• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Qualche osservazione a caso sulla Fantasia

ged_

Member
Salve, sono da poco scesa dalla MSC Fantasia e volevo condividere con voi alcune osservazioni che metterò alla rinfusa. Ovviamente sono osservazioni
soggettive e parlo esclusivamente di ciò che ho utilizzato.

Premessa, ero alla mia decima (più o meno) crociera, prima volta con MSC dopo Costa, Royal e NCL.
Seconda premessa, ho già prenotato un'altra crociera con MSC (ma con Meraviglia).

La cabina:

-una balcone con un piccolo, piccolissimo armadio. Ma davvero piccolo. Chi l'ha progettato ha avuto sicuramente una infanzia difficile perché, se davvero
hai poco spazio e le ante devono essere così poco larghe, l'idea di mettere dei cassetti è una cattivera pura. Per la prima volta abbiamo dovuto tenere una
valigia "cassetto" sotto al letto. E devo dire che anche le mini suite hanno lo stesso armadio. Tanto spazio libero e un armadio piccolo. Inconcepibile.

-una tripla che però, per via del divano letto, era una quadrupla. Mi spiego meglio: il divano letto è a due piazze, di quelli che si richiudono su se stessi.
Il che vuol dire che se vuoi un letto devi necessariamente aprirlo tutto ed hai un matrimoniale, ovvero limita enormemente lo spazio a disposizione con
il letto aperto tanto che è davvero difficoltoso uscire in balcone.

-il balcone è davvero minuscolo. C'è lo spazio solo per due piccole sedie ed un poggiapiedi. no tavolino, no altro spazio.

-la stanza è però pulita anche se c'è l'orrida tendina per la doccia. :)

Bambini:

-Ottimo il servizio a cena sul ristorante con il menù bambini vario e presentato su menù a parte tutti colorati, meno il servizio per il pranzo ed il buffet
dove erano proposte sempre le stesse cose.

-miniclub fino a 3 anni molto carino. La cosa che ha sconvolto parecchi genitori è che era aperto solo 4 ore al giorno (9-11 e 14-16), il che, in una stanza senza
sorveglianza, dove è necessaria la presenza dei genitori, non ha molto senso. Anche perché è probabile che tra le 14 e le 16 i bambini dormano. Sulle piscinette
esterne non mi pronuncio perché erano chiuse. Devo dire che se sembrano molto carine ma sono per forza di cose in ombra quindi bisognerebbe vedere quanto e se sono
sfruttabili.

-miniclub 3-11. Da una compagnia di crociera che ha vinto diversi riconoscimenti per i bambini trovare un miniclub da 3 a 11 anni mi ha lasciato un po' perplessa.
Ovviamente ci sono sempre gli animatori che sopperiscono alle mancanze della compagnia e quindi si fanno in 4 per far giocare bambini di età tanto diversa, ma se
sulla carta ci sono 2 miniclub (3-6 e 7-11) forse un motivo c'è.

Buffet:

-incredibilmente mai fatta la fila. Per il buffet sembrava di essere in una compagnia americana, ed io che mi aspettavo file e ressa come sulla Costa!

Personale:

-è la prima volta che non parliamo con nessuno dell'equipaggio. Nessuno. Neanche con il cabinista. Mai un sorriso o una chiacchiera. Solo gli animatori.

Ascensori:

-impossibile prendere quelli centrali alle ore di punta (discesa a terra e ora di cena) meglio quelli di poppa e prua.

Piscine:

-Qui stenderei un velo pietoso, pietosissimo. Va bene che le piscine esterne non siano riscaldate ma ne "I Tropici", con la piscina coperta, avere una
temperatura dell'acqua di 19 gradi mi sembra un po' una cattiveria. Anche perché con il sole e le temperature vagamente primaverili si poteva anche pensare di
fare il bagno, ed anzi in molti lo hanno pensato. Ma con l'acqua così fredda era impossibile usare le piscine, e quindi? Tutti negli idromassaggi, bambini compresi.
Soprattutto bambini. Ma non è sconsigliato o anzi vietato?


Non riesco a dire se mi è piaciuta o no, troppi dubbi, troppi "vorrei ma non posso", e poi la crociera "traghetto" non ha aiutato. Devo dire che ne ho fatte
differenti ma mai quanto in questa ho "sofferto" per la continua salita e discesa delle persone, per le esercitazioni fatte tutti i santi giorni. TUTTI I
SANTI GIORNI. L'unico porto in cui non imbarcava hanno fatto quella dell'equipaggio e quindi, ogni giorno, alle 18 o giù di lì, abbbiamo sentito i sette
fischi corti seguiti da uno lungo. Il tutto ovviamente sparato ad un volume eccessivo nelle cabine.

