• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Gran Tour d' Europa verso sud 12-22/06/2014 - ...indimenticabile!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cleo2

New member
Bellissimo diario Laura, me lo sono gustato visto che a settembre con la Luminosa tocchero' questi luoghi, l escursione a Londra hai preso quella associata al tour in battello? Io sono indecisa tra questa e quella che comprende solo il pullman , quale e' tra le due quella che offre una panoramica piu' completa e quella che permette anche di camminare un pochino
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
p.s. volevo dirti che fra tutte le bellissime foto che hai postato, quella che mi è piaciuta di più è stata quella del giardino di Londra con le sdraio in mezzo ai corvi...mi infonde un senso di pace e rilassatezza!!!;)

Tzè....pace e rilassatezza....in mezzo ai corvi? Tu? Ma se ti impressioni pure per un canarino....:rolleyes:
 

pmanlio

Active member
Acc!!

Per ora mi sono appena affacciato, ma vedo che già siamo in pieno viaggio!! :eek:

Ho bisogno di tempo per salire a bordo, ma so bene che sarà una bella esperienza!!

Un salutone a tutti!
Manlio
 

gabriele e romina

Well-known member
Sei "appena" partita e già hai visto due perle...Santiago di Compostela è uno di quei luoghi che, come Gerusalemme, indipendentemente dalla fede, hanno una magia ed un fascino che lasciano dentro un segno. Se poi ci arrivi dopo aver fatto un po' di cammino immagino che ancor di più la spiritualità di questo luogo ti accolga a braccia aperte...

Bellissima la foto dell'uomo che bacia il suolo...chissà che storia avrebbe da raccontarci del suo cammino fatto per giungere lì.

Saluti
 

La76

New member
Gran bel diario Laura, che ho seguito dall'inizio anche se in "mordi e fuggi"....; mi incuriosisce questa tappa affascinante a Santiago De Compostela: anche a me non piace la commercializzazione dei luoghi di culto che poi diventano mete turistiche.... -credo sia anche abbastanza inevitabile!- ma penso che ognuno poi viva queste visite in base alla predisposizione d'animo e di spirito con cui le affronta indipendentemente dal "contorno".... continuo a seguire con piacere!

p.s. volevo dirti che fra tutte le bellissime foto che hai postato, quella che mi è piaciuta di più è stata quella del giardino di Londra con le sdraio in mezzo ai corvi...mi infonde un senso di pace e rilassatezza!!!;)

Tzè....pace e rilassatezza....in mezzo ai corvi? Tu? Ma se ti impressioni pure per un canarino....:rolleyes:

ma se abbiamo decorato la cameretta con tutti gli adesivi di Titty e ne abbiamo anche un mega peluche!!! vedi che non sai quello che dici...cioè che scrivi???:p

...non entro nel merito del dibattito...non voglio rischiare [smilie=tomba_02[1]:

Rispondo però per la foto dei corvi...era una "tentazione" troppo forte...il contrasto del bianco e nero mi ha colpito ;)

Non do' valore aggiunto... :(

non è assolutamente vero...[smilie=gatto[1].gi:

Bellissimo diario Laura, me lo sono gustato visto che a settembre con la Luminosa tocchero' questi luoghi, l escursione a Londra hai preso quella associata al tour in battello? Io sono indecisa tra questa e quella che comprende solo il pullman , quale e' tra le due quella che offre una panoramica piu' completa e quella che permette anche di camminare un pochino

Grazie Cleo :)
Sì ho preso quella con il battello...mi piace la navigazione con qualsiasi cosa :p
A parte gli scherzi, avevo voglia di variare un po' e ho pensato (come poi è stato) che dal battello sarei sicuramente riuscita a fare foto migliori che dal pullman...la motivazione più che altro è stata questa :)

Acc!!

Per ora mi sono appena affacciato, ma vedo che già siamo in pieno viaggio!! :eek:

Ho bisogno di tempo per salire a bordo, ma so bene che sarà una bella esperienza!!

[smilie=furiosa_02[: ...no ma dico!...ti sembra l'ora di arrivare??? mah...vabbè...per questa volta ti perdono...benvenuto a bordo ;)

[QUOTE="gabriele e romina, post: 0"]Sei "appena" partita e già hai visto due perle...Santiago di Compostela è uno di quei luoghi che, come Gerusalemme, indipendentemente dalla fede, hanno una magia ed un fascino che lasciano dentro un segno. Se poi ci arrivi dopo aver fatto un po' di cammino immagino che ancor di più la spiritualità di questo luogo ti accolga a braccia aperte...

