• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ciutadella - Minorca

Babs

New member
Buona sera a tutti.... ho appena ricevuto dalla mia agenzia viaggi la notizia di cambio scalo da parte di Costa Victoria, da Port Mahon a Ciutadella!!! per motivi tecnici mi dicono.
Voi che siete la mia enciclopedia in merito a escursioni fai da te, e tanto altro, mi sapete dire qualcosa su questo scalo? Dalla mappa sembra che il porto crocieristico sia lontano dal centro storico.
Ringrazio tanto per ogni informazione mi possiate dare. [smilie=grazie[1].g:
 
Ultima modifica da un moderatore:

gimale

Well-known member
anche a me hanno comunicato, a 5 giorni dalla partenza, il cambio di scalo per motivi "operativi" . Sul sito Costa sono anche scomparse tutte le escursioni di Minorca. Ho guardato un po' su internet ma non si riesce neanche a trovare una cartina turistica di Ciutadella. Ho letto che si tratta di una cittadina medioevale in cui la cattedrale è il monumento più importante, c'è poi un mirador, una piazza principale (antica piazza d'armi) e un porticciolo. Quindi tutto fattibile a piedi ma al massimo in 2-3 ore.
Aspetto anche io qualche informazione in più.
Grazie
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Autorità portuale porti isole Baleari


Ente porti isole Baleari


Municipio di Ciutadella de Menorca


Mappa interativa


Mappa bus pubblici Ciutadella


Sito ufficiale del turismo - Menorca


Mappa dell'isola di Minorca in pdf


ufficio del Turismo Menorca - Ciutadella de Menorca
da visitmenorca
ciutadella_1.jpg


Ciutadella de Menorca è la città più occidentale dell’isola ed è la sede del vescovado.

Ha 29.315 abitanti, e insieme a Mao, è la più importante città dell’isola.

Il passato continua ancora vivo in questa città, giacché ogni episodio della sua storia si riconosce nelle sue strade.

STORIA:

La città fu conquistata dai vandali ed in seguito incorporata all’impero bizantino.
Nel VII secolo i musulmani cominciarono a devastarla, anche se l’occupazione totale non si produsse fino agli inizi del X secolo.
Durante la dominazione mussulmana, la Medina Minurka cominciò a chiamarsi Ciutadella.
Fu l’antica capitale dell’isola, finché nel 1722, Richard Kane spostò a Maó i tribunali e gli uffici del governo.
La dominazione francese istaurò una corrente culturale di molta importanza che aprì il cammino alle idee imperanti in Europa.
La tappa di dominazione spagnola che successe alla seconda dominazione inglese, rese possibile la
realizzazione di un antico desiderio della città: restaurare il proprio vescovado.

CHE VEDERE A CIUTADELLA:

Centro Storico: Il suo centro storico è una piccola città fortificata, la presenza mussulmana si manifesta nelle labirintiche
viuzze che partono dalla Piazza d’es Born, dentro le mura della città moresca.

Piazza d’es Born: Ampia e signorile, sulla piazza domina un obelisco che ricorda l’assalto della flotta turca nel 1558 ed il sacrificio dei suoi abitanti, morti o fatti schiavi.
Troviamo qui anche il Municipio, il Teatro d’es Born ed i palazzi signorili Salort, Vivó e Torre Saura di stile neoclassico e proprietà dell’antica nobiltà che ancor oggi fa parte della società di Ciutadella.

Cattedrale: Dalla Piazza d’es Born nascono le vie che si addentrano nel centro storico e che ci portano all’imponente
Cattedrale del XIV secolo, eretta su un’antica moschea araba.

Chiesa del Rosario o il Palazzo Saura: trasformati entrambi in sale di esposizione.

Sede Vescovile: Ciutadella come sede vescovile dell’isola, continua a mostrarci manifestazioni del suo carattere nel convento di Santa
Clara, la bella chiesa del Sant Crist, così come nel Seminario, con il suo Museo Diocesano ed il suo chiostro singolare.

Ses Voltes: Ses Voltes sono un punto di riferimento dove passeggiare tranquillamente e visitare i negozietti della zona.
In questo itinerario un’immagine attirerà l’attenzione del visitatore: una scultura in bronzo di un agnello che ricorda la festa di San Giovanni.
Ses Voltes sono chiamati per i loro caratteristici portici.