Che dire di più? Bene ma non benissimo. Bene se il prezzo o l'itinerario vale (e la prossima è stata scelta proprio per l'itinerario), male se paragonata alle
americane.
 

Pagnotta

New member
Ho viaggiato in cabina esterna con fantasia e mi sembra alquanto strano che nella tua cabina ci fosse la tendina mentre la mia aveva il box
Viaggiato anche sulla gemella divina in interna e doccia sempre con box
 

ged_

Member
Ho viaggiato in cabina esterna con fantasia e mi sembra alquanto strano che nella tua cabina ci fosse la tendina mentre la mia aveva il box
Viaggiato anche sulla gemella divina in interna e doccia sempre con box
La mia aveva la tendina, giuro! :)

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Sandro 09

Well-known member
io sono stato 2 volte con fantasia poi splendida e anche preziosa che son gemelle ho sempre trovato la tendina,l'unica nave in tutte le crociere in cui ho trovato il box doccia:quest'anno su meraviglia,per quanto riguarda gli armadi non so se dipende da cabina a cabina ma su questo tipo di navi ho sempre trovato armadi molto capienti anche piu' di altre navi.
 
Allora credo che tu stia facendo alcune valutazioni oggettive rendendole soggettive. Sono stato 2 volte su Fantasia e addirittura nello stesso anno a distanza di 6 mesi e sempre con cabina balcone. Partendo da questo se avevi bisogno di una cabina più grande dovevi prenotare solo YC. E' risaputo che le classiche cabine balcone non sono appartamenti,
Per il baby club purtroppo devo darti ragione perchè anche io ho avuto le stesse difficoltà con mia figlia che aveva meno di 3 anni.
Per quanto riguarda l'equipaggio non puoi venire a dire non abbiamo mai parlato con nessuno. Non puoi pretendere che l'equipaggio, visto che sei una cliente, debbano rivolgerti la parola per definizione o prostrarsi alla tua presenza. Ti posso dire che le 2 volte che sono stato su Fantasia, tutta la nave conosceva mia figlia! Ho sempre trovato personale garbato, disponibile e cordiale. Probabilmente dovresti interrogare te stessa e porti delle domande sul tuo carattere.
Per il discorso ascensori tieni presente che la Fantasia è una nave che imbarca oltre le 4500 persone. Se pretendi di voler trovare gli ascensori sempre liberi ad ogni tua richiesta allora le crociere non fanno per te. Purtroppo quando si è in tanti nello stesso posto bisogna anche armarsi di pazienza.
Per le piscine esterne purtroppo non so che dirti perchè sono sempre andato in crociera a giugno o luglio. In quelle idromassaggio se non ricordo male c'è il divieto per i minori di 16 anni.
Non puoi lamentarti delle esercitazioni, dovresti benedirle!!!! E' una questione di sicurezza! Da quello che ricordo quando venivano fatte le esercitazioni, i sette suoni venivano dagli altoparlanti degli ambienti comuni. Mai in cabina!
Non capisco la lamentela se c'è il box doccia o la tendina. Che ti frega!Mica pulire tu! Sono dettagli che almeno io quando sono in vacanza non mi applico proprio. Voglio dire dopo 1 anno di lavoro, mi sono fatto un sedere 30x40, clienti che ti spaccano gli zebedei dalla mattina alla sera, insomma 1 anno di stress assurdo, in vacanza penso solo a rilassarmi e godere il viaggio!!
Definirla crociera traghetto lo trovo assurdo. Forse sei un pò troppo pretenziosa.
 

