• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il grande Mediterraneo - Norwegian Spirit giugno/luglio 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hiitsme!

New member
Ciao, che bello trovare qualcuno che ha fatto la crociera che farò io il 10 agosto. Ti devo chiedere alcune cose:
1) italiani a bordo ce n'erano?
2 da sfigata ho la cabina al ponte 4 e non me la cambiano, tu come hai fatto?
3)per visitare il palazzo Topkapi e Santa Sofia, c'era tanta coda? Volevo comprare i biglietti on line ma sul sito non te lo permette e pertanto da te volevo qualche dritta?
4) che voto le daresti? Io l'anno scorso ho fatto la crociera con MSC ed ho scelto questa per il prezzo e l'itinerario ma forse se tornassi indietro non so?
5) com'era il mare, si ballava tanto?

Grazie e scusa per le domande ma sono un po' preouccupata.

Ciao

Per fugare (spero) qualche preoccupazione...
1) ben pochi... ed è uno dei motivi per cui scegliamo NCL! Ti dirò che una volta arrivati a Barcellona dopo 2 settimane "international" ritrovarsi in coda a fare il check in per l'aereo di ritorno in mezzo a tutti passeggeri Italiani non è che mi abbia data questo gran sollievo, per non parlare dell'applauso all'atterraggio!!!! :eek: ... comunque in agosto sicuramente ce ne saranno di più!
2) non so come tu abbia prenotato, io su web ho opzionato l'unica cabina disponibile (ponte 4) poi al momento della conferma ho chiesto all'operatore se potesse controllare se si era liberato qualcosa e abbiamo trovato quella al 10 che poi abbiamo confermato, però mancava 1 settimana alla partenza. Prova magari un po' prima della partenza a informarti se riesci a cambiare, altrimenti se la nave non è piena potresti fare un tentativo direttamente al check in o in nave...
3) si c'era un po' di coda e sicuramente in agosto ce ne sarà di più, comunque in alternativa ci sono le macchinette self service (quando funzionano) che non utilizza nessuno e sono molto veloci, preleva prima un po' di Lire Turche e/o portati una carta di credito (meglio entrambe le cose)
4) tendenzialmente non darei voti, noi abbiamo provato solo NCL e ci troviamo bene, certo la prima "Jade" non si scorda mai!!!! Comunque proverai anche tu e potrai confrontarli con lo stile più "italiano" di MSC e Costa... poi li è tanto questione di gusti.
5) abbiamo ballato un po' prima dei Dardanelli, fra Kusadasi e Istanbul, molto vento a Mykonos e a Tolone; comunque se ti consola ai ponti bassi e a centro nave si balla meno!

Grazie delle domande che anticipano un po' di argomenti che sarebbero emersi proseguendo nel diario... vuol dire che mi devo sbrigare???? :D

p.s.: mi sono accorto che in qualche post a tarda sera qualche congiuntivo mi ha abbandonato... abbiate pazienza! ;)
 

hiitsme!

New member
Che bei ricordi che mi stai facendo rivivere!!! Domani vado sulla epic... la provo... e poi aspetta te ;)

Cooooooosaaa? Domani parti con la Epic e ce lo dici così sfacciatamente?
E poi, non hai ancora aperto il thread per il LIVE della crociera? Mah guarda, io un po' mi vergognerei!!! ;) :p :D
 

hiitsme!