Gastronomia: La città è anche un posto ideale per il relax, comodamente seduti in qualche terrazza di una delle sue numerose piazze oppure punto di partenza per la scoperta del suo artigianato.
Va inoltre menzionato anche il porto di Ciutadella, un luogo magico dove degustare la tipica cucina marinara dell’isola o vivere la notte sulle terrazze con vista mare del Pla de Sant Joan.

Fiestas de Sant Joan: Sant Joan (San Giovanni) é una delle feste tradizionali più spettacolari del Paese.
I giorni 23 e 24 giugno, Ciutadella scoppia di allegria con le celebrazioni in onore del Santo Patrono.
Una festa dove il cavallo è il protagonista, con giochi equestri popolari che si attengono ai rituali stabiliti fin dal Medioevo.
Un’espressione di allegria di un paese che apre le sue case ed il suo cuore ai visitatori.
 
Ultima modifica:

rebel969

Active member
Grazie mille Massimo, i tuoi link sono utilissimi! Vorrei oltre visitare la cittadina che mi pare molto interessante, anche fare un po' di spiaggia...
Ma come scalo era già stato utilizzato o saremo i primi esploratori?
😂😂😂
 

Babs

New member
Grazie a tutti per i link....
Nella speranza che Costa non annulli proprio la sosta a Minorca.
Su myCosta non la menziona più:confused:!!!!
 

rebel969

Active member
Grazie a tutti per i link....
Nella speranza che Costa non annulli proprio la sosta a Minorca.
Su myCosta non la menziona più:confused:!!!!

No, la sosta non verrà soppressa, mi è già arrivata la nuova conferma dalla Costa.
E guardando tra i link e altri siti la nuova meta mi pare davvero bella! Con una spiaggia meravigliosa a solo 4 km...
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
qualcuno sa quanto dista il porto dal centro città? ci si può andare a piedi- grazie


Probabilmente il porto di attacco sarà il Port Exterior , porto esterno, di Ciutadella , località Son Blanc



Ente porti isole Baleari - porto esterno Ciutadella

Informazioni di contatto e accesso al porto
Il porto esterno è una spinta chiara per lo sviluppo del turismo a Ciutadella e Minorca e la sua costruzione è basata sul massimo rispetto per l'ambiente e
il paesaggio della zona, con la conservazione dei valori ambientali della baia e l'integrazione urbana della diga e del porto in città.

È un lavoro port innovativo per minimizzare l'impatto visivo.

costruzione del porto nella zona esterna del principale obiettivo Cala Ciutadella è quello di migliorare l'operatività e la sicurezza dell'attività di
passeggeri e merci, nonché l'adeguatezza degli interni della baia per l'ormeggio e servizi di flotte di pesca e sport .

Consiste in un doppio pontile, uno all'esterno di 674,33 m. e un altro interno di 353,52 m.
Questa doppia costruzione ha permesso per la prima volta di non rompere la visione del mare e di eseguire un'opera ingegneristica più adattabile alle dimensioni umane.
Comprende anche 3 sorgenti, la prima e la più lunga di 150 m., Un secondo di 116 m. e un terzo di 93,20 m.

Da marzo 2011 è operativo il nuovo Port Exterior di Ciutadella. Attualmente è un porto esclusivamente per il traffico commerciale, le compagnie che operano oggi sono le seguenti:

Percorsi:

Ciutadella - Alcúdia e Ciutadella - Barcelona (Balearia 971 48 44 30)
Ciutadella - Alcúdia (Iscomar 971 48 42 16)
Il porto ha un servizio di trasporto gratuito, per le persone con mobilità ridotta può spostarsi facilmente all'interno del porto.
Per utilizzare questo servizio, l'utente deve contattare il personale della porta.

