• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Francia - Le Havre

robtambo

New member
L'ufficio turistico di Le Havre è stato velocissimo a rispondere. Ha confermato che non ci sono battelli, ma solo autobus.
 

moren@

Member
Peccato! Sono ancora indecisa fra etretat ed honfleur. Robtambo allora attendiamo tue notizie visto che parti prima di noi :). Farai un live?
 

kiki.frost

New member
Ho finalmente il pc, va maluccio ma va!

ho trovato questo percorso a Le Havre, noi amiamo camminare e mi sembra interessante, lo linko magari a qualcuno che legge può interessare:

http://www.le-havre-turismo.it/pdf/randonnees-le-havre/le-havre-itineraire4.pdf

In pratica gira attorno alla città con tappe e punti di interesse nei posti più rilevanti, con attacco alla funicolare, che è sempre una bella cosa vedere i posti dall'alto!

Sto cercando di organizzare mattina a Le Havre e pomeriggio a Honfleur, (o viceversa), così risaliamo in nave per pranzo!!!

Ma una cosa non riesco a capire, da dove attracca la nave al centro di Le Havre Google Maps mi dice che ci sono 5.5 km. Poi ho letto un post di un anno fa di un trenino che dal terminal crociere ti fa fare un giretto verso il centro con spiegazioni. Questo trenino c'è sempre? Sono quelli classici colorati che si trovano ovunque?
Grazie
 
Ultima modifica:

cleo2

New member
Informazione molto utile, dato che volevo vedere Le Havre conoscendo gia Parigi e la Normandia, dunque per il trenino credo che sia fuori dal terminal ma la Costa mette a disposizione , pagando e' ovvio, un servizio navetta per il centro.
Scusami kiki dato che sono fuori non ho una grande connessione internet, ti sei fatta un' idea di questo,percorso delle cose che si possono,vedere?
 

kiki.frost

New member
Ti porta in punti panoramici con tabelloni informativi su cosa vedi sotto e cosa è successo, costeggi due giardini, passi davanti a due chiese caratteristiche, puoi prendere la funivia oppure continuare il giro, passi anche davanti a due bellissime ville. Oltretutto parti da una bellissima spiaggia,la spiaggia dei giardini. Ci sono un bel Po di scalini da fare, in salita e discesa, ma è giudicati un percorso facile ma non adatto a carrozzine, è lungo 5,5 km con tempo medio di percorrenza compreso soste di 2 ore e mezzo!

Parking de la plage, boulevard Albert 1er

Rue de l’Alma
Eglise Saint-Vincent-de-Paul

Parvis Saint-Michel
Eglise Saint-Michel - montée de 40 marches

Rue Gustave Flaubert
Funiculaire (fermé le dimanche) - Hôpital Flaubert . . . . . . . 25 mn

Escalier Lechiblier
montée de 146 marches

Rue Georges Lafaurie
Site de l’Amiral Mouchez : Table d’orientation . . . . . . . . . . . . 1 h

Rue Félix Faure
Funiculaire (fermé le dimanche)

Rue du Grand Escalier
Point de vue sur la Porte Océane - montée de 223 marches

Rue Georges Lafaurie
Chapelle d’Ingouville . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1h30

Rue Germaine Coty
Point de vue de l’architecte Perret - montée de 71 marches

Escalier Beasley
Jardin ombragé, point de vue sur la Porte Océane
et l’église Saint-Joseph - descente de 190 marches

Rues Jean Charcot et Belain d’Esnambuc
Villas remarquables de Jules Siegfried (n°146)
et de Félix Faure (n°148)
descente de 61 marches . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2h

Escalier de la Falaise
n° 66 boulevard Albert 1er : Villa maritime
descente de 61 marches

Arrivée : Parking de la plage . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2h30

Ho copiato le tappe!

qui parte di quello scritto nel dépliant:

