• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Isole greche con Costa Luminosa

corallo70

New member
Buongiorno a tutti,
premetto che questa è la mia prima crociera Costa e sicuramente cadrò nel banale paragone con la precedente crociera fatta con Msc. tre anni fa. Parto in Agosto con costa luminosa per le isole greche, prenotata al 04 Gennaio 2018 in formula comfort, in quanto la formula premium per la cabina quadrupla con balcone era esaurita (detto da loro e appurato tramite agenzia viaggi) per cui non ho alcuni privilegi come All inclusive , quote di servizio comprese, servizio in camera 24h, scelta del turno ristorante ecc. Per questo ho molti dubbi da chiarire :
Il bere a quanto pare è compreso per il pranzo e la cena al bicchiere , ho aggiunto solamente il pacchetto 14 bottiglie d'acqua ma sono ancora indecisa se inserire un secondo pacchetto per il 14 caffè +7 lt acqua+ 7 birre perché sarei obbligata a comprarlo anche per le quattro persone che viaggiano con me e il costo sarebbe troppo alto calcolando che due di loro non bevono birra' , per cui chiedevo se esiste prima della partenza la possibilità di prendere un pacchetto di soli caffè per due persone? Questi pacchetti se acquistati una volta a bordo si pagherebbero con il 15% in più per il servizio ? altro dubbio che con Msc non ho riscontrato è che durante il giorno le merende e il bere sono comprese oppure sono a pagamento? Inoltre, Non avendo il servizio in camera 24h cosa comporta ? In Msc il personale passava tre volte al giorno per cambiare lenzuola asciugamani e preparava i letti ( faceva trovare il divano a letto aperto ) per la notte , avevamo sempre asciugamani puliti , potevamo usare l'acqua e le relative bustine di caffè - tisane che trovavamo in camera senza supplemento .
In fine il grande dilemma Escursioni, anche questo e' stata un po' una beffa quando ho prenotato ho chiesto la formula passpartout però non sapendo con certezza quali di queste escursioni facevano parte del pacchetto l'operatrice di costa mi ha suggerito che potevo in un secondo momento prima della partenza inserirlo , peccato che due giorni fa quando ho chiamato chiedendo di inserire il pacchetto passpartout mi hanno risposto che in questo facendolo adesso la quota della crociera sarebbe aumentata perché era una opzione che avrei dovuto fermare durante la prenotazione. Senza fare troppe polemiche adesso sto valutando cosa acquistare con loro. Vorremmo vedere Matera e Santorini e siccome il fai da te in questi due posti sarebbe un po' complicato pensavo di prenotarle direttamente con loro lasciando le altre al fai da te . Voi cosa mi consigliate?
 

marilù

Well-known member
Corallo70 hai posto tante domande in un solo post. Vedrò di risponderti

Bevande: nella formula che hai acquistato è compreso per tutti i componenti la cabina il pacchetto bevande ‘pranzo e cena’: questo vuol dire che sia al buffet e sia al ristorante negli orari di pranzo e cena potrai prendere acqua, vino, birra e bibite analcoliche a bicchiere.
I pacchetti acqua, caffe ecc. sono pacchetti che si acquistano a parte (alcuni disponibili solo una volta a bordo) e NON sono obbligatori per tutti gli occupanti la cabina.
Pertanto potrai decidere quali e quanti acquistarne. Valuta anche l’opzione ‘più gusto ‘, cioè puoi passare al pacchetto bevande più completo rispetto al tuo pagando, ovviamente, un supplemento; senopti per questo pacchetto, però, lo dovete fare tutti.
 

marilù

Well-known member
Servizio in camera h24: tu stai confondendo il rifacimento della cabina con il room service.
Il room service se lo desideri lo dovrai pagare.
La cabina, invece ti verrà giornalmente pulita, con cambio di asciugamani, mattina e sera (scusa, ma non credo che su MSC ti cambiavano le lenzuola 3 volte al giorno).
Se vuoi te o camomilla le bustine dovrai prenderle al buffet, negli orari di apertura: per conoscerli leggi giornalmente il diario di birdo che troverai giornalmente in cabina.

