• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

UNA SETTIMANA CON LA MUSA DELLE CROCIERE

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

prof

Staff Member


Stufi delle solite crociere? Vi fanno paura le mega-navi da 5-6 mila passeggeri? Se volete una vacanza in mare da super vip, con atmosfere da grande yacht e un servizio ultralusso c’è una alternativa alle solite crociere e soprattutto alle mega-navi da 5-6 mila persone. Ed è pure “italian style”. Stiamo parlando della compagnia Silversea (di proprietà infatti della famiglia degli armatori D’Ovidio Lefebvre) e in particolare delle sue due navi top di gamma, l’ammiraglia Silver Muse (appunto la “Musa” delle crociere) e la Silver Spirit, diventata la sua gemella dopo lavori di “allungamento” e ristrutturazione appena completati ai primi di maggio ai Cantieri Navali di Palermo.
Noi abbiamo provato la Silver Muse in una crociera di trasferimento dall'Atlantico al Mediterraneo: una settimana a fine maggio con partenza da Lisbona e arrivo a Barcellona e tappe intermedie a Cadice e Malaga. Sia a Lisbona che a Barcellona erano previsti overnight. A Malaga la “chicca” della crociera: in porto c'era anche la Spirit e abbiamo potuto, come gli altri passeggeri, scendere da una nave e salire sull'altra che era attraccata a pochi metri, usufruendo dei servizi di bordo e visitando tutti i nuovi ristoranti e locali creati con i lavori di ristrutturazione. E' bastato mostrare la “card” Silversea per avere accesso all'imbarco sulla Spirit e ammirare anche le sue meraviglie.

 
Ultima modifica:

prof

Staff Member
LE “MISURE” DELLA MUSA
Qualche cifra per cominciare a capire di cosa stiamo parlando. La Muse ha 40.700 tonnellate di stazza lorda, 596 passeggeri (al massimo) e 411 uomini di equipaggio. Il rapporto è quindi quasi 1/1 e ciò dà l’idea dell’accuratezza del servizio di bordo, dove il personale è sempre prontissimo a venire incontro ai vostri desideri.



A bordo (come nel resto della flotta) ci sono solo suite. Si va dai 36 metri quadri (incluso balcone) delle suite di base (nella foto) ai 183 metri quadri della Grand suite. Tra le novità presenti, svetta la mancanza del ristorante principale: si può scegliere infatti tra otto differenti locali, ognuno con menù esclusivo. Tra questi ristoranti, due sono di cucina italiana: il richiestissimo "La Terrazza" e una pizzeria “Spaccanapoli” con accanto la gelateria. Per gli appassionati della gastronomia orientale c’è “Indochina” ma anche un ristorante di cucina giapponese e pure uno con raffinati piatti francesi. Tra le notazioni importanti dal punto di vista tecnologico vanno sottolineate le dotazioni ultramoderne che consentono una navigazione silenziosa e l’insonorizzazione dei locali interni.
 

prof

Staff Member
L'ALLUNGAMENTO


La Silver Spirit dopo l’allungamento a Palermo (nella foto il momento della separazione dei due tronconi) ha raggiunto in pratica le stesse dimensioni: gli spazi per i ristoranti sono stati ripensati in modo da ricreare le stesse offerte della Muse, inclusi alcuni bar molto chic come l’Arts Cafè (nella foto quello della Spirit) in pratica aperto tutto il giorno per snack e goloserie.



Anche le suite sono state riarredate e rese omogenee tra le due navi, con una scelta di colori riposanti e di tendenza che vanno dal beige al grigio acciaio con richiami di verde tenue.
 

tiziano

Well-known member
Prof., viste le ultime ispezioni effettuate alla Silversea non ci salirei tranquillo sotto l'aspetto igenico/sanitario.
 

prof

Staff Member
Ciao Tiziano, sì ho letto delle ispezioni in altre discussioni dove c'erano anche tuoi post. Certo i controlli ufficiali sono un'altra cosa ed è bene che siano severi per tutte le compagnie. Io posso riferire solo le mie impressioni personali da passeggero: non ho notato assolutamente nulla di anomalo a bordo e nei ristoranti, la pulizia di tutti gli ambienti era ottima. A bordo, ti assicuro, sono salito tranquillo. Se non sbaglio, gli ultimi giudizi del CDC sono di 99 per Spirit e 97 per Muse. Un caro saluto!
 

