• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Rinuncia crociera per lutto

Daniela62

Member
Dovrei partire l'11 luglio prossimo per una crociera MSC. Purtroppo le condizioni di salute di mia suocera si stanno aggravando e non sappiamo se potremo partire. Ho fatto l'assicurazione aggiuntiva che copre fino al giorno prima della partenza. Sapete se sarà possibile spostare la crociera più in la'? Anche con un altro itinerario... Non ho ancora sentito l'agenzia... Mi rimborseranno?
 

Alettia

Active member
Ciao Daniela, mi spiace per la tua situazione, io ad aprile avrei dovuto partire su Costa Pacifica, ed il giorno prima dell'imbarco ho dovuto annullare la crociera. Mia suocera era stata operata durante la settimana e mio marito non si è sentito di partire. Assicurazione standard Costa. La società ha rimborsato le tasse. L'assicurazione ha richiesto una miriade di documenti, ancora non siamo riusciti ad ottenere l'ultimo mancante e cioè la cartella clinica integrale. Non credo che ti sposteranno la crociera ad un altro periodo, se vuoi disdire fallo prima possibile, non ricordo ma se lo fai 6 giorni prima credo che ti rimborsino ancora una piccola percentuale e il resto dovrebbe farlo l'assicurazione.Sicuramente chiama l'agenzia presso cui hai prenotato. A me hanno consigliato di dare comunicazione all'assicurazione per aprire la pratica, entro le 24 ore DOPO avere dato la disdetta e cosi ho fatto, come ti ho detto non sappiamo ancora nulla della cifra che l'assicurazione rimborserà a causa di stà benedetta cartella clinica mancante. Faccio tanti auguri a tua suocera e a voi, sono momenti bruttissimi da vivere. Un grande abbraccio.
 
P

patty56

Guest
Ciao Alettia, puoi trovare le informazioni qui

http://forum.crocieristi.it/showthr...sso-familiare?highlight=Annullamento+crociera
mi é successo lo scorso anno per un grave problema di salute di mia madre, non serve la cartella clinica ma una dichiarazione dell'ospedale dove si dichiara la data del ricovero ed il motivo. A me, fra Costa e l'assicurazione, mi hanno rimborsato tutto con l'esclusione della quota dell'assicurazione. La denuncia deve essere fatta entro le 24 del giorno successivo al verificarsi dell'evento.
 

Alettia

Active member
Ciao Patty, la dichiarazione dell'ospedale dove si dichiara la data ed il motivo del ricovero è già stata consegnata. Naturalmente l'ospedale, con il discorso del diritto alla privacy, ha fatto resistenza massima. La risposata dell'assicurazione è stata questa:


In relazione alla pratica in oggetto, preso nota di quanto inviatoci, richiediamo la seguente documentazione mancante:

1 copia della cartella clinica completa di anamnesi patologica
2 RESTITUIRE L'ALLEGATA NOTA INFORMATIVA, AI SENSI DELL'ART.13 DEL D. LGS. 30/06/2003 N. 196 DEBITAMENTE FIRMATA DALLA PERSONA PER LA QUALE SI RICHIEDONO LE INFORMAZIONI MEDICHE

Copiato e incollato dall'ultima mail che abbiamo ricevuto.


Fra l'altro l'ospedale del ricovero è a Verona e noi abitiamo vicino a Savona cosi puoi immaginare le difficoltà.... se fossimo più vicini forse la cartella sarebbe già arrivata, potremmo andare di persona a sollecitare e invece continuiamo a telefonare e telefonare ma la cartella è sempre in attesa,pare sulla scrivania del medico, di essere chiusa e poi (quando?) fotocopiata e (spero) inviata. Comunque grazie per il link alla discussione, vado subito a leggerla.
 

IlvecchioGio

New member
Dovrei partire l'11 luglio prossimo per una crociera MSC. Purtroppo le condizioni di salute di mia suocera si stanno aggravando e non sappiamo se potremo partire. Ho fatto l'assicurazione aggiuntiva che copre fino al giorno prima della partenza. Sapete se sarà possibile spostare la crociera più in la'? Anche con un altro itinerario... Non ho ancora sentito l'agenzia... Mi rimborseranno?