New member
Day one - imbarco

Day one - imbarco

Per fortuna anche stavolta abbiamo rimediato un passaggio fino sotto bordo! L'imbarco è stato velocissimo, sarà che mancavano praticamente 12 ore alla partenza!!! Consegna bagagli, foto ricordo di rito (comprata a fine crociera), check in prioritario per i membri latitudes, controlli di sicurezza... tutto senza aspettare e poi subito a bordo! Impressionante questa hall aperta fino in alto, molto bella, è ora di pranzo: andiamo in cerca del Blue Lagoon che però è chiuso! Accidenti! Ormai sulla Jade era un'abitudine! Andiamo al Raffles a farci comunque un paio di Hamburgers che ci mangiamo sulla terrazza a poppa ma visto che la cabina era già disponibile passiamo prima a depositare il bagaglio a mano. Entriamo in cabina e veniamo sopraffatti dal cattivo odore... cosa sarà? Ma che odore è... di... umanità? Ricorda vagamente quello che esce dal cesto della biancheria da lavare!!! :mad:
Dopo mangiato faccio un salto in reception, un bel cartello preconfezionato avvisa che, vista la piena occupazione delle cabine, non sarà possibile effettuare cambi! Spiego il problema al receptionist che parla anche italiano e dice che ci manderà qualcuno a controllare.
Torniamo in cabina, sono arrivate le valige, facciamo conoscenza col cabinista che ci aiuta a disincastrare le porte scorrevoli dell'armadio!!! E' già al corrente del problema, pensa che sia colpa dell'aria condizionata, mah! Viene anche un manutentore a controllare... certo in una cabina interna non è che puoi aprire le finestre per cambiare l'aria!!!!
Vabbe' cambiamoci e andiamo in piscina visto che il meteo è clemente! Alle 16.30 esercitazione di sicurezza, il punto di ritrovo è direttamente sulla promenade al ponte 7... a Teatro o a ristorante era più comodo ma... nave che vai....
Per cena proviamo subito il ristorante principale Windows (che non c'entra con Bill Gates!) di solito la prima sera c'è l'aragosta... stavolta no! :( Pazienza!

20140623_222024.jpg


Dopo cena un salto al Galaxy per la festa di benvenuto, non c'è molta gente ma la nave parte all'una di notte e chi viene da più lontano ha approfittato per passare la serata a Venezia.

Andiamo a nanna ma... non per molto!!!
 

paola17

New member
Cooooooosaaa? Domani parti con la Epic e ce lo dici così sfacciatamente?
E poi, non hai ancora aperto il thread per il LIVE della crociera? Mah guarda, io un po' mi vergognerei!!! ;) :p :D
Ahahahah sisi partiamo stasera per civitavecchia!!
Per il live non so se ne sarei capace... ci penso stanotte strada facendo... in ogni caso al ritorno il diario è assicurato!!
 

hiitsme!

New member
Day two - la partenza

Day two - la partenza

A letto ho dato un'occhiata ai Freestyle Daily del primo e secondo giorno, ho scoperto che il Blue Lagoon il giorno dell'imbarco apriva solo dopo l'esercitazione di sicurezza, forse perché affaccia proprio sulla promenade. L'idea dei vari locali che affacciano sul ponte passeggiata è stata poi sviluppata nelle navi più recenti di NCL con il "waterfront" un vero e proprio déhors di bar e ristoranti. Ho visto anche che non sono previsti incontri di benvenuto ne con i passeggeri Italiani ne con gli altri.... anche qui nave che vai....
Ormai è giunta l'ora della partenza quindi mi rivesto (anche una bella felpa con cappuccio è opportuna) e faccio un salto al ponte 13 per ammirare per la terza volta (e pensare che nel 2012 pensavo sarebbe stata la prima e anche l'ultima!) Venezia dall'alto, questa volta però "by night"!

20140623_223837.jpg


20140624_011012.jpg

Dopo qualche ora di sonno andiamo a fare colazione alla Raffles Terrace... pancakes, Waffels, Muffins, Croissant..... la pasticceria della Norwegian non delude mai!!! :D

Ci piazziamo a poppa, dietro la piscina dei bambini, il sole va e viene... ogni tanto si riconosce la costa dell'Italia e ci si riesce a collegare col cellulare (così per tenere aggiornati anche Voi a casa! ;) ). Visto che non fa caldissimo per pranzo approfittiamo del buffet bavarese che oggi propone la Raffle's terrace. sicuramente non è roba leggera ma buona, ordiniamo anche una birretta!

Tornati in cabina continua la saga.. trovo un bigliettino che mi invita a chiamare un certo interno, per evitare di fare confusione parlando in inglese al telefono prima di cena scendo nella Hall e alla reception trovo un'impiegata italiana (maguardaunpo') che controlla e mi dice che volevano sapere se il problema in cabina era risolto... be' non era risolto, anzi ho dovuto segnalare anche qualche pecca nella pulizia! :( prende nota e mi assicura che provvederanno.

