• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Preziosa mediterraneo orientale dal 28 giugno al 5 luglio 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ondaturchese

New member
Ero piuttosto indecisa se fare il diario di questo giro, con questa nave, perché ce ne sono ormai diversi e non vorrei risultare ripetitiva. Poi ho pensato a quando prima di partire li spulciavo uno per uno, ed in ognuno trovavo qualcosa di interessante e diverso. Spero quindi di poter essere utile a chi ancora deve partire, anche solo per iniziare a sognare il viaggio!

Il nostro viaggio comincia il 27 giugno, quando da Olbia prendiamo l’aereo per Venezia. L’imbarco sulla Preziosa sarà il 28, ma decidiamo di visitare quella meraviglia che è Venezia per la quarta volta e partiamo il giorno prima.
Abbiamo prenotato al ……… (non so se posso inserire il nome dell’hotel, aspetto l’eventuale autorizzazione dagli amministratori), che si trova proprio nel piazzale Roma.
Depositiamo i bagagli in hotel e, senza nemmeno aprire le valigie ci fiondiamo in piazza San Marco per visitare la Basilica. On line abbiamo acquistato i biglietti per “saltare la fila” validi per soli 10 minuti (dalle 15.25 alle 15.35). Abbiamo preso un panino al volo in un chiosco in piazzale Roma e il ragazzo che ce li ha venduti ci ha indicato la strada più veloce per raggiungere piazza San Marco a piedi.
Alle 15.30 eravamo lì, trafelati e stanchi… ma ce l’abbiamo fatta! Abbiamo lasciato lo zaino al deposito che si trova lì vicino e siamo entrati. Bellissimo. Abbiamo visitato anche il tesoro di San Marco e la Pala d’oro, a pagamento…. Ma ne è valsa la pena.
Subito dopo siamo andati al Palazzo Ducale. Anche qui avevamo acquistato i biglietti on line. Siamo andati nella biglietteria per ritirarli. Non c’era fila. C’erano solo quattro signore in quattro sportelli diversi. Nel nostro c’era una signora che chiedeva informazioni e si dilungava. Le altre erano disoccupate. Una di loro si è alzata ed è sparita per un po…. Poi a voce alta ha detto che ora che era andata in bagno a fare…. Stava meglio, e si è messa a trafficare con il suo telefonino. Noi ci stavamo un attimino spazientendo. Abbiamo chiesto se, gentilmente, la signora rientrata dal bagno potesse darci i nostri biglietti. A quel punto l’addetta alla consegna dei biglietti ci ha apostrofati malamente, dicendoci che dovevamo aspettare…. Che mica perdevamo il treno ad aspettare un po: ma mi domando, cosa ci fa gente così in un monumento così bello ed importante?!? Povera italietta….
Perdonate lo sfogo, ma è stato un episodio veramente increscioso.
Palazzo Ducale è stupendo. Una delle cose da vedere assolutamente almeno una volta nella vita.
Successivamente abbiamo passeggiato nei dintorni di piazza San Marco, abbiamo preso un aperitivo all’............. e abbiamo mangiato del fritto misto di pesce accompagnato da un bel bianco fresco della casa in una trattoria rientrando verso piazzale Roma.
L’indomani un ultima passeggiata a Venezia, con tappa in farmacia per acquistare e mettere subito i cerotti per le vesciche. Verso le 11 rientriamo in hotel, prendiamo i bagagli e ci dirigiamo presso il people moover per raggiungere la MSC Preziosa.
 

Ondaturchese

New member
Particolare della pala d'oro
foto13_zps6e3ec7ae.jpg


Lampadario a Palazzo Ducale
IMG_2036_zps002b1b8e.jpg



Sala delle armi a Palazzo Ducale
IMG_2099_zps717ac4dc.jpg



Vista di Venezia e del Danieli da una finestra del Palazzo Ducale

IMG_2110_zps5463f167.jpg



Sala grande al Palazzo Ducale

IMG_2114_zps4074389e.jpg


Vista di Piazza San Marco da MSC Preziosa

IMG_2166_zps237f6c41.jpg
 
Ultima modifica:

Ondaturchese

New member
Cosa sto sbagliando? Fino allo scorso diario andava bene... :confused:

Non riuscivo ad inserire le immagini..... ora si :D
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
Non riesco a visualizzare le foto purtroppo. Comunque seguirò con interesse il tuo diario. Beh il fascino di Venezia è indiscutibile . La città più bella al mondo e vistarla è sempre un piacere e una scoperta. Ottima la scelta del biglietto veloce on line .
 