Escursioni: sarebbe bastato, una vokta prenotato, andare su my costa e scegliere il pacchetto: evidentemente hai fatto passare troppo tempo.
Comunque ti consiglio di leggere nella sezione ‘scali nel Mediterraneo ‘ i singoli poti che toccherà la tua crociera (sono in ordine alfabetico) in modo da poter scegliere quell che più ti interessa.
Vai anche alla sezione ‘diari di viaggio ‘: ce ne sono molti con lo stesso itinerario che farai: imparerai tante cose e partirai più preparata
 

corallo70

New member
ISOLE GRECHE COSTA LUMINOSA

ISOLE GRECHE COSTA LUMINOSA

GRAZIE DELLE SUE INFO, SU MSC IL RIASSETTO DELLA CABINA AVVENIVA TRE VOLTE AL GIORNO , DI CERTO NON CAMBIAVANO LE LENZUOLA TUTTE LE VOLTE LA SIG.INA METTEVA IN ORDINE LA CABINA E IL BAGNO DOPO AVER FATTO LA DOCCIA , CAMBIAVANO ASCIUGAMANI E PREPARAVANO I LETTI PER LA NOTTE .
IL PACCHETTO BEVANDE SOLO CAFFÈ' VEDRÒ COSA DI TELEFONARE A COSTA ALTRIMENTI COME MI CONSIGLIA LEI VEDRÒ' DI INSERIRE IL PACCHETTO PIÙ GUSTO NEL MY COSTA.
PER QUANTO RIGUARDA LE ESCURSIONI STO GIÀ' SCEGLIENDO QUELLE CHE MI PROPONE IL SITO DI COSTA CROCERÀ IN BASE AI PORTI DI DESTINAZIONE , CHIEDEVO UN CONSIGLIO PER GESTIRE LE ESCURSIONI . LEGGENDO I VARI FORUM CONSIGLIANO DI FARE SANTORINI DIRETTAMENTE CON COSTA CROCIERA PER AVERE L'USCITA PRIORITARIA E PER GIRARE MEGLIO L'ISOLA ANCHE PERCHE' IL TEMPO A DISPOSIZIONE A SANTORINI E DI MEZZA GIORNATA, MATERA SAREI OBBLIGATA A FARLA CON IL LORO PULMAN INVECE PER QUANTO RIGUARDA TUTTI GLI ALTRI SCALI ACCETTEREI VOLENTIERI DEI SUGGERIMENTI . GRAZIE
 

capricorno

Super Moderatore
Corallo, i suggerimenti ti sono stati dati da Marilù.
Ti pregherei la prossima volta che scrivi di non farlo in maiuscolo, equivale ad urlare nel web ed è contrario alle regole di netiquette.
 

Graziano71

Member
Buon giorno a tutti parto il 17 da bari con costa luminosa per isole greche non ho mai preso questa nave volevo avere delle informazioni sulla nave se qualcuno di voi c'è già stato e come si è trovato in generale. Inoltre mi interessava sapere che tipo di serate a tema sono state fatte tipo festa bianca ecc ecc e se è stata fatta la serata costa club nello stessa sera della serata di gala (eviterei di portare un abito elegante in piuValigia più leggera)grazie a tutti anticipatamente
 

marilù

Well-known member
Graziano71 se hai la bontà di leggere qualche pagina di questo forum (diari di viaggio e costa luminosa) troverai tutte le risposte alle domande che hai fatto
In sintesi posso dirti che Luminosa è una bella nave e che ci saranno tutte le solite serate a tema (notte bianca, serata di gala, serata italiana ecc.).
La serata costa club non esiste: si tratta di una sorta di aperitivo con foto con il Comandante
 

