• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Preziosa fiordi norvegesi e capitali baltiche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

leonxd

Well-known member
Eccomi qua a raccontare la mia nuova bellissima crociera con MSC Preziosa.
Quest’anno abbiamo anticipato le ferie estive e quindi il periodo scelto è stato metà maggio con un itinerario di 15 giorni, praticamente due crociere, la prima settimana fiordi norvegesi, la seconda capitali baltiche (con qualche variazione di itinerario).

41772988655_64b9b2c205_b.jpg



Siete Pronti? Partenza….. via, il 12 maggio si avvicina e l’ultima settimana tra preparativi e lavoro vola in un batter d’occhi, le valige sono pronte e pesate, con l’imbarco a Kiel abbiamo deciso di prendere volo più tranfert compresi nella crociera e la partenza da Bologna, per noi più comodo, anche se con scalo a monaco per poi destinazione Amburgo.
La sveglia suona presto a mezzanotte e mezza e con calma ci dirigiamo a Bologna, il volo alle 6.40 con air dolomiti, ottima compagnia senza tanti lussi ma volo preciso e puntuale. arriviamo ad Amburgo alle 7.45 e ci dirigiamo al gate indicato per il secondo volo previsto per le 9.05.
Utilizzando l’app lufthansa con il web check in il tutto si svolge in maniera eccellente, appena riaccendi il cellulare una notifica ti avverte del gate per il prossimo volo e dopo una rapida conferma sui monitor già sai pressappoco quanto distante sarà il gate.
Con pochi minuti di riardo arriviamo ad Amburgo e dopo pochi minuti di attesa le nostre valige arrivano! Un sospiro di sollievo! le valige sono tornate nelle nostre mani. Nell’area recupero bagagli ci sono delle hostess di Aida, allora inizio a cercare anche quelle Msc ma nulla e va beh ci dirigiamo in una delle due uscite che ho visto ma nessuna traccia di personale msc allora vado piu avanti nell’altra uscita e in lontananza vedo una cartella Msc bene, da li in avanti una ventina di addetti ci invitano a continuare a camminare e poco dopo nel parcheggio troviamo i vari pullman con destinazione kiel e amburgo .
Ci controllano i nostri voucher, saliamo altro controllo per inserire il cognome nei loro tablet e via si parte, e in un’ora e 45 arriviamo a kiel e la preziosa si presenta davanti a noi. Nave che già conoscevo la l’emozione anche dopo molte crociere è sempre quella, tanta!!
Andiamo a fare il check in prendiamo il numero e non so per quale motivo ci danno l’imbarco prioritario, un’addetta vede il cartellino di colore rosso ci dice di seguirla e in 10 minuti siamo già davanti all’ingresso della nave per fare la foto di riconoscimento (stavo bevendo un bicchiere di succo e quasi l’addetta mi prende per un braccio per la premura di non farmi perdere tempo).
La vacanza ha inizio!
La camera, balcone bella al ponte 9 è già pronta con le card il daily e una busta contenente il pacchetto acqua e vino!
piccolina rispetto a un balcone fantastica soprattutto l’armadio e i cassetti veramente piccoli. bello il bagno con la doccia chiusa da vetri e non dalla squallida tenda che si appiccica da tutte le parti!
Rapida rinfrescata e direzione buffet
Ecco, due parole sul cibo anzi un voto, 8, promosso a pieni voti sia il buffet sia il ristorante per la cena e per il pranzo e anche il ristorante tematico Galaxy, sono rimasto molto soddisfatto al buffet sempre molta varietà e una buona qualità semmai un difetto la pasta sempre un pò scotta ma poco importa la pasta la mangio a casa e quindi dopo averlo capito facevo un piccolo assaggio e basta.
Poco prima della partenza prevista per le 18 che invece avverrà dopo le 19 consueta esercitazione obbligatoria di emergenza, questa volta svolta nei punti di riunione, un pò di caos gente che non glie ne frega niente che ride parla e guarda il cellulare i soliti fotografi di bordo che scattano foto, ecco, almeno in questa occasione non si potrebbe mettere da parte il profitto?
Comunque Preziosa saluta Kiel con destinazione copenaghen, la cena stasera è alle 21.30 il secondo turno mentre per le altre sere alle 21. Abbiamo avuto questa volta la fortuna di un tavolo spettacolare, propio a ridosso delle vetrate con la scia proprio li davanti a noi e che dire… con il fatto che il sole tramontava tardi tutte le sere era uno spettacolo cenare in quel tavolo!