Ondaturchese

New member
Mi fa piacere che tu segua il diario.... ora dovresti vederle :)
Mi ero dimenticata come si inserivano e sbagliavo copiando l'url dell'immagine ;)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Si si ora le vedo. É maestosa la sala grande del palazzo ducale. La prossima volta che andrò a Venezia devo visitarlo assolutamente.
 

alberto70

Member
Ti seguo...io parto il 23-8 e ogni diario lo leggo con attenzione ( a dire il vero è la terza volta che faccio questo itinerario è il mio preferito )
 

Ondaturchese

New member
Eravamo così impazienti di imbarcarci che non abbiamo nemmeno aspettato di usufruire del servizio navetta gratuito MSC che va dal people moover all’imbarco e viceversa. Nonostante la grande quantità di gente, l’imbarco è avvenuto in modo veloce e scorrevole. A mezzogiorno eravamo già a bordo. La cabina però sarebbe stata pronta dalle 14. Nessun problema, conosciamo già la nave ma cominciamo a fare un giro per ammirarla di nuovo da vicino e poi andiamo a mangiare al buffet dove ci deliziamo con le specialità della cucina etnica che stanno sempre a poppa. Il giorno dell’imbarco non c’è molta affluenza, molti devono ancora essere imbarcati e molti stanno facendo l’escursione. Non sarà così nei giorni successivi, quando, a qualsiasi ora provassimo a salire per il pranzo trovavamo una calca urlante di gente affamata che rendeva il momento del pranzo difficile come se si dovesse andare a cacciare e cucinare il cibo nella savana(ovviamente esagero, ma poco ci mancava). Come ho ribadito più volte, se le persone rispettassero le regole di base di convivenza civile, tutto sarebbe maggiormente fruibile e più piacevole per tutti, anche con la nave a pieno carico.
Al buffet il cibo è sempre stato ottimo, diversificato ed abbondante. In genere stanco e poco disponibile il personale, che lasciava i tavoli sporchi per diverso tempo e che tardava a portare le bevande richieste.
Un appunto per il menu della cena al The golden lobster: lo scorso anno con MSC abbiamo fatto 3 crociere, con questa sono 4 ed ho la netta sensazione che i menu siano sempre gli stessi o varino di pochissimo. Diverse navi, diversi percorsi e sempre gli stessi menu. Tutto buono, per carità, ma un po’ ripetitivo.

