• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Bergen

I_uca

Member
sono Lieto, o almeno io per me ^_^ , che con i vostri consigli sono riuscito a disdirein tempo le escursioni di Bergen, Oslo e Warnemunde senza pensale appena 2 giorni in tempo :D ora sempre grazie ad i vostri consigli già scritti e che scriverete mi orienterò per organizzarmi al meglio per il fai da te; ancora grazie a tutti per le nozioni che mettete a dispozione anche agli escursionisti più "inesperti" come il sottoscritto :D




Domanda molto importante.. inerente alla valuta, questa mattina già che ero in agenzia ho anche chiesto informazioni se sulla nave è presente una sorta di centrovaluta, e mi hanno risposto affermativamente, a voi risulta? in tutte le navi o solo alcune? come vi siete trovati?
 
Ultima modifica da un moderatore:

crociera

Active member
Si, sulle navi Costa c'è sempre, MSC non la conosco. Tutti dicono però che ci si smena. Io quando vado in Norvegia, spesso perchè mia figlia abita lì, ritiro le NOK al bancomat. Attenzione alla massima cifra richiedibile, se come me avete un massimale giornaliero in Italia di 250 euro, fate il conto con il cambio. Io in genere ritiro al loro bancomat 2000 NOK, circa 246 euro. Se ne chiedete di più il bancomat non vi da niente ma non vi spiega il motivo, e magari state lì a smanettare per niente. Oppure ritirate NOK nella vostra banca, ci sarà la commissione da pagare. Comunque ripeto, a detta di molti sulla nave non conviene, ma comunque alla mal parata l'ufficio alla reception della nave per il cambio valuta c'è.
Naturalmente se pensate di spendere di meno regolatevi, io ne tengo sempre perchè ci vado spesso.
 

I_uca

Member
Si, sulle navi Costa c'è sempre, MSC non la conosco. Tutti dicono però che ci si smena. Io quando vado in Norvegia, spesso perchè mia figlia abita lì, ritiro le NOK al bancomat. Attenzione alla massima cifra richiedibile, se come me avete un massimale giornaliero in Italia di 250 euro, fate il conto con il cambio. Io in genere ritiro al loro bancomat 2000 NOK, circa 246 euro. Se ne chiedete di più il bancomat non vi da niente ma non vi spiega il motivo, e magari state lì a smanettare per niente. Oppure ritirate NOK nella vostra banca, ci sarà la commissione da pagare. Comunque ripeto, a detta di molti sulla nave non conviene, ma comunque alla mal parata l'ufficio alla reception della nave per il cambio valuta c'è.
Naturalmente se pensate di spendere di meno regolatevi, io ne tengo sempre perchè ci vado spesso.

grazie molte del consiglio crociera :) personalmente alla carta preferisco il contante e se mi sconsigli appunto di fare il cambio in nave su Costa ti seguo, preleverei come fai tu quando sbarco nelle città allora a questo punto, si pagano commissioni bancarie anche prelevando dalla Norvegia?
 

crociera

Active member
Dunque, io ho pagato 3,5 euro (!) di commissione alla mia banca solo quando pagavo al ristorante o negozio, tipo POS, niente commissione invece per il prelievo Bancomat. Con la Visa io non ritiro contanti, se paghi c'è una commissione che però è minore del pagobancomat, ed in rapporto alla quota che spendi. Sappi che in Norvegia tutti pagano tutto con le card, ma loro avranno magari altre regole, ma te lo dico perchè ti accettano la VISA ovunque, se tu preferisci pagare con la VISA. Vedi tu, Io preferisco avere sempre un pò di contanti, ma è un mio modo personale, e c'è anche da dire che se mi avanzano io non ho il problema poi di farmeli ricambiare perchè o li do a mia figlia che vie lì o me li tengo per il viaggio successivo. Spero di essere stata chiara e di esseerti stata utile. Ultima cosa: la NORDEA (banca norvegese) non accetta il mio, dico però mio, magari il tuo si, bancomat. Ma il problema comunque non si pone perchè: 1)in genere ci sono più di uno sportello bancomat di banche diverse,
2) alla mal parata paghi con la visa o, obtorto collo, col bancomat. Ripeto, lì hanno tutti il POS (ed ormai anche qui in Italia lo obbligheranno a tutti gli esercenti, come avrai sentito) E ripeto e confermo, non cambiare in nave. Ciao
Dimenticavo, ricordati il massimale, al bancomat, come ti ho detto prima, perchè lo sportello non ti da i soldi se sfori l'equivalente del tuo massimale (io ho 350 euro al giorno) ma NON ti dice il perchè, e magari stai lì a tentare e ritentare. Io ritiro 2000 NOK al max per volta, poi vedrai tu se son troppe o poche, non so se sei spendaccione. Attenzione: i ristoranti ed i bar hanno prezzi esagerati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


grazie molte del consiglio crociera :) personalmente alla carta preferisco il contante e se mi sconsigli appunto di fare il cambio in nave su Costa ti seguo, preleverei come fai tu quando sbarco nelle città allora a questo punto, si pagano commissioni bancarie anche prelevando dalla Norvegia?
 
