• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Orchestra - Le magie dei fiordi - 14/21 giugno 2014. La natura che sorprende....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

chicca71

Member
Bellissimo diario, non vedo l'ora di leggere il resto e vedere le altre foto! Posso chiederti come mai l'Amber bar é il tuo preferito? Ha qualcosa di particolare?
 

Gabriele C.

Well-known member
Bel reportage!! Il mare in quelle condizioni deve essere affascinante!!
Una curiosità, ho visto dalle foto che c'è poca gente in giro. Hai forse fatto la "levataccia" per farle?? [smilie=fotografo_0:[/QUOTE]
Solitamente faccio foto agli interni delle navi o al mattino dopo colazione, o il primo pomeriggio, momenti in cui non c'è troppa gente in giro, per comprensibili motivi.

Bellissimo diario, non vedo l'ora di leggere il resto e vedere le altre foto! Posso chiederti come mai l'Amber bar é il tuo preferito? Ha qualcosa di particolare?
Mi piace molto la tappezzeria color verde (la tinta che preferisco...), poi gli spazi raccolti, dove di giorno puoi accomodarti per un aperitivo o un caffè, e alla sera puoi ascoltare musica dal vivo senza troppa folla.
In ogni nave, mi è sempre successo di individuare, dopo un paio di giorni, un locale più gradito rispetto agli altri...
 

Anlu

Active member
Ma cosa mi stavo perdendo...!!! Ti seguo con piacere anch'io Gabriele! Sempre poetiche le tue citazioni:)
 

chicca71

Member
In effetti è capitato anche a me sulla Serena, prediligevamo il buffet nel tardo pomeriggio perché era pressoché deserto e i bimbi potevano ingozzarsi di pizza :)
 

Gabriele C.

Well-known member
"Verso est siede il ghiacciaio in una sedia d'algido verde
e brilla orgoglioso sulla terra.
Ma ora vibra e mormora e gorgoglia al sole,
così che la cascata si tuffa
pazza di gioia nel fiordo."


(V. Krag)

Martedì 17 giugno, Geiranger-Hellesylt

La notte è brevissima, fa scuro a mezzanotte e schiarisce verso le tre e mezza del mattino. Sono i giorni più lunghi dell'anno, e li viviamo appieno. Le ore di sonno però ci vogliono tutte (sennò che vacanza è???!!!), e dopo aver tirato tardi al casinò dormo come un ghiro: conclusione, di primo mattino mi perdo il passaggio di fronte alle famose cascate delle sette sorelle...
Niente paura, qui la natura è generosa, e di cascate e panorami oggi ne vedremo in abbondanza.

Abbiamo acquistato "Da Geiranger a Hellesylt" , l'unica escursione che faremo con MSC in tutta la crociera; negli altri scali tutte le visite svolte in autonomia. La scelta è stata opportuna, dopo varie letture qui sul forum e sui programmi delle escursioni offerte. Ci è sembrata la proposta più completa e caratteristica per avere una visione d'insieme della regione, oltretutto svolta con calma, con tempi dilatati e comodi, e senza sprechi di tempo in shopping convenzionato...
Scelta azzeccata al 100%, aspettative confermate e desiderata soddisfatti.

Alle 4 del mattino imbocchiamo lo Storfjorden, lungo poco più di 200 chilometri. Si piega poi verso est e si entra nel braccio del Geirangerfjord.
Siamo finalmente all'interno di un fiordo, e l'emozione non manca.
Cerco di scrivere il meno possibile, oggi la parola va alla natura...Godetevela, merita.

14684911982_27ed2954f4_c.jpg


14498779700_d0cfb6a117_c.jpg


14683060174_098c921d89_c.jpg


14705318383_e00a1e1d12_c.jpg


14683044344_10236b17e0_c.jpg


Sbarchiamo in una nuvolosa Geiranger con i tender, la passerella telescopica non è in funzione, si vede bene a sinistra:

14498749240_bcc7347e8e_c.jpg


14705289333_698bd57df8_c.jpg


Dietro di noi si avvicina AidaSol, continuo a essere convinto che le navi Aida mi piacciono poco...

14705104833_737b734ae6_c.jpg


...ma la superba cornice intorno rende tutto bello...

14682218481_13bff7e767_c.jpg


Prima tappa, il celebre belvedere di Flydal. Visto su queste pagine varie volte, pensato, desiderato, e finalmente è qui dal vero...Mi scateno con la mia nuova bridge:

14705267033_14aeefa173_c.jpg


14705275383_8aac241c51_c.jpg


14682981924_e00ef0e9e7_c.jpg


Ebbene si, ho portato anche qui il mio fedele lupetto giallorosso...!!!

14498913167_c4150cba0d_c.jpg


...Frescura...

14498936447_7d9b8ccf16_c.jpg


...Senso di pace...

14498768817_9930ae675b_c.jpg


...Maestosità...

14682163151_c955030d65_c.jpg


L'ardita strada sale ancora, siamo a 1000 metri...