valentinaq

Well-known member
GRAZIE DELLE SUE INFO, SU MSC IL RIASSETTO DELLA CABINA AVVENIVA TRE VOLTE AL GIORNO , DI CERTO NON CAMBIAVANO LE LENZUOLA TUTTE LE VOLTE LA SIG.INA METTEVA IN ORDINE LA CABINA E IL BAGNO DOPO AVER FATTO LA DOCCIA , CAMBIAVANO ASCIUGAMANI E PREPARAVANO I LETTI PER LA NOTTE .
IL PACCHETTO BEVANDE SOLO CAFFÈ' VEDRÒ COSA DI TELEFONARE A COSTA ALTRIMENTI COME MI CONSIGLIA LEI VEDRÒ' DI INSERIRE IL PACCHETTO PIÙ GUSTO NEL MY COSTA.
PER QUANTO RIGUARDA LE ESCURSIONI STO GIÀ' SCEGLIENDO QUELLE CHE MI PROPONE IL SITO DI COSTA CROCERÀ IN BASE AI PORTI DI DESTINAZIONE , CHIEDEVO UN CONSIGLIO PER GESTIRE LE ESCURSIONI . LEGGENDO I VARI FORUM CONSIGLIANO DI FARE SANTORINI DIRETTAMENTE CON COSTA CROCIERA PER AVERE L'USCITA PRIORITARIA E PER GIRARE MEGLIO L'ISOLA ANCHE PERCHE' IL TEMPO A DISPOSIZIONE A SANTORINI E DI MEZZA GIORNATA, MATERA SAREI OBBLIGATA A FARLA CON IL LORO PULMAN INVECE PER QUANTO RIGUARDA TUTTI GLI ALTRI SCALI ACCETTEREI VOLENTIERI DEI SUGGERIMENTI . GRAZIE

Ciao, non puoi inserire il pacchetto più gusto su mycosta. Devi fare un up grade a bordo, perchè se lo fai sul sito in realtà compri proprio il pacchetto a prezzo pieno e non pagando solo la differenza con il "pranzo e cena" che hai inclusi nalla tua prenotazione. Comunque esiste anche il brindiamo, se non sei interessato ai cocktail e la procedura è la stessa.....
 

Graziano71

Member
Forse mi sono spiegato male, in una crociera purtroppo non ricordo quale c'è stata la festa di gala abbinata alla festa o aperitivo o come si chiama del costa club,quindi nella settimana di crociera c'è stata una sola sera con l'abbigliamento consigliato formale. Volevo sapere se anche qui e così o ci sono più serate con abbigliamento formale? E per mia moglie io ne farei a meno andrei tutto il giorno con infradito e magliette aaaaaaaa che bellezza.:)
 

Fcarucci62

Member
Buongiorno a tutti,
premetto che questa è la mia prima crociera Costa e sicuramente cadrò nel banale paragone con la precedente crociera fatta con Msc. tre anni fa. Parto in Agosto con costa luminosa per le isole greche, prenotata al 04 Gennaio 2018 in formula comfort, in quanto la formula premium per la cabina quadrupla con balcone era esaurita (detto da loro e appurato tramite agenzia viaggi) per cui non ho alcuni privilegi come All inclusive , quote di servizio comprese, servizio in camera 24h, scelta del turno ristorante ecc. Per questo ho molti dubbi da chiarire :
Il bere a quanto pare è compreso per il pranzo e la cena al bicchiere , ho aggiunto solamente il pacchetto 14 bottiglie d'acqua ma sono ancora indecisa se inserire un secondo pacchetto per il 14 caffè +7 lt acqua+ 7 birre perché sarei obbligata a comprarlo anche per le quattro persone che viaggiano con me e il costo sarebbe troppo alto calcolando che due di loro non bevono birra' , per cui chiedevo se esiste prima della partenza la possibilità di prendere un pacchetto di soli caffè per due persone? Questi pacchetti se acquistati una volta a bordo si pagherebbero con il 15% in più per il servizio ? altro dubbio che con Msc non ho riscontrato è che durante il giorno le merende e il bere sono comprese oppure sono a pagamento? Inoltre, Non avendo il servizio in camera 24h cosa comporta ? In Msc il personale passava tre volte al giorno per cambiare lenzuola asciugamani e preparava i letti ( faceva trovare il divano a letto aperto ) per la notte , avevamo sempre asciugamani puliti , potevamo usare l'acqua e le relative bustine di caffè - tisane che trovavamo in camera senza supplemento .
In fine il grande dilemma Escursioni, anche questo e' stata un po' una beffa quando ho prenotato ho chiesto la formula passpartout però non sapendo con certezza quali di queste escursioni facevano parte del pacchetto l'operatrice di costa mi ha suggerito che potevo in un secondo momento prima della partenza inserirlo , peccato che due giorni fa quando ho chiamato chiedendo di inserire il pacchetto passpartout mi hanno risposto che in questo facendolo adesso la quota della crociera sarebbe aumentata perché era una opzione che avrei dovuto fermare durante la prenotazione. Senza fare troppe polemiche adesso sto valutando cosa acquistare con loro. Vorremmo vedere Matera e Santorini e siccome il fai da te in questi due posti sarebbe un po' complicato pensavo di prenotarle direttamente con loro lasciando le altre al fai da te . Voi cosa mi consigliate?