Ultima modifica:

I_uca

Member
Dunque, io ho pagato 3,5 euro (!) di commissione alla mia banca solo quando pagavo al ristorante o negozio, tipo POS, niente commissione invece per il prelievo Bancomat. Con la Visa io non ritiro contanti, se paghi c'è una commissione che però è minore del pagobancomat, ed in rapporto alla quota che spendi. Sappi che in Norvegia tutti pagano tutto con le card, ma loro avranno magari altre regole, ma te lo dico perchè ti accettano la VISA ovunque, se tu preferisci pagare con la VISA. Vedi tu, Io preferisco avere sempre un pò di contanti, ma è un mio modo personale, e c'è anche da dire che se mi avanzano io non ho il problema poi di farmeli ricambiare perchè o li do a mia figlia che vie lì o me li tengo per il viaggio successivo. Spero di essere stata chiara e di esseerti stata utile. Ultima cosa: la NORDEA (banca norvegese) non accetta il mio, dico però mio, magari il tuo si, bancomat. Ma il problema comunque non si pone perchè: 1)in genere ci sono più di uno sportello bancomat di banche diverse,
2) alla mal parata paghi con la visa o, obtorto collo, col bancomat. Ripeto, lì hanno tutti il POS (ed ormai anche qui in Italia lo obbligheranno a tutti gli esercenti, come avrai sentito) E ripeto e confermo, non cambiare in nave. Ciao
Dimenticavo, ricordati il massimale, al bancomat, come ti ho detto prima, perchè lo sportello non ti da i soldi se sfori l'equivalente del tuo massimale (io ho 350 euro al giorno) ma NON ti dice il perchè, e magari stai lì a tentare e ritentare. Io ritiro 2000 NOK al max per volta, poi vedrai tu se son troppe o poche, non so se sei spendaccione. Attenzione: i ristoranti ed i bar hanno prezzi esagerati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

informazioni utilissime sei stata esaurientissima e ti ringrazio infinitamente :) personalmente alla carta preferisco anch io il bancomat e penso preleverò a Bergen un ideologia di quello che spenderò anche i giorni seguenti, avendo come limiti 750 giornalieri sono un pò piu tranquillo sotto quell aspetto, buono comunque a sapersi nel caso mi capitassero comuqnue problemi del genere; a Bergen pensavo di pranzare al mercato del pesce quindi forse (forse?) mi salvo, ad Oslo torno in nave alel 12 quindi pranzo in nave e a Kristiansand scendo dopo pranzo quindi ok anche li




per quanto riguarda qui l'organizzazione pensavo a questo duplice piano:
col BEL TEMPO-> Funicolare + breve passeggiata per i boschi; Chiesa Fantoft; Pranzo al mercato del pesce; Bryggen con un pò di shopping.
con BRUTTO TEMPO al mattino pensavo di posticipare la funicolare cercando di "guadagnare tempo" andando subito alla Fantoft Stavkirke; Bryggen e pranzo al mercato del pesce e dopo pranzo prendere la funicolare con la speranza sia migliorato il tempo.

in ambo le casistiche se avanzo tempo (la nave attracca dalle 8 alle 1 vorrei vedere il laghetto con la fontana (Smalungeren?) ed eventualmente anche vedere la fortezza e la torre vicino al porto..

dite è una buona idea?
 
Ultima modifica da un moderatore:

crociera

Active member
No riesco mai a vedere l'ora di fine attracco, c'è su un'emoticon. Comunque Bryggen è molto bello, devi addentrarti anche nelle stradine all'interno. Il programma è buono. Ti dico solo che a Berghen oltre alla funicolare c'è la funivia, vicinissima al porto.
 

I_uca

Member
No riesco mai a vedere l'ora di fine attracco, c'è su un'emoticon. Comunque Bryggen è molto bello, devi addentrarti anche nelle stradine all'interno. Il programma è buono. Ti dico solo che a Berghen oltre alla funicolare c'è la funivia, vicinissima al porto.