Verso le 13.30 abbiamo provato a vedere se la nostra cabina era pronta… e lo era. Come era prevedibile i bagagli hanno tardato. Ci siamo rinfrescati ed abbiamo deciso di prenderci 2 cocktail seduti nelle poltrone della piscina di poppa. Peccato non aver avuto il costume perché si stava benissimo. In ogni caso eravamo comunque felicissimi e pieni di aspettative per l’inizio di una nuova crociera.
Intorno alle 16 abbiamo fatto l’esercitazione di rito e alle 16,30 eravamo sul ponte 16 ad ammirare la partenza da Venezia. Niente fischi della nave, niente canzone…. peccato! Non sto a dirvi quanto sia bella ed emozionante la partenza da Venezia.
Usciti dal porto siamo scesi in cabina, dove ci attendevano le valige i mio marito. Dopo una mezzora sono arrivate anche le mie. Disfate le valige e rilassati un po’ nel balcone ed era già ora di prepararsi per andare al teatro.
Non abbiamo perso uno spettacolo. Due li avevamo già visti al giro precedente (omaggio ai Queen e Avatar). Non ho apprezzato moltissimo gli spettacoli, li ho trovati un tantino ripetitivi. La prima serata è stata la migliore con un pianista ed un tenore bravissimi. La coppia di cantanti che si è esibita quasi ogni sera cosi cosi; lui molto bravo, lei niente di eccezionale… una sera mi è sembrato addirittura che cantasse in playback. Brave le contorsioniste.
Questo giro non abbiamo acquistato foto, sono troppo care e finiscono dentro qualche cassetto
Una sera abbiamo provato a fare una puntata al casinò; siamo soci silver ed avevamo 10 euro in omaggio da giocare. Peccato che la puntata minima era di 20 euro. Abbiamo provato ad aggiungere i 10 euro mancanti, ma l’addetto non è riuscito far funzionare la nostra carta, era scorbutico e non parlava l’italiano. Alla fine abbiamo desistito e così è finita la nostra avventura al casinò: abbiamo risparmiato 10 euro.
Non abbiamo usufruito dell’animazione. Da una parte perché eravamo troppo stanchi dalle escursioni ed andavamo a letto dopo cena, dall’altra perché di giorno la zona piscine era un vero e proprio carnaio e le abbiamo evitate accuratamente.
Apro e chiudo una parentesi per ribadire, ancora una volta, che le persone che occupano le sdraie con l’asciugamano per ore a vanno a fare i loro comodi in giro per la nave sono veramente riprovevoli. Siccome non si può fare niente contro l’ignoranza, l’arroganza e la maleducazione sarebbe opportuno che il personale addetto alle piscine vigilasse e ritirasse gli asciugamani incustoditi per più di un certo tempo.
Il tempo con noi è stato clemente ed il mare è stato sempre tranquillo. E’ la prima volta che scendo da una nave da crociera e non mi rimane quel senso di instabilità per almeno un giorno.
La Preziosa è una nave fantastica. Elegante ed imponente al tempo stesso. Ogni dettaglio è curato alla perfezione e ciò rende la navigazione molto confortevole.
Al tavolo della cena abbiamo avuto la fortuna di conoscere delle persone meravigliose, con le quali ci siamo trovati subito benissimo. Al momento dei saluti è scesa anche qualche lacrima. Anche questo fa parte del favoloso mondo dei croceristi!
 

Ondaturchese

New member
Ancora Safari Lounge
IMG_2692_zps56803f6b.jpg


Ristorante Eataly
IMG_2684_zpsa3ee0b2b.jpg


La taverna
IMG_2682_zps6f72f69b.jpg


Il nostro tavolo al Golden Lobster
IMG_2674_zpsdbea56d5.jpg


Le immancabili scale in swarovsky
IMG_2665_zpsf6401074.jpg


Diamond bar
IMG_2663_zps1b504b68.jpg


La piazzetta
IMG_2662_zps316ac8ae.jpg


Zona in fondo al teatro
IMG_2659_zpse0ad980a.jpg


Ingresso del teatro con la locandina dello spettacolo di Pandora
IMG_2658_zps79b75d2d.jpg


Casinò
IMG_2652_zps5d646d33.jpg


Scale del casinò
IMG_2651_zps12e8f2d0.jpg


Statua
IMG_2647_zps31d41387.jpg
 
M

MarinaeAngelo

Guest
bhe la foto della scia suscita sempre grandi emozioni ^_^

che categoria di cabina avevi ? La pulizia della cabina avveniva una o due volte al giorno ?

il discorso calca in piscina e al buffet è purtroppo vecchio e pare che non abbiano intenzione di porvi rimedio perchè di crociera in crociera sempre peggio.
Condivido tutto quello che dici ma ti confesso che su questo fronte sono ampiamente rassegnata e mai suggerirei di fare crociere nel mediterraneo in estate proprio per questo .

altra domanda : il ristorante a pranzo è sempre aperto ?
 

Ondaturchese

New member
bhe la foto della scia suscita sempre grandi emozioni ^_^

che categoria di cabina avevi ? La pulizia della cabina avveniva una o due volte al giorno ?

il discorso calca in piscina e al buffet è purtroppo vecchio e pare che non abbiano intenzione di porvi rimedio perchè di crociera in crociera sempre peggio.
Condivido tutto quello che dici ma ti confesso che su questo fronte sono ampiamente rassegnata e mai suggerirei di fare crociere nel mediterraneo in estate proprio per questo .

altra domanda : il ristorante a pranzo è sempre aperto ?

