• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dubbio tra Costa, Tui, MSC

Asile

New member
Buongiorno, il mio compagno ed io siamo alla prima esperienza di crociera e viaggiamo con una bimba di 14 mesi. Saremmo interessati a fare una crociera nel Nord Europa (fiordi o Islanda o possibilmente entrambi) ma abbiamo le idee ancora parecchio confuse.
In particolare siamo indecisi tra:
- Costa Favolosa per i fiordi 18/05 - 01/06 in partenza da Warnemünde.

-Tui Marella Discovery per fiordi e Islanda 01/07-15/07 in partenza da New Castel

-MSC Meraviglia per Islanda 20/05-31/05 in partenza da Amburgo.

Quest'ultima la stiamo escludendo perché ormai sembra piena o comunque il prezzo finale è un po' troppo caro per i nostri gusti (essendo la prima crociera non sappiamo ancora se siamo disposti a spendere tanto). Il punto a favore è la sosta di due giorni a Reykjavik che permetterebbe il noleggio di una macchina e parecchia libertà. L'Islanda ci attira parecchio in quanto nuova meta per entrambi.

A favore di Costa gioca il prezzo davvero conveniente per 14 giorni (in costante discesa) ma abbiamo dei dubbi sulle tappe in quanto tocca due volte ad esempio Augesund e Bergen e noi non vorremmo fare delle escursioni organizzate. Potremmo però prenderci un periodo di riposo approfittando dei servizi a bordo godendo del panorama in navigazione e prendendo quel che viene con le escursione fai da te (ci sono pur sempre Copenhagen e Oslo - io mai visitate ma il mio compagno sì)

Tui è più caro (quasi il doppio rispetto a Costa) ma è all inclusive e fa sia i fiordi che l'Islanda (passando anche per Scozia e Shetland) e le eventuali escursioni sono molto più convenienti. Mi sembra inoltre che la nave sia meno capiente e ci potrebbe essere meno gente al momento dello sbarco/imbarco, evitando quella sensazione di formicaio che, vista dal di fuori, mi ha fatto sempre desistere dall'opzione crociera. Per noi il fatto che non si parli italiano non è un problema, anzi, potrebbe essere un incentivo facendoci sentire più "in viaggio". Non ultimo il fattore meteo: luglio forse è un periodo migliore.

Qualcuno saprebbe darci qualche dritta? Ho letto un po' di post ma non so ancora decidere. Grazie!!
 

Asile

New member
PS: ho tralasciato il fattore mare mosso, qualcuno sa dirmi se a seconda della nave, dell'itinerario o della stagione può cambiare la sensazione a bordo? Ho avuto episodi di mal di mare (solo con traghetti di minore entità) e non vorrei ripetere. Forse attorno ai fiordi si rischia meno? Grazie di nuovo.
 

Gabriele C.

Well-known member
Ciao Asile.
Sono tre proposte molto diverse tra loro, è difficile poter fare paragoni e valutazioni: Costa Favolosa fa i fiordi norvegesi, Marella Discovery e Meraviglia fanno l'Islanda, due mete ben differenti tra loro,...
Dipende dai vostri desideri e priorità. Diciamo subito che sono due mete da visitare in due viaggi distinti, quindi considerate che quella che scarterete potrete farla in altra occasione...!

Personalmente ho molti dubbi sulla crociera MSC di maggio: non sono mai stato in Islanda, ma fine maggio mi sembra un pò azzardato per il clima, troverete tempo variabile e temperature medie ben lontane dalla nostra primavera. E' un aspetto importante soprattutto in considerazione della bambina che viaggerà con voi. Meglio sarebbe luglio o agosto...

Marella Discovery è una bella nave (ex Splendour OtS di Royal), troverete molto difficilmente altri ospiti italiani, e considerate anche il raggiungimento non proprio semplice del porto d'imbarco.
Più facile invece, sotto questo aspetto, è imbarcarsi a Warnemunde su Costa Favolosa, o ad Amburgo su MSC Meraviglia.

Altro aspetto importante è il vitto per la bambina: so che a bordo di Costa e MSC c'è molta attenzione e disponibilità per gli ospiti più piccoli, mentre non ho questa certezza su Tui Marella, dovreste chiedere espressamente alla vostra agenzia di viaggi o direttamente alla Compagnia.
 

