• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Annullamento con pacchetti comprati on-line

Giansu

Member
Buongiorno.
Ho letti diversi posto che parlano di annullamento...ma se nel caso si annulla la crociera con già dei pacchetti o escursioni comprati online, i soldi spesi vengono rimborsati o sono persi?

Sono curioso perché ho una prenotazione per febbraio 2019 e intanto volevo un po alla volta comprare pacchetti ed escursioni. Però l'imprevisto qualche mese prima della partenza può sempre succedere.[smilie=pirata_02[1:

Grazie
 

capricorno

Super Moderatore
Ti consiglierei di aspettare, visto la partenza lontana. A volte le escursioni sono poche e ne vengono aggiunte o modificate nel corso dei mesi, inoltre potrebbero uscire promozioni speciali con notevole risparmio.
 

seggiola

Well-known member
Ciao!
Ho appena dovuto annullare una minicrociera proprio con MSC, quindi sono ferratissima in materia. Sarei dovuta partire il 25/04 ma causa papà trasportato urgentemente in rianimazione, vacanza saltata (papà sta meglio ora, qualche settimana e me lo cacciano a casa eh!).
Ho subito il 24/04 appena presa la decisione di non partire chiamato la mia agenzia che ha provveduto ad annullare la crociera con penale del 100% da parte di MSC e aprire il sinistro con l'assicurazione. Dopodiché ho cominciato a produrre parte della documentazione che serviva all'assicurazione (e su quello mi ci vorrà ancora un po' perché vogliono la cartella clinica nel mio caso, e l'avrò dopo la dimissione), nel frattempo MSC ha rimborsato direttamente al mio agente di viaggio le tasse portuali, mentre i pacchetti che avevo comprato online (vino, acqua e caffè), e pagato con carta di credito, mi sono stati rimborsati direttamente sulla carta, lo stesso giorno che al mio agente è arrivato il rimborso delle tasse portuali!
 

Giansu

Member
Ciao!
Ho appena dovuto annullare una minicrociera proprio con MSC, quindi sono ferratissima in materia. Sarei dovuta partire il 25/04 ma causa papà trasportato urgentemente in rianimazione, vacanza saltata (papà sta meglio ora, qualche settimana e me lo cacciano a casa eh!).
Ho subito il 24/04 appena presa la decisione di non partire chiamato la mia agenzia che ha provveduto ad annullare la crociera con penale del 100% da parte di MSC e aprire il sinistro con l'assicurazione. Dopodiché ho cominciato a produrre parte della documentazione che serviva all'assicurazione (e su quello mi ci vorrà ancora un po' perché vogliono la cartella clinica nel mio caso, e l'avrò dopo la dimissione), nel frattempo MSC ha rimborsato direttamente al mio agente di viaggio le tasse portuali, mentre i pacchetti che avevo comprato online (vino, acqua e caffè), e pagato con carta di credito, mi sono stati rimborsati direttamente sulla carta, lo stesso giorno che al mio agente è arrivato il rimborso delle tasse portuali!

Grazie per le info.
Fortunatamente ancora ho molti mesi prima di arrivare al 100% della penale. Nel frattempo volevo comprare pacchetti ed escursioni un po alla volta così pesano di meno come spesa se fatti dilazionati nel tempo.
 

seggiola

Well-known member
Riporto a galla il thread così se qualcuno cercherà delle info a riguardo saranno complete.
Ho annullato una mini MSC con 100% di penale perché il giorno prima dell'imbarco mio papà è finito in rianimazione. Subito aperto il sinistro con l'assicurazione acquistata contestualmente alla crociera e mandati i primi documenti, ovvero certificato di ricovero e di aggravamento nel mio caso. Dopo qualche giorno mi hanno richiesto sempre dall'assicurazione un certificato che dimostrasse la mia parentela con la persona ricoverata (ho presentato l'atto di nascita) e la cartella clinica del paziente.
Nel frattempo (neanche un mese dall'annullamento) MSC ha rimborsato ciò che era di sua competenza, ovvero pacchetto bevande acquistato online tramite carta di credito (e rimborsato direttamente sulla carta) e tasse portuali (quelle le hanno rimborsate alla mia agenzia che poi ha fatto il bonifico a me). Idem a a mia mamma che ha aperto un sinistro per la stessa ragione annullando una crociera Costa, lei aveva solo il 50% di penale perché mancava un mese alla partenza, hanno prontamente rimborsato ciò di loro competenza.
Settimana scorsa siamo finalmente riuscite ad avere, scansionare e inviare la cartella clinica (un mese di ricovero, 2 ospedali e 3 reparti, un librone da 280 pagine), tempo pochi minuti da quando l'ho caricata a sistema per mia mamma (Europe Assistance per Costa Crociere) ed è stata disposta la liquidazione del sinistro, 2 giorni dopo hanno disposto anche la liquidazione del mio sinistro (a me l'ha gestito l'agenzia con Europe Assistance per MSC Crociere). Sto solo aspettando il bonifico che credo mi arriverà oggi o domani (dato che a mia mamma il suo è arrivato ieri). Devo dire che la procedura tramite assicurazione è stata meno complicata di ciò che temevo, a me l'ha gestita il mio agente, ma quella di mia mamma l'ho gestita io senza problemi!
 

dede9

Member
Grazie Serena anche da parte mia, è sempre importante essere informati su queste procedure!!! Io anni fa persi il valore di un intero viaggio per il ricovero urgente di mia suocera il giorno precedente alla partenza, a causa dell'inesperienza mia e dell'incompetenza dell'agente di viaggio... certo di fronte a certe preoccupazioni i soldi sono l'ultimo pensiero, però è meglio informarsi bene prima, perché può succedere a tutti!!
 

