• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Civitavecchia - Roma

FoxLF

New member
Rispondo ad una mia stessa domanda di qualche tempo fa, in cui chiedevo lumi sul collegamento Civitavecchia - Fiumicino.

Mentre scrivo appena sbarcato mi trovo su un treno regionale che effettua Civitavecchia-Roma Ostiense per poi dover cambiare treno verso Fiumicino.

Durante l'attesa ho però visto un autobus diretto della compagnia prontobus che non sono riuscito a prendere.

Non so dare altre info al momento. Solo che mi sto mangiando le mani per non averlo saputo prima
 

Odino182

Member
ragazzi mi serve il vostro prezioso aiuto,devo partire il 28/08 con la liberty da civitavecchia, fino ad oggi mi sono sempre servito del servizio autobus da napoli che mi accompagnava fin sotto la nave,servizio offerto da una società in collaborazione sempre con royal, questa società è defunta e quindi mi sono dovuto rivolgere ad altri operatori, che come punto di arrivo a civitavecchia hanno la nuova stazione marittima.
vi chiedo si intende la stazione ferroviaria? se si da come ho capito basta fare 600/700 metri a piedi e poi all'ingresso del porto ci sono le navette per le navi?

grazie mille.
 

Francy1987

New member
Per quanto riguarda i mezzi di trasporto per Roma, avendo fatto il pendolare tra Civitavecchia e Roma per diversi anni (Università prima e lavoro poi) sono abbastanza esperto in materia. Calcolate 3 ore in totale di spostamenti. Il treno impiega circa 1 ora per arrivare a Roma (e in linea di massima ce n'è uno ogni 30 minuti), però per arrivare ad es. a Piazza di Spagna un'altra mezz'ora dovete metterla in preventivo.
E' possibile anche andare a Roma in autobus "fai da te" (la fermata è a poca distanza dall'uscita del porto), ma lo sconsiglio vivamente, a meno che non partiate ad agosto. Nei momenti di traffico più intenso potrebbe impiegare anche 3 ore per la sola andata!!
La cosa migliore sarebbe naturalmente a mio avviso prendere l'escursione, in modo da essere coperti da eventuali ritardi non dipendenti dalla vostra volontà.

Confermo che Tarquinia è molto bella da vedere, certo però che se non siete mai stati a Roma io darei priorità alla capitale. :wink:

Ciao Fabrizio!
Io vorrei andare a Tarquinia nella mia prossima crociera! Arrivo a Civitavecchia con Favolosa e ci rimarremo per quasi tutta la giornata.
Sai dirmi come posso muovermi?
Bus o treno?
Grazie!
 

Fabrizio

Well-known member
Ciao Fabrizio!
Io vorrei andare a Tarquinia nella mia prossima crociera! Arrivo a Civitavecchia con Favolosa e ci rimarremo per quasi tutta la giornata.
Sai dirmi come posso muovermi?
Bus o treno?
Grazie!

Dipende dagli orari e da dove fa scalo la nave (o dove ti lascia la navetta).

Se esci dalla parte del forte Michelangelo ti conviene andare alla stazione, per i treni devi prendere naturalmente quelli che vanno in direzione opposta rispetto a Roma (assicurati che il treno fermi a Tarquinia).
Se esci dall'altro lato ti trovi a Porta Tarquinia (che è una piazza di Civitavecchia, eh? :) ) e lì ci sono i bus per Tarquinia.
Per entrambi informati bene sugli orari, se non hai modo posso chiedere (per i bus, i treni sono facilmente consultabili dal sito trenitalia).


Edit: non occorre che mi informi probabilmente, guarda un po' nel frattempo cosa ho trovato: ;)

http://www.cotralspa.it/PDF_Orari_Comune/Civitavecchia.pdf


PS (ri-edito): c'è una cosa importante che non avevo considerato, mi è venuta in mente solo ora:
il bus ti ferma proprio all'ingresso del centro storico, quindi se vuoi andare lì molto meglio rispetto al treno, che ferma metà strada tra il centro e il lido, da lì dovresti prendere qualche altro mezzo.
 
Ultima modifica:

Francy1987

New member
Dipende dagli orari e da dove fa scalo la nave (o dove ti lascia la navetta).