Perdonami ma non vorrei apparire cinico ma il titolo è fuorviante rispetto a quello che scrivi nel corpo del messaggio ...

Devi rinunciare per lutto o la salute di tua suocera si stà aggravando e quindi diciamo così stai anticipandoti con l'evento ?

Ripeto la mia perplessità è sul titolo non sull'evento che immagino essere pesante

Un caro saluto
 
G

Guardacoste

Guest
Perdonami ma non vorrei apparire cinico ma il titolo è fuorviante rispetto a quello che scrivi nel corpo del messaggio ...

Devi rinunciare per lutto o la salute di tua suocera si stà aggravando e quindi diciamo così stai anticipandoti con l'evento ?

Ripeto la mia perplessità è sul titolo non sull'evento che immagino essere pesante

Un caro saluto

Stesso pensiero .... Pareva fosse già all'aldilà !
 

Daniela62

Member
Scusate non mi sono espressa bene...mia suocera e' molto anziana e si è aggravata improvvisamente..anche oggi le cose vanno sempre peggio. L'agenzia mi ha detto che non posso spostare la partenza; se non partiamo senza validi motivi non rimborsano nulla ( la malattia dei parenti in età avanzata sembra non venga considerata). Non è che mi sto buttando avanti... Il lutto e' naturalmente l'ultima cosa che vorremmo affrontare... La situazione e' questa; allo stato attuale, pensiamo di non partire... Comunque grazie degli interventi, in effetti e' un momento difficile e oltre a tutto il resto bisogna risolvere anche questi aspetti molto sgradevoli
 

moren@

Member
Scusa se invado il tuo post, ma io avevo sempre pensato che se c'e' pericolo di vita di un genitore l'assicurazione copre questo evento... ma forse ho sempre pensato male.....
 

Daniela62

Member
Eh pensavo anch'io... L'agenzia mi ha detto così... Sembra che dipenda anche dalla compagnia gestire questi casi particolari. Non mi hanno dato tante possibilità; Dovremo verificare nel contratto se c'è qualcosa di specifico che chiarisce questo punto. Sono quelle cose che finché non ti toccano ..
 

Alettia

Active member
Scusate non mi sono espressa bene...mia suocera e' molto anziana e si è aggravata improvvisamente..anche oggi le cose vanno sempre peggio. L'agenzia mi ha detto che non posso spostare la partenza; se non partiamo senza validi motivi non rimborsano nulla ( la malattia dei parenti in età avanzata sembra non venga considerata). Non è che mi sto buttando avanti... Il lutto e' naturalmente l'ultima cosa che vorremmo affrontare... La situazione e' questa; allo stato attuale, pensiamo di non partire... Comunque grazie degli interventi, in effetti e' un momento difficile e oltre a tutto il resto bisogna risolvere anche questi aspetti molto sgradevoli

Per quel che riguarda l'aggravarsi di condizioni preesistenti non so dirti, certo è che devi leggere le clausole del contratto assicurativo. In caso di lutto credo che sicuramente dovranno rimborsare... se il lutto avviene prima della partenza. L'unica cosa che puoi fare è contattare l'assicurazione e chiedere notizie. Ancora auguri.
 

Fabrizio

Well-known member
Ciao Daniela,
innanzi tutto mi dispiace per le condizioni di salute di tua suocera.

Ti metto un link relativo al contratto standard di assicurazione che MSC fa sottoscrivere:

http://www.msccrociere.it/it_it/Images/Tessera Extended 17 aprile_tcm14-54152.pdf

Sulla base di questo dovresti aver diritto ad un rimborso per un eventuale annullamento per motivi di salute, purché non prevedibili al momento della prenotazione, con uno scoperto del 15%.
Mi sembra si ricada nel tuo caso, visto che la situazione si è aggravata, ma ti conviene contattare direttamente l'assicurazione.
 

crociera

Active member
Scusate se mi è sfuggito qualcosa prima. Io devo annullare una crociera Costa che però partirà tra molto tempo, in febbraio 2016. Ho prenotato tramite call center. Cosa devo fare, me lo lo diranno loro? Recupereò tutto tranne le spese di assicurazione?
 