89 : c’est le nombre d’escaliers
qui relient la ville basse et
la ville haute.
Passerelles de pierre entre ville haute et ville basse,
les escaliers témoignent de l’histoire du Havre à
la fin du XIXe siècle. )Imp. Gabel (
39587) 02 32 82 39 39
Le site de l’Amiral Mouchez permet
de bénéficier d’un vaste point de vue
sur la ville basse, l’estuaire de la
Seine et par temps clair le Pont de
Normandie, la côte fleurie avec
Honfleur, Deauville…
• Table d’orientation
Construite vers 1480, c’est la chapelle
la plus ancienne du Havre.
L’ensemble, constitué par la chapelle
en silex noir et en pierre et l’ancien
cimetière transformé en jardin
public, est classé monument historique
depuis 1943.
• Chapelle d’Ingouville
Construite en 1890, elle fut revendue en
1896 à Dufayel, promoteur du Nice
Havrais à Sainte-Adresse. L’auteur dramatique
Armand Salacrou l’achète avant la
seconde guerre mondiale et s’y installe de
1969 à sa mort en 1989. C’est aujourd’hui
un restaurant étoilé.
• La Villa maritime
La rue est baptisée ainsi en hommage au
havrais, président de la République qui y possédait
sa résidence (aujourd’hui détruite). On y
trouve encore quelques villas et grandes maisons
qui témoignent du passé prestigieux.
• Rue Félix Faure
Cet escalier fut créé au milieu du
XIXe siècle. Il porte le nom du consul
des Etats-Unis qui avait créé le premier
service de navires à vapeur
reliant
 
Ultima modifica:

robtambo

New member
Peccato! Sono ancora indecisa fra etretat ed honfleur. Robtambo allora attendiamo tue notizie visto che parti prima di noi :). Farai un live?
Non ho ancora deciso come organizzarmi per internet, ma sarà comunque una connessione da smartphone, per cui credo che non farò live.
 

cleo2

New member
Grazie ora quando torno a casa fotocopiero' la cartina ed il percorso che hai postato, con il tablet non e' possibile, comunque da quello che hai scritto credo che non sia , come ho letto su altri forum, un luogo da non considerare, avra' anche questa localita' delle cose da vedere
 

kiki.frost

New member
A me sembra molto carina con bei spazi verdi, se guardi nel sito dell'ufficio turistico ci sono anche altri percorsi più corti a seconda di cosa sei più interessata e poi è ben collegata ad honfleur e Duville. Con una sosta lunga te la godi bene!
 

kiki.frost

New member
Allora noi abbiamo deciso di rimanere a Le Havre, c'è molto vicino al centro una foresta con percorsi, laghetti, giochi ecc. In più percorsi come scritto in precedenza x vivere la città appieno.
Non capisco però, da dove attracca la nave al centro, ci sono più di 5km! Ci sono navette o trenini x uscire, evitando i taxi, se non si fanno escursioni della compagnia, o si deve andare a piedi? Leggevo di un bus turistico ma non ho trovato altre conferme!
Grazie
 

robtambo

New member
Allora noi abbiamo deciso di rimanere a Le Havre, c'è molto vicino al centro una foresta con percorsi, laghetti, giochi ecc. In più percorsi come scritto in precedenza x vivere la città appieno.
Non capisco però, da dove attracca la nave al centro, ci sono più di 5km! Ci sono navette o trenini x uscire, evitando i taxi, se non si fanno escursioni della compagnia, o si deve andare a piedi? Leggevo di un bus turistico ma non ho trovato altre conferme!
Grazie
Sono a Le Havre e appena rientrato da Honfleur... Tra il punto di attracco della nave e il centro la distanza è notevole. Dovrebbero esserci degli shuttle gratuiti dalle 9 alle 16, ma non li ho visti ne usati. Io sono andato ad Honfleur: andata in taxi 60euro solo andata per 4 persone. Ritorno in bus 15 euro. Chi ha girato per le le Havre ha detto che non c'è nulla di interessante. Bellissima honfleur ma in 3-4 ore si gira tutta.
 

valemagica

New member
Sono a Le Havre e appena rientrato da Honfleur... Tra il punto di attracco della nave e il centro la distanza è notevole. Dovrebbero esserci degli shuttle gratuiti dalle 9 alle 16, ma non li ho visti ne usati. Io sono andato ad Honfleur: andata in taxi 60euro solo andata per 4 persone. Ritorno in bus 15 euro. Chi ha girato per le le Havre ha detto che non c'è nulla di interessante. Bellissima honfleur ma in 3-4 ore si gira tutta.

..scusami Robtambo posso chiederti con che compagnia ci sei stato?? Io ci andrò con MSC Magnifica e vorrei capire se fanno altre escursioni oltre a quelle proposte da catalogo. Riesci a darmi qualche info in più?? ..ci piaceva l'idea delle spiagge dello sbarco....
Grazie!!
 