Se esci dalla parte del forte Michelangelo ti conviene andare alla stazione, per i treni devi prendere naturalmente quelli che vanno in direzione opposta rispetto a Roma (assicurati che il treno fermi a Tarquinia).
Se esci dall'altro lato ti trovi a Porta Tarquinia (che è una piazza di Civitavecchia, eh? :) ) e lì ci sono i bus per Tarquinia.
Per entrambi informati bene sugli orari, se non hai modo posso chiedere (per i bus, i treni sono facilmente consultabili dal sito trenitalia).


Edit: non occorre che mi informi probabilmente, guarda un po' nel frattempo cosa ho trovato: ;)

http://www.cotralspa.it/PDF_Orari_Comune/Civitavecchia.pdf


PS (ri-edito): c'è una cosa importante che non avevo considerato, mi è venuta in mente solo ora:
il bus ti ferma proprio all'ingresso del centro storico, quindi se vuoi andare lì molto meglio rispetto al treno, che ferma metà strada tra il centro e il lido, da lì dovresti prendere qualche altro mezzo.

Grazie mille per la risposta velocissima!
Allora, onestamente non so dove ci lasci COsta, non ho mai fatto scalo a Civitavecchia... so che arriviamo alle 9.00 e ce ne andiamo alle 19.00 quindi abbiamo parecchio tempo!
Ho visto l'alternativa bus e mi pare sensata.. ora mi guardo con calma il tuo link..
Approfitto per farti un'altra domanda, non so se puoi aiutarmi: navigando in cerca di info sono finita in una discussione che parlava di Santa Marinella..è carina come località? i crocieristi della discussione parlavano abbastanza bene di questa escursione fai da te in quanto faceva caldissimo e si sono potuto rilassare al mare..
Grazie ancora!
FRancesca
 

Fabrizio

Well-known member
Grazie mille per la risposta velocissima!
Allora, onestamente non so dove ci lasci COsta, non ho mai fatto scalo a Civitavecchia... so che arriviamo alle 9.00 e ce ne andiamo alle 19.00 quindi abbiamo parecchio tempo!
Ho visto l'alternativa bus e mi pare sensata.. ora mi guardo con calma il tuo link..
Approfitto per farti un'altra domanda, non so se puoi aiutarmi: navigando in cerca di info sono finita in una discussione che parlava di Santa Marinella..è carina come località? i crocieristi della discussione parlavano abbastanza bene di questa escursione fai da te in quanto faceva caldissimo e si sono potuto rilassare al mare..
Grazie ancora!
FRancesca

Santa Marinella è molto carina. Di giorno è bello passeggiare nel verde o al lungomare, e naturalmente ha una bella spiaggia, anche se non troppo grande.

Tarquinia è una meta di tipo più culturale per il suo centro storico, e ha al lido una spiaggia enorme. La distanza però tra il lido e il centro storico è considerevole, devi necessriamente andare con i mezzi per spostarti da una parte all'altra. A Santa Marinella fai tutto a piedi.

Entrambe si animano molto in serata (io preferisco Tarquinia in quel caso), ma ad orari non proponibili per le tue esigenze.
 
Ultima modifica:

slivy

Member
Saremo a Civitavecchia il 3 agosto, abbiamo visto questa escursione su internet a 28,00 € a testa, premetto che non sono mai stata a Roma e che vorrei vedere qualcosa senza correre da una parte all'altra avendo un bambino di 6 anni, quindi preferisco evitare tour con accompagnatore.
Cosa ne pensate?

Partenza ore 9:30. Prima tappa del tour, Il Vaticano, con a disposizione circa un’ora di tempo libero per visitare la Basilica di San Pietro. Riprendere il bus per andare nella zona di Roma Antica “Colosseo”.Durante il tragitto in bus vista di Piazza Venezia, l’Altare della Patria e Via dei Fori Imperiali. Seconda tappa Piazza del Colosseo circa 30/40 minuti. Terza tappa Roma Centro con la Fontana di Trevi circa una paio di ore. Ripresa del bus alle 15.00 in Piazza Navona, presso la Fontana dei 4 Fiumi per tornare a Civitavecchia.

