• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mance non più obbligatorie su Msc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
La compagnia sa benissimo che la richiesta di storno da parte dei crocieristi viene fatta anche senza motivo, in quanto ogni volta prima di sbarcare c'è la fila alla reception di crocieristi che chiedono lo storno, quindi puoi stare tranquilla che il lavoratore non viene punito o sbarcato.

Questo lo stai dicendo tu ed è una tua interpretazione...guarda che le compagnie pensano di avere a che fare con persone corrette, non con persone che le stornano per risparmiare qualcosa...
 

no_nov

New member
Spero che queste quote servizio diventino "obbligatorie" scritto a caratteri cubitali sui cataloghi (anche se in realtà già lo sono per le persone che decidono di rispettare le regole) non trovo giusto che ci sia questa possibilità di storno dove chi vuole può speculare pochi euro sul personale che ti ha servito e riverito.. capisco chi ha avuto gravi disservizi ma devono essere motivati.
E tutta la gente che si lamenta, perché non si sceglie un altro tipo di vacanza?
Con tutto quello che si spende per una crociera, tra costi ed extra, ma veramente sono un problema le quote di servizio?? Io non riesco a farmene una ragione. E non venite a parlarmi di "questione di principio" per favore...
 

Oriana.

Member
Concordo con Noemi.
L'errore l'ha commesso comunque in primis Msc permettendo lo storno senza particolari problemi.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
ho iniziato a fare crociere quando le "quote di servizio" si chiamavano "mance" e sui catagaloghi veniva scritto che le mance sono consuetudini internazionali e veniva anche suggerito un prezzo ritenuto equo .
L'ultimo giorno di crociera ti trovavi in cabina 3 buste una per cabinista, una per cameriere ed una per maitre e tu le riempivi a tua discrezione e le consegnavi direttamente agli interessati .

Era forse un sistema che preferivo ma capisco che per colpa di qualcuno............^_^

Io oggi dico che queste "quote di sevizio" le pago molto più volentieri della "quota crociera" . La ritengo una onesta e giusta gratifica per chi fa davvero enormi sacrifici per il piacere della ns vacanza e a quelle che mi vengono tolte giornalmente è mia abitudine darne altre aggiuntive ma perchè mi viene molto spontaneo farlo .

Secondo me è stato uno sbaglio lasciare la facoltà di stornarle . Le avrei lasciate obbligatorie anzi le includerei già subito nel prezzo di crociera e amen
 

SAMILA

New member
Concordo con Noemi.
L'errore l'ha commesso comunque in primis Msc permettendo lo storno senza particolari problemi.

Io porto la mia esperienza, a bordo di Musica. Lo storno non è stato fatto "senza particolari problemi" ma a fronte ad alcuni disservizi, ripetutamente segnalati alla reception durante tutta la crociera. Io ho deciso, a termine crociera, di chiedere lo storno di una parte delle quote di servizio (che ho poi dato al cabinista direttamente) a fronte delle smisurata arroganza ed impertinenza di una hostess che continuava a negare l'evidenza (riportato anche nella diretta) e con la quale ho avuto più di un diverbio. Un collega molto più gentile o semplicemente molto più abile nella dialettica e nel rapporto con la clientela si è "aggiudicato" una mancia extra, per il solo fatto di avermi ascoltato senza aggredirmi e senza mettere in dubbio le mie parole e adoperandosi perché alcune problematiche venissero risolte. (anche se poi non ha risolto niente! ma il suo atteggiamento era "ci proviamo, vediamo di risolvere", non "signora si sbaglia, signora non ha ragione, signora è impossibile, signora è sicura, signora dubito, etc etc etc)
E' mia consuetudine lasciare sempre una mancia extra al personale di bordo che mi colpisce particolarmente nel modo di fare, non necessariamente il cabinista ma anche solo un barista particolarmente attento o disponibile, sempre fatto prima e continuerò sempre a farlo anche adesso. Io credo che sarebbe molto più opportuno, come dice Noemi includere le mance nelle quote di servizio obbligatoria, punto e basta.
Prezzo finito mance incluse, e poi il libero arbitrio per fortuna non ce lo può togliere nessuno, e ad aggiungere si fa sempre in tempo!
 

pinom

New member
Spero che queste quote servizio diventino "obbligatorie" scritto a caratteri cubitali sui cataloghi (anche se in realtà già lo sono per le persone che decidono di rispettare le regole) non trovo giusto che ci sia questa possibilità di storno dove chi vuole può speculare pochi euro sul personale che ti ha servito e riverito.. capisco chi ha avuto gravi disservizi ma devono essere motivati.
E tutta la gente che si lamenta, perché non si sceglie un altro tipo di vacanza?
Con tutto quello che si spende per una crociera, tra costi ed extra, ma veramente sono un problema le quote di servizio?? Io non riesco a farmene una ragione. E non venite a parlarmi di "questione di principio" per favore...