robtambo

New member
..scusami Robtambo posso chiederti con che compagnia ci sei stato?? Io ci andrò con MSC Magnifica e vorrei capire se fanno altre escursioni oltre a quelle proposte da catalogo. Riesci a darmi qualche info in più?? ..ci piaceva l'idea delle spiagge dello sbarco....
Grazie!!
Stessa nave MSC Magnifica. Le escursioni MSC sono quelle indicate sul catalogo e sui siti internet. Io non ne ho usufruito per cui non so dirti se hanno aggiunto qualcosa all'ultimo. Appena scendi dalla nave i taxi ti propongono dei percorsi con relativa tariffa come indicato nelle foto postate qui sul sito. Se non le trovi dovrei averne una copia. L'autobus della linea Calvados - Bus Vert va a Deauville con sosta ad Honfleur, ma esistono altri percorsi. Vedi sul sito ufficiale. Il problema è legato agli scarsi collegamenti.
Nel nostro caso, avendo fatto tardi la sera prima, siamo scesi dalla nave alle 9 e l'unico autobus per Honfleur partiva dalla stazione alle 8.54, per cui abbiamo preso il taxi per il solo percorso di andata. L'ufficio del turismo di Le Havre è molto solerte a rispondere ai quesiti se ti interessano altre mete.
Per Le Havre invece le informazioni sono indirette. Alcune persone che sono rimaste a Le Havre hanno poi preso il taxi per Honfleur perchè delusi da Le Havre. Non avendo girato personalmente Le Havre non so se avrei apprezzato in maniera diversa questa località, comunque moderna.
 

valemagica

New member
Stessa nave MSC Magnifica. Le escursioni MSC sono quelle indicate sul catalogo e sui siti internet. Io non ne ho usufruito per cui non so dirti se hanno aggiunto qualcosa all'ultimo. Appena scendi dalla nave i taxi ti propongono dei percorsi con relativa tariffa come indicato nelle foto postate qui sul sito. Se non le trovi dovrei averne una copia. L'autobus della linea Calvados - Bus Vert va a Deauville con sosta ad Honfleur, ma esistono altri percorsi. Vedi sul sito ufficiale. Il problema è legato agli scarsi collegamenti.
Nel nostro caso, avendo fatto tardi la sera prima, siamo scesi dalla nave alle 9 e l'unico autobus per Honfleur partiva dalla stazione alle 8.54, per cui abbiamo preso il taxi per il solo percorso di andata. L'ufficio del turismo di Le Havre è molto solerte a rispondere ai quesiti se ti interessano altre mete.
Per Le Havre invece le informazioni sono indirette. Alcune persone che sono rimaste a Le Havre hanno poi preso il taxi per Honfleur perchè delusi da Le Havre. Non avendo girato personalmente Le Havre non so se avrei apprezzato in maniera diversa questa località, comunque moderna.

GRAZIE MILLE!! ..mi attivo subito!
 

kiki.frost

New member
Allora...confermo che nonostante il mio impegno Le Havre non mi ha stupito come speravo.
È una bellissima città, molto ben servita da mezzi pubblici ma mooolto moderna anche se non caotica.
MSC propone escursioni fattibili anche in fai da te, i collegamenti con gli autobus sono frequenti e comodi. Arrivare alla stazione è molto facile e sono anche molto gentili x essere francesi!
Noi abbiamo camminato x tutta Le Havre fino alla foresta di Montgeon, che poi non è che un grande parco con attrazioni tipo "percorso vita", vari giochi per bambini, laghetti e fiori.
Altri bei parchi ben tenuti lungo la strada,beliussimo scorci di verde e pace dove non te lo aspetti.
La spiaggia molto bella, di sassi, l'acqua pulita e limpida ma attenzione che scende ripida, dopo trecpassi non si tocca più!
All'ufficio informazioni hanno tante mappe e dépliant sui luoghi e musei degli sbarchi ma tutti molto distanti.
Il bus gratuito porta proprio in centro, davanti al municipio, io consiglio di spendere 10€ e prendere il trenino turistico, fa un giro più carino e ha audioguide in tutte le lingue. Non l'ho preso e me ne pento, in navetta stavamo come sardine e ha fatto un giro assurdo.
Consiglio culinario: nei pressi dell'università c'è un negozietto boulangerie dove in pratica regalano prodotti tipici. 10 croassant al burro a 4€ . 5 cioccolato+5confettura a 5€. 10 mini croassant a 2.5€
Pizze,focacce e baguette enormi super farcite a 3,50€.
Il top!
Noi eravamo ammalaticci e stanchissimi x la scarpinata a s.Peter Port e ci siamo accontentati di rimanere nei paraggi, forse è proprio vero che è meglio uscire e visitare Honfleur o Dueville!
 

bourse

New member
Ciao sarò a il 12 Agosto a Le Havre con Royal ma non vedo fra le escursioni la possibilità di andare a Mont St.Michael
qualcuno mi può aiutare?
grazie
Cris
 
Top