Bellissima la foto dell'uomo che bacia il suolo...chissà che storia avrebbe da raccontarci del suo cammino fatto per giungere lì.

Saluti[/QUOTE]

Io difficilmente fotografo persone...in questo caso mi sono proprio divertita a mettermi in un angolo della piazza e, con lo zoom senza "disturbare" cogliere queste emozioni...ci sarebbe stato da passarci le ore...ogni persona che arriva ha una reazione diversa, una luce particolare negli occhi...è bello catturare e fermare le emozioni...e in effetti penso sarebbe stato bello farsele raccontare ;)

E' vero che certi posti hanno una magia particolare...ma non la trovi sempre...personalmente sono pochi i luoghi "religiosi" che mi hanno regalato emozioni simili.
 

Oriana.

Member
Mi ha emozionato leggere il tuo racconto di Santiago.
Conosco più di qualcuno che lo ha fatto. E non sempre spinti dalla fede. Per tutti comunque rimane un'esperienza unica.
 

pmanlio

Active member
Ops!! Recuperato!!

E' difficile parlare dei particolari quando uno si 'imbarca' tardi su un diario mentre è più facile parlare del racconto e di ciò che l'autore ci presenta..

Intanto questo diario mi piace tantissimo, per la qualità del racconto, la profondità dei commenti e la bellezza delle immagini che a volte li creano ed altre li accompagnano..

Intanto premetto che non ho visitato nessuno dei luoghi che Laura ha presentato, e che avevo il sogno di Mont Saint Michel ma non consideravo più di tanto Santiago, che invece Laura mi ha fatto apprezzare e molto..

Mont Saint Michel mi è stato 'presentato' in modo fotografico da un amico che ci ha passato la notte, una esperienza bellissima ma, come dicono Laura e Cirellina, macchiata dal fatto che c'è troppo interesse di tipo turistico sotto..

Però è vero, la voglia di passarci la notte ti prende eccome..

Come ti prende la meraviglia per quello che vuol dire il fenomeno della marea: una cosa che spesso trascuriamo e che in realtà mette in moto quantità immense di energia e di massa dell'acqua, un peso impressionante spostato dalla gravità Terra/Luna, una cosa che ci riporta ad una dimensione più 'spaziale' dei nostri pensieri..

Invece per Santiago Laura mi ha totalmente stupito, mi aspettavo qualcosa di puramente turistico lo confesso, invece non è assolutamente così..

Conosco i volti e le espressioni che Laura ha mostrato perchè prima di divenire ''Manlio Panza'' sono stato Manlio ciclista, e Manlio ciclista sa bene cosa vuol dire fare una camminata di cento chilometri a piedi o una 'passeggiata' di duecento in mezzo ad una compagnia motivata dal solo piacere di farlo e di guardarsi intorno.. già questo basta a spiegare quello che Laura vedeva, ma se ci aggiungi una profonda motivazione spirituale

14530074936_a4c8feff6f_c.jpg


(nonostante la gente che ti riprende ad un metro con il telefonino) lo stato d'animo diviene ancora più particolare.. iniziative simili, pellegrinaggi in bici per l'Italia, esistevano ai miei tempi ed erano curate da un prete che veniva chiamato ''Il pedale di Dio'', e chi partecipava viveva una profonda esperienza collettiva e spirituale.


ps. C'è qualcuno che si è specializzato in pennuti vari al tal punto che da quando hanno trasferito il suo amore in Cina, quasi non guarda più le navi.....:rolleyes:

Lui i gabbiani li snobba da un pezzo...come tutte le altre navi che non sono in Cina :p

Ma quando mai!! Ho passato sette giorni nell'asilo e nella scuola di volo dei gabbiani, alla fine conoscevo uno ad uno allievi e maestri.. mica vorrete vedere le prove? (E' una minaccia!! :) )

Un salutone!
Manlio
 

La76

New member
Mi ha emozionato leggere il tuo racconto di Santiago.
Conosco più di qualcuno che lo ha fatto. E non sempre spinti dalla fede. Per tutti comunque rimane un'esperienza unica.

...mi fa piacere sapere di averti emozionato...tanto :)

Sicuramente sentirsi raccontare l'esperienza da chi l'ha fatta deve essere interessante...