Nel parcheggio del terminal l'utente troverà la fermata del servizio di trasporto in autobus e taxi.


google maps porto esterno di Ciutadella

2nk45ef.jpg




google maps percorso a piedi ( 2,2 km) dal porto al centro città (municipio)
2yvjurn.jpg





dal porto linea 63 per il centro città e viceversa

dal sito ufficiale menorca.tib.org - bus linea 63 Ciutadella-Port de Son Blanc

1qsaqw.jpg
 
Ultima modifica:

cero80

Active member
Grazie mille Massimo, i tuoi link sono utilissimi! Vorrei oltre visitare la cittadina che mi pare molto interessante, anche fare un po' di spiaggia...
Ma come scalo era già stato utilizzato o saremo i primi esploratori?
😂😂😂

Ciao, io non ti so dire dei trasporti, ma ti posso dire che in zona ci sono diverse belle spiagge, tutte piccole ma suggestive. A nord di Ciutadela troverai Cala n'blanes, che è la più vicina, che ha anche una bella pineta accanto dove potersi rilassare all'ombra. A sud invece ci sono nell'ordine Cala Blanca, Cala En Bosch e, delle vere chicche Cala Macarela, Cala Macareleta e Cala Turqueta. Per quest'ultime devi fare una passeggiata nella pineta per raggiungerle, ma si tratta di spettacoli della natura.
Se vuoi vedere spiagge caraibiche o meglio ancora, dovrai credo noleggiare un auto ed andare verso Santo Tomas e Son Bou.
In quest'isola ci ho lasciato il cuore, buon divertimento!
 

gimale

Well-known member
...molto probabilmente ci sarà anche la navetta Costa
Sono andata sul sito dei trasporti pubblici di Ciutadela ma ho letto che il 63 é solo nel periodo estivo. Gli ultimi orari sono quelli fino ad ottobre 2017, quelli di quest'anno non li ho trovati. Forse non é ancora stato attivato.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Sono andata sul sito dei trasporti pubblici di Ciutadela ma ho letto che il 63 é solo nel periodo estivo. Gli ultimi orari sono quelli fino ad ottobre 2017, quelli di quest'anno non li ho trovati. Forse non é ancora stato attivato.

Si, la linea 63 e' attiva solo nel periodo estivo e ancora non sono stati pubblicati i nuovi orari estivi per il 2018.

riporto sotto le note che sono nel link a destra insieme agli orari:
https://menorca.tib.org/es/web/cime/autobus/linia/63#
"
63.
Ciutadella-Port de Son Blanc
Linea estiva
Linea con orari diversi per tutto l'anno
Pianifica il tuo viaggio consultando gli orari delle stagioni precedenti
Ricorda che questi programmi sono delle stagioni precedenti .
Possono essere utili per pianificare i viaggi perché vengono ripetuti ciclicamente, tenendo conto che potrebbero esserci delle correzioni. "
 

rebel969

Active member
Si, la linea 63 e' attiva solo nel periodo estivo e ancora non sono stati pubblicati i nuovi orari estivi per il 2018.

riporto sotto le note che sono nel link a destra insieme agli orari:
https://menorca.tib.org/es/web/cime/autobus/linia/63#
"
63.
Ciutadella-Port de Son Blanc
Linea estiva
Linea con orari diversi per tutto l'anno
Pianifica il tuo viaggio consultando gli orari delle stagioni precedenti
Ricorda che questi programmi sono delle stagioni precedenti .
Possono essere utili per pianificare i viaggi perché vengono ripetuti ciclicamente, tenendo conto che potrebbero esserci delle correzioni. "

Grazie mille Massimo!
A quanto pare minorca la conosci molto bene...
Per caso hai mai noleggiato l'auto? Noi viaggiamo con un bambino di 7 anni e vorrei scegliere le opzioni migliori..
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Grazie mille Massimo!
A quanto pare minorca la conosci molto bene...
Per caso hai mai noleggiato l'auto? Noi viaggiamo con un bambino di 7 anni e vorrei scegliere le opzioni migliori..

...:D veramente non ci sono mai stato... ;)

..sono solo andato a cercare le varie informazioni per condividerle ..:)
 

elefabri

New member
La nostra agenzia di viaggi ha sentito Costa e ci ha informato che lo scalo sarà effettuato tramite tender e non in banchina. Qualcuno di Voi ne sa qualcosa?
 

Gabriele C.

Well-known member
Al momento ho avuto solo la comunicazione di variazione scalo, ma non di modalità di sbarco.
Ieri purtroppo non ho potuto visionare la webcam, che presentava il primo scalo di Costa Victoria a Ciutadella...
Qualcuno ha potuto vedere la webcam?
 
Top