20140624_165558.jpg
20140624_165640.jpg

Per cena proviamo il secondo ristorante principale (per dimensione) il Garden a centro nave, il menù e la cucina sono i medesimi del windows ma l'ambiente è più raccolto e più "caldo"... non ultimo questo chiude più tardi!!!

Dopo cena riusciamo ancora a godere di qualche pezzo suonato dalla Spirit Showband (6 elementi) che comincia ad entusiasmarmi e a seguire festa anni 70 con lo staff del direttore di crociera abbigliato alla Village People!!!

Torniamo in cabina per la notte, incontriamo il cabinista che è già stato "cazziato" per la nostra segnalazione e si scusa.
Il cabina troviamo l'avviso per il cambio di fuso orario e... il primo pupazzeto-asciugamano, primo di una lunga serie.

20140624_235523.jpg
 

nadia130692

New member
Grazie per la tua risposta esauriente.
Io ho prenotato con Top Cruise e mi hanno dato solo l'opzione di cabina garantita senza scelta nè del piano nè del numero .
Il tuo diario è entusiasmante. Non vedo l'ora di leggere il continuo.
 

hiitsme!

New member
Day three - at sea

Day three - at sea

Giornata di navigazione, sole e vento... un bel po' di vento, ci posizioniamo al ponte 13 e ci spostiamo un paio di volte per trovare un posto non troppo ventoso, prima di andare a pranzo ci cambiamo per l'aperitivo con i membri latitudes, la nostra consulente di crociera è Carolina, "florida" dalla Florida! Parla anche Spagnolo e Italiano. C'è la solita estrazione a sorte e vinciamo la cartina con la rotta della nave firmata dal Capitano. La giornata prosegue in completo relax. Mentre ci prepariamo per la serata ci bussano alla porta della cabina, un omone che si identifica come il responsabile del servizio clienti (o qualcosa del genere) e mi spiega che ha fato cambiare tutta la biancheria da letto e sanitizzare la cabina per risolvere il problema dell'odore che in effetti sembra migliorato.
Serata "Norwegians night out" cioè mettetevi pure il vestito della festa, torniamo a mangiare al windows, dopo una breve attesa ci vanno accomodare ad un fantastico tavolo vicino ai finestroni di poppa con vista sul sole che tramonta!

20140625_203933.jpg
20140625_211202.jpg


più tardi andiamo a teatro, la Spirit Showband con i cantanti e i ballerini della produzione ci propongono un bello spettacolo ispirato ai miti del rock.

Mentre in cabina ci attende fedele il pupazzo del giorno...

20140625_222932.jpg


Faccio un salto al Galaxy dove, nella parte "osservatorio" è visibile un plotter con la carta nautica e la posizione della nave, proprio in quel momento doppiamo il Peloponneso entrando nel mare Egeo.

20140625_224531.jpg
 
Ultima modifica:

hiitsme!

New member
Day four - Pireus (Atene)

Day four - Pireus (Atene)

Arriviamo al Pireo all'alba... ma noi siamo ancora a nanna, le foto le abbiamo già fatte l'anno prima quando abbiamo avuto la fortuna della cabina con balcone! Con calma dopo la consueta colazione alla Raffles Terrace sbarchiamo per la prima tappa di questa lunga crociera.
Come detto ad Atene ci siamo stati un anno fa quindi, grazie anche a google maps/transit, ci muoviamo agevolmente. Usciti dal terminal ci dirigiamo subito a sinistra attraversando il archeggio dei bus turistici, all'uscita di questo, dopo la sbarra, sulla sinistra c'è un chiosco che vende i biglietti del trasporto pubblico: 1,40 euro per viaggiare su bus e metro per 1 ora e mezza... e la bambina paga anche ridotto!
Attraversando la strada (un po' trafficata) si trova la fermata dell'autobus "ΤΕΛΩΝΕΙΟ" (Dogana) si prende il n.843 o 859 fino alla stazione della metro del Pireo (capolinea M1) saliamo e scendiamo a ΟΜΟΝΟΙΑΣ dove cambiamo treno per arrivare dopo un paio di fermate alla stazione dell'Acropoli, un buon caffè in uno dei tanti bar sulla stradina pedonale all'uscita della metro e poi ci avviamo alle pendici del colle dell'Acropoli dove visitiamo il moderno museo (10 euro adulti, gratis i ragazzi) veramente notevole e bene organizzato.
L'acropoli l'avevamo visitata l'anno prima, sotto il solleone, l'aria condizionata del museo è molto più confortevole! Successivamente facciamo una passeggiata nel quartiere "Plaka" con tutti i suoi negozietti e arriviamo fino alla piazza della cattedrale, volevamo visitare una chiesetta antica che però abbiamo trovato chiusa! Altra tappa fino alla "torre dei venti" e poi scendiamo fino alla stazione metro di Monastiraki dalla quale rientriamo con i mezzi pubblici alla nave.

