• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cattive notizie

Peppinho

Active member
Ciao crocieristi, vorrei condividere con voi la mia tristissima vicenda, spero nella vostra solidarietà.
Ho scoperto da qualche giorno che l'agenzia viaggi dove avevo prenotato la tanto agoniata crociera ha chiuso di colpo senza avvisare nessuno. Dopo giorni dal call center MSC mi hanno riferito che la caparra non è stata versata e che è stato attivato l'ufficio legale per cercare di recuperarla. Ora brancoliamo nel buoi e siamo pieni di rabbia e di sconforto.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao crocieristi, vorrei condividere con voi la mia tristissima vicenda, spero nella vostra solidarietà.
Ho scoperto da qualche giorno che l'agenzia viaggi dove avevo prenotato la tanto agoniata crociera ha chiuso di colpo senza avvisare nessuno. Dopo giorni dal call center MSC mi hanno riferito che la caparra non è stata versata e che è stato attivato l'ufficio legale per cercare di recuperarla. Ora brancoliamo nel buoi e siamo pieni di rabbia e di sconforto.

Mi dispiace davvero Peppinho , spero proprio che riusciate a risolvere...

..senza ovviamente fare il nome dell'agenzia, ... ma e' un'agenzia di viaggi della vostra zona oppure e' una online....?

Chiedo ai piu' esperti ... Ma non c'e' In questi casi un "fondo vacanze" ? Almeno per recuperare i soldi versati, se non si dovesse risolvere ?

L'assicurazione viaggio dovrebbe coprire?

Un grosso in bocca al lupo sperando si possa aggiustare questa brutta situazione
 

nicol64

Member
Stessa situazione un mio conoscente, agenzia storica in centro a Milano, aveva saldato tutto per la partenza di agosto, Msc 15gg paesi del nord, costo circa € 9000,00, la compagnia ha proposto solo una nuova prenotazione ma ripagando tutto. In tutto questo avevano pagato anche l'assicurazione che ovviamente non era stata attivata.
 

Peppinho

Active member
senza ovviamente fare il nome dell'agenzia, ma e' un'agenzia di viaggi della vostra zona oppure e' una online....?

Agenzia viaggi storica della mia città, ho imparato che l'essere da tanti anni sul mercato non è simbolo di professionalità. Ci siamo rivolti ad un associazione consumatori visto che neanche MSC ci comunica nulla dopo 3 PEC e 3 email all'assistenza.
 

Peppinho

Active member
Stessa situazione un mio conoscente, agenzia storica in centro a Milano, aveva saldato tutto per la partenza di agosto, Msc 15gg paesi del nord, costo circa € 9000,00, la compagnia ha proposto solo una nuova prenotazione ma ripagando tutto. In tutto questo avevano pagato anche l'assicurazione che ovviamente non era stata attivata.

Potrei chiederti come si sono mossi loro? L'avvocato dell'associazione consumatori per il momento ha inviato solo un sollecito ad MSC per capire la situazione prima di agire contro l'agenzia.
 

nicol64

Member
Potrei chiederti come si sono mossi loro? L'avvocato dell'associazione consumatori per il momento ha inviato solo un sollecito ad MSC per capire la situazione prima di agire contro l'agenzia.

Dato che aveva saldato tutto con la carta di credito ha provato a chiedere se poteva avere un rimborso ma gli hanno risposto picche anche lì, quello che mi lascia un po' basita è che settimana scorsa leggevo un post su un sito americano dove scrivevano di una situazione simile oltreoceano con Royal Caribbean e da quello che ho potuto capire la compagnia ha risolto il problema però cambiando ovviamente tipologia di cabina, comunque quando rivedo la mia conoscenza chiedo.
Ti auguro di risolvere al più presto
 

Didi

Well-known member
Hai tutta la mia solidarietà per questa disavventura.
Per me le agenzie sono diventate un incubo. Quando vedo i biglietti che non arrivano incomincio a chiedermi se sono stati versati i soldi alla compagnia o se sono stati tenuti i cassa per avere liquido col rischio che di ritardo in ritardo l'agenzia non raccolga più anticipi e non possa più saldare.
 

paolocecchi

Well-known member
Da quel che ho capito quando diamo l'anticipo all'agenzia e la compagnia accetta la prenotazione e assegna la cabina l'agenzia non deve dare subito i soldi alla compagnia ma li versa posticipatamente.Per quanto mi fidi della mia agenzia ho sempre chiamato la costa per sapere se fosse in regola con i versamenti , ma non mi hanno dato mai risposte esaurienti.Per questo motivo penso che anche la compagnia sia responsabile di un fatto del genere, in quanto non pretende subito i soldi versati dal cliente.Chiaramente posso anche sbagliare ma e' un po' quello che ogni tanto si legge succedere anche con i concessionari di auto.
 

Didi

Well-known member
Da quel che ho capito quando diamo l'anticipo all'agenzia e la compagnia accetta la prenotazione e assegna la cabina l'agenzia non deve dare subito i soldi alla compagnia ma li versa posticipatamente.Per quanto mi fidi della mia agenzia ho sempre chiamato la costa per sapere se fosse in regola con i versamenti , ma non mi hanno dato mai risposte esaurienti.Per questo motivo penso che anche la compagnia sia responsabile di un fatto del genere, in quanto non pretende subito i soldi versati dal cliente.Chiaramente posso anche sbagliare ma e' un po' quello che ogni tanto si legge succedere anche con i concessionari di auto.