8-18 perdonami :)


per i Bryggen ho letto difatti di non soffermarmi alle sole facciate esterne e di addentrarmi anche nelle vie interne, della funivia cosa mi sapresti dire? non sono informato
 
Ultima modifica da un moderatore:

crociera

Active member
Ci sono stata e la partenza è vicinissima al porto, ma sono stata ad inizio giugno l'anno scorso, Bergen è la città più piovosa della Norvegia, ed infatti pioveva. Sia la funicolare sia la funivia convengono se c'è bel tempo, ovviamente. Il prezzo non lo ricordo. su all'arrivo della funivia c'è un bar con ampie vetrate e si vede la città ed il fiordo dall'alto,se non c'è nebbia o nuvolo.

per i Bryggen ho letto difatti di non soffermarmi alle sole facciate esterne e di addentrarmi anche nelle vie interne, della funivia cosa mi sapresti dire? non sono informato :)
 

I_uca

Member
Ci sono stata e la partenza è vicinissima al porto, ma sono stata ad inizio giugno l'anno scorso, Bergen è la città più piovosa della Norvegia, ed infatti pioveva. Sia la funicolare sia la funivia convengono se c'è bel tempo, ovviamente. Il prezzo non lo ricordo. su all'arrivo della funivia c'è un bar con ampie vetrate e si vede la città ed il fiordo dall'alto,se non c'è nebbia o nuvolo.

molto interessante anche questo, me lo appunto :) anche se non so se nonostanet le 10 ore di nave attraccata andando già lontano anche per la Fantoft Stavkirke riesca a vedere anche questo..?
 

crociera

Active member
Beh, o la funivia o la funicolare, ovviamente, una o l'altra, se c'è una bella visibilità. Credo che la funivia vada più in alto e forse, dico forse, essendo meno nota ci sarà meno coda. La chiesa lignea c'è anche al Museo del Folklore ad Oslo, ma deve essere molto bella anche quella di Bergen, che io non ho visto. Comunque il must di Bergen è assolutamente Bryggen, in assoluto.
 

marilù

Well-known member
Al mercato del pesce, tappa che ti consiglio molto caldamente, accettano anche gli euro.
In ogni caso non fare cambi di valuta: come ti hanno detto, preleva con il bancomat o con la postepay, ma ricorda che il massimale è di 250 euro.
Dimenticavo, anche nei negozi di souvenir accettano gli euro, ma te li fanno pagare (al cambio) di più
 

Fabrizio

Well-known member
Se hai la postepay, o una normale carta di credito, puoi pagare qualsiasi cosa con quella, anche cifre di modesta entità. Le accettano anche al mercato del pesce.
 

I_uca

Member
Al mercato del pesce, tappa che ti consiglio molto caldamente, accettano anche gli euro.
In ogni caso non fare cambi di valuta: come ti hanno detto, preleva con il bancomat o con la postepay, ma ricorda che il massimale è di 250 euro.
Dimenticavo, anche nei negozi di souvenir accettano gli euro, ma te li fanno pagare (al cambio) di più

penso di prelevare a Bergen sfruttando le 10 ore ea disposizione e che sono in libertà e a Kristiansand eventualmente che dopo l'escursione ho ancora 2-3 ore di tempo libero nel caso debba fare "scorte" prima di Oslo :) della funivia tempo (materiale) permettendo la tengo in considerazione allora! non l ho sentita parlare a molti, ma ammetto che mi avete fatto crescere la curiosità ;)
 

kilo

New member
Per chi è stato recentemente a Bergen, dov'è l'attracco delle navi Msc ? E' fisso o lo cambiano a seconda delle situazioni ? Grazie
 

pa1984

New member
ciao a tutti, continuo la mia crociata ambientalista ovvero chiedo a tutti i futuri crocieristi che si fermeranno in questo scalo di non comprare/mangiare carne di balena, scegliete piuttosto il salmone o qualsiasi altro pesce...Non comprate neanche pelli di foca! ridurre la "domanda" è importante per fermare questo orrendo mercato. Grazie a tutti quelli che lo faranno.RIC.

Ciao,noi siamo vegAni quindi acquisto di pelli,balena è assolutamente fuori dal mondo per noi. Lo stesso varrà per salmoni e altri animali




C'è qualcosa di diverso da pesce e carne da mangiare?
 
Ultima modifica da un moderatore:

sabbamadda

Active member
C'è qualcosa di diverso da pesce e carne da mangiare?

Le famose fragole artiche e frutti di bosco gustosi[emoji6]
a8388b6ec6eafaab23b8af00c67679e4.jpg


c27beb37eaa6d1eb8e70a3e63c07812c.jpg


4ed87832c686bd9edf90595baaa92f52.jpg
 
Top