20140626_152952.jpg


Temperature Ateniesi

20140626_203437-EFFECTS.jpg


In rotta per Kusadasi, tramonto sull'Egeo.
 

hiitsme!

New member
faccio un'aggiunta... abituati bene dalle precedenti esperienze con la Jade una volta tornati in porto non vedevamo l'ora di rinfrescarci con gli asciugamanini intrisi di acqua fresca che fanno parte della consueta accoglienza sottobordo.... purtroppo non c'erano, l'assistente direttore di crociera (roberto) che era li ad accoglierci si è informato e scusato in quanto in quel momento erano finiti... un meno sul registro!
Dopo l'ennesima telefonata del servizio clienti per verificare se i problemi della nostra cabina erano stati risolti una sera abbiamo trovato una gradita sorpresa: un piatto di fragole ricoperte di cioccolato, una bottiglia di vino cileno e un apribottiglie "firmato" NCL... con gli omaggi del servizio clienti, che sia stato per scusarsi dell'inconveniente?
 

nadia130692

New member
Io invece non sono mai stata ad Atene. Mi conviene prendere l'autobus come hai detto tu, scendere alla fermata che hai indicato e poi fermarmi lì,(per vedere l'acropoli) oppure devo spostarmi? Cosa mi consigli di vedere? Visto che conosci i tempi della fermata della nave.
Ciao
 

Silviette

Active member
Complimenti Federico, diario molto interessante.
Certo che entrare in cabina e avvertire quel cattivo odore non dev'essere stato piacevole, anzi, forse deve aver smorzato un pò l'entusiasmo che si prova quando si 'scopre' la propria cabina...
Devo dire pero, la compagnia non mi è sembrata superficiale nel gestire il problema e questo non è d poco in tempi in cui si sente di altre compagnie in cui bisogna tempestare di chiamate e sollecitare assistenza..
Belle le foto, tutte, ma quelle di Venezia by night................. [smilie=innamorato_:
Continuo a seguirti...
Ps mi sembra di capire che raggiungere l'Acropoli sia una vera sfacchinata, sbaglio??!!!
 

hiitsme!

New member
Io invece non sono mai stata ad Atene. Mi conviene prendere l'autobus come hai detto tu, scendere alla fermata che hai indicato e poi fermarmi lì,(per vedere l'acropoli) oppure devo spostarmi? Cosa mi consigli di vedere? Visto che conosci i tempi della fermata della nave.
Ciao
Noi il primo anno abbiamo un po' perso tempo e ci siamo fidati di quanto ci hanno a suggerito, se vai ad Atene per la prima volta direi comunque che l'acropoli è da vedere, se non altro per il panorama dall'alto, certo bisogna mettere in previsione una scarpinata sotto il sole! Vista l'esperienza io direi di prendere il bus fino alla stazione del Pireo, la M1 fino a Omonias e poi la M2 fino a Acropolis. Di tempo ce n'è... basta scendere presto dalla nave, poi magari passate ( sempre con la metro) da piazza Syntagma... dipende quante cose volete fare e quanto velocemente le fate!
 

hiitsme!