LeoEdre

Member
Grazie per la risposta, in realtÃ* Tui le fa entrambe: https://www.tui.co.uk/cruise/itineraries/Fire-&-Ice-055804
Della compagnia ho letto bene (anche per quanto riguarda la ristorazione per i bambini), mi chiedo se ci sia così tanta differenza rispetto a Costa.
Tanta differenza... In cosa?
Comunque Tui non è una delle compagnie più internazionali, quindi suppongo che sulla nave saranno al 90% inglesi e nessun italiano. Può essere un problema oppure no, ovviamente dipende da te.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

tiziano

Well-known member
Tanta differenza... In cosa?
Comunque Tui non è una delle compagnie più internazionali, quindi suppongo che sulla nave saranno al 90% inglesi e nessun italiano. Può essere un problema oppure no, ovviamente dipende da te.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Guarda che TUI è una compagnia internazionale a bordo ci sono inglesi tedeschi e spagnoli , l'unico problema è che a bordo non c'è assistenza in lingua italiana.
 

Asile

New member
Intendevo differenza a livello di servizi a bordo: ristorazione, arredi, piscina, angolo bambini, non tanto spettacoli ed escursioni in quanto sono due argomenti che, per l'idea che ci siamo fatti, non ci riguarderanno anche se mai dire mai...
Per quanto l'assistenza in italiano non ci sono problemi, parliamo molto bene inglese e spagnolo.
 

LeoEdre

Member
Intendevo differenza a livello di servizi a bordo: ristorazione, arredi, piscina, angolo bambini, non tanto spettacoli ed escursioni in quanto sono due argomenti che, per l'idea che ci siamo fatti, non ci riguarderanno anche se mai dire mai...
Per quanto l'assistenza in italiano non ci sono problemi, parliamo molto bene inglese e spagnolo.
Puoi cercare informazioni sulla nave su Cruise Critic, perché non so se su questo forum ci sia qualcuno che l'ha provata.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
Intendevo differenza a livello di servizi a bordo: ristorazione, arredi, piscina, angolo bambini, non tanto spettacoli ed escursioni in quanto sono due argomenti che, per l'idea che ci siamo fatti, non ci riguarderanno anche se mai dire mai...
Per quanto l'assistenza in italiano non ci sono problemi, parliamo molto bene inglese e spagnolo.

Il consiglio che posso darti, di cercare nel forum sia nei diari che in compagnie crocieristiche. Molti utenti hanno riportato le loro esperienze a bordo e potresti comunque anche vedere le immagini per renderti conto di ciò che offrono a livello di immagine.

Per ciò che riguarda la scelta... difficile dare consigli in merito, tutto è molto soggettivo.
Ma...visto che viaggi con una bimba piccola, Costa e MSC pone particolare attenzione ai bimbi, a bordo trovi i club distinti per età), in più MSC in collaborazione con l' azienda Chicco, mette a disposizione attrezzature e sussidi per i bambini.
I menù specifici in ambedue le compagnie ( Costa ed MSC) , da non trascurare nella scelta la malaugurata possibilità che il bimbo si ammali... MSC ad esempio, è in contatto con il Gaslini di Genova per un' eventuale consulto pediatrico ( sempre se dovesse necessitare)..... Ti auguro comunque una buona scelta e complimenti per l' itinerario scelto.
 
Ultima modifica:

Asile

New member
Grazie a tutti per i consigli. Alla fine abbiamo scelto Costa e partiamo il 18 maggio! Nella decisione hanno pesato il prezzo più conveniente, il solo giorno di navigazione contro i tre di Tui, il periodo che speriamo essere un po' meno affollato, le tappe che ci sembrano più adatte alle nostre esigenze (Oslo, Copenhagen, Bergen e Aarhus credo siano facilmente visitabili senza escursioni).
 

Giogio33

New member
Ciao l anno scorso su C Favolosa ho toccato parte del tuo itinerario e posso confermarsi che Copenhagen bergen e aarhus sono facilmente visitabili senza problemi
Buona crociera e aspettiamo un bel diario
Sono posti meravigliosi!
 
Top