14705233643_f53a657e8e_c.jpg


14662335726_996efbb430_c.jpg


Che strano, abbiamo lasciato il mare da poco e ci troviamo tra le cime innevate...

14685329485_97b5d1e8f7_c.jpg


La strada verso il monte Dalsnibba è ancora più ardita. Aperta solo da maggio a ottobre, si sussegue con vari tornanti che il bus affronta in due manovre, ed è semplicemente affascinante.
Arriviamo in cima, a 1500 metri sul livello del mare:

14685025062_40e32f1420_c.jpg


Fa freddino, ma l'emozione compensa la temperatura esterna. Guardate bene giù in fondo...

14662311786_ec39659ce1_c.jpg


Si riparte, e dopo un bel po' di strada il bus sosta sotto alcune piste da sci, con gli impianti di risalita in funzione e ben frequentati. La temperatura è +4 C.
Fuori dal bar, ecco la curiosa pubblicità della Pink.....

14685236755_0a144a8a5d_c.jpg


14685008392_4e74c3097d_c.jpg


Si è fatta ora di pranzo, e la frizzante aria montana è il miglior aperitivo. Questo il caratteristico locale che ci ha ospitato, e servito un ottimo salmone:

14685298255_392d2180e3_c.jpg


Ci troviamo sul delizioso lago Stryn. Anche qui le immagini parlano da sole...

14498621800_0ed3011f52_c.jpg


14682087981_06a144ffd9_c.jpg


E' tutto vero, lo specchiarsi non è un post-produzione...

14662241436_c8d17fb10e_c.jpg


14682079231_726e76ab87_c.jpg


In riva al lago, un mini-museo geologico all'aperto; sono esposte svariate tipologie di minerali presenti in Norvegia, con tanto di descrizione e storia su pannelli esplicativi:

14682070111_422ae644c8_c.jpg


Dopo questa mattinata, la natura e la Norvegia mi hanno già catturato...e a voi?

To be continued.....
 
Ultima modifica:

paolo78cn

Member
Gabriele... scusami arrivo in ritardo... però letto tutto d'un fiato e..wow... bellissimo diario e bellissime foto... che emozione
 

alberto70

Member
Un unica parola.....invidia
Vorrei essere li, posti stupendi
Riusciro' mai a convincere mia moglie che si puo' fare a meno del caldo almeno un anno
Posti stupendi
 

capricorno

Super Moderatore
Mi sono messa alla pari...di questo bellissimo diario, grazie Gabriele, posti veramente unici...chissa' se avro' il piacere di andarci....ora li vedo con te.
Grazie ...continuo a seguirti !!!
Ciao.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mamma mia che belle!!! Tutte, sia della nave che dei paesaggi. Chissà cosa deve essere lì in inverno.
 

kat

Member
Un diario poetico e coinvolgente! Grazie per la scelta di abbinare dei componimenti al tuo racconto e alle fotografie, me li sto annotando uno per uno, sono bellissimi!
Dopo aver visto le foto dell'escursione Hellsylt-Gerianger sono sempre più contenta di averla prenotata (e all'inizio ero un po' giù per aver beccato il sold out al ghiacciaio, ora non più, guardo le immagini e inizio a sognare). Le foto di Orchestra sono bellissime, anch'io ho l'abitudine di girare per le navi in attesa di trovare un momento "di vuoto" per scattare una foto... poi i miei amici la vedono e chiedono "ma la gente?" eh.. :) magia!!!!

Una curiosità. Hai per caso sentito dei pareri di altri croceristi, durante il viaggio, che hanno scelto delle escursioni a Kristiansand? Non vorrei fare il classico giro della cittadina ma non saprei cosa scegliere e cosa fare in alternativa.
 
C

Colombia

Guest
Bello bello bello il diario e belle belle le foto... Geiranger che dire : e' uno di quei posti che ti entrano nel cuore e ti lasciano immagini indelebili negli occhi . Come disse il nano piccolo: siamo andati con la nave in mezzo alle montagne, super fantastico !
 

Gabriele C.

Well-known member
Ma cosa mi stavo perdendo...!!! ... Sempre poetiche le tue citazioni:)
Ciao Lucrezia! L'impronta degli studi classici resta sempre indelebile, mi piace abbinare frasi significative a foto o situazioni...

ti seguo ed aspetto altre foto
Ne ho un bel po', ma faccio una selezione, perché per quanto belle alcune si ripetono...

Ho "scoperto" il tuo diario questa mattina, ma mi sono messa subito in pari..
E' un vero piacere leggerti e con lo stesso piacere continuerò a seguirti...
Grazie Crys, gentilissima! Il merito del piacere va soprattutto ai luoghi visitati, che sono semplicemente unici per la loro particolarità.

Diario stupendo....aspettiamo il seguito!
Ciao, mi sono ripromesso di raccontare uno scalo al giorno, ma questo di Geiranger e l'indomani a Flam meritano due puntate ciascuno, per il numero di foto riprese.