A me è sembrata carina.... o secondo voi mi conviene prendere solo l'autobus che mi porta a Roma andata e ritorno e girare per i fatti nostri con i mezzi pubblici?
 

Fabrizio

Well-known member
Saremo a Civitavecchia il 3 agosto, abbiamo visto questa escursione su internet a 28,00 € a testa, premetto che non sono mai stata a Roma e che vorrei vedere qualcosa senza correre da una parte all'altra avendo un bambino di 6 anni, quindi preferisco evitare tour con accompagnatore.
Cosa ne pensate?

Partenza ore 9:30. Prima tappa del tour, Il Vaticano, con a disposizione circa un’ora di tempo libero per visitare la Basilica di San Pietro. Riprendere il bus per andare nella zona di Roma Antica “Colosseo”.Durante il tragitto in bus vista di Piazza Venezia, l’Altare della Patria e Via dei Fori Imperiali. Seconda tappa Piazza del Colosseo circa 30/40 minuti. Terza tappa Roma Centro con la Fontana di Trevi circa una paio di ore. Ripresa del bus alle 15.00 in Piazza Navona, presso la Fontana dei 4 Fiumi per tornare a Civitavecchia.

A me è sembrata carina.... o secondo voi mi conviene prendere solo l'autobus che mi porta a Roma andata e ritorno e girare per i fatti nostri con i mezzi pubblici?

Ci sono un paio di cose che però devi calcolare: il 3 agosto è domenica, quindi di mattina l'Aurelia sarà piena di gente che va al mare (molta di più comunque nella direzione opposta alla tua). Per il Vaticano, sempre visto che è domenica, non c'è l'Angelus del Papa? Se così fosse, arrivare alla basilica sarebbe un'impresa...
 

paolocecchi

Well-known member
Mi sembra ,visto le tue esigenze una ottima soluzione.Assolutamente scarso il traffico verso roma la mattina e al ritorno verso Civitavecchia.Non credo,dipende dalla fila, che riuscirai a entare a san pietro che sicuramente vedrai bene dall'esterno come anche il colosseo. bene le due ore al centro e ripartenza da piazza navona.Benvenuti a Roma.
 

ilcrotonese

New member
Arriverò con il treno alla stazione di Civitavecchia e vorrei arrivare alla nave MSC Fantasia, senza essere scambiato per un extracomunitario (con tutto il rispetto per i drammi vissuti da chi scappa da una situazione terribile)! Ci sono alternative al taxi? MSC prevede una navetta dalla stazione al porto? Se il taxi è l'uica opzione, quanto devo accordarmi con il "tassinaro" (o funziona il tassametro)?...sembrano piccole cose per una persona che vive a Civtavecchia, ma sono di grande importanza per l'umanità che vive fuori!...attendo.
 

Fabrizio

Well-known member
Arriverò con il treno alla stazione di Civitavecchia e vorrei arrivare alla nave MSC Fantasia, senza essere scambiato per un extracomunitario (con tutto il rispetto per i drammi vissuti da chi scappa da una situazione terribile)! Ci sono alternative al taxi? MSC prevede una navetta dalla stazione al porto? Se il taxi è l'uica opzione, quanto devo accordarmi con il "tassinaro" (o funziona il tassametro)?...sembrano piccole cose per una persona che vive a Civtavecchia, ma sono di grande importanza per l'umanità che vive fuori!...attendo.

Sulla navetta meglio che ti risponda qualcuno più informato di me, però visto che c'è un treno ogni mezz'ora mi sembra strano che MSC metta a disposizione una navetta che fa avanti e dietro tutto il giorno stazione-porto. Mi aspetto invece che ci sia una navetta che dall'ingresso del porto ti porta alla nave.
Per i taxi, hanno il tassametro, a meno che non prevedano un prezzo fisso per il tragitto stazione-porto.
 

salvozeta

New member
per michillotti:


Ciao a tutti,
partiamo per il mediterraneo orientale il 4 Agosto da Civitavecchia con Celebrity Reflection.