LauraCrociera

New member
Salve ged e ben tornata!
grazie per tutte le informazioni, ma soprattutto su miniclub fino a 3 anni. Invece per le escursioni hai consigli?o per pacchetti vari da acquistare prima?
grazie mille
 

ged_

Member
Allora credo che tu stia facendo alcune valutazioni oggettive rendendole soggettive. Sono stato 2 volte su Fantasia e addirittura nello stesso anno a distanza di 6 mesi e sempre con cabina balcone. Partendo da questo se avevi bisogno di una cabina più grande dovevi prenotare solo YC. E' risaputo che le classiche cabine balcone non sono appartamenti,
Per il baby club purtroppo devo darti ragione perchè anche io ho avuto le stesse difficoltà con mia figlia che aveva meno di 3 anni.
Per quanto riguarda l'equipaggio non puoi venire a dire non abbiamo mai parlato con nessuno. Non puoi pretendere che l'equipaggio, visto che sei una cliente, debbano rivolgerti la parola per definizione o prostrarsi alla tua presenza. Ti posso dire che le 2 volte che sono stato su Fantasia, tutta la nave conosceva mia figlia! Ho sempre trovato personale garbato, disponibile e cordiale. Probabilmente dovresti interrogare te stessa e porti delle domande sul tuo carattere.
Per il discorso ascensori tieni presente che la Fantasia è una nave che imbarca oltre le 4500 persone. Se pretendi di voler trovare gli ascensori sempre liberi ad ogni tua richiesta allora le crociere non fanno per te. Purtroppo quando si è in tanti nello stesso posto bisogna anche armarsi di pazienza.
Per le piscine esterne purtroppo non so che dirti perchè sono sempre andato in crociera a giugno o luglio. In quelle idromassaggio se non ricordo male c'è il divieto per i minori di 16 anni.
Non puoi lamentarti delle esercitazioni, dovresti benedirle!!!! E' una questione di sicurezza! Da quello che ricordo quando venivano fatte le esercitazioni, i sette suoni venivano dagli altoparlanti degli ambienti comuni. Mai in cabina!
Non capisco la lamentela se c'è il box doccia o la tendina. Che ti frega!Mica pulire tu! Sono dettagli che almeno io quando sono in vacanza non mi applico proprio. Voglio dire dopo 1 anno di lavoro, mi sono fatto un sedere 30x40, clienti che ti spaccano gli zebedei dalla mattina alla sera, insomma 1 anno di stress assurdo, in vacanza penso solo a rilassarmi e godere il viaggio!!
Definirla crociera traghetto lo trovo assurdo. Forse sei un pò troppo pretenziosa.

Scusa ma se premetto che sono osservazioni "soggettive" perché mi dici che invece sono oggettive e poi mi attacchi in questo modo? Non capisco.

Non credo di aver usato dei toni tali da meritarmi queste offese gratuite.
La grandezza della cabina l'ho solo paragonata con la stessa categoria delle altre navi su cui sono salita, ovvio che le suite sono più grandi. Grazie per il prezioso contributo.
MI fa piacere che "purtroppo" mi hai dato ragione su una cosa. Grazie.

Tralascio il tuo maleducato commento sul "mio carattere".

Per gli ascensori ho solo detto che nelle ore di punta è preferibile utilizzare quelli di poppa e di prua, tutto qui.

Il divieto per l'uso degli idromassaggi lo ricordavo anche io, fatto sta che non stava scritto da nessuna parte ed i pool attendant che giravano si sono solo limitati a far togliere i braccioli ai bambini negli idromassaggi.

Le esercitazioni ci devono essere, ma forse utilizzare gli altoparlanti delle cabine (bada bene, non quelli dei luoghi comuni, quelle delle CABINE) con un volume alto per tutti e 7 i giorni, per le esercitazioni in inglese, italiano, spagnolo, francese, tedesco e portoghese un po' da fastidio.

Una crociera che imbarca ogni giorno io la chiamo crociera traghetto. Ne ho fatte diverse e sapevo esattamente cosa mi aspettava.

L'osservazione sulla tendina della doccia era proprio solo un'osservazione e non una lamentela. Rileggi ciò che ho scritto


Fatte queste doverose precisazioni mi chiedo con che tono tu abbia letto le mie righe e perché ti sei sentito in dovere di rispondere così piccato ed in maniera così maleducata.
 

ged_

Member
Salve ged e ben tornata!
grazie per tutte le informazioni, ma soprattutto su miniclub fino a 3 anni. Invece per le escursioni hai consigli?o per pacchetti vari da acquistare prima?
grazie mille

Non posso aiutarti, siamo scesi poco e sempre in autonomia. Comunque il miniclub è molto bello, molti giochi, una TV, e quando il tempo permetterà di utilizzare le piscinette esterne sarà perfetto!
 