New member
Complimenti Federico, diario molto interessante.
Certo che entrare in cabina e avvertire quel cattivo odore non dev'essere stato piacevole, anzi, forse deve aver smorzato un pò l'entusiasmo che si prova quando si 'scopre' la propria cabina...
Devo dire pero, la compagnia non mi è sembrata superficiale nel gestire il problema e questo non è d poco in tempi in cui si sente di altre compagnie in cui bisogna tempestare di chiamate e sollecitare assistenza..
Belle le foto, tutte, ma quelle di Venezia by night................. [smilie=innamorato_:
Continuo a seguirti...
Ps mi sembra di capire che raggiungere l'Acropoli sia una vera sfacchinata, sbaglio??!!![/QUOTE]
Grazie Silvietta,
La cabina un po' "sfigata" è stata la pecca di questa crociera ma avendo prenotato all'ultimissimo momento e ad un ottimo prezzo non potevamo certo pretendere di avere molta scelta. Per il resto sono "ammericani" e li hanno una cultura di customer satisfaction sicuramente più radicata che da altre parti! Questa è una delle cose positive della compagnia ma ce ne sono altre, ad esempio il sistema di prenotazione molto trasparente su web, non so se ricordo male ma con la tua preferita RCCL mi sembra di aver dovuto parlare per forza con un operatore e il prezzo pubblicizzato on line è magicamente lievitato!
 

Silviette

Active member
Il grande Mediterraneo - Norwegian Spirit giugno/luglio 2014

Ricordi bene per quanto riguarda un problema, ma non riguardante il prezzo 'lievitato'.
Si trattava di problemi con il
Call Rcc Italia, non informato appropriatamente, per una crociera Celebrity per la quale non riuscivano a far coincidere la promo pubblicizzata al prezzo finale.
Ovviamente poi tutto risolto.
Per Rcc il problema non è la trasparenza dei prezzi, assolutamente, piuttosto
Il call center pseudo italiano, ma vale la pena passarci su' [emoji6]
 
Ultima modifica:

nadia130692

New member
Grazie per le tue informazioni. Spero che prima del 10 agosto tu riesca a finire il diario di viaggio così partirò con la stampa di tutto ciò che hai scritto.
Buona giornata
 

hiitsme!

New member
Day five - Kusadasi

Day five - Kusadasi

Kusadasi, simpatico porticciolo delle Turchia scelto principalmente per le escursioni nella zona di Selçuk (Efeso, Casa di Maria, Chiesa di San Giovanni, Caverna dei sette dormienti..)
visto che è molto più vicino a queste località rispetto a Izmir.
Comunque noi a Efeso ci eravamo stati un anno prima (e lo abbiamo ripetuto a tutti i vari taxisti che ci hanno fermato per strada!) quindi che fare?
Prima di ogni scalo, indicativamente il pomeriggio/sera precedente, l'ufficio escursioni espone nella hall un bel cartellone con foto e informazioni pratiche relative al porto che si visiterà: cose da fare, spiagge, trasporti ecc.. e da li abbiamo visto che Kusadasi era conosciuta per una fortezza costruita su di un isolotto collegato da una diga alla terraferma (Isola degli uccelli o dei colombi).
Scesi dalla nave, ancora all'interno dell'area portuale, c'è una bella galleria di negozi (che sembrano vagamente più affidabili di quelli del bazaar) attraversando la galleria al primo piano si vede l'insegna di un'agenzia di viaggi alla quale pare che molti crocieristi si siano affidati per le visite guidate a Efeso (vedi topic relativo) inoltre un paio di caffè con tavolini sul mare e connessione wi-fi.
Usciti dal porto si incontra subito un ufficio turistico statale all'angolo della strada, utile per avere qualche informazione sulla zona e una cartina, noi abbiamo fatto una passeggiata fino alla famosa isola, peccato che la fortezza fosse chiusa, ci sono anche un paio di stabilimenti balneari dopo la diga che conduce all'isola oppure con un taxi o un bus si possono raggiungere altre spiagge (pare che la più famosa sia Lady's Beach). Tornati indietro abbiamo visitato brevemente il bazaar, regno delle "repliche", e fotografato il caravanserraglio ora destinato ad albergo.
Finita la breve visita a Kusadasi torniamo a bordo non senza prima aver svaligiato un negozio di abbigliamento dentro al terminal crociere!
Dopo cena dal "observatory" del galaxy assistiamo all'avventuroso imbarco, con vento e mare mosso, del pilota che coadiuverà la plancia nell'attraversamento dei Dardanelli.

20140627_234402.jpg


Andiamo a letto cullati (un po' troppo) dalle onde! In attesa della tappa per noi più nuova e interessante: Istanbul.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top