Miryam

Well-known member
Ciao a tutti....anche a me era capitata una cosa simile a Serena e sono stata rimborsata al 100% sulla quota crociera.

Al 31 Dicembre dovevo partire per festeggiare il Capodanno a bordo, ma la mattina della partenza la persona che mi doveva accompagnare non ha piu' potuto partire;ho informato immediatamente il mio agente di viaggio via whatsapp .Io sono partita da sola ed all'imbarco ho avvisato e loro avevano già in mano il nr della pratica per l'annullamento passeggero che il mio agente aveva comunicato.Anche a bordo erano già stati avvisati sia in Recpetion, che al Ristorante.Nel giro di una decina di giorni è arrivato il rimborso completo al 100% della quota della persona che non ha potuto inoltrare il viaggio.
Ovviamente è servito il certificato medico che il medico stesso ha rilasciato dopo due giorni (tra il 31 dicembre ed il 1° dell'anno i medici non fanno certificati), ma era consapevole del fatto che era stato chiamato la mattina presto del 31 dicembre causa malore della persona che doveva partire.

Informo anche che io avrei dovuto pagare la quota come occupante singola della cabina, ma grazie all'efficenza del mio agente di viaggio e la serietà della mia Agenzia di fiducia, non ho pagato alcun supplemento per la singola.

Non posso dare alcuna informazione riguardo le prenotazioni ed eventuali annullamenti fatti on line perchè non li utilizzo mai, ma solo per principio perchè se dovesse succedere qualcosa, come mi è capitato, non ho alcun referente a cui rivolgermi.

Spero che questa mia informazione sia stata utile a qualcuno.

Buona crociera a tutti!
 

giada50

Well-known member
.../...Informo anche che io avrei dovuto pagare la quota come occupante singola della cabina, ma grazie all'efficenza del mio agente di viaggio e la serietà della mia Agenzia di fiducia, non ho pagato alcun supplemento per la singola....

Scusa Miryam ma nonostante il certificato medico che giustificava la mancata partenza del tuo compagno di viaggio avresti dovuto pagare la quota "singola"? D'altra parte era un'assenza più che giustificata...

Gianni
 

Miryam

Well-known member
Scusa Miryam ma nonostante il certificato medico che giustificava la mancata partenza del tuo compagno di viaggio avresti dovuto pagare la quota "singola"? D'altra parte era un'assenza più che giustificata...

Gianni

Sì Gianni, la prassi vuole così.
Infatti alla Reception mi hanno comunicato che se il mio accompagnatore al secondo giorno non si presentava a bordo, ovviamente al porto successivo, io avrei dovuto pagare la cabina ad uso singola, ma grazie all'intervento dell'agente di viaggio non è andata così.
 

seggiola

Well-known member
Grazie Serena anche da parte mia, è sempre importante essere informati su queste procedure!!! Io anni fa persi il valore di un intero viaggio per il ricovero urgente di mia suocera il giorno precedente alla partenza, a causa dell'inesperienza mia e dell'incompetenza dell'agente di viaggio... certo di fronte a certe preoccupazioni i soldi sono l'ultimo pensiero, però è meglio informarsi bene prima, perché può succedere a tutti!!

Mia mamma ha rischiato. Io ho scoperto una piccola agenzia nella mia città, alla quale mi sono rivolta per il viaggio di nozze (che mi ha organizzato alla perfezione) e non la mollo più. Mia mamma invece, nonostante le avessi detto di andare in questa agenzia è andata altrove. Se non me ne fossi accorta io avrebbe pagato di più per avere di meno (le avevano dato una balcone classic garantita all'inizio, io ho simulato sul sito e con lo stesso prezzo le ho trovato il balcone premium con le bevande incluse), poi quando ha deciso di annullare non si capiva se l'assicurazione coprisse o meno, e l'agenzia l'unica cosa che si è presa la briga di fare è stato l'annullamento della crociera (con penale al 50%), mentre per il restante 50% abbiamo dovuto rivolgerci noi all'assicurazione. Il mio agente invece è stato gentilissimo e mi ha seguito lui tutto, l'ho chiamato alle 18 del giorno prima della partenza per dirgli "annulla tutto e apri il sinistro, se non puoi aprirlo tu spiegami come fare", e ha fatto tutto lui. Trovarne di agenzie competenti a questo livello... Chissà come mai mia mamma per la prossima volta cambierà agenzia...
 
Top