Ciao sugli ascensori ti do ragione c’era sempre da aspettare alla fine andavo a piedi tanto avevo mooolto da smaltire��,io sono salita L anno scorso ai fiordi su Fantasia , la piscina coperta era calda , personale gentilissimo
 

messico06

Well-known member
io box doccia su Msc mai visti...
Musica, fantasia 2 volte, splendida 3 volte, sempre tenda.

Anche se gemella di splendida, trovo la fantasia particolarmente brutta, sarà per i colori e sicuramente per il personale trovato a bordo che mi ha fatto odiare nave e itinerario, ma devo sire che per l'armadio non ho trovato nessuna differenza tra tutte quelle prese.

Ho anche provato la cabina in fondo con il balcone che non è un balcone (infatti si chiama esterna vista mare fantastica) su splendida numero 13206, ma a parte il balcone, la cabina e l'armadio erano standard.
 
Scusa ma se premetto che sono osservazioni "soggettive" perché mi dici che invece sono oggettive e poi mi attacchi in questo modo? Non capisco.

Non credo di aver usato dei toni tali da meritarmi queste offese gratuite.
La grandezza della cabina l'ho solo paragonata con la stessa categoria delle altre navi su cui sono salita, ovvio che le suite sono più grandi. Grazie per il prezioso contributo.
MI fa piacere che "purtroppo" mi hai dato ragione su una cosa. Grazie.

Tralascio il tuo maleducato commento sul "mio carattere".

Per gli ascensori ho solo detto che nelle ore di punta è preferibile utilizzare quelli di poppa e di prua, tutto qui.

Il divieto per l'uso degli idromassaggi lo ricordavo anche io, fatto sta che non stava scritto da nessuna parte ed i pool attendant che giravano si sono solo limitati a far togliere i braccioli ai bambini negli idromassaggi.

Le esercitazioni ci devono essere, ma forse utilizzare gli altoparlanti delle cabine (bada bene, non quelli dei luoghi comuni, quelle delle CABINE) con un volume alto per tutti e 7 i giorni, per le esercitazioni in inglese, italiano, spagnolo, francese, tedesco e portoghese un po' da fastidio.


Una crociera che imbarca ogni giorno io la chiamo crociera traghetto. Ne ho fatte diverse e sapevo esattamente cosa mi aspettava.

L'osservazione sulla tendina della doccia era proprio solo un'osservazione e non una lamentela. Rileggi ciò che ho scritto


Fatte queste doverose precisazioni mi chiedo con che tono tu abbia letto le mie righe e perché ti sei sentito in dovere di rispondere così piccato ed in maniera così maleducata.


Il mio modo maleducato di commentare il tuo carattere ?? Ho forse usato parolacce ? Ho scritto questo sul tuo carattere: "Probabilmente dovresti interrogare te stessa e porti delle domande sul tuo carattere" e poi questo " Forse sei un pò troppo pretenziosa" Non mi sembra di aver utilizzato termini offensivi sulla tua persona. Sei tu che mi giudichi definendomi 2 volte "maleducato" senza nemmeno conoscermi. Questo è offendere!!! Non credo nemmeno di averti attaccato, né di avverti offeso gratuitamente.Ho solo commentato il tuo post aggiungendo delle mie considerazione su Fantasia rispetto alla mia esperienza, cosa che hai definito, mi sono sentito in dovere di rispondere così piccato e maleducato. Siamo in un forum dove tutti gli utenti che pubblicano in un post sono soggetti a commenti e critiche. Se ti da fastidio una critica o un commento, o pensi ti si debba dar ragione per definizione, non è un problema mio. Sei tu che offendi non io.
 

ged_

Member
Salve ged e ben tornata!
grazie per tutte le informazioni, ma soprattutto su miniclub fino a 3 anni. Invece per le escursioni hai consigli?o per pacchetti vari da acquistare prima?
grazie mille

Mi sono ricordata che a Genova abbiamo preso l'escursione per andare al vedere l'acquario.
Se hai un bambino è ideale l'escursione e ti spiego perché: ci si va in barca quindi, oltre ad essere divertente, eviti tutto il traffico e soprattutto i 15€ a corsa con il taxi (c'è un tariffario ad hoc), poi, essendo domenica, eviti l'interminabile fila per entrare. Anche prendendo i biglietti online (ma devi specificare l'orario di entrata quindi devi essere bravissima a calcolare tempi) la fila non la eviti. Insomma, soldi spesi bene, zero stress, genitori e bambini soddisfatti! :)
 
Top