• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: il Recupero

Ho letto molti post scritti per questo argomento,e ho potuto constatare a quante persone stia davvero a cuore che il tutto si risolva nel migliore dei modi. Speriamo che chi ha deciso per una soluzione e non per altre l'abbia fatto in scienza e coscienza ( Mose docet). Ormai da italiani diffidiamo di tutto e tutti, e l'esclusione di altre alternative quali Piombino o quella economicamente più conveniente e più sicura (a detta della stessa protezione civile) ovvero quella Turca, speriamo non siano avvenute se non per meri e puri motivi di sicurezza ambientale. Se lunedì inizierà realmente il grande esodo per la via di genova tra meno di 10 giorni sapremo se la scelta è stata giusta. Speriamo nel meglio per il bene del nostro mar Mediterraneo e dell'immagine della nostra povera Italia. Saluti a utti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non è detto, e probabilmente non lo sapremo mai, anche se arriverà intatta a Genova, se sia stata la decisione più giusta.
 

pinkbutterfly

Active member
Ciao a tutti,
dopo essere stato a bordo sulla Concordia nell'agosto 2011, proprio durante il penultimo inchino al Giglio, mi sono recato sull'isola per rendermi effettivamente conto dell'accaduto e per dare un ultimo saluto alla nave della mia prima crociera.

Inutile parlare del senso di tristezza che mi ha pervaso nel vedere il relitto e nel pensare alle vittime. Quel sogno che vivi quando sei a bordo di colpo si trasforma in un incubo. Mi hanno colpito molto le "reliquie" presenti nella chiesa di Giglio Porto, ognuno legato ad una storia personale di sopravvivenza.

Così come feci quando ero a bordo anche questa volta condivido con voi il mio reportage:

https://www.youtube.com/watch?v=PmLja5ki8Dc

grazie Simone.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ho letto molti post scritti per questo argomento,e ho potuto constatare a quante persone stia davvero a cuore che il tutto si risolva nel migliore dei modi. Speriamo che chi ha deciso per una soluzione e non per altre l'abbia fatto in scienza e coscienza ( Mose docet). Ormai da italiani diffidiamo di tutto e tutti, e l'esclusione di altre alternative quali Piombino o quella economicamente più conveniente e più sicura (a detta della stessa protezione civile) ovvero quella Turca, speriamo non siano avvenute se non per meri e puri motivi di sicurezza ambientale. Se lunedì inizierà realmente il grande esodo per la via di genova tra meno di 10 giorni sapremo se la scelta è stata giusta. Speriamo nel meglio per il bene del nostro mar Mediterraneo e dell'immagine della nostra povera Italia. Saluti a utti.
Una cosa mi rinfranca: a prendere la decisione è stata Costa Crociere, ascoltando tutti ma alla fine facendo quello che ha ritenuto meglio. I soldi sono suoi quindi ha certamente tenuto conto dei vari fattori. Le altre erano per lo più scelte dettate dalla politica e dagli interessi locali, tanto i soldi erano pubblici. Ritengo Costa azienda estremamente seria quindi credo che ciò che ha scelto sia il miglior compromesso.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
A mio avviso ci son state invece pressioni politiche.

Come hai scritto in precedenza probabilmente non lo sapremo mai. Tieni presenti che comunque i soldi li sborsa Costa e non le assicurazioni. Vedremo, se ci sarà in futuro qualche concessione governativa in ambito fiscale, probabilmente hai ragione tu. Se invece Costa cambierà bandiera e avrà una sede tedesca od inglese, avevo ragione io!
 

Sandro 09

Well-known member
concordo anch'io con rodolfo non è tutta farina del sacco costa la decisione di genova,poi ai posteri l'ardua sentenza come dici tu maurizio,poi come dice mauro l'importante e toglierla di li.
 

mattia.mett

Member
Concordo anche io con quello che dite.. Per come la penso io, Costa magari era più tentata verso la Turchia.. Poi magari mi sbaglio..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come hai scritto in precedenza probabilmente non lo sapremo mai. Tieni presenti che comunque i soldi li sborsa Costa e non le assicurazioni. Vedremo, se ci sarà in futuro qualche concessione governativa in ambito fiscale, probabilmente hai ragione tu. Se invece Costa cambierà bandiera e avrà una sede tedesca od inglese, avevo ragione io!

Non arrivo a tanto Maurizio ;) ;). Potrebbe tuttavia essere una considerazione valida; io mi riferivo piuttosto ai costi complessivi della demolizione e al fatto che Costa aveva già prenotato Vanguard per 30 milioni di dollari, che la nave aveva subito, secondo la stampa, delle modifiche per accoglierla, che Concordia doveva "scomparire" in acque lontane quale elemento pubblicitario negativo per la Compagnia. Poi improvvisamente...................