A mio avviso ti conviene pagare di volta in volta le consumazioni che riterrete acquistare. Sicuramente risparmierai.
 

corallo70

New member
Ciao, non puoi inserire il pacchetto più gusto su mycosta. Devi fare un up grade a bordo, perchè se lo fai sul sito in realtà compri proprio il pacchetto a prezzo pieno e non pagando solo la differenza con il "pranzo e cena" che hai inclusi nalla tua prenotazione. Comunque esiste anche il brindiamo, se non sei interessato ai cocktail e la procedura è la stessa.....

Buongiorno, da mycosta proprio oggi a 55 gg dalla partenza hanno inserito delle offerte sui pacchetti bevande con formula Upselling drik offrono con euro 59,50 a persona il pacchetto "brindiamo" e altri pacchetti vari , si pagherebbe esattamente la differenza che c'è dalla formula pranzo & cena a brindiamo , unica pecca.... se decido di accettare devo farla per tutte le persone che viaggiano con me. Allora chiedo a chi a già provato questa esperienza, il pacchetto "brindiamo " è disponibile anche comprarlo una volta a bordo senza l'obbligo di acquistarlo per tutte le persone oppure no e cosa cambia ? chiaramente pagando solo la differenza.
 

corallo70

New member
Non puoi acquistarlo per una persona, sempre a cabina e quindi due.

Grazie della risposta, peccato perché' io non bevo alcolici lo avrei acquistato solamente perché comprendeva caffè , cappuccini e bevante ,mio marito qualche bicchiere di birra la beve mentre i ragazzi bevono solamente bibite . Facendo due conti e pagando singolarmente le consumazioni con in più' le quote di servizio il costo diventa troppo alto .Avrei acquistato il pacchetto brindiamo solamente per me e mio marito. Sapresti darmi qualche suggerimento grazie .
 

capricorno

Super Moderatore
Compra i pacchetti caffè e bibite, in nave li puoi acquistare in qualsiasi bar o al ristorante. In questo modo accontenti tutti.
Non saprei dirti se sul sito li vedi, se non li visualizzi in nave comunque ci sono.


Eccoli...



b804916a1e0252c7c65829d223de63e6.jpg




e3ee22a56707be1477af9fe0bc2e0380.jpg




ad541519bef3edcab971a8fcf0aa0080.jpg




9b7d270e305cdd725184524645d5b596.jpg
 
Ultima modifica:

corallo70

New member
Compra i pacchetti caffè e bibite, in nave li puoi acquistare in qualsiasi bar o al ristorante. In questo modo accontenti tutti.
Non saprei dirti se sul sito li vedi, se non li visualizzi in nave comunque ci sono.


Eccoli...



b804916a1e0252c7c65829d223de63e6.jpg




e3ee22a56707be1477af9fe0bc2e0380.jpg




ad541519bef3edcab971a8fcf0aa0080.jpg




9b7d270e305cdd725184524645d5b596.jpg

Grazie sei stato molto gentile ad inserire il volantino, si sul sito ci sono questi pacchetti tranne quello del caffè .
 

corallo70

New member
Compra i pacchetti caffè e bibite, in nave li puoi acquistare in qualsiasi bar o al ristorante. In questo modo accontenti tutti.
Non saprei dirti se sul sito li vedi, se non li visualizzi in nave comunque ci sono.