Gabriele... scusami arrivo in ritardo... però letto tutto d'un fiato e..wow... bellissimo diario e bellissime foto... che emozione
Ciao Paolo, grazie anche a te. Ci sono ancora altri luoghi che vi mostrerò, e che mi hanno dato altrettante emozioni. D'altra parte, il titolo del diario non è scelto a caso...!

Sempre più emozionante !!! E poi la Magica lassù....... Grande!!!
Ciao Giada, quella è una felpa che mi porto dietro spesso per affezione...e da questa stagione la Magica viaggerà molto di più!
Cosa dite? ...la nave Costa? Macchè, io e Giada e Chicca71 ci siamo capiti!!!

Un unica parola.....invidia
Vorrei essere li, posti stupendi
Riusciro' mai a convincere mia moglie che si puo' fare a meno del caldo almeno un anno...
Effettivamente, come scrissi anche nel diario delle città del Baltico di tre anni fa, in queste crociere manca un po' il fattore "sole-ponti all'aperto-bagni in piscina".
E sulle navi sappiamo che è un aspetto peculiare e gradito, quantomeno da molte persone, io e soprattutto mia moglie compresi. I luoghi visitati però ti fanno dimenticare con le loro bellezze questa piccola mancanza.

Andare in montagna su una nave da crociera...fantastico! p.s. complimenti per la maglia ;-)
Ciao Chicca, infatti dico sempre che un appassionato di crociere non può fare a meno di provare un'esperienza i quei mari, proprio per questa specificità che rende questa crociera unica. La maglia?...Leggi poco più sopra...!

Wow!!!bellissime foto,bellissima nave,bellissimo racconto!prima o poi ci vado anche io!!
Grazie Kiki, spero per te che tu possa scegliere presto la data di partenza...

Mi sono messa alla pari...di questo bellissimo diario, grazie Gabriele, posti veramente unici...chissa' se avro' il piacere di andarci....ora li vedo con te. Ciao.
Ciao Oriana, è un piacere leggere questo tuo parere, da una crocierista esperta e sensibile come te...

Mamma mia che belle!!! Tutte, sia della nave che dei paesaggi. Chissà cosa deve essere lì in inverno.
Ciao Rodolfo. Sto facendo ancora pratica con questa nuova bridge, fortunatamente qualcuno (a caso...) del forum mi sta dando le opportune dritte...Ma devo applicarmi ancora tanto, non mi sono ancora azzardato alla modalità manuale.... L'inverno? Sicuramente ci sarà un'atmosfera particolarissima, sinceramente però preferisco i colori e il tripudio di vita che questi luoghi offrono d'estate.

Un diario poetico e coinvolgente! Grazie per la scelta di abbinare dei componimenti al tuo racconto e alle fotografie, me li sto annotando uno per uno, sono bellissimi!....
Una curiosità. Hai per caso sentito dei pareri di altri croceristi, durante il viaggio, che hanno scelto delle escursioni a Kristiansand? Non vorrei fare il classico giro della cittadina ma non saprei cosa scegliere e cosa fare in alternativa.
Di frasi particolari e attinenti ne ho ancora, seguimi e vedrai...poi, alla fine del diario, ti dirò dove le ho prese, potrai farlo anche tu...;)
Per Kristiansand sinceramente non ho raccolto impressioni sulle escursioni, la maggioranza dei crocieristi ho visto che passeggiava in autonomia, quel pomeriggio abbiamo riempito la cittadina! Comunque ho letto sul sito MSC che solo su alcune date viene offerta un'interessante proposta di un viaggio di un'ora su treno d'epoca a vapore verso un sito minerario. Io l'avrei sottoscritta immediatamente, purtroppo però non era prevista per quello scalo...Ti consiglio di informarti bene a bordo, e con congruo anticipo.

Bello bello bello il diario e belle belle le foto... Geiranger che dire : e' uno di quei posti che ti entrano nel cuore e ti lasciano immagini indelebili negli occhi . Come disse il nano piccolo: siamo andati con la nave in mezzo alle montagne, super fantastico !
...A questo punto non aggiungo altro: la descrizione del piccolo-grande Francisco è bellissima e azzeccatissima!!!:D
Ciao Monica.
 
Ciao gabriele, ho guardato attentamente il tuo diario e soprattutto le foto per le quali ti faccio i complimenti. Ho fatto quasi lo stesso tuo itinerario con msc poesia a inizio giugno, ma ahimè sono stato sfortunato per quanto riguarda il meteo. Dalle tue foto vedo che col bel tempo quei paesaggi cambiano faccia, in particolare mi colpisce il riflesso dei fiordi sull'acqua calma. Sei stato fortunato a trovare un clima così. Se confrontiamo le foto degli stessi posti scattate da me e da te sembra che io sia stato in un girone dantesco e tu in un paradiso terrestre, col bel tempo questi posti danno una sensazione completamente diversa.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top