Una cosa è certa, la "vera verità" non si saprà mai
 
Beh pensare che una siffatta decisione possa prenderla Costa in autonomia (solo perchè mette i "soldi") è quanto meno utopistico. In gioco non ci sono solo i soldi Costa, che tra l'altro fanno appetito a tanti, ma ci sono tanti altri fattori: politici, di immagine, ambientali, occupazionali etc. etc. che non posso far pensare che la decisione sia stata presa da Costa in autonomia. Speriamo comunque che vada tutto per il meglio, perchè in caso contrario le ripercussioni ambientali etc. sarebbero ancor più catastrofiche dell'affondamento stesso.
 

pinkbutterfly

Active member
Secondo me......ho l'impressione che.......Rodolfo sappia qualcosa in più di come andrà la questione....
Rispetto il tuo silenzio Rodolfo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non arrivo a tanto Maurizio ;) ;). Potrebbe tuttavia essere una considerazione valida; io mi riferivo piuttosto ai costi complessivi della demolizione e al fatto che Costa aveva già prenotato Vanguard per 30 milioni di dollari, che la nave aveva subito, secondo la stampa, delle modifiche per accoglierla, che Concordia doveva "scomparire" in acque lontane quale elemento pubblicitario negativo per la Compagnia. Poi improvvisamente...................

Una cosa è certa, la "vera verità" non si saprà mai

Concordia in Italia, qualsiasi fosse il porto, sarebbe stato comunque un fardello pesante e lo e'.
Posso dire che Vanguard non era stata prenotata ma opzionata ( chiaramente con specifica dei costi ).
Quello che e ' certo, senza fare falsi moralismi, e' che dal Giglio se ne va la gallina dalle uova d'oro!
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Concordia è stata.. ed è un "corpo estraneo" all'isola del Giglio... . ..
È giusto che la nave restituisca il suo spazio attuale al contesto che la circonda. ..
Detto questo. .. chiamiamo le cose con il proprio nome....
Concordia ha giovato all'economia dell'isola in questo periodo.... solo per il fatto di aver ospitato un grande cantiere di recupero navale con centinaia di maestranze...
Giornalisti. .. televisioni...autorità. .. turisti. ..durante tutto l'anno.
Non so se sia una cosa triste. .. io lo ritengo un aspetto logico e "naturale".. forse una delle poche conseguenze positive della tragedia... per quel che può valere rispetto all'enorme tributo pagato in vite umane...e ne avremmo tutti fatto a meno...abitanti del Giglio compresi. ..
Spero che il fisiologico calo di presenze che avranno dopo la rimozione... specificatamente nel periodo di bassa stagione... non faccia passare quella che sarebbe la normalità come "danno" conseguente al naufragio...
Vedremo... la cosa più importante è che la rimozione abbia successo. ..
In merito al resto. .. in Italia... ci sono pressioni politiche anche per cambiare la lampadina ad un lampione...
Figuriamoci su una commessa da milioni e milioni di euro...
La guerra tra le regioni... Valle d'Aosta compresa. .. sta a dimostrarlo. ..
La penso come Rofolfo.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Nei vari link riguardo Vanguard, è usato sia il termine opzione che prenotazione, termini tra le altre cose sinonimi; non so esattamente la differenza dal punto di vista giuridico, sta di fatto che anche l'opzione esercitata per un periodo ben definito, non casuale, avrebbe dovuto portare alla piena disponibilità in quel determinato lasso di tempo della Vanguard, praticamente a disposizioni di Costa con costi di immobilizzazione a carico della Dockweise.

Da qualche parte avevo trovato i termini di contratto sottoscritto dalle due Società, che prevedeva una penale, non so se gli stessi 30 milioni di dollari in caso di slittamento dei tempi di impiego. Credo che in ogni caso un costo per la rinuncia Costa se lo sia accollato.

Se noi risaliamo alle prime valutazioni d'impatto ambientale, il traino era stata una scelta scartata a priori per i grossi rischi che avrebbe corso la nave; certamente, nel corso dei mesi, possono esser state accertate ulteriori possibilità di rimorchio in piena sicurezza, ma tra alti e bassi era stato sempre valutato come ultima soluzione.

Basta ripercorrere le varie informazioni presenti in internet per rendersene conto. Addirittura il Presidente della Toscana si era espresso inizialmente in maniera positiva per l'opzione Vanguard, attribuendosi pure di averla suggerita. Sempre che, naturalmente le notizie riportate, siano verosimili e veritiere.

Dopodiché tra vari interventi ministeriali, d'immagine, di convenienza, di impiego di forze di lavoro, la prima opzione scartata è diventata la definitiva. 40 milioni (forse 20) in Turchia, 100 a Genova e 120 a Piombino (valutazione espressa in altro sito e non accettata dalle assicurazioni), cifra a carico del pool di assicurazioni, non di Costa, sempre che gli articoli dicano la verità. Riporto uno stralcio di un articolo di Meditelegraph già postato a suo tempo che valuta questo aspetto, nonché quello delle "preferenze" del Governo.

La decisione di scegliere il porto di Genova soddisfa la volontà di Costa Crociere ma anche quella del Governo di eseguire in Italia la demolizione. E anche gli assicuratori, che preferivano come destinazione del relitto la Turchia, dove lo smaltimento avrebbe avuto costi minori, si sono allineati (40 milioni di euro, si era detto, contro i circa 100 di Genova. Ieri una fonte autorevole ha svelato al MediTelegraph che un cantiere turco avrebbe offerto i suoi servizi per 20 milioni).


E si potrebbe parlare a lungo della vicenda; ma in sintesi, solo questo, mi basta per dubitare di una "libera" scelta.
 
Ultima modifica:
Top