Esattamente
 

Blueyes

Well-known member
Ciao, purtroppo il lasso di tempo che intercorre tra il pagamento del cliente alla agenzia e il relativo versamento da parte della agenzia verso il fornitore del servizio è certamente un anello debole della catena.
Mi dispiace per il tuo problema Peppinho e ho la certezza che non sarai l'ultimo ad incorrere in questi problemi, che coinvolgono non solo Croceristi ma anche livelli piu elevati (lo fanno le banche, lo fanno aziende internazionali, forse lo fa il fruttivendolo...)

Puoi ritenerti "fortunato" visto che ci hai rimesso solo la caparra, ci son stati altri che, rivolti ad agenzie poco serie o magicamente sparite, han perso tutto e con risultati altalenanti nel rimborso.
Con questo non giustifico di certo l'operato dell'agenzia, ma almeno non ti sei presentato al porto solo per vedere la nave partire senza di te e spero che l'anticipo ti torni indietro.
 

paolocecchi

Well-known member
continuo a pensare che anche la compagnia dovrebbe essere chiamata in causa.L'agenzia vende un suo prodotto con accordi commerciali tra loro che non possono essere causa di nocumento all'acquirente.Non posso andare a comprare la crociera in qualsiasi posto ma mi e' permesso rivolgermi a un venditore di fiducia della compagnia.
 

messico06

Well-known member
ciao,
tutta la mia solidarietà in quanto è capitato anche a me con Royal.
Agenzia sparita con l'acconto, Royal rivoleva tutti i soldi (acconto + saldo) MA dicendo a Royal che avevano dato loro il mandato a quell'agenzia, erano affari dei loro avvocati e non miei, quindi hanno accettato e ho pagato solo il saldo....
comunque era partita male e finita peggio perchè si è pure rotta la nave... eheheh...
spero per te che riuscirai a risolvere al più presto e in meglio :)
 

giada50

Well-known member
Che disdetta!! Vedersi sfilare la crociera così è un vero peccato e c'è davvero di che infuriarsi... spero che tu risolva al meglio la cosa ;)

Visto che non è la prima volta che accadono queste cose mi chiedo se la compagnia non potrebbe, in caso di mancato ricevimento del saldo, inviare una mail all'acquirente almeno 15 gg prima dicendo appunto che la crociera non è stata saldata? :confused:

Gianni
 

Blueyes

Well-known member
Che disdetta!! Vedersi sfilare la crociera così è un vero peccato e c'è davvero di che infuriarsi... spero che tu risolva al meglio la cosa ;)

Visto che non è la prima volta che accadono queste cose mi chiedo se la compagnia non potrebbe, in caso di mancato ricevimento del saldo, inviare una mail all'acquirente almeno 15 gg prima dicendo appunto che la crociera non è stata saldata? :confused:

Gianni

Ciao Gianni,
in questo caso è sparita la caparra e Pepppinho ha "perso" la cabina, non era arrivato a pagare il saldo, quindi c'è pure possibilità che fosse solo stata opzionata.
 

giada50

Well-known member
Ciao Gianni,
in questo caso è sparita la caparra e Pepppinho ha "perso" la cabina, non era arrivato a pagare il saldo, quindi c'è pure possibilità che fosse solo stata opzionata.

Giusto, ma forse mi sono espresso male.... volevo riferirmi al fatto che delle agenzie a volte prendono anche il saldo e quando si arriva il momento della partenza ci si accorge che non sia nulla in mano...

Gianni
 

Blueyes

Well-known member
Giusto, ma forse mi sono espresso male.... volevo riferirmi al fatto che delle agenzie a volte prendono anche il saldo e quando si arriva il momento della partenza ci si accorge che non sia nulla in mano...

Gianni

Forse è il procedimento che deve essere rivisto, ma bisogna vedere QUANTO alle Compagnie faccia comunque comodo avere un "cuscino" per orchestrare i saldi.

Io lo rivederei così (ricordo che, in alternativa, si compera direttamente dal sito della Compagnia e finita là e che le agenzie truffaldine sono per fortuna poche):

-ACCONTO da pagare alla agenzia (qua ci vanno sia il guadagno della agenzia che eventuali servizi e assicurazioni supplementari) e obbligo di ricevuta DALLA COMPAGNIA entro 15 giorni dalla prenotazione e possibilità di riscontro della effettiva prenotazione nel loro sito (la ricevuta della compagnia può essere prodotta anche senza importi tranne quello del mancante saldo, e deve venire consegnata dalla agenzia in maniera cartacea o via email). Le agenzie così devono emettere ricevuta separata per eventuali servizi esterni alla Compagnia crocieristica.
-SALDO da pagare all'interno del sito della Compagnia di Navigazione (con Paypal/Postepay/carta di credito o via bonifico).

In questa maniera salviamo:
-CAPRA (utente) perchè sa sempre dove è il denaro speso;
-CAVOLI (Compagnia di Navigazione) perchè in fondo sono solo server che lavorano e denaro che fa un giro in meno;
-GIARDINO intero perchè pure diamo una regolata ai contadini dalla "contabilità creativa".

Non solo, finalmente agli utenti sarà chiaro cosa hanno comperato e cosa no dalla compagnia di navigazione (i trasferimenti, per esempio, li giostra l'agenzia o sono del pacchetto?)
 

giada50

Well-known member
Potrebbe essere una soluzione.... magari non tutti hanno dimistichezza con il computer (infatti vanno in agenzia) ma si potrebbe valutare... ;)

Gianni
 
Top