• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Groenlandia - Ilulissat

lisav

Well-known member
Se decidete di fare una crociera con tappa ad Ilulissat dovete mettere in conto che potrebbe essere impossibile scendere, come è capitato a me.

Il paese sorge nella Disco Bay, accanto al ghiacciaio più grande del mondo, al di fuori dell’Antartide.

Può, purtroppo, capitare che la baia si riempia di ghiaccio, di tanto ghiaccio da rendere impossibile ad una nave da crociera “ordinaria” stare dentro alla baia e sopratutto da rendere impossibile ai tender muoversi in sicurezza tra gli iceberg.

Se viaggiate, però, con una nave diversa, attrezzata per simili luoghi e che vi può far scendere a terra non con i tender ma con gli zodiac il problema non si pone.

Ciò che infatti è stato impossibile a bordo di Msc Poesia per noi è stato, invece, possibile se non semplice (perché comunque la nave inizialmente si è trovata bloccata dal ghiaccio) per la Le Bellot della Ponant.

La sosta a Ilulissat era di ben due giorni, per cui è stata veramente una grande delusione vedere per due giorni davanti a noi Ilulissat senza poter scendere a terra.

Gli unici passeggeri che sono scesi sono stati quelli che avevano acquistato direttamente con Msc l’escursione nella baia tra gli iceberg, perché le imbarcazioni preposte a questo tour si sono affiancate alla nave e così i passeggeri hanno potuto fare la loro escursione.

Tutti gli altri passeggeri , come noi, sono, quindi, stati nel complesso 4 giorni consecutivi a bordo (perché prima e dopo c’erano stati giorni di navigazione). Onestamente è stato un po’ pesante, era la tappa che più attendevo per poter fare tutti i percorsi di trekking del World Heritage Trail del fiordo di Kangia; in nave c’era molto nervosismo, soprattutto per l’assenza di un piano B da parte della compagnia, un’alternativa per evitare di stare due giorni interi fermi in rada a guardare iceberg (onestamente meravigliosi) che non avevano alcuna intenzione di liberare la baia.

Vi ho raccontato la mia esperienza, anche se non sono mai arrivata a terra, solo perché sappiate che può succedere.

Per completezza di informazione, il Comandante ha detto che era la quinta volta che arrivava ad Ilulissat ed era la prima che gli capitava una cosa simile. Temo però che il cambiamento climatico in corso renderà probabili episodi simili20220720_050316.jpg20220720_050325.jpg20220720_093031.jpg20220720_161105.jpg20220720_161120.jpg20220720_094226.jpg20220720_161147.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
fantastiche foto, .. ma davvero un peccato... mi dispiace...

ora, senza far polemiche o altro, ma credo che il cambio data della crociera rispetto a quando sono stato io, non sia stata un ottima idea....:)
da agosto, nel 2019 (quando sono stato io) , la prima per Msc in Groenlandia, a luglio.....
...a luglio sembrerebbe ci siano piu' ghiacciai nella Disko Bay ..
c'e' un sito danese sul monitoraggio e ovviamente io, ogni tanto vado a vederlo.... dal 2018, da quando sapevo di andare in quei luoghi...
--> http://polarportal.dk/en/sea-ice-and-icebergs/icebergs/#

Altra cosa, sai percaso chi era il comandante di Poesia?


la situazione quest'anno.. (e gli anni precedenti era simile)
1662482215262.png
1662482238494.png
1662482257790.png
1662482278347.png
 

lisav

Well-known member
Ah ecco....magari sarebbe stato il caso che pure Msc avesse dato un'occhiata a questo sito!!!
Il Comandante era il simpatico Henri Lefering, olandese che prima navigava per Holland.
Lui era molto mortificato per aver preso la decisione di non farci sbarcare. Al Cocktail dei diamond, tenutosi l'ultimo giorno di crociera, si è commosso quando è tornato su questo argomento

 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
...uno splendido video... purtroppo non e' mio....

Ilulissat e il fiordo Kangia dal drone, agosto 2022

dal canale Yt diKantek Julius

 

azoto63

Well-known member
...uno splendido video... purtroppo non e' mio....