Attenzione qui non si sta parlando di speculazione, si sta parlando di quote da dare alla compagnia o direttamente al personale...
Il mio consiglio è di darle direttamente al personale così facendo siamo sicuri che rimangono tutte in tasca al lavoratore.
Detto questo spero anch'io che diventino obbligatorie magari già incorporate nel biglietto, secondo me il fatto che la compagnia detrae le quote con la possibilità di uno storno finale non è certamente una bella idea.
 

lisi

New member
non capisco una cosa, dove sta scritto che la quota di servizio alberghiero va al personale? e che queste quote fanno parte integrante dello stipendio?Nella mia crociera ho avuto modo di parlare con un cameriere e ho chiesto come funziona a bordo la loro permanenza. Mi ha detto che vitto e alloggio sono compresi, hanno solo da pagare le bevande che consumano al loro bar ma nessuno impedisce loro di approvvigionarsi a terra di bevande o cibi che più aggradono.L'unico neo è la mensa perchè i pasti sono decisamente ripetitivi (il riso c'è sempre). Ma non mi ha parlato di quote alberghiere che vengono date in aggiunta allo stipendio o che senza di quelle lo stipendio è inferiore! Perciò penso che sia inutile star qui a discutere io do la mancia così sono sicuro, tu non la dai e sei uno" sfruttatore":(. Le quote di servizio sono semplicemente una specie di "IVA" applicata alla quota crociera individuale.Le compagnie devono tenere bassi i prezzi INIZIALI per invogliare il cliente all'acquisto, in realtà il prezzo vero è quello con le quote di servizio alberghiero.Sbaglio?
 

agra

Active member
Tu sai a chi vanno? hai mai visto le tabelle di distribuzione delle quote di servizio? Puoi provare che non vanno a loro ma se le tiene la compagnia o è solo un tuo sospetto? Se i più deboli sono sottopagati dalle compagnie, perché per qualche euro ti ci devi mettere anche tu, e senza valide motivazioni legate al livello del servizio? la compagnia così non ci rimette...ci rimette solo il lavoratore...
Poi concordo, si può premiare "brevi manu" chi direttamente ti ha reso la crociera speciale....come concordo sullo storno...ma solo in presenza di disservizi...
Mia opinione.

Anch'io la penso come te, Felix!
 

La76

New member
non capisco una cosa, dove sta scritto che la quota di servizio alberghiero va al personale? e che queste quote fanno parte integrante dello stipendio?Nella mia crociera ho avuto modo di parlare con un cameriere e ho chiesto come funziona a bordo la loro permanenza. Mi ha detto che vitto e alloggio sono compresi, hanno solo da pagare le bevande che consumano al loro bar ma nessuno impedisce loro di approvvigionarsi a terra di bevande o cibi che più aggradono.L'unico neo è la mensa perchè i pasti sono decisamente ripetitivi (il riso c'è sempre). Ma non mi ha parlato di quote alberghiere che vengono date in aggiunta allo stipendio o che senza di quelle lo stipendio è inferiore! Perciò penso che sia inutile star qui a discutere io do la mancia così sono sicuro, tu non la dai e sei uno" sfruttatore":(. Le quote di servizio sono semplicemente una specie di "IVA" applicata alla quota crociera individuale.Le compagnie devono tenere bassi i prezzi INIZIALI per invogliare il cliente all'acquisto, in realtà il prezzo vero è quello con le quote di servizio alberghiero.Sbaglio?

Dove è scritto? Rileggi quanto postato qualche post sopra in merito alla possibilità di storno scritto da Msc...poi come ha spiegato bene anche marina le quote di servizio sono un'evoluzione delle mance.