diver67

Active member
Data la distanza dalla data di partenza, perderai sono una penale. A meno che tu non abbia prenotato con offerte, che non prevedano l'annullamento. In questo caso subentra l'assicurazione, sempre che sia stata stipulata.
 

pa1984

New member
C'è sempre il 15 % di scoperto. Dipende da quanto devi pagare annullandola con così largo anticipo. In ogni caso,perdi il 15% di quello che paghi oltre ai soldi dell'assicurazione
 

crociera

Active member
Si, ho stipulato anche l'assicurazione. La crociera non è in offerta, è una crociera normale. Se non ho capito male, se disdico entro i 60 giorni precedenti la data di partenza dovrei pagare solo la quota amministrativa per persona, che se non ricordo male dovrebbe essere intorno alle 50-60 euro a persona. Ma poi io devo contattare la compagnia di assicurazione (mi dirà il call center qual'è) per farmi rimborsare queste quote amministrative? E la cifra che ho speso per l'assicurazione però la perdo, vero?
Ho fatto una pre-prenotazione MSC, da confermare entro pochisimi giormi, e mi hanno mandato sia il preventivo sia il documento che descrive appunto, penso, le condizioni del pacchetto e di assicurazione, ma questo documento è scitto piccolissimo e non si legge, inoltre non riesco a zoomarlo e non si riesce a fare il copia ed incolla. Come ho letto qui sul forum e come ho sperimentato di persona, sia Costa che MSC, una volta fatta la prenotazione al call center, non rispondono mai alle email di chiarimenti che si mandano all'indirizzo mail che peraltro loro ti inviano insieme al preventivo, per cui ti senti un pò abbandonato, anche perchè invece quando prenoti, ( e la selezione automatica al call center ti obbliga a scegliere se è una nuova crociera oppure una crociera già prenotata) invece sono molto solerti. Capisco tutto, ma un cliente se gli girano può le scatole per questo comportamento, può decidere anche di disdire. Spero non piovano i soliti commenti per questa mia ultima affermazione. Il rapporto qualità/prezzo delle crociere in genere è molto buono, ma ciò non significa che poi i servizi, qualunque essi siano, a bordo o al call center, debbano essere catttivi.

Data la distanza dalla data di partenza, perderai sono una penale. A meno che tu non abbia prenotato con offerte, che non prevedano l'annullamento. In questo caso subentra l'assicurazione, sempre che sia stata stipulata.
 

Comax

Active member
Il nuovo catalogo Costa prevede che se dai disdetta entro 90 giorni dalla partenza perdi solo 50 euro. L'assicurazione non entra in gioco ed il premio viene anch'esso rimborsato.
 

crociera

Active member
Ho deciso, credo di averlo scritto già da qualche parte, di annullare la Crociera Caraibi Costa Favolosa febbraio 2016 e di confermare la crociera Caraibi MSC Orchestra, e questo sia per i pareri positivi che ho letto su MSC (per carità, ce ne sono altrettanti per Costa) sia soprattutto per la faccenda della chiusura del Buffet Costa alle 17:30 circa. Volevo sapere una cosa: sul sito MSC ho letto che prenotando la "magnifica esperienza", rispetto alla "bella esperienza", c'è la possibilità di cambiare il nominativo del passeggero (oltre ad altre possibilità di variazione). A voi risulta?
 

albacom

Well-known member
Ho deciso, credo di averlo scritto già da qualche parte, di annullare la Crociera Caraibi Costa Favolosa febbraio 2016 e di confermare la crociera Caraibi MSC Orchestra, e questo sia per i pareri positivi che ho letto su MSC (per carità, ce ne sono altrettanti per Costa) sia soprattutto per la faccenda della chiusura del Buffet Costa alle 17:30 circa. Volevo sapere una cosa: sul sito MSC ho letto che prenotando la "magnifica esperienza", rispetto alla "bella esperienza", c'è la possibilità di cambiare il nominativo del passeggero (oltre ad altre possibilità di variazione). A voi risulta?

Si!! hai letto bene con magnifica esperienza puoi cambiare nominativo.... ed altre cose
 
Top