Alettia

Active member
Ti seguo con curiosità.
Abbiamo incontrato la Silver Spirit a Marsiglia verso fine aprile e quindi non era stata ancora allungata, naturalmente lei era ormeggiata quasi direttamente al porto antico.
Sono molto curiosa di vedere anche dall'interno le lussuose atmosfere ed il trattamento vip.....un sogno!!!!!
 

prof

Staff Member
Buongiorno Alettia, la Spirit è uscita dai Cantieri Navali di Palermo il 3 maggio quindi non so se era lei...Ma comunque le navi Silversea, con tonnellaggio limitato, attraccano sempre nei porti e nei terminal più vicini al centro delle città: a Barcellona per esempio eravamo al terminal vicino al World Trade Center e da lì a piedi si può raggiungere facilmente la piazza Cristoforo Colombo e la Rambla. Buon proseguimento di lettura!
 

tiziano

Well-known member
Ciao Tiziano, sì ho letto delle ispezioni in altre discussioni dove c'erano anche tuoi post. Certo i controlli ufficiali sono un'altra cosa ed è bene che siano severi per tutte le compagnie. Io posso riferire solo le mie impressioni personali da passeggero: non ho notato assolutamente nulla di anomalo a bordo e nei ristoranti, la pulizia di tutti gli ambienti era ottima. A bordo, ti assicuro, sono salito tranquillo. Se non sbaglio, gli ultimi giudizi del CDC sono di 99 per Spirit e 97 per Muse. Un caro saluto!

Prof., sono contento che hai trovato la nave in perfetto ordine e curata in tutti ambienti accessibili ai passeggeri, sperando che sia così anche negli ambienti vietati ai passeggeri, pensa che era un desiderio mio e di mia moglie fare una crociera con la Silversea, ma viste le ultime recensioni non è diventata una priorità, buona giornata.
 

Alettia

Active member
Buongiorno Alettia, la Spirit è uscita dai Cantieri Navali di Palermo il 3 maggio quindi non so se era lei...Ma comunque le navi Silversea, con tonnellaggio limitato, attraccano sempre nei porti e nei terminal più vicini al centro delle città: a Barcellona per esempio eravamo al terminal vicino al World Trade Center e da lì a piedi si può raggiungere facilmente la piazza Cristoforo Colombo e la Rambla. Buon proseguimento di lettura!

Ed infatti hai ragione, ho scritto una sciocchezza, sono andata a riguardarmi le foto ed era la Silver Wind il 24 aprile scorso....
Ricordo anche una Silver attraccata direttamente "in piazza" a Kotor....;)
 

messico06

Well-known member
ti seguo e faccio una domanda....
sono tutte suite, ci sono 8 ristoranti, ma è tutto compreso anche pacchetti bevande? le quote di servizio sono alte?
intanto grazie!
 

prof

Staff Member
Buongiorno Messico06, l'all inclusive di Silversea include tutte le bevande, compresi alcolici e superalcolici, cocktail di ogni tipo e pure lo champagne. Sono esclusi solo alcuni tipi di alcolici pregiatissimi invecchiati o millesimati (c'è un menu a parte per chi lo richiede). Le quote di servizio sono incluse nel prezzo.
 

messico06

Well-known member
Buongiorno Messico06, l'all inclusive di Silversea include tutte le bevande, compresi alcolici e superalcolici, cocktail di ogni tipo e pure lo champagne. Sono esclusi solo alcuni tipi di alcolici pregiatissimi invecchiati o millesimati (c'è un menu a parte per chi lo richiede). Le quote di servizio sono incluse nel prezzo.

Grazie Prof! ottima cosa, adesso devo solo guardare i prezzi ;-)
 

tiziano

Well-known member
ti seguo e faccio una domanda....
sono tutte suite, ci sono 8 ristoranti, ma è tutto compreso anche pacchetti bevande? le quote di servizio sono alte?
intanto grazie!