Si va a letto presto copenaghen domani ci aspetta e l’arrivo è previsto per le 8!
ecco alcune foto

il nostro volo air dolomiti

42671590051_2abd8f2a39_c.jpg



27803236157_c75be4ec35_c.jpg


e la vista dal nostro tavolo
42623278732_58bec7bb39_c.jpg

quel tavolo rimarrà vuoto per tutti i 15 giorni mantenendo cosi libera la visuale
 

molodani

Member
Ciao Leonxd ti seguo molto volentieri. Due anni fa sono stata ai fiordi e ad ottobre partirò con la Preziosa quindi.... grazie per condividere con noi la tua splendida vacanza.
Daniela
 

Ricca!?

New member
Ciao! Che bella la Preziosa! Che bello il baltico e la Norvegia! Ti seguo con interesse!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marcello76

Member
Seguo con piacere, la preziosa la conosco come le mie tasche,gran bella nave,seguo con interesse in modo particolare gli scali nel baltico che spero di fare quanto prima,riguardo le cabine mi sembra strano,ho viaggiato sia ponte 12 cabina aurea che ponte 8 bella ma francamente mi sono sembrate identiche come dimensioni
 

leonxd

Well-known member
guarda io sono stato su fantasia e splendida, esterna con balcone cat. fantastica e avevano il divano e la camera era bella spaziosa. in preziosa al ponte 9 ero sulla parte sporgente dove ci sono anche le interne e il divano non c'era e il frigo bar era posizionato all'interno dell'anta dell'armadio, avevo sempre i pantaloni ripiegati sopra al frigo belli caldi scaldati dal motore :) :) :)
ho controllato i biglietti e ho trovato la metratura e la superficie cabina è di 11,50 mq
purtroppo le capitali baltiche si sono ridotte poi spiegherò andando avanti con il diario ma abbiamo saltato Stoccolma e ho visto che anche questa settimana Stoccolma è saltata ma almeno hanno attraccato a helsinki che non era in programma
 

leonxd

Well-known member
Copenaghen
Dopo la prima abbondante colazione al buffet ci prepariamo a scendere, oggi come per tutto il resto della crociera il meteo è stato stupendo temperature fresche la mattina e miti il pomeriggio ma sempre con cielo sereno, meglio non ci poteva andare! Molti pile sono rimasti in valigia
Dopo aver percorso la strada che dalla nave porta alla fermata del bus con ufficio turistico, biglietteria automatica e bancomat prendiamo i biglietti e il bus che ci porta alla stazione dove da li a piedi inizia il nostro tour!
Un consiglio per tutti quelli che faranno destinazioni del nord europa e che non adottano l’euro, non c’è bisogno di cambiare moneta locale, tutti accettano in qualunque negozio bar gelateria carte di credito. Persino nei bagni pubblici (alcuni sono gratuiti) per entrare basta avere la carta di credito e se si ha il contactless si fa anche prima!
A copenaghen ci torneremo anche la settimana successiva quindi dividiamo le cose da vedere in modo da prendercela con calma e vedere piu cose.
Per primo andiamo a visitare Kastellet, antica fortificazione militare che molti usano per passeggiare e correre o solo per riposarsi tra prati verdi e panchine il tutto ben curato e su un terrapieno un bel mulino a vento. all’interno della fortezza a forma di stella anche belle casette rosse.
40863024310_afc31fb1d3_c.jpg


40863023210_5ba60c4d55_c.jpg


27803253697_a755f3ed83_c.jpg


41772331865_0d2d9882ab_c.jpg



Ci dirigiamo, grazie all’aiuto di google maps in una delle uscite per andare a vedere la famosa sirenetta che iniziamo a sentire musica ad alto volume e vediamo dall’alto della fortezza molte strade completamente chiuse e transennate, cosa ci sarà? La maratona di copenaghen e dopo pochi minuti passano i primi maratoneti di colore in testa, seguiti da moto di scorta e telecamere per le riprese. Da li a una decina di minuti dopo i professionisti che hanno veramente un altro passo inizia la marea di centinaia e centinaia di atleti piu o meno professionisti. Tutto il girono fino alla nostra ripartenza saremo accompagnati da atleti giovani e meno giovani e un clima di festa con dj, percussionisti che allietavano la fatica dei corridori.
Ci fermiamo una mezzoretta e poi ci dirigiamo verso la sirenetta.

40863128050_78d2595bf4_c.jpg


42623311692_b661e1947c_c.jpg

l’importante è partecipare!!


