati freschi ad ogni porto e poi mi ritrovo 'sto pesce surgelato proveniente dai fiumi più inquinati di Africa, Sud America ed Asia?! Ma un bel filetto di trota non sarebbe meglio?!
Chiusa questa piccola parentesi, per quanto riguarda varietà, qualità e cottura dei cibi proposti nulla da obiettare. Tutto molto buono, colazione compresa nella quale son ricomparse brioches degne di questo nome, con farcitura come dio comanda e non solo un piccolo punto di crema all'esterno come mi era capitato nell'ultima crociera.
Sempre a riguardo del buffet avrei due piccoli appunti: uno è il fatto che di sera fosse aperta una sola isola per i cibi caldi e non erano infrequenti code per servirsi. Altro appunto è rappresentato dal servizio al tavolo per quanto riguarda le bevande, piuttosto lento. Avevo preso il pacchetto vini e al di là di aver apprezzato il fatto che conservassero la bottiglia non completamente consumata per il successivo servizio, ho appunto registrato l'eccessiva lentezza nel servizio al tavolo della bottiglia richiesta. A volte mi recavo al bar interno al buffet chiedendo che mi venisse data bottiglia e bicchieri ma i camerieri erano molto insistenti sul fatto che mi avrebbero servito loro stessi al tavolo con susseguenti perdite di tempo per far capire dove stavo, il tempo che arrivasse il cameriere ecc. Andava a finire che il vino arrivava quando ormai avevo quasi finito di mangiare. Nulla di grave comunque.
La pizza non l'ho molto gradita, troppo cotta che sembrava quasi biscottata e per cui non ne ho quasi mai mangiata.

Per quanto riguarda le cabine, noi avevamo una esterna con finestra e un'interna per i ragazzi, ambedue al ponte 9. Cabine molto silenziose, sempre pulite e in ordine, moquette ed arredi quasi intonsi. La nostra ha avuto un problema mai risolto per quanto riguarda l'aria condizionata, impossibile da regolarne la temperatura. Abbiamo fatto intervenire il tecnico più volte finchè, trovata una regolazione più o meno ideale della temperatura, abbiamo desistito nell'insistere oltre. Il bagno è veramente piccolino, segnatamente la doccia, ai limiti della fruibilità se si è di stazza grossa!

Abbiamo molto apprezzato gli ampi spazi comuni del ponte piscine e la pressochè nulla difficoltà nel reperire lettini vuoti anche durante i giorni di navigazione. Molto belle ed ampie le piscine, la talassoterapia poi... pur con qualche segno di ruggine qua e là, era veramente uno spasso poter fruire di un servizio che su altre navi è a pagamento nella Samsara! Peccato che anche qui sia in voga la moda di lasciare che i bambini ne facciano uso senza che nessuno gli dica nulla, nonostante vi sia una bellissima e deserta area bimbi con annessa grande piscina!
Magari discutibili gli arredi dei due bar piscine, pitturati a pennello, che danno un aspetto di misero misero.

Molto belli invece i bar e i locali in genere dei ponti inferiori con i loro arredamenti classici che non mi hanno fatto rimpiangere per nulla quelli delle navi di ultima generazione.

Per il momento mi fermo qui chiedendo scusa a Prof se ho "sporcato" il suo diario con qualche mia riflessione.
 
Ultima modifica:

Adrisessanta

Well-known member
Mi puoi dare indicazione dove prendere il bus ????? la fermata dei bus è vicino al porto???e quella di arrivo a Pittulogu è vicina alla spiaggia?????
Dal porto di Olbia devi per forza prendere il bus navetta per uscire dal porto. Dove si ferma la navetta troverai i bus per le spiagge, prima devi fare il biglietto alla biglietteria che trovi di fronte alle fermate dei bus. Poi mi pare che ogni 30 minuti ci sia il bus (fa la spola da e per) che ti porta a ridosso della spiaggia di Pittulogu in circa 15 minuti.
 

permarevò

New member
Dal porto di Olbia devi per forza prendere il bus navetta per uscire dal porto. Dove si ferma la navetta troverai i bus per le spiagge, prima devi fare il biglietto alla biglietteria che trovi di fronte alle fermate dei bus. Poi mi pare che ogni 30 minuti ci sia il bus (fa la spola da e per) che ti porta a ridosso della spiaggia di Pittulogu in circa 15 minuti.
Grazie dell'informazione ho letto che sia in Corsica che all'Isola d'Elba avete noleggiato un auto ...devo ritenere che il noleggio sia in prossimità del porto ....per la Corsica sarei tentato dalla spiaggia di Campo moro molti ne hanno parlato bene anche se sulla gita organizzata dalla Costa dice che non è adatta a chi soffre di vertigini ...... mentr per l'Isola d'Elba ho ancora le idee poco chiare ....ritengo che tu sia di Savona secondo te per andare a Portofino è meglio usufruire della gita o si può fare con il fai da te ????? grazie ancora per le informazioni che ci hai regalato
 

permarevò

New member
Per Adrisessanta
Ho dimenticato di chiederti la Valletta in quanto tempo si visita visto che l'intenzione sarebbe di abbianrci qualcos'altro.....fiducioso attendo le tue risposte e grazie ancora
 

