• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa - Un tuffo nel divertimento - 16 giugno 2014

Siamo rientrati da poco dalla crociera con Costa favolosa.
Sono rimasta delusa, mi spiego meglio.
Siamo partiti da Palermo l'imbarco era previsto alle 14.00 ma l'hanno iniziato alle 15.30.Nessuna priorita' per i soci Pearl.
Al terminal si scoppiava dal caldo dicevano che era rotta l'aria condizionata....
Entrati in nave la cabina era piena di polvere.Di lato al frigo forse è da quando hanno inaugurato la nave che non pulivano, idem la testata del letto ed il resto della stanza.
La nave è stupenda ma tenuta veramente male, le poltroncine erano tutte macchiate ed anche in samsara il getto dell'acqua della talasso non funzionava.
L'aria condizionata al max, in teatro bisognava stare con il maglioncino.
Fila interminabile al buffet.E per sederti dovevi tare con i piatti in mano affinchè si liberasse il tavolo.
In alcuni giorni zero animazione.Nessun coinvolgimento con i croceristi.
Scordatevi i camerieri che a mezzanotte passavano con la frutta o stuzzichini.
Dopo pranzo i dispenser dell'acqua bloccati ed anche dopo cena.
Ricordate la serata con le sculture di ghiaccio e della frutta ed il buffet di dolci???Niente di niente.
La foto offerta dal comandante con il prosecco e stuzzichini al teatro? Zero.
Ora la foto si fa la mattina con l'aperitivo, io non ci sono andata e se vuoi la foto fatta la sera, la devi pagare.
Questa è la mia ottava crociera di cui una royal, ma ero abituata ad altre attenzioni da parte di Costa crociere.
Dimenticavo di dirvi che al secondo turno di cena si doveva aspettare almeno 15min prima di entrare al ristorante, tra l'altro la cena era lunghissima uscivamo alle 23.30.
L'unica consolazione era il cibo come sempre ottimo.Spero sia solo questa crociera.Non sono esigentissima ma 7 crociere ottime con fortuna,pacificax2,deliziosax2, serena e royal.Mai avuto problemi del genere.

Se da quello che scrivi lasci intendere che sei delusa da Costa io interpreto che sei delusa da questa azienda e non da Costa Favolosa la maggior parte delle cose che non ti hanno soddisfatto , come ad esempio la mancanza di stuzzichini a mezzanotte,la mancanza di sculture di ghiaccio,l'aperitivo con il comandante, sono disposizioni aziendali in vigore attualmente su tutte le navi Costa lo staff di Favolosa non può certo prendere iniziative proprie, al di la di questo sulla pulizia in cabina non discuto è una priorità che non deve mancare . Se ti fai un giro approfondito sul forum ti accorgerai che quasi ogni giorno esce un nuovo post di persone deluse da Costa inizia ad essere una cosa esagerata , sicuramente la Costa sta lavorando al risparmio ma sinceramente qui si leggono anche cose sopra l'ordinario quasi a voler trovare il pessimo a tutti i costi (non sto parlando in particolare del tuo messagio , ma in generale ) , Scusate per l'OT per me si chiude qui
 

Virgola88

New member
Sono tornata lunedì dalla favolosa, prima crociera in assoluto e mi sono trovata benissimo.
Certo, le file al buffet erano lunghe ma fattibili. Per quanto riguarda la pulizia ho trovato tutto pulitissimo.
Non ho assistito agli spettacoli, bene o male facevo altro o scendevo dalla nave ;-)
 

lucacorro

New member
Scusate una cosa, io sarò in partenza il 28 luglio su favolosa con questo itinerario ( un tuffo nel divertimento)
ma ancora non comprendo quanti giorni ferma a palma e quanti a Ibiza...
Nel leggere l'itinerario sul sito sembra che rimanga ferma due giorni interi a Palma e due giorni interi a Ibiza... ma cosi sarebbero 8 notti e non sette
ma se con lo stesso criterio si calcola un giorno intero a palma e uno a ibiza le notti diventano 6!
sono io che non comprendo o è un po' ingannevole la pubblicazione delle fermate cosi come proposta?
ma soprattutto... quanto ferma a Palma e ibiza?
Grazieeeee
 

DAYANA

New member
Scusate una cosa, io sarò in partenza il 28 luglio su favolosa con questo itinerario ( un tuffo nel divertimento)
ma ancora non comprendo quanti giorni ferma a palma e quanti a Ibiza...
Nel leggere l'itinerario sul sito sembra che rimanga ferma due giorni interi a Palma e due giorni interi a Ibiza... ma cosi sarebbero 8 notti e non sette
ma se con lo stesso criterio si calcola un giorno intero a palma e uno a ibiza le notti diventano 6!
sono io che non comprendo o è un po' ingannevole la pubblicazione delle fermate cosi come proposta?
ma soprattutto... quanto ferma a Palma e ibiza?
Grazieeeee