Come avevo letto in realtà è una mezza delusione lo sfondo è veramente brutto e dopo una foto di rito continuiamo la nostra passeggiata verso il palazzo di amalienborg , residenza invernale della regina per poi sederci in uno dei tanti locali lungo Nyhavn. Porto turistico della città con decine di barche ormeggiate. Biretta fresca e pausa per riposarci un pò.

42671774101_28f80511c2_c.jpg


42671779881_1b54455680_c.jpg


27803383607_b01c40d331_c.jpg


42623310312_79b3916ebe_c.jpg


42623311232_951b193ba9_c.jpg


42623307212_2a882d0ed7_c.jpg


41954017534_6e4667798c_c.jpg


42671769811_ea99d62ec6_c.jpg
[



Riprendiamo per il lungo viale pieno di negozi e arriviamo davanti al municipio proprio vicino ai giardini Tivoli, tappa che faremo la prossima settimana! Dopo un panino nei pressi del municipio iniziamo a cercare la strada per tornare alla stazione a piedi per poi riprendere il bus che ci riporterà alla nave. Una lunga camminata di 3 km ci aspetta, non prendiamo il bus per arrivare alla stazione perché abbiamo ancora tempo e ci incamminiamo a piedi. Tornati in nave stanchi ma soddisfatti,
buffet e jacuzzi per poi prepararci per il teatro e la cena . Domani giorno di navigazione ma dopo la lunga e intensa giornata crolliamo prima di mezzanotte.
A domani… una giornata di relax ci aspetta!!!
42623308142_b46f586201_c.jpg


42671710021_6616cd24ef_c.jpg
 
Ultima modifica:

Tom-po

New member
Seguo con estremo piacere! Noi partiremo con preziosa il 24 e faremo lo stesso tratto.leggo con stupore che la preziosa ha saltato di nuovo Stoccolma e ha fatto Helsinki..per carità,meglio di niente solo avvertissero sarebbe meglio!
 

leonxd

Well-known member
A guarda nel nostro caso, poi spiegherò meglio nel diario la motivazione era che la nave doveva fare un'attività di manutenzione ordinaria e siamo stati un giorno e mezzo a San Pietroburgo. Con partenza nel pomeriggio del secondo giorno per poi cambiare nuovamente orario di partenza e partire a mezzogiorno con il tutti a bordo alle 11.15. quindi il secondo giorno a san Pietroburgo praticamente sono stato in nave perche o scendevi con escursioni MSC o non si poteva uscire a meno che non avevi un visto fatto in precedenza. Realmente comunque per tutto il pomeriggio e tutta la notte di sosta hanno lavorato e fatto manutenzione. Ora non so il motivo del mancato scalo questa settimana a Stoccolma. Io l'ho visto tramite marinetraffic.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Tom-po

New member
Grazie per marine traffic .. è curioso però che sul sito del porto di Helsinki non se ne parli ma neanche altrove.sono curioso di sapere cosa capiterà a noi..partiamo tra due settimane e non so cosa pensare.mi auguro che comunque ne valga la pena perché della tua crociera ci sono stati molti critici che la hanno un po’ demolita.
 

Tom-po

New member
Non ne hanno parlato bene dicendo che erano stati meglio su altre msc..non avendo mai viaggiato con msc e soprattutto non avendo ma viaggiato in crociera non è rassicurante 😂
 

leonxd

Well-known member
Ma sai.. a volte è vero, a volte come si dice, il lamento è libero, ogni crociera comunque ha i suoi pro e i suoi contro dipende anche dalle proprie aspettative. Io gli unici due problemi che ho sentito a bordo sono stati il ripetersi dei spettacoli a teatro la seconda settimana e il cambio itinerario della seconda settimana. La maggioranza di passeggeri faceva una sola settimana. Il 19, giorno di imbarco per le capitali baltiche, a teatro, la prima sera, hanno dato l'annuncio della modifica di itinerario, in camera l'avviso è arrivato nel pomeriggio del giorno dopo,diciamo un po' in ritardo, quindi si faceva Copenhagen Tallin e San Pietroburgo 2 giorni, in realtà 1 e poche ore e se non prenotavi escursioni per esempio la sera, senza visto non si poteva scendere, saltando Stoccolma. Poi la sera prima di arrivare a San Pietroburgo ci hanno avvisato che saremmo ripartiti non più alle 14.30 ma a mezzogiorno e alcuni sempre la sera prima intorno alle 19 hanno ricevuto un avviso che determinate escursioni non sarebbero state effettuate in lingua italiana. Ecco all'ufficio escursioni c'era un poi il finimondo una fila interminabile.
Io di tutti questi problemi non ne ho risentito avevo un tour organizzato tramite un'agenzia locale prenotato in precedenza e il primo giorno ho fatto la mia visita alla città, il secondo giorno l'agenzia aveva organizzato un altra escursione con rientro alle 11 in tempo per il tutti a bordo. Poi per mia scelta sono rimasto in nave.
Il cambio itinerario ha generato un po' di malumori, perche in una settimana abbiamo fatto solo 3 scali . per il resto vivibilità a bordo personale e cibo sono rimasto molto soddisfatto!!
Parti sereno... Ripartirei subito per lo stesso itinerario
Dimenticavo. Per questo cambio itinerario è stato dato un credito di 100 euro a cabina.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