Scusa messico06, la Silversea è una compagnia luxury e chiedi delle quote di servizio, io guarderei i prezzi a persona della cabina prima delle quote di servizio, non sei su MSC o Costa.
 

messico06

Well-known member
Scusa messico06, la Silversea è una compagnia luxury e chiedi delle quote di servizio, io guarderei i prezzi a persona della cabina prima delle quote di servizio, non sei su MSC o Costa.

io guardo prima il pacchetto bevande (infatti ho chiesto), seconda cosa ho chiesto delle quote perchè appunto essendo luxury immagino (e spero) siano più alte rispetto a msc o costa...
 

prof

Staff Member
Carissimi,
mi pare che ci sia molta curiosità per questo genere di crociere. Quindi, prima di entrare nei dettagli delle tappe (porti che comunque sono già descritti in altre parti del forum), io spenderei qualche altra parola per la vita di bordo e per la compagnia Silversea, a torto poco conosciuta sul mercato italiano e invece apprezzatissima (e pluripremiata) in quello di lingua inglese (in particolare Usa, UK e anche Australia). Siamo appunto nel segmento luxury delle crociere con 9 navi. Wind, Shadow, Whisper, Spirit e appunto Muse (inaugurata ad aprile 2017) offrono crociere in tutti i Continenti. Sono già in costruzione presso Fincantieri altre due gemelle della Muse, la Silver Moon e la Silver Dawn.
A queste navi si aggiunge la flotta Expedition, composta da Explorer, Galapagos, Discoverer e anche dalla Silver Cloud, ristrutturata di recente per l'occasione con altissimi standard per questo genere di viaggi esclusivi con itinerari naturalistici in tutto il mondo.
Quanto alla vita di bordo ecco un'altra curiosità: sulle navi Silversea c'è l'all around dining. Cioè: puoi mangiare in qualunque punto della nave. Metti che ti viene un languorino mentre sei su un qualunque terrazzo di poppa o a bordo piscina. Puoi chiamare il servizio apposito e verranno i camerieri ad apparecchiarti col tovagliato un tavolo dovunque ti trovi, servendo quanto ordinato. Va da sé che c'è poi un servizio in camera di eguale qualità come ristorazione. Nella foto un pranzo servito sul balcone della suite:

 

capricorno

Super Moderatore
Tantissima curiosità!
In effetti pochi conoscono le possibilità offerte da questa compagnia, vera leader del settore in fatto di esperienze e viaggi esclusivi.

Sarà quindi un piacere seguirti , prof!
 

Raffa28

New member
Ti seguo con molto piacere!!
Sarò in visita sulla Muse il 13/7, non vedo l’ora di vederla!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CostaMagica

Super Moderatore
Carissimo, bentornato da questa magnifica crociera e grazie per ciò che stai preparando per noi.
L'idea di una crociera rilassante, a misura d'uomo, mi tenta sempre di più ;)
Continuo a seguirti con grande attenzione :)
 

Alettia

Active member
Dai, abbonda pure con le fotografie, la vita di bordo è proprio quella che mi interessa....moltissimo!!!!!!!!!! ;)
 

prof

Staff Member
cari saluti a Loredana/Costa Magica, Capricorno e Raffa (che ben conosce Silversea...) e benvenuti ancora a tutti quanti seguiranno il diario.
Per andare con ordine ecco come prima cosa qualche altra curiosità sulle dotazioni della suite della Muse con balcone che avevamo. Spiccano i dettagli (scusate se faccio qualche nome ma è per dare un'idea) come i prodotti da bagno Bulgari (oppure Ortigia), gli accappatoi Etro, l'acqua minerale San Pellegrino in bottiglia di vetro, le lenzuola Pratesi e così via. Il maggiordomo dedicato che vi accompagnerà la prima volta alla vostra suite vi chiederà delle vostre preferenze: allestirà quindi il frigobar (incluso) secondo i desideri. Per esempio potete chiedere una bottiglia del vostro liquore preferito o una bottiglia di champagne per un brindisi di benvenuto. Per prevenire un languorino (un po' difficile per la verità in considerazione di quel che si mangia a bordo) potete chiedere che alle 17 ogni giorno vi arrivi un vassoio di tartine in suite oppure della frutta fresca di stagione (e via dicendo). Nell'ampia cabina armadio non mancano gli spazi e c'è pure un elegante portacravatte. In bagno c'è sia la vasca che la doccia.
Il butler, a richiesta, può disfare le valigie e sistemarvi tutto nei cassetti. Il giorno prima della partenza riprenderà le vostre valigie e le farà trovare aperte e lavate, poggiate sui tavolinetti appositi....Il maggiordomo è anche a disposizione per qualunque evenienza: se si smagnetizza la card, pensa lui ad andare alla reception così come vi prenoterà le cene o le escursioni e così via. Il cuscino si può scegliere da un menù con numerose opzioni. Ma se già avete le idee chiare si può chiedere il tipo preferito già nel modulo di iscrizione che si compila da casa prima di partire...E per oggi basta perché già mi vengono le lacrime, tornato alla dura realtà....! Sigh!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top