Ilulissat e il fiordo Kangia dal drone, agosto 2022

dal canale Yt diKantek Julius

... azz!
meraviglia assoluta! lo metto subito nel mio archivio personale, grazie dalsnibba

... certo che lo riprese con i droni, sono proprio tanta roba ... se poi hai la fortuna di incontrare le megattere che ti fanno lo spettacolo di 'Waterworld' davanti agli iceberg ...
nemmeno con un cannone super tele da 800 mm riusciremmo mai a fare inquadrature del genere ...
 

lisav

Well-known member
Wow!! Che spettacolo questo video! Bellissimo!! Grazie.
E così aumenta la mia delusione per non aver toccato terra!!
Certo che almeno quelle tre balene potevano venire a fare uno spettacolino anche sotto la nave per compensare la nostra tristezza :):)!!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
... azz!
meraviglia assoluta! lo metto subito nel mio archivio personale, grazie dalsnibba

... certo che lo riprese con i droni, sono proprio tanta roba ... se poi hai la fortuna di incontrare le megattere che ti fanno lo spettacolo di 'Waterworld' davanti agli iceberg ...
nemmeno con un cannone super tele da 800 mm riusciremmo mai a fare inquadrature del genere ...
era uno de miei "attrezzi" da comprare e portare.. ma viste le restrizioni sia a bordo (su Msc e Costa non si puo' nemmeno portare a bordo, mentre ad es. su Royal si )
che in giro (sono aumentate, oltre al fatto che tante volte nemmeno sono certe, vedi in Italia), quindi aspetta .....aspetta....ancora nulla..volendo ho anche il patentito ..:LOL:.
..mi sono ripromesso che la prossima volta che torno in Groenlandia.....


Wow!! Che spettacolo questo video! Bellissimo!! Grazie.
E così aumenta la mia delusione per non aver toccato terra!!
Certo che almeno quelle tre balene potevano venire a fare uno spettacolino anche sotto la nave per compensare la nostra tristezza :):)!!

Comunque, quello che hai visto con il drone, é quello che avresti potuto vedere facendo l'escursione alla baia con la compagnia
ovviamente da un'altra angolazione, ma ti posso assicurare che è stata un'escursione a dir poco favolosa ..( io feci quella serale)
e anche in quell'occasione le varie imbarcazioni, accostavano direttamente in nave per recuperare gli ospiti.
A ridosso dei vari ghiacciai e iceberg, proprio nel fiordo di ghiaccio, ci vennero a trovare anche 2 balene ......
Dovevi fare assolutamente quell'escursione... peccato davvero....
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Certo, zone dove c'e' il divieto di volo, specialmente parchi naturali e zone dove e' presente fauna protetta.


Inserisco il video che ho fatto durante l'escursione notturna al fiordo di ghiaccio.
...da notare che la ripresa era stata fatta con la gopro, quindi molto grandangolare,
che allontana fortemente .. si passava letteralmente tra pareti di ghiaccio, che nel video non rende minimamente...

 

stelladelmare

Active member
Certo, zone dove c'e' il divieto di volo, specialmente parchi naturali e zone dove e' presente fauna protetta.


Inserisco il video che ho fatto durante l'escursione notturna al fiordo di ghiaccio.
...da notare che la ripresa era stata fatta con la gopro, quindi molto grandangolare,
che allontana fortemente .. si passava letteralmente tra pareti di ghiaccio, che nel video non rende minimamente...

Video meraviglioso, che esperienza unica...Come costo su che cifre siamo ? Secondo lei è adatta a un ragazzino di 13/14 anni?
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Video meraviglioso, che esperienza unica...Come costo su che cifre siamo ? Secondo lei è adatta a un ragazzino di 13/14 anni?
ciao,
...innanzitutto dammi del tu :)
..costo dell'escursione?.. Crociera notturna al fiordo Kangia, 165 p.p. adulti.. prenotata appena uscita, non saprei bambini/ragazzi...
..dai 10 anni in su, sicuramente, anche meno.... son cose che gli rimarranno per sempre.... poi ovviamente dipende anche dal ragazzino....
 

stelladelmare

Active member
ciao,
...innanzitutto dammi del tu :)
..costo dell'escursione?.. Crociera notturna al fiordo Kangia, 165 p.p. adulti.. prenotata appena uscita, non saprei bambini/ragazzi...
..dai 10 anni in su, sicuramente, anche meno.... son cose che gli rimarranno per sempre.... poi ovviamente dipende anche dal ragazzino....
Ti ringrazio 🙂 pensavo di più, dato il tipo di escursione...Questa crociera sarebbe il sogno di mio figlio, quasi 13enne ma alto più di me e mio marito. Quindi fisicamente non sarebbe un problema, è anche caloroso non teme il freddo.
E' fissato con la Groenlandia e l'Islanda, forse un richiamo delle origini, non so....
Faccio periodicamente preventivi con varie compagnie m il budget necessario è veramente alto per una famiglia di 4 purtroppo. Ma grazie intanto per avere condiviso questi video così belli che fanno sognare. La natura lascia senza fiato.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ti ringrazio 🙂 pensavo di più, dato il tipo di escursione...Questa crociera sarebbe il sogno di mio figlio, quasi 13enne ma alto più di me e mio marito. Quindi fisicamente non sarebbe un problema, è anche caloroso non teme il freddo.
E' fissato con la Groenlandia e l'Islanda, forse un richiamo delle origini, non so....
Faccio periodicamente preventivi con varie compagnie m il budget necessario è veramente alto per una famiglia di 4 purtroppo. Ma grazie intanto per avere condiviso questi video così belli che fanno sognare. La natura lascia senza fiato.
..beh se e' fissato per la Groenlandia e l'Islanda .... vi tocca andare.... :LOL:
il budget e' alto, già per 2 figurarsi per 4 ... pero' andar la e' un sogno ... mettete da parte per 1 o due anni... e vai
Se vuoi puoi fargli vedere il mio diario di viaggio, c'e' anche un live, ma mi sembra che qualche foto e' andata, (il live era stato fatto tramite tapatalk, che ora non funziona piu)
Live--> https://forum.crocieristi.it/threads/live-msc-orchestra-scozia-islanda-e-groenlandia-precrociera-10-31-08-2019.54128
Diario-->https://forum.crocieristi.it/threads/msc-orchestra-10-31-08-2019-scozia-islanda-e-groenlandia.54829/
 