Ciao Luca, in effetti in molti si confondono sul tempo di permanenza ad Ibiza e Palma di Maiorca. Cerco di spiegarti nel miglior modo possibile:
Si arriva a Palma alle 8 la mattina e si parte all'una di notte...poi si arriva ad Ibiza alle 8 di mattina e si riparte alle 4 di notte! Capito? Quindi alla fine ti fermi un giorno a Palma e un giorno a Ibiza... e non 2 giorni!!!! Capito? In Pratica sembrano 2 giorni perché la nave parte dopo la mezzanotte...e quindi è cambiato il giorno...;)
 

lucacorro

New member
grazie della spiegazione dayana! ora ho capito!!!! l'itinerario è un ingannevole.... ma bello comunque! ci sarà da divertirsi.
 

lupoceko

Member
ciao a tutti
sono stato sulla favolosa l'anno scorso e anche io ho notato un abbassamento del livello complessivo della compagnia. Io un mio perché me lo sono fatto, la tragedia della concordia, magari costa sta cercando di stringere un pò e come dice cremino ha dato disposizioni aziendali in merito per evitare sperperi. Ma tutto questo non mi ha fermato a Capodanno partirò con la "nuova" Costa Celebration. Per chi parte con la favolosa dico che è una nave bella dove non ci si annoia e per le file ai buffet organizzatevi andate un pò prima o aspettate che il grosso della gente finisca, anche io sono rimasto invischiato nelle file interminabili i primi giorni ma ho imparato subito e non ne ho fatte più. Divertitevi e non pensate alla polvere la cabina serve solo per dormire.
 

Kris

Member
Ciao Luca, in effetti in molti si confondono sul tempo di permanenza ad Ibiza e Palma di Maiorca. Cerco di spiegarti nel miglior modo possibile:
Si arriva a Palma alle 8 la mattina e si parte all'una di notte...poi si arriva ad Ibiza alle 8 di mattina e si riparte alle 4 di notte! Capito? Quindi alla fine ti fermi un giorno a Palma e un giorno a Ibiza... e non 2 giorni!!!! Capito? In Pratica sembrano 2 giorni perché la nave parte dopo la mezzanotte...e quindi è cambiato il giorno...;)

Ma sei sicura di questo? Io stamani ho telefonato a Costa, passando per il costaclub naturalmente, e la signorina mi ha spiegato che la nave arriva il 30 a Palma e riparte all'una di notte, quindi a cavallo fra il 30 ed il 31. Arriva a Ibizia alle 8 del 31 ma riparte da lì la notte alle 4 del 1, cioè a cavallo fra l'1 ed il 2 di agosto, e il pomeriggio del 2 di agosto arriva a Palermo. Se fosse come dici tu il 1 di agosto dovrebbe esserci un giorno intero di navigazione che non è segnato da nessuna parte..... o ho capito male io?
 

La76

New member
Ciao Luca, in effetti in molti si confondono sul tempo di permanenza ad Ibiza e Palma di Maiorca. Cerco di spiegarti nel miglior modo possibile:
Si arriva a Palma alle 8 la mattina e si parte all'una di notte...poi si arriva ad Ibiza alle 8 di mattina e si riparte alle 4 di notte! Capito? Quindi alla fine ti fermi un giorno a Palma e un giorno a Ibiza... e non 2 giorni!!!! Capito? In Pratica sembrano 2 giorni perché la nave parte dopo la mezzanotte...e quindi è cambiato il giorno...;)

Ma sei sicura di questo? Io stamani ho telefonato a Costa, passando per il costaclub naturalmente, e la signorina mi ha spiegato che la nave arriva il 30 a Palma e riparte all'una di notte, quindi a cavallo fra il 30 ed il 31. Arriva a Ibizia alle 8 del 31 ma riparte da lì la notte alle 4 del 1, cioè a cavallo fra l'1 ed il 2 di agosto, e il pomeriggio del 2 di agosto arriva a Palermo. Se fosse come dici tu il 1 di agosto dovrebbe esserci un giorno intero di navigazione che non è segnato da nessuna parte..... o ho capito male io?