gabriele e romina

Well-known member
Ciao! Un diario interessante sia per l'itinerario sia per le tante info che stai dando sul fai da te. Che fortuna per il meteo! Meglio far restare i pile in valigia ahah... Eh purtroppo il cambio itinerario non è mai piacevole, ma l'importante è prendere la cosa con il giusto spirito.
Continuiamo a seguirti
 

Tom-po

New member
Ti ringrazio della tua risposta,adesso siamo più tranquilli.A questo punto contatterò la mia agente e mi informerò per capire se finiremo al Helsinki 😂 (e sinceramente non andare al museo degli abbia mi scoccia non poco) ..resto in ascolto che il diario è davvero fatto bene!
 

leonxd

Well-known member
Dai speriamo che quando salirai a bordo l'itinerario non subirà variazioni. La tua agente anche se si informa direttamente da MSC non avrà tante info in piu. Secondo me Per evitare problemi con le prenotazioni questi tipi di variazioni non vengono comunicati prima. Il nostro cambio itinerario è stato motivato come intervento tecnico di manutenzione e bisognava sostare più di un giorno e San Pietroburgo era stato scelto per fare questo intervento.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

leonxd

Well-known member
Navigazione!
Giornata che inizia con tutta calma colazione in cabina e poi procede tra i negozi di bordo e le vasche idromassaggio proviamo anche a stare all’aperto ma il problema è il vento altrimenti si starebbe bene, il pomeriggio trascorre velocemente e ci prepariamo per il cocktail di gala nei vari saloni della nave, in questa occasione molta gente elegante sia uomini che donne.
In questa prima settimana un piccolo gruppo di 850 coreani “rallegra” la nave li vedi da tutte le parti scattano foto all’impazzata viaggiano a tutte le ore con dei baratoli di noodles dove poi al buffet aggiungono acqua bollente. Il tutto comunque estremamente organizzato, hanno il loro staff di assistenza con le radio per comunicare tra di loro, il loro angolo “servizio clienti” i loro fotografi che li seguono durante le loro escursioni.
Comunque quando fanno gruppo di confusione ne fanno tanta!
terminato il cocktail, al teatro c’è la presentazione ufficiale del comandante Stefano Aiello che già avevo conosciuto in un altra crociera, sempre sorridente e simpatico!
Cena di ottimo livello svolta un po lentamente ma niente di eclatante, il panorama non fa pesare l’attesa, mentre in camera dopo cena riesco a cogliere l’attimo del tramonto, è sempre un’emozione !!
41772454075_b82f37dbcd_c.jpg


41772690725_eea7cff850_c.jpg

28798858698_6b1f66bab3_c.jpg

cena di gala

42671751501_92bdd4ae62_c.jpg


Domani i Fiordi norvegesi ci attendono con Geiranger, già visitato in occasione del viaggio di nozze nel 2012 ma che mi è rimasto nel cuore come tutta la natura norvegese.
Sveglia presto alle 8 si attracca!
 

leonxd

Well-known member
Geiranger

Non chiudo per bene le tende della finestra e per tutta la crociera anche se presto la sveglia è sempre in modo naturale, in modo da godermi le prime luci dell’alba e poco prima delle 7 infatti ci stiamo avvicinando a Geiranger, lo spettacolo è unico, le sette sorelle sono avvolte con un pò di nebbia, il velo della sposa e la strada dell’aquila sono li che scorrono lentamente in un’atmosfera unica, la nave naviga lentamente e silenziosamente.
28802581788_14f6e0cbc9_c.jpg


