• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Preghiera Dei Naviganti

  • Autore discussione unochenavigaverament
  • Data d'inizio
U

unochenavigaverament

Guest
un recente post mi ha lasciato senza parole...e mi e' tornata alla mente questa preghiera.


PREGHIERA DEI NAVIGANTI
(Marina Mercantile - Stella Maris)



Al calar della sera, , noi uomini di mare a Te leviamo o Signore la nostra preghiera ed i nostri cuori: i vivi sulle navi, i morti in fondo al mare.
Fa che la notte passi serena per chi veglia nel lavoro, per chi stanco si riposa.
Fa che ogni navigante, prima del sonno, si segni col tuo segno, nel Tuo amore, nel Tuo perdono ed in pace coi fratelli.
Fa che ogni nave conservi la sua rotta ed ogni navigante la sua fede.
Comanda ai venti ed alle onde di non cimentare la nostra nave, comanda al Maligno di non tentare i nostri cuori.
Conforta la nostra solitudine con il ricordo dei nostri cari, la nostra malinconia con la speranza del domani, le nostre inquietudini con la certezza del ritorno.
Benedici le famiglie che lasciammo sulla riva;
Benedici la nostra Patria e tutte le Patrie dei naviganti, che il mare unisce e non divide:
Benedici chi lavora sul mare per meritarsi il pane quotidiano;
Benedici chi lavora sui libri per meritarsi il mare;
Benedici chi in fondo al mare attende la Tua luce ed il Tuo perdono.
E COSÌ SIA!


Un pensiero speciale a Erika, specialmente nelle parole: Benedici chi lavora per meritarsi il pane quotidiano
 

gattopiccolo

New member
Re: Preghiera Dei Naviganti

bellissima me la sono salvata.................
molto bella!!!!!!
grazie
magari la reciterò pensando al ragazzo di Erika...forza
 

mariaefiglio

Active member
Re: Preghiera Dei Naviganti

ricordo mio padre che la recitava ogni volta che vedeva partire una nave, lo faceva in qualunque circostanza e con chiunque si trovasse e mai una volta senza commozione
forse, anche questo significa essere un uomo di mare, non lo ha mai abbandonato il ricordo del sommergibile e delle navi in cui è stato imbarcato
 

fandelmare

New member
Re: Preghiera Dei Naviganti

La preghiera è bellissima, grazie Unochenaviga... per averla postata :) . Prendo spunto per sottolineate: "Peccato che in certe grandi navi che si dicono italiane (MSC Crociere) non si trovi un pò di spazio per una piccola cappella :)" Costa Crociere in questo marca la differenza anche con la presenza dei Cappellani a bordo.
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Preghiera Dei Naviganti

Una preghiera davvero toccante! :roll:
Che ne dite di inciderla su una lastra di marmo appesa ad una parete della cappella della nostra nave virtuale??? :mrgreen:
 

fandelmare

New member
Re: Preghiera Dei Naviganti

Guizzo90 ha detto:
Una preghiera davvero toccante! :roll:
Che ne dite di inciderla su una lastra di marmo appesa ad una parete della cappella della nostra nave virtuale??? :mrgreen:
Caro giovanotto, hai avuto un "guizzo" :wink: di misticismo e religiosità. Complimenti :D :!:
 

ro56

New member
Re: Preghiera Dei Naviganti

Grazie Uno, veramente toccante, soprattuto perchè legata a Erica, a Guizzo dico che l'idea è accolta. Ro.
 

pmanlio

Active member
Re: Preghiera Dei Naviganti

E' un bel pensiero ed una bella invocazione..

Non sono un credente in senso classico, ma questa preghiera mi porta indietro di secoli e secoli, e lo fa mostrando una delle parti più belle dell'uomo..

Mi unisco alla preghiera in favore di Erica..

Un abbraccio

Manlio
 
Re: Preghiera Dei Naviganti

fandelmare ha detto:
La preghiera è bellissima, grazie Unochenaviga... per averla postata :) . Prendo spunto per sottolineate: "Peccato che in certe grandi navi che si dicono italiane (MSC Crociere) non si trovi un pò di spazio per una piccola cappella :)" Costa Crociere in questo marca la differenza anche con la presenza dei Cappellani a bordo.
Io ho sentito che MSC non ha le cappelle sulle navi perchè l' Arcidiocesi di Genova non riesce a soddisfare le richieste di Costa e quindi rifiuta automaticamente quelle di MSC
 

fandelmare

New member
Re: Preghiera Dei Naviganti

eugeniod1995 ha detto:
fandelmare ha detto:
La preghiera è bellissima, grazie Unochenaviga... per averla postata :) . Prendo spunto per sottolineate: "Peccato che in certe grandi navi che si dicono italiane (MSC Crociere) non si trovi un pò di spazio per una piccola cappella :)" Costa Crociere in questo marca la differenza anche con la presenza dei Cappellani a bordo.
Io ho sentito che MSC non ha le cappelle sulle navi perchè l' Arcidiocesi di Genova non riesce a soddisfare le richieste di Costa e quindi rifiuta automaticamente quelle di MSC
Mi sembra strano :roll:; resta il fatto che cappella e Cappellano di bordo sono una tradizione di Costa fin dalle origini e nel 2004 la Compagnia ha ricevuto un riconoscimento dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti per i 70 anni di apostolato sul mare iniziato con i cargo e proseguito con le navi da crociera. Ciao Eugenio :)
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Preghiera Dei Naviganti

Grazie per la bella e toccante preghiera: un ulteriore segno che la Natura parla di Dio.
Anch'io penso che MSC potrebbe offrire una cappellina a bordo, oltretutto la presenza del cappellano è positiva per l'attività sociale dell'equipaggio , che si svolge anche oltre il semplice culto religioso (una sorta di "welfare" del mare), , rispettando le (svariatissime) convinzioni delle varie etnie presenti a bordo.
 
Top