Adrisessanta

Well-known member
Grazie dell'informazione ho letto che sia in Corsica che all'Isola d'Elba avete noleggiato un auto ...devo ritenere che il noleggio sia in prossimità del porto ....per la Corsica sarei tentato dalla spiaggia di Campo moro molti ne hanno parlato bene anche se sulla gita organizzata dalla Costa dice che non è adatta a chi soffre di vertigini ...... mentr per l'Isola d'Elba ho ancora le idee poco chiare ....ritengo che tu sia di Savona secondo te per andare a Portofino è meglio usufruire della gita o si può fare con il fai da te ????? grazie ancora per le informazioni che ci hai regalato
No, non sono di Savona bensì della provincia di BG e su Portofino non saprei come aiutarti.
Comunque, per quanto riguarda Propriano, subito fuori dal porto, all'uscita fatti dare una cartina dell'isola e subito a destra c'è un autonoleggio (attenzione che forse è chiuso sabato e domenica) e in un'ora circa di macchina sei a Campomoro. Ti consiglierei di allungare un pò il viaggio ed arrivare a Bonifacio che certamente merita una visita.

Per Adrisessanta
Ho dimenticato di chiederti la Valletta in quanto tempo si visita visto che l'intenzione sarebbe di abbianrci qualcos'altro.....fiducioso attendo le tue risposte e grazie ancora
Beh, dipende da cosa vuoi vedere. Se fai solo un giro per le vie principali prenditi un paio d'ore di tempo almeno. Anche qui, uscito dal porto devi fare circa un km a piedi per prendere il comodo ascensore visibile anche da bordo nave che ti porta direttamente ad un passo dal centro cittadino. Per i taxi, li trovi come sempre subito fuori dal porto. Noi, in 4 abbiamo speso 60 euro e ci siamo fatti portare, come detto a Mdina che sicuramente merita una visita, poi Mosta in visita alla chiesa parrocchiale ove purtroppo non siamo potuti entrare perchè chiudeva alle 12. Successivamente ci ha portati in un negozio con annessa fabbrica del vetro soffiato prima di portarci in centro a La Valletta.

PS. non so se è il caso di proseguire oltre con le richieste dal momento che in questo thread saremmo OT. Se Prof non ha nulla in contrario... altrimenti posta le tue domande nell'apposita sezione http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/38-Scali-nel-Mediterraneo-e-dintorni
Qui, in ordine alfabetico sono elencate tutte le eventuali soste nel Mediterraneo. ;)
 

prof

Staff Member
Ed ecco la seconda e ultima parte del diario sulla crociera con la NeoRiviera.