Pensa che mi sono fatta fare un quadro che ho appeso in camera con la scia della nave della nostra prima crociera :D ... è la prima cosa che vedo al mattino quando mi sveglio <3

Noi avevamo un'esterna con balcone esperienza fantastica. La pulizia avveniva 2 volte al giorno. Impeccabile.

Anche per quanto mi riguarda la decisione è presa: mai più crociere in estate sul mediterraneo!!!

Il ristorante è sempre aperto, colazione, pranzo e ovviamente cena. Noi ne abbiamo usufruito sempre e solo a cena. Eravamo troppo curiosi di esplorare il buffet ogni giorno ;)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
molto carina l'idea di farne un quadro con la foto della scia.......uhm.....mi hai trasmesso una bella idea.......

Cokj ho iniziato a fare crociere nel 97 il fenomeno della calca come minimo se ne parla negli ultimi 6/7 anni sempre più ripetutamente .


pero riflettevo che volendo fare una crociera in estate nel mediterraneo si potrebbe evitare un pò di calca andando a pranzo sempre al ristorante e per la piscina x esempio su Preziosa c'è la zona al ponte 18 riservata e a pagamento e un pò più tranquilla . Proprio per chi magari non riesce a scegliere altri periodi di vacanza .
 

Ondaturchese

New member
Noi abbiamo provato ad avvicinarci al ponte 18 il giorno prima della navigazione per capire se fosse possibile prenotarlo prima.... non era possibile. La mattina ci siamo alzati tardi ed abbiamo saputo che fin dal primo pomeriggio i posti erano tutti occupati anche lì :(
Pazienza, noi viviamo in Sardegna e, se il tempo si decide a migliorare, prenderemo tutto il sole che vogliamo! ;)
 

maurymaury

New member
Non abbiamo perso uno spettacolo. Due li avevamo già visti al giro precedente (omaggio ai Queen e Avatar). Non ho apprezzato moltissimo gli spettacoli, li ho trovati un tantino ripetitivi. La prima serata è stata la migliore con un pianista ed un tenore bravissimi. La coppia di cantanti che si è esibita quasi ogni sera cosi cosi; lui molto bravo, lei niente di eccezionale… una sera mi è sembrato addirittura che cantasse in playback. Brave le contorsioniste.

ciao onda
concordo pienamente con te sul teatro...per me era in playback al 100 % 100

senti ma come sono andate le escursioni con le pecorelle le hai piu fatte...
io preso dal lavoro non ho fatto a tempo di prenotare sono andato con loro...
 

Ondaturchese

New member
ciao onda
concordo pienamente con te sul teatro...per me era in playback al 100 % 100

senti ma come sono andate le escursioni con le pecorelle le hai piu fatte...
io preso dal lavoro non ho fatto a tempo di prenotare sono andato con loro...[/QUOTE]

Non è andata benissimo... non come speravamo. Abbiamo iniziato tardi l'escursione (abbiamo dovuto aspettare i croceristi di Costa) e non abbiamo nemmeno fatto in tempo a vedere tutto. In compenso mi sono lamentata con il servizio clienti e, scusandosi, mi hanno accreditato il 50% della spesa effettuata confermando la loro serietà e la loro buonafede. Dicono (e ci credo) che è la prima volta che capita un fatto del genere. Certo è che purtroppo, ad Istanbul non ci si va tutti i giorni e chissà quando e se avrò l'opportunità di visitarla meglio. Vabbè... pazienza!
 

MISTY

New member
Ciao leggo con piacere il tuo diario.
Credevo essere diventata sorda alla partenza quando non ho sentito nè fischio, nè partiremo che ti fa venire la pelle d'oca ogni volta, peccato xchè per noi comunque era l'ultima volta che partivamo da Venezia.
PS. è stato un piacere conoscerVi anche se purtroppo non abbiamo potuto passare molto tempo insieme :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top