Eccoli...



b804916a1e0252c7c65829d223de63e6.jpg




e3ee22a56707be1477af9fe0bc2e0380.jpg




ad541519bef3edcab971a8fcf0aa0080.jpg




9b7d270e305cdd725184524645d5b596.jpg

Buongiorno,
a tutti sono ancora al punto di partenza per quanto riguarda i pacchetti bevande,continuano a cambiare e le risposte che danno non sono sempre chiare . Infatti oggi pomeriggio mentre cercavo di inserire dal mycosta il pacchetto di 25 caffè' al prezzo di euro 45,00 m'accorgo che nel giro di cinque giorni questo pacchetto non c'e' più, cosi' come altri pacchetti bevande , allora per curiosità' faccio il Up drik che permette di pagare la differenza dal pacchetto già' acquistato "pranzo e cena "al "pacchetto brindiamo. Metro clicco per fare aggiungi al carrello mi mette un importo totale di euro 119,00 . Chiamo costa crociera per chiede informazioni e dicono che ci sarà stato un aggiornamento, confermandomi che updrik da pranzo e cena al brindiamo lo paga solamente le due persone maggiorenni in cabina che in questo caso siamo solo io e mio marito ( euro 59,50x 2=€ 119,00 ) mentre i due ragazzi di 17 anni non pagano nulla, non convinta dalla risposta ricevuta , richiamo costa crociere e questa volta mi risponde un altro operatore , raccontandogli nuovamente tutto rimane alquanto sbalordito, dicendomi che dopo anni di lavoro con Costa lui ha sempre saputo che l'updrik era obbligatorio per tutti i componenti della cabina e i due ragazzi di 17 anni avrebbero pagato anch'essi la differenza con il pacchetto giovani di euro 59,50 x 2 = € 119,00 per un importo totale di euro 238,00 . Comunque avrebbe mandato un email all'ufficio di My Costa assicurandomi che avrei ricevuto entro lunedì delle risposte. Personalmente penso che il personale a terra ma anche quello a bordo dovrebbe essere preciso nel dare delle risposte alle persone che hanno già' acquistato la crociera ma sopratutto specificare le condizioni per iscritto, ogni volta che c'e' un aggiornamento sulle offerte, ( questo vale anche per altre compagnie di crociera ) la gente una volta a bordo si aspetta di poter usufruire di alcuni prodotti mentre poi non è sempre così. Spero di ricevere al pii' presto dei chiarimenti grazie
 

Fcarucci62

Member
Sceso da Costa Luminosa Domenica 15 luglio u.s.
Tra le novità, in negativo, rispetto alle mie precedenti crociere, mi permetto di segnalare l'abolizione di quasi tutti i principali cocktail analcolici dal pacchetto "Brindiamo" (per intenderci: Moijto zero, Passion Fruit, ecc. ecc.). Per poterne usufruire è necessario effettuare l'upgrade al pacchetto "Più Gusto" al costo complessivo (pacchetto + 15% service) di € 35,00 a persona in cabina (solo adulti).
Inoltre, dal menù delle pietanze ordinabili in cabina (Cabine Premium con Room Service 24H incluso) ora sono a pagamento (€ 4,00) il famosissimo sandwich "Scandinavo" (il panino con i gamberetti per intenderci) ed altri. Credo che, adesso, la scelta gratuita sia stata ristretta a poche opzioni.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Sceso da Costa Luminosa Domenica 15 luglio u.s.
Tra le novità, in negativo, rispetto alle mie precedenti crociere, mi permetto di segnalare l'abolizione di quasi tutti i principali cocktail analcolici dal pacchetto "Brindiamo" (per intenderci: Moijto zero, Passion Fruit, ecc. ecc.). Per poterne usufruire è necessario effettuare l'upgrade al pacchetto "Più Gusto" al costo complessivo (pacchetto + 15% service) di € 35,00 a persona in cabina (solo adulti).
Inoltre, dal menù delle pietanze ordinabili in cabina (Cabine Premium con Room Service 24H incluso) ora sono a pagamento (€ 4,00) il famosissimo sandwich "Scandinavo" (il panino con i gamberetti per intenderci) ed altri. Credo che, adesso, la scelta gratuita sia stata ristretta a poche opzioni.

Io ho fatto la stessa crociera dal 23 giugno al 30, ed erano presenti nel pacchetto brindiamo i vari cocktail analcolici, li avranno tolti a luglio.
 
Top