State dicendo la stessa identica cosa :)

L'itinerario è questo:

1 (28/07) Savona (Italia) - 16:30
2 (29/07) Barcellona (Spagna) 14:00 19:00
3 (30/07) Palma (Spagna) 08:00 -
4 (31/07) Palma (Spagna) - 01:00
4 (31/07) Ibiza (Isole Baleari) 08:00 -
5 (1/08 ) Ibiza (Isole Baleari) - 04:00
6 (2/08 ) Palermo (Italia) 13:00 18:00
7 (3/08 ) Civitavecchia / Roma (Italia) 09:00 19:00
8 (4/08 ) Savona (Italia) 09:00 -

In rosso ti ho indicato le date della tua partenza...se controlli sul sito vedrai che la successiva partenza è il 4 agosto.
Tra ibiza e palermo c'è un giorno di navigazione, ma visto che la nave riparte alle 4 dal porto non è indicato come navigazione, però sì ci sono effettivamente 33 ore di navigazione ;)
 

Kris

Member
Che arrivo a Savona il 4 di agosto lo sapevo, sono proprio quegli orari strani fra palma e ibiza che non si capiscono... quindi manco la signorina costa stamani sapeva darmi una spiegazione.

In questa nuova ottica ho un'altra domanda: il pacchetto all inclusive bevande..... conviene farlo considerando che praticamente non si sta mai a bordo? Noi eravamo partiti con l'idea di non farlo, ma di prendere il pacchetto delle 13 bottiglie di acqua a 26€, ma questo giorno intero di navigazione mi scombussola tutti i calcoli. help
 

Biancaire

New member
Salve a tutti!sono nuova:)
Partirò con questo itinerario lunedì(il 21/7)...
Anche io ho chiesto delucidazioni più di una volta in agenzia per quanto riguarda le tappe di Ibiza e Palma....a me hanno spiegato che i giorni di fermata sono 2 per ciascuna tappa....altrimenti non coinciderebbe il numero dei giorni effettivi che sarebbero solo 6..e tra Ibiza e Palermo dovrebbe esserci stato scritto "in navigazione".....
Abbiamo preso un abbaglio quindi??? :(((
 

La76

New member
Salve a tutti!sono nuova:)
Partirò con questo itinerario lunedì(il 21/7)...
Anche io ho chiesto delucidazioni più di una volta in agenzia per quanto riguarda le tappe di Ibiza e Palma....a me hanno spiegato che i giorni di fermata sono 2 per ciascuna tappa....altrimenti non coinciderebbe il numero dei giorni effettivi che sarebbero solo 6..e tra Ibiza e Palermo dovrebbe esserci stato scritto "in navigazione".....
Abbiamo preso un abbaglio quindi??? :(((

sì scusa, nel tuo caso:

1 (21/07) Savona (Italia) - 16:30
2 (22/07) Barcellona (Spagna) 14:00 19:00
3 (23/07) Palma (Spagna) 08:00 -
4 (24/07) Palma (Spagna) - 01:00
4 (24/07) Ibiza (Isole Baleari) 08:00 -
5 (25/08 ) Ibiza (Isole Baleari) - 04:00
6 (26/08 ) Palermo (Italia) 13:00 18:00
7 (27/08 ) Civitavecchia / Roma (Italia) 09:00 19:00
8 (28/08 ) Savona (Italia) 09:00 -

(perchè non può esserci scritto in navigazione l'ho spiegato sopra ;))

Imparate a leggere i cataloghi e a non fare affidamento solo su quello che vi dicono...
 

Luca74

Active member
Traduco in maniera tecnicamente scorretta ma che forse chiarirà le idee a molti.
g 1 21/07 savona partenza 16.30
g 2 22/07 barcellona arrivo 14:00 partenza 19:00
g 3 23/07 palma arrivo ore 08:00 partenza ore 01:00 (di notte che di fatto sarebbe il 24) sosta da ben 17 ore
g 4 24/07 ibiza arrivo ore 8:00 partenza ore 04:00 (che di nuovo sarebbe il giorno successivo ovvero il 25) sosta di ben 20 ore
g 5 25/07 NAVIGAZIONE (partiti da ibiza alle ore 04:00 del mattino o notte che dir si voglia)
g 6 26/07 palermo arrivo ore 13:00 partenza ore 18:00
g 7 27/07 civitavecchia Ariivo ore 09:00 partenza ore 19:00
G 8 28/07 savona arrivo ore 09:00
 

lucacorro

New member
Onestamente sono alla terza crociera e ti dico che come è scritto l'itinerario ha ingannato tanti....
Anche a me, la stessa addetta agenzia prima e il call center Costa poi, non sapevano bene spiegare la cosa.
Io credo che sia scritto in maniera un po' ingannevole per mascherare le brevi soste a Barcellona e palermo, omettere le 33 ore di navizaione (quindi un giorno e mezzo), e rendere l'itinerario piu "appetitoso".
Detto questo io ho scelto la crociera per avere almeno due fermate lunghe e godere un po di spiaggia. Quindi sono soddisfatto della scelta e la rifarei anche alla luce dei chiarimenti che ho avuto. Scritto come sul catalogo e sul sito rimane ingannevole.
sì scusa, nel tuo caso:

1 (21/07) Savona (Italia) - 16:30
2 (22/07) Barcellona (Spagna) 14:00 19:00
3 (23/07) Palma (Spagna) 08:00 -
4 (24/07) Palma (Spagna) - 01:00
4 (24/07) Ibiza (Isole Baleari) 08:00 -
5 (25/08 ) Ibiza (Isole Baleari) - 04:00
6 (26/08 ) Palermo (Italia) 13:00 18:00
7 (27/08 ) Civitavecchia / Roma (Italia) 09:00 19:00
8 (28/08 ) Savona (Italia) 09:00 -

(perchè non può esserci scritto in navigazione l'ho spiegato sopra ;))

Imparate a leggere i cataloghi e a non fare affidamento solo su quello che vi dicono...
 

La76

New member
Onestamente sono alla terza crociera e ti dico che come è scritto l'itinerario ha ingannato tanti....
Anche a me, la stessa addetta agenzia prima e il call center Costa poi, non sapevano bene spiegare la cosa.
Io credo che sia scritto in maniera un po' ingannevole per mascherare le brevi soste a Barcellona e palermo, omettere le 33 ore di navizaione (quindi un giorno e mezzo), e rendere l'itinerario piu "appetitoso".
Detto questo io ho scelto la crociera per avere almeno due fermate lunghe e godere un po di spiaggia. Quindi sono soddisfatto della scelta e la rifarei anche alla luce dei chiarimenti che ho avuto. Scritto come sul catalogo e sul sito rimane ingannevole.

Io ho preso quello che c'è scritto sul sito...ho solo aggiunto i giorni in rosso :)

Poi comunque, scusate, ma da Ibiza a Palermo c'è per logica della navigazione...non sono vicine!

Ripeto, non scrivono navigazione perché la nave riparte alle 4 (di notte) dal porto di Ibiza...navigazione è quando nelle 24 ore non hai scali...è non è questo il caso.

...basta parlare di complotti, inganni, truffe...non mi sembra proprio il caso!
 

Kris

Member
E' vero che Ibiza e Palermo non sono vicine, ma considerando che queste navi arrivano anche a 24/25 nodi in una nottata ce la farebbero comunque, idem per lo spostamento da Savona a Barcellona.... ma è tutto business: più sto a bordo più spendo più soldi intasca costa :)

Nessuno credo abbia parlato di complotti o inganni o peggio ancora truffe.... e poi andiamo in vacanza no?
 

La76

New member
E' vero che Ibiza e Palermo non sono vicine, ma considerando che queste navi arrivano anche a 24/25 nodi in una nottata ce la farebbero comunque, idem per lo spostamento da Savona a Barcellona.... ma è tutto business: più sto a bordo più spendo più soldi intasca costa :)

Nessuno credo abbia parlato di complotti o inganni o peggio ancora truffe.... e poi andiamo in vacanza no?

Kris magari non tu...ma rileggi il post che ho citato...inganno...ingannevole...mascherare...

La Favolosa ha una velocità massima di 23 nodi...e ho detto velocità massima, non di crociera. (i 23 nodi sono come i 200 Km/h che segna la tua macchina)

...e non è "tutto business" perchè a tanta gente che va in crociera piace navigare e stare sulla nave...se voglio andare a Barcellona, perdonami, mi prendo un aereo e ci sto quanto voglio.
Stesso discorso per il giorno di navigazione...nelle crociere settimanali c'è sempre almeno 1 giorno (in quelle lunghe anche 2/3) perchè si va in nave per navigare :)
 

Kris

Member
La76...... ma lavori per costa? Scheeeeeeerzo
Sono diplomata nautico, avrei voluto che la nave fosse la mia vita, ma all'epoca non imbarcavano donne ufficiali, conosco i nodi e le miglia marine ;)
Io comunque sono ben felice del giorno di navigazione, mi posso godere la nave e non è poco, quando ho fatto la transatlantica ero la persone più felice del mondo durante i 5 giorni di navigazione: sole, mare e cielo e null'altro intorno.... soprattutto il cellulare che non prendeva hihihi
Assolutamente daccordo sul discorso che se voglio vedere una città ci vado in vacanza direttamente e non aspetto la crociera, però non puoi negare che stando a bordo i soldi che magari avrei speso a terra lì spendo in nave... perlomeno io non riesco a stare in nave a costo zero, un giretto nella spa, un massaggino, una coccola ci scappa sempre
By the way non credevo che una semplice domanda, veramente questa volta ho fatto fatica a leggere l'itinerario, scatenasse tanto putiferio..... chiedo venia e me ne torno in silenzio nel mio angolino....
 
Top