Poi se su ogni cosa vogliamo essere diffidenti...
 

maurizio77

New member
Per quanto mi riguarda, dovevo pagare 98 euro di quote di servizio, le ho stornate e ne ho date 50 al cameriere del ristorante e 50 al cabinista, perciò non ho speculato e credo che il personale che mi ha servito, è stato più contento così. Poi ognuno è libero di scegliere come fare, ma se la compagnia ha scelto questa politica, deve sapere che ci sarà gente che stornera' le quote senza nessuna motivazione, solo perché il catalogo dice che non sono obbligatorie
 

ranca61

New member
Io ho letto sul catalogo 2014/2016 MSC che la quota servizio è facoltativa se il cliente ritiene di non essere soddisfatto può non pagarla o pagare quello che ritiene giusto
 

albacom

Well-known member
Sarebbe opportuno pagare la quota di servizio sul conto finale ,anche perché ci sono tante persone che lavorano dietro le quinte, e se si fanno stornare quest'ultimi non ne possono usufruire.
 

gigiu

Member
E' semplicemente una mia sensazione nata dagli occhi gioiosi del personale che ricevono la mancia direttamente nelle proprie mani e come ho già detto io comunque lascio qualcosa al cameriere del ristorante ed al cabinista, che sembrano increduli.
 

Michele T

New member
La discussione è vecchia... Io credo che sia giusto che ognuno abbia la sua opinione e faccia come ritiene corretto...
Tutti però a infamare chi storna le quote tutte o in parte, ma nessuno si domanda perchè da sempre si usa cosi...

Anch'io penso che sarebbe meglio e piu chiaro avere una quota finita, cioè comprensiva di tutto!
Invece no...

Domandatevi i vantaggi che hanno le compagnie (di costi del personale... fiscali.... commerciali cioè quote piu basse alla vendita) e perchè resterà sempre cosi..
 
F

Felix73

Guest
Io...quello che ho capito leggendovi..è che si fa così per sospetti, supposizioni, sensazioni... (cito letteralmente)....etc. etc. etc.
Concordo che avere un prezzo di vendita più basso agevola il "contatto" da parte del cliente...ma cinque secondi dopo...un crocierista dotato di un minimo di capacità cognitiva e non totalmente allocco...leggendo ciò che è scritto da tutte le parti ed in qualsiasi preventivo (e cioè che le quote non sono comprese)....rispolvera le tabelline imparate alle elementari e con facilità ha il prezzo comprensivo....senza peraltro sborsarle da subito....e con l'eventualità di farsele stornare SE E SOLO SE il servizio non è stato all'altezza...ma è così complicato?
Se ci fosse "onestà" reciproca compagnia-cliente....tutto verrebbe da se...
Sono invece interessato agli aspetti fiscali etc. etc. etc....potresti dettagliarmeli meglio?
 
Ultima modifica:

rodolfo74

Member
leggendo ciò che è scritto da tutte le parti ed in qualsiasi preventivo (e cioè che le quote non sono comprese)....rispolvera le tabelline imparate alle elementari e con facilità ha il prezzo comprensivo....senza peraltro sborsarle da subito....e con l'eventualità di farsele stornare SE E SOLO SE il servizio non è stato all'altezza...ma è così complicato?
Se ci fosse "onestà" reciproca compagnia-cliente....tutto verrebbe da se...
Sono invece interessato agli aspetti fiscali etc. etc. etc....potresti dettagliarmeli meglio?

Ho capito tutto: almeno per l'Italia, le compagnie contano sul fatto che nei programmi delle scuole elementari non ci sia più molta attenzione allo studio delle tabelline ;):):)
 

koncen

Member
Alla mia prossima crociera mi farò stornare le quote di servizio, per me è assurdo pagarle. A me nessuno da la mancia, se faccio bene il mio lavoro ricevo gratifiche e aumenti dal datore di lavoro, se non sono soddisfatto della retribuzione sono libero di licenziarmi e trovare un'altra occupazione... lo stesso vale per chi lavora sulle navi da crociera. Che poi regalare 100€ a MSC o ai camerieri o a chi mi rifà il letto è una pazzia, visto che nè al ristorante nè in hotel mi sognerei di lasciare al cameriere che mi porta la colazione o alla donna delle pulizie...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top