Ops!! Recuperato!!

bene...così posso andare avanti :)

E' difficile parlare dei particolari quando uno si 'imbarca' tardi su un diario mentre è più facile parlare del racconto e di ciò che l'autore ci presenta..

Intanto questo diario mi piace tantissimo, per la qualità del racconto, la profondità dei commenti e la bellezza delle immagini che a volte li creano ed altre li accompagnano..

Con i miei diari cerco sempre di raccontare il viaggio e le emozioni che ho vissuto...e mi fa piacere quando "arrivano" :)

E anche le foto, se pur belle già da sole (ancora grazie dei complimenti) le vedo prendere vita inserite nel contesto del racconto...e ai miei occhi diventano ancora più belle ;)

Poi tu lo sai bene...ogni diario è diverso dall'altro...e se penso a quando ho iniziato il primo mi tremano ancora le ginocchia :p

Intanto premetto che non ho visitato nessuno dei luoghi che Laura ha presentato, e che avevo il sogno di Mont Saint Michel ma non consideravo più di tanto Santiago, che invece Laura mi ha fatto apprezzare e molto..

...

Invece per Santiago Laura mi ha totalmente stupito, mi aspettavo qualcosa di puramente turistico lo confesso, invece non è assolutamente così..[/QUOTE]

A volte è difficile trovare le parole giuste per presentare qualcosa di così particolare...si rischia di rovinare l'idea che uno si può fare di un posto...mi fa piacere essere riuscita a raccontarlo nel modo giusto :)

Ma adesso basta attese...c'è un bellissimo luogo da vedere ;)
 

La76

New member
Ripartiamo dalla piazza...

14359137327_512ff990c0_c.jpg


alla nostra destra il Santuario...

14359166787_98350fe4f8_c.jpg


la facciata purtroppo è in ristrutturazione...spunta giusto la parte alta

14545770435_9228a44d29_c.jpg


...di qui si vede già qualcosa di più :)

14359143058_f75109452e_c.jpg


uscendo dal dedalo di stradine...

14359284107_3edbd72fd0_c.jpg


...ecco che finalmente vediamo bene il campanile

14359383017_fff72a750e_c.jpg


e questa bella fontana...parte bassa

14366592278_4f0252332f_c.jpg


...e parte alta

14545881755_c9372cde7a_c.jpg


vediamo se da qui si entra...

14366711397_7c6da7c2bd_c.jpg


...eccoci al portone

14359411787_e5bf72e3c7_c.jpg


entriamo sù...

14545819465_f894e13b2f_c.jpg


...e per ora vi lascio qui :p
 

cuochina

Member
Questo diario è sempre più bello ed affascinante!!!
Ma a Santiago sei andata con l'escursione Costa? Quanto dista da Vigo?
 

gabriele e romina

Well-known member
Noi siamo ancora all'ingresso principale ad aspettare...:D

Dobbiamo dire però che quello visto fino ad ora, vale l'attesa. Peccato per i lavori in corso...ma il clima del posto sicuramente li avrà fatti passare in secondo piano

Saluti
 

La76

New member
Questo diario è sempre più bello ed affascinante!!!
Ma a Santiago sei andata con l'escursione Costa? Quanto dista da Vigo?

Sì sì con l'escursione Costa ;)

Noi siamo ancora all'ingresso principale ad aspettare...:D

Dobbiamo dire però che quello visto fino ad ora, vale l'attesa. Peccato per i lavori in corso...ma il clima del posto sicuramente li avrà fatti passare in secondo piano

Saluti

:) :) :)

scusatemi...stasera prometto che vado avanti ;)
 

agra

Active member
Carissima Laura, ho da poco visto il film sul cammino di Santiago de Compostela e tu me lo hai fatto rivivere! In più mio marito nel lontano 1990 ha fatto il cammino in bicicletta partendo dall'Italia in 17 giorni! Un'esperienza di cui ne va ancora fiero non solo per la prestazione agonistica!!!! Grazie per le spiegazioni e le splendide foto! Ti seguo con interesse.
 

denny.1990

New member
Ritengo stupendo questo diario di viaggio per tanti motivi. In primo luogo per la bellezza delle fotografie e dei racconti di La76 ma soprattutto perchè è bello rivedere gli stessi luoghi che ho avuto la fortuna di visitare questo settembre su NeoRomantica. Mi fa molto piacere leggere belle parole sulla nave e sul trattamento ricevuto a bordo; è un ottimo modo per avvicinarsi alla prossima partenza su Classica, prevista tra due settimane.