stelladelmare

Active member
..beh se e' fissato per la Groenlandia e l'Islanda .... vi tocca andare.... :LOL:
il budget e' alto, già per 2 figurarsi per 4 ... pero' andar la e' un sogno ... mettete da parte per 1 o due anni... e vai
Se vuoi puoi fargli vedere il mio diario di viaggio, c'e' anche un live, ma mi sembra che qualche foto e' andata, (il live era stato fatto tramite tapatalk, che ora non funziona piu)
Live--> https://forum.crocieristi.it/threads/live-msc-orchestra-scozia-islanda-e-groenlandia-precrociera-10-31-08-2019.54128
Diario-->https://forum.crocieristi.it/threads/msc-orchestra-10-31-08-2019-scozia-islanda-e-groenlandia.54829/
Grazie @dalsnibba, li ha già letti anche più volte, ero andata appositamente a recuperarli tra i vecchi diari, seguo sempre i tuoi interventi molto competenti anche sui diari degli altri, d'altronde con la scelta di un Nickname così esplicito è molto chiaro l'amore per il nord. Pensi che ascolta anche la radio in streaming dalla Groenlandia, non capendoci nulla ovviamente 😆 e sta studiando da solo il danese.
Il consiglio sul risparmio avrebbe senso ma di questi tempi è difficile mettere da parte cifre così importanti e negare la vacanza estiva a due bambini per qualche anno, a causa del covid hanno perso letteralmente due anni di esperienze e tenerli in città tutta l'estate con 40 gradi sarebbe una cattiveria, anche se il fine fosse una vacanza così straordinaria ...E' un sacrificio che possono fare degli adulti, ma con dei bambini di mezzo è dura.
Quindi per ora resterà un sogno, si deve accontentare dei diari degli altri ,dei video su youtube e dei racconti del papà che naviga per lavoro.
Temo ci aspettino dei sacrifici nel prossimo anno, con il caro bollette e l'inflazione. Anche una crociera nel Mediterraneo rischia di diventare impegnativa in estate per una famiglia media italiana.
 
Ultima modifica:

LeoEdre

Member
Grazie @dalsnibba, li ha già letti anche più volte, ero andata appositamente a recuperarli tra i vecchi diari, seguo sempre i tuoi interventi molto competenti anche sui diari degli altri, d'altronde con la scelta di un Nickname così esplicito è molto chiaro l'amore per il nord. Pensi che ascolta anche la radio in streaming dalla Groenlandia, non capendoci nulla ovviamente 😆 e sta studiando da solo il danese.
Il consiglio sul risparmio avrebbe senso ma di questi tempi è difficile mettere da parte cifre così importanti e negare la vacanza estiva a due bambini per qualche anno, a causa del covid hanno perso letteralmente due anni di esperienze e tenerli in città tutta l'estate con 40 gradi sarebbe una cattiveria, anche se il fine fosse una vacanza così straordinaria ...E' un sacrificio che possono fare degli adulti, ma con dei bambini di mezzo è dura.
Quindi per ora resterà un sogno, si deve accontentare dei diari degli altri ,dei video su youtube e dei racconti del papà che naviga per lavoro.
Temo ci aspettino dei sacrifici nel prossimo anno, con il caro bollette e l'inflazione. Anche una crociera nel Mediterraneo rischia di diventare impegnativa in estate per una famiglia media italiana.
Norwegian Star (credo) l'anno prossimo farà Islanda e Groenlandia in 10 giorni partendo da Reykjavík, molto interessante perché non tocca fare (e pagare) 20 giorni di crociera per arrivare lassù dall'Europa continentale. Piacerebbe anche a me.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
...pero' la crociera della Norwegian Star non farà tappa a Ilulissat.... ma rimarrà nella parte sud con scali
a Nanortalik , Paamiut e Nuuk e senza fare il passaggio a Prins Christian Sund....
 
Top