TRAPANI E GUIDA ALLA NAVE

La partenza, come detto, è da Trapani. Arriviamo nel tardo pomeriggio in bus da Palermo e scopriamo di aver mancato l’esercitazione d’emergenza delle 17, ormai obbligatoria per tutti nel porto d’imbarco. Ci dicono che dovremo recuperarla assolutamente prima della partenza delle 19. E, orologio alla mano, il timore fantozziano è che venga a coincidere con la partita dell’Italia in programma alle 18. Già ci immaginiamo immobili sul ponte con i giubbotti di salvataggio, mentre dall’interno della nave giungono voci incontrollate secondo cui avrebbe segnato anche Sirigu di testa su calcio d’angolo….
Per fortuna, l’esercitazione per i ritardatari è fissata alle 18,45 …l’intervallo tra il primo e il secondo tempo! Superato il rischio, però, ci dobbiamo sorbire l’indecente sconfitta col Costa Rica (nei giorni seguenti non andrà meglio con l’Uruguay…e vabbè non ci pensiamo più).
Per gli altri passeggeri erano organizzate escursioni verso le bellezze del Trapanese: la spiaggia di San Vito e lo Zingaro, Favignana, le vie del sale con degustazioni di Marsala, la bellissima Erice…Fattibile in ogni caso il fai-da-te con diversi operatori che offrono tour all’uscita del terminal.
Noi passiamo il resto della serata incontrando il simpaticissimo Guest relation manager Gustavo Garcia, già conosciuto e apprezzato altre volte. Non a caso sarà sulla Diadema per l’inaugurazione a novembre.
Ma anche cerchiamo di impratichirci della nave che, arrivando da un’altra flotta, ha una struttura diversa.
I ponti del passeggio sono 5, 6 e 7 e la NeoRiviera (non grandissima, circa 48 mila tonnellate) è accogliente e facilmente percorribile, con tre batterie di ascensori. Con alcune avvertenze. Al ponte 5 di poppa c’è il ristorante Cetara. Quindi se scendete dagli ascensori di poppa (come capitava a noi) non si può raggiungere direttamente. Occorre andare al 6, percorrerlo in direzione del centro nave, e poi scendere un altro ponte per trovarsi di fronte all’ingresso del ristorante.
La nave ha anche un altro ristorante al ponte 6, il Saint Tropez, ma rimane sempre chiuso tranne che per il brunch e per il tè elegante (iniziative a pagamento – rispettivamente 15 e 5 euro a persona - organizzate durante i due giorni di navigazione).
Al ponte 7 c’è il Gran bar e la sala carte. Anche qui parte del ponte è occupato da cabine destinate all’equipaggio, quindi per raggiungere le aree pubbliche occorre usare preferibilmente gli ascensori di prua . Al ponte 11 buffet e piscine, qui nessun problema di percorribilità. Da segnalare gli ottimi frullati di frutta serviti in uno dei bar.
LA VALLETTA
Una bella passeggiata direttamente dal porto (attraverso gli ascensori al costo di un euro) ci porta a visitare la bellissima concattedrale di San Giovanni Battista con i due quadri di Caravaggio. Poi andiamo al Palazzo del Gran Maestro (oggi ospita il Parlamento) con la sua annessa armeria e ripercorriamo la storia dei Cavalieri.
SALERNO
Abbiamo scelto l’escursione “experience” Ravello e Positano. Ottima organizzazione e scelta dei tempi, a Ravello si visita Villa Cimbrone col suo lussureggiante giardino con statue e fontane. Pranzo nel ristorante degli “scialatielli”, come detto. Di pomeriggio tour a Positano con tempo libero: mia moglie acquista due paia di sandali confezionati “in diretta” davanti ai nostri occhi da un artigiano a due passi dal porticciolo. Molte curve sul bus ma la costiera ha un fascino imprescindibile. Per la cena (a pagamento, 25 euro) c’era anche organizzata una incursione in un ristorante di Salerno segnalato dalle guide, iniziativa particolarmente gradita dagli stranieri. Tutto reso possibile dalla partenza alle 2 di notte. A tarda sera sul ponte 11 possiamo partecipare alle osservazioni astronomiche e Saturno ci accoglie con i suoi anelli.
CAPRI
L’escursione è “Anacapri, Grotta azzurra e Capri”. L’unica che prevede la visita appunto alla famosa grotta. Si parte presto, direttamente dalla nave (ferma in rada) con una imbarcazione di circa 20-25 posti. Poi all’ingresso della Grotta Azzurra il trasbordo su piccole barche da cinque posti. Arriviamo tra i primi e non c’è praticamente coda…La marea è alta e dobbiamo stenderci completamente sul fondo per entrare senza danni. Non è la prima volta ma dentro l’emozione è sempre formidabile. Ben organizzate anche le visite ad Anacapri (con ingresso a villa San Michele) e a Capri, con molto tempo libero per ammirare il panorama e i faraglioni…
Ben diversi ritmo e attese per altri crocieristi che arrivano dalla Costa Serena ormeggiata a Napoli!
La NeoRiviera rimane all’ancora fino a mezzanotte e si può tornare a Capri anche di pomeriggio con gli scialuppe-shuttle che assicurano continui collegamenti. Di sera isola illuminata e gran spettacolo per gli occhi mentre sul ponte piscine va in scena la festa della “Notte Bianca”.
PORTOFERRAIO
All’isola d’Elba la NeoRiviera attracca a Portoferraio: passeggiata piacevole nel centro storico con meta finale Villa Mulini, la residenza dell’esilio di Napoleone, di cui si celebra il bicentenario. Visita interessante con la residenza arricchita da molti documenti e mobili dell’epoca. Torniamo a pranzo sulla nave e di pomeriggio scendiamo nuovamente per i tanti negozi (molti di artigianato) che ci sono sul porticciolo. In particolare cuoio e pellami meritano un’occhiata e non solo (la nave parte alle 19).
SAVONA
L’escursione “gourmet” verso le Langhe ci porta a Barolo e ad Alba per le visite. Conosciamo già la zona ma ci attira la degustazione in una bellissima cantina: 4 vini diversi accompagnati da taglieri di formaggi e salumi (servizio al tavolo, senza ressa) con conseguenti acquisti di bottiglie…Seconda esperienza gastronomica in un negozio specializzato per i tartufi (anche se non è stagione per quelli bianchi, non mancano gli assaggi golosi). Non a a caso proprio pochi giorni l’Unesco ha incluso le Langhe nel suo patrimonio protetto.
Fondamentale la partenza da Trapani! Per una volta niente aerei e niente preoccupazioni per liquidi, forbicine etc….
TOLONE
Qui lo scalo non offre molto e scegliamo l’escursione Saint Tropez e Port Grimaud. La prima, resa famosa da Brigitte Bardot, ci accoglie con un fascino raffinato e la sua Tarte Tropezienne, i famosi dolci alla crema. E’ sabato e in una delle piazze principali c’è il mercatino settimanale. Oltre a lustrarsi gli occhi con gli yacht nel porticciolo, non dimenticate un giro nel centro storico e una vista alla cattedrale che ricorda il Santo Torpez, un martire il cui corpo decapitato dai Romani arrivò via mare in una barchetta nella cittadina francese. Port Grimaud è uno di quei porticcioli creati a tavolino per i ricconi, con lussuose villette e canali che hanno fatto guadagnare al delizioso paesino il titolo di Venezia provenzale.
PROPRIANO
In Corsica scegliamo l’escursione a Bonifacio. Si visita questo paesino con vista sulle coste della Sardegna, abbarbicato sulla rocca e fatto di pietre calcaree bianche, con uno splendido centro storico (si sale in cima con un trenino). Tra le viuzze, durante il tempo libero, incontriamo uno degli ultimi “corallari”: sono dieci in tutta la Corsica i marinai autorizzati alle immersioni e a prelevare il corallo dai fondali. Con l’aiuto di altri gestisce anche un negozio e la visita e lo shopping (a prezzi contenuti) sono inevitabili…La visita si completa con un giro in barca per ammirare la costa rocciosa, i faraglioni e una serie di meravigliose grotte e scenari a strapiombo sul mare. La sosta della NeoRiviera è talmente lunga che dopo il ritorno abbiamo anche il tempo di scendere nuovamente a terra e visitare pure Propriano, un porticciolo non privo di fascino. Con relativo acquisto di “pressutti”, i gustosi prosciutti crudi locali.
OLBIA
Un vento fortissimo ci fa saltare lo scalo di Olbia e approdiamo quindi a Cagliari, dove un giro città ci fa scoprire aspetti inediti del capoluogo e la sua cattedrale dalle tante facce. Per la Costa Smeralda aspetteremo un’altra volta. Elogi all’Ufficio escursioni e al Concierge (una nuova figura creata per la NeoCollection) che hanno saputo fare fronte con efficienza all’emergenza.
Una nota finale per i complimenti al direttore di crociera Eugenio Tripi, palermitano doc e pieno di idee ed entusiasmo.
Il ritorno a Trapani è davvero mesto dopo 12 giorni pieni e rilassanti. NeoCollection promossa a pieni voti!
PS: temo di non avere tempo per inserire le foto perché il lavoro incombe nuovamente. Consiglio comunque una visita al diario di Mariaefiglio (che ringrazio ancora) dove potete ammirare i piatti regionali serviti a bordo o altre diverse immagini (Saint Tropez) e interessanti osservazioni sull’itinerario. Più una esauriente spiegazione con foto del brunch e del thè elegante, altre due particolarità della NeoRiviera.
Un caro saluto a tutti!
 