42675343281_fc9e815dd8_c.jpg


42675330811_23a9b63e62_c.jpg


27807225527_29498da170_c.jpg


40866872210_f8f7ea9d66_c.jpg



Dopo colazione scendiamo, il nostro programma prevede una passeggiata nei dintorni del piccolo porto fino all’1 dopo di che abbiamo prenotato un bus turistico per fare un giro prima al punto panoramico piu famoso Flydalsjuvet poi si scendiamo nuovamente a geiranger per dirigersi presso la strada dell’aquila, strada piena di tornanti spettacolare e bellissima, con una sosta nell’area panoramica anche qua per scattare delle belle foto, per poi tornare nuovamente al porto.
la mattina quindi ci incamminiamo sul lato opposto alla strada asfaltata, attraversiamo il campeggio e su una strada sterrata attraversiamo il l’impetuoso corso d’acqua che proviene dalla montagna dopo di che tornati a ritroso facciamo un po di strada asfaltata in salita fino ad arrivare alle cascate e al museo di storia naturale.

in questo caso meglio far parlare le foto che forse rendono piu del mio racconto!

27807225477_99a5f18d94_c.jpg


42626995062_9594f49262_c.jpg


27807232457_cf554c8aaf_c.jpg


42626999562_89451aa045_c.jpg


27807221367_fd53526612_c.jpg


41957468674_f6910be909_c.jpg


41776411365_35e78d2212_c.jpg


42675346721_557065d793_c.jpg

l’assenza di vento fa notare un certo inquinamento proveniente dalla nave e anche un cattivo odore la nebbia non c’e piu tutto quella foschia è fumo proveniente dalla nave

42675366131_a414a85607_c.jpg


27807202157_dc8f56f099_c.jpg


28820366038_e679c56548_c.jpg


41975877494_1c54707b72_c.jpg


41794184215_a2904c37ea_c.jpg


41794207225_908c43ba8f_c.jpg

cosa non si fa per un selfie

27807202157_dc8f56f099_c.jpg


41776412415_ef7fb37703_c.jpg

il panorama dalla strada dell’aquila

41776392285_0c923533cc_c.jpg


28802599908_e60091a0e3_c.jpg


tornati in nave tutti aspettano la partenza sui ponti piu alti per ammirare lo spettacolo e anche noi prendiamo posto

42626997722_402a3af598_c.jpg



42675369521_6100570018_c.jpg




40866888520_decb3a0d21_c.jpg


41776418115_88dff51772_c.jpg


27807235427_5c64cce263_c.jpg


28802577238_ed23668cd5_c.jpg


42675376031_7a1ccfacd1_c.jpg


in serata ottima cena e come al solito che vista..
41776363915_20530ea733_c.jpg


42626962522_4fddc9f3c0_c.jpg




41776342755_aa7f422db5_c.jpg


41776346535_415127abcd_c.jpg


41776347205_544b2575cc_c.jpg


41957421434_984ba0fcbd_c.jpg

il nostro simpaticissimo e bravo cameriere! impeccabile e gentile
una curiosità, avevo preso il pacchetto classico acqua e vino con 7 bottiglie di vino da scegliere in una lista apposita… ecco questa lista la prima sera era introvabile, alla fine il cameriere esce fuori con una fotocopia della carta dei vini riferita al pacchetto classic …. la terza sera questa fotocopia si era persa non so dove (beh si la nave è grande) dopo 10 minuti ritrovano questo foglio scusandosi in mille modi e lingue :)
alla fine abbiamo fatto un accordo… una bella foto sul mio cellulare e al momento dell’ordine del vino sceglievo dal mio telefono e ordinavo.. tutti felici e contenti un po meno l’assistente alle bevande che doveva ricordarsi a memoria il nome del vino! comunque anche lui bravo e gentile non ha mai sbagliato etichetta!


tornati in cabina l’atmosfera fuori cambia radicalmente nebbia fitta e la nave suona la tromba ad intervalli regolari. un paio d’ore dopo la nebbia sparisce e noi continuiamo la nostra navigazione verso il prossimo porto… Flam..

41776346605_caa9cdb34d_c.jpg

non mi era mai capitato di navigare avvolto dalla nebbia e devo dire che fa un certo effetto!!!

Domani Flam dove abbiamo prenotato l’unica escursione con msc tragitto di andata in bus e poi ritorno in treno anche questa giornata indimenticabile..
 

leonxd

Well-known member
Beh la mattina faceva freschino, soprattutto all'ombra poi nelle ore pomeridiane il sole scaldava fino ai 15 17 gradi. Io pensavo di trovare più freddo e più vento

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top