Poichè arriviamo da Cagliari, ci hanno proposto l'andata in nave... Ma per il ritorno (il 15 agosto), il volo da Fiumicino.
Avete idea di come si possa arrivare da Civitavecchia a Fiumicino??

ciao ho letto il tuo messaggio e non so se puo' esserti utile ,ma visto che anche io partiro' a novembre per una crociera da civitavecchia e arrivo con volo da catania mi sono stampato una cartina dell'aereoporto di fiumicino .sulla mappa si vede la stazione dei treni che collega l'aereoporto con civitavecchia e ci sono tutte le informazioni su come arrivare e i costi relativi,ti posto il link della pagina dove puoi scaricare la mappa
http://www.adr.it/pax-fco-mappa-dell-aeroporto

ciao spero di esserti stato utile
 
Ultima modifica:

aurachiara

Active member
Arriverò con il treno alla stazione di Civitavecchia e vorrei arrivare alla nave MSC Fantasia, senza essere scambiato per un extracomunitario (con tutto il rispetto per i drammi vissuti da chi scappa da una situazione terribile)! Ci sono alternative al taxi? MSC prevede una navetta dalla stazione al porto? Se il taxi è l'uica opzione, quanto devo accordarmi con il "tassinaro" (o funziona il tassametro)?...sembrano piccole cose per una persona che vive a Civtavecchia, ma sono di grande importanza per l'umanità che vive fuori!...attendo.

Dalla stazione di Civitavecchia al porto saranno si e no 800 metri massimo un kilometro tutto di strada pianeggiante sia sul marciapiede stazione porto sia sul marciapiede opposto che è il lungomare di Civitavecchia. La maggior parte dei crocieristi la percorre a piedi; prendere un taxi è un po' uno spreco. Poi te ne renderai conto perché vedrai il via vai della gente che di ritorno dalla crociera va a prendere il treno Dentro il porto ci sono le navette gratuite che portano direttamente sotto la nave.
 

chicca71

Member
per michillotti:




ciao ho letto il tuo messaggio e non so se puo' esserti utile ,ma visto che anche io partiro' a novembre per una crociera da civitavecchia e arrivo con volo da catania mi sono stampato una cartina dell'aereoporto di fiumicino .sulla mappa si vede la stazione dei treni che collega l'aereoporto con civitavecchia e ci sono tutte le informazioni su come arrivare e i costi relativi,ti posto il link della pagina dove puoi scaricare la mappa
http://www.adr.it/pax-fco-mappa-dell-aeroporto

ciao spero di esserti stato utile

Rispondo ad entrambi: per chiarezza é bene che sappiate che non esiste un treno diretto aeroporto di Fiumicino Civitavecchia. Il treno (Leonardo Express) conduce a Roma dove effettua diverse fermate, la prima utilizzabile per poter effettuare il cambio è Trastevere da cui passano i treni che vanno a Civitavecchia e oltre. Per cui tenete presenti i tempi di percorrenza e di attesa, potrebbe servire in tutto un ora, un ora e mezza al massimo. In aeroporto ci sono anche i taxi che hanno un costo fisso per la tratta di 150 euro.
 

surfra

New member
Io vi sconsiglio i taxi,a Roma sono molto cari.
Anche il treno Leonardo Express è caro,quindi usate un treno regionale.

Vi segnalo anche una iniziativa trenitalia ,valida solo per Civitavecchia,che offre a 24 euro un biglietto treno per Roma a/r + un biglietto per l'autobus che fa il giro turistico della città di circa 2h.
 

Cokj72

New member
PS:
ATTENZIONE CHE (CAUSA LAVORI) GLI SHUTTLE DELLE NAVI NON VI LASCIANO PIU' A pIAZZALE MICHELANGELO (1KM DALLA STAZIONE FS), MA VICINO AI POMPIERI (4KM E PIU' DALLA STAZIONE FS)!
 

maranto497156

New member
per la tappa di civitavecchia vorrei fare cosi',giro a piedi di civitavecchia e bagno alle terme di ficocella,lascio le ragazze in nave perchè per loro non è indicato il bagno alle terme,al pomeriggio visita tutti insieme di tarquinia ma non ho capito una cosa,mi sembra di ricordare da alcuni messaggi che la stazione di tarquinia è lontana dalla necropoli,ma invece per visitare la citta' di tarquinia si puo' fare a piedi o necessita prendere l'autobus?vorrei capire se ce la faccio con i tempi,la nave sostera' dalle 9 alle 19
 
Top