mariaefiglio

Active member
Prof, un invito a visitare il mio diario fatto da te, mi ha particolarmente emozionata
un grazie a te per la considerazione e un ancora più enorme grazie per queste tue considerazioni che mi hanno fatto rivivere una nave particolare, conoscere un altro itinerario da fare e, non ultimo, ritrovare te che, mi hai dato una notiziona, la presenza su Diadema del Guest relation manager Gustavo Garcia, persona simpaticissima e speciale e ancora mi permetto di unirmi qua, al tuo elogio a Matteo, grande Concierge e all'ufficio escursioni tutto
grazie ancora
ciao
 

claudiettaroma

New member
veramente un bel diario, e dalla descrizione mi incuriosisce molto questo tipo di nave. anche se a dir la verità avendo viaggiato sempre su Costa e Royal ho paura di rimanere un pò delusa da aspetti meno "mondani" della nave.
 

vittogc

New member
Concordo anch'io su ciò che ha detto prof riguardo il Concierge Matteo, persona squisita, gentilissima e preparatissima, un'altra ottima iniziativa per le crociere neo.
 

miciomao

New member
Questa e una crociera che stavo valutando per questa estate. Ma dopo aver letto in diario fatto in precedenza ho desistito per paura di rimanere sola per tutto il tempo. Spero in giorno di poterlo fare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top