PS: Concordo pienamente con La76, le navi piccole hanno decisamente una marcia in più rispetto alle mega navi (affascinanti e maestose) che spesso però peccano di sovraffollamento.
 

Gabriele C.

Well-known member
Davvero interessanti le note e le foto di Santiago de Compostela. Mi ha colpito lo spirito di ricerca e di impegno che i pellegrini che intraprendono il cammino hanno manifestato. Indubbiamente una meta insolita e affascinante, che Laura ci ha trasmesso impeccabilmente.
 

La76

New member
Ringrazio tutti...mi scuso per il ritardo e l'attesa...e provo a continuare ;)

Eravamo rimasti qui

14545819465_f894e13b2f_c.jpg


questo organo ha l'aria antica...

14566064663_936f22b0b2_c.jpg


...il Santuario è ovviamente, a causa della sua lunga storia, una sovrapposizione di stili, passa dal Romanico al Gotico...alla semplicità di alcune volte si affiancano ricche decorazioni

14359338379_632c5cb7bc_c.jpg


...qui anche l'architettura cambia

14544397954_85b361cca3_c.jpg


...e in questa cappella laterale lo fa ulteriormente

14359327758_4026f9b1c9_c.jpg


...assicuro che, anche se proprio sembra impossibile, tutti questi stili convivono armoniosamente.

La Porta Santa

14359434348_7993b694ae_c.jpg


...la Porta Santa? Eh sì...Anche varie chiese tradizionalmente meta di pellegrinaggi hanno porte sante concesse dal Papa attraverso cui è possibile ricevere l'indulgenza plenaria: ad esempio la Cattedrale di Santiago di Compostela , in cui annualmente avvengono celebrazioni simili a quelle del Giubileo papale.

proseguiamo con un ricco ed elaborato altare

14359521017_58f352cafa_c.jpg


e diamo uno sguardo all'imponente organo

14359549937_59105c409a_c.jpg


qui, proprio al centro intravediamo qualcosa su cui torneremo dopo...ricordatevelo

14544468984_748bb56a0c_c.jpg


e proseguiamo

14551426694_9465ef4db9_c.jpg


Questa è la Cappella delle Reliquie

14551418674_8647705f85_c.jpg


14366504137_613366debe_c.jpg


usciamo un'attimo...

14552036412_77989d8008_c.jpg


14366532497_a37d35abd1_c.jpg


guardate che meraviglia queste volte

14366512937_49b4dca516_c.jpg


14551342484_d067a0cfa3_c.jpg


...anche se qui è tutto meraviglioso...

14529815796_68da4b0d50_c.jpg


...ora davvero solo un attimo e finiamo ;)
 

gabriele e romina

Well-known member
Molto bella la cattedrale, un' insieme di stili che rendono particolare questo sito.

Noi siamo qua ad aspettare il seguito, avanti con i lavori [smilie=cantiere[1]:

Saluti
 

La76

New member
Terminata la Messa si assiste ad uno spettacolo davvero particolare...

Questo turibolo...che visto così sembra piccolo, è alto 1 metro e 60

14530048596_6d9c78e65b_c.jpg


viene acceso

14366425830_a8cccf5822_c.jpg


e fatto letteralmente volare nel transetto della Basilica

14530041186_3740ea10a1_c.jpg


sempre più in alto fino a sfiorare il soffitto

14366377960_f413cced1a_c.jpg


e vi assicuro che il soffitto è davvero alto!

14366503748_09f6d7a8e8_c.jpg


vi assicuro che è uno spettacolo davvero affascinante...e farlo non è uno scherzo...gli addetti sono persone che hanno una grande preparazione.

guardate la lunghezza della fune...

14366404210_fa54f48b3f_c.jpg


usciamo...

14551453314_91bd3c4051_c.jpg


dopo il pranzo lasciamo questo posto veramente particolare...

14549618341_8003f99a6f_c.jpg


...ma prima di andare c'è ancora una Chiesa da vedere...dedicata ad un Santo a noi tanto caro...il pellegrino per eccellenza...

14542302281_0285eea5d8_c.jpg


San Francesco

14545652205_0937a1720a_z.jpg


...e ora è proprio l'ora di salire sul nostro pullman

14359102999_c6928ae41e_c.jpg


Spero di essere riuscita con le immagini a trasmettervi questo luogo davvero sorprendente ;)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top