• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

... Nell'infinito, iridescente profondo blu!_ Costa Fascinosa 26 Maggio 2014_

Anlu

Active member
Oriana,sai che ad Oia feci il tuo stesso commento? Complice un bellissimo assolato pomeriggio...guardando dall'alto alcune deliziose casette arroccate con affaccio sul mare...dissi ad Andrea che io li ci avrei passato un'estate intera!!! Peccato che tu non abbia visto uno di quei tramonti spettacolari...direi che e 'un valido motivo per tornarci!;) ciao...
 

capricorno

Super Moderatore
Lucrezia...penso che ritornero'...anche per un periodo un po' piu' lungo, delle poche ore che ti permette una crociera !
Solo una volta, in crociera, la nave arrivo' di pomeriggio, rimanendo fino alle 21..... in quell'occasione riuscii a vedere i colori del tramonto.....lascio a te immaginarlo!!!!
 

capricorno

Super Moderatore
Da vedere a Santorini.

---- Museo Archeologico--da martedì a domenica ( dalle 8.30 alle 15.00)

Di fronte alla stazione della funicolare a FIRA, raduna reperti provenienti da Akrotiri e da Mesa Vouno ( antica Thira).


----Il nuovo Museo Archeologico-- nella piazza centrale di FIRA ( 8.30 alle 15.00 da martedì a domenica), ospita affreschi di FIRA, che in origine si pensava arrivassero dalla mitica Atlantide.

---- Il museo Megaro Ghisi--e' allestito. In una dimora vicino alla funivia. E' aperto tutti i giorni da Maggio a Ottobre. Ospita manoscritti e fotografie di FIRA, prima e dopo il terremoto del 1956.

----Luoghi di interesse storico.
L'antica Thira, a 11 km.da FIRA e' posta su un promontorio che domina il mare. Le rovine di questa citta', sono ancora visibili e si trovano su terrazzamenti che guardano il mare. I vasi ed altre suppellettili rinvenute dagli archeologi in questo sito, sono conservate al museo Archeologico di FIRA. Sul luogo vedrete resti di case private con alcuni mosaici ed un teatro a picco sul mare.

---- Akrotiri...a 12 km.da FIRA appartiene all'epoca della civilta' minoica ed e' uno dei siti piu' importanti ed interessanti. Si e' perfettamente conservata, sepolta sotto la cenere vulcanica, chiamata anche la Pompei della Grecia. Gli affreschi rinvenuti sono conservati al Museo Archeologico Nazionale di Atene.
Riparati dalle interperie, che potrebbero alterare l'equilibrio delicato di questi reperti, gli scavi vi porteranno attraverso le antiche strade a cui si affacciano case, a due o tre piani, alcune contenenti grosse giare in ceramica. Il sistema di canali per la raccolta delle acque e tutta una rete fognaria, dimostra quanto sia stata evoluta questa civilta'.
A differenza della nostra Pompei, non vennero trovati resti umani ne tesori, il che lascia supporre che gli abitanti, alle prime scosse di terremoto ebbero il tempo di fuggire.




....continua....
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Bellissimo diario, le foto di Santorini sono spettacolari, il contrasto tra il bianco delle case e il blu del mare ne fa un luogo unico al mondo

Hai detto bene...luogo unico al mondo !
Come non darti torto, e' veramente unico e affascinante, il tempo sembra scorrere lento....rispetto a cio' che siamo abituati noi, che viviamo in corsa perenne col tempo....a Santorini, l'impressione avuta e' di un luogo " ancora" a misura
d'uomo, dove la vita con i suoi ritmi scorre lenta.
 

Anlu

Active member
siamo in parecchi ad avere avuto questa sensazione....a me Oia sembrava un luogo proprio fuori dal tempo.....
 

capricorno

Super Moderatore
...Arrivati a Fira, dopo aver fatto acquisti...troverete tantissime gioiellerie e negozi di artigianato locale e di soliti souvenir e troverete anche
negozi che vendono meravigliosi abiti e camicie, in quella stoffa leggerissima bianca tipica....io ho comprato un bellissimo abito bianco per
la serata in bianco! Ce ne sono tanti di negozi così, io vado sempre in un negozio dove ho trovato persone veramente gentili,e non preoccupatevi
per la lingua, parlano benissimo l'italiano.
Dopo il giro di acquisti, decidiamo , a malincuore di tornare in nave.
Scenderemo a piedi , come già detto in precedenza....e sarà un'esperienza unica, bellissima....e non preoccupatevi per gli asini, loro se ne vanno
per la loro strada, basta spostarsi di lato quando li sentirete arrivare, poi la strada , come vedrete dalle foto che vi mostrerò è sufficientemente
larga....consiglio vivamente questa discesa, anche perchè alla funicolare, come poi spiegato dai nostri due amici che non hanno voluto seguirci
a piedi, sarà un delirio....attesa 45 minuti.

63a660be29f0d13f3e215c268f835622.jpg


Questo è il negozio dove ho acquistato l'abito bianco

92a15edf07dcc2c10fd7a19afc7c8ddc.jpg


67c51ad8d7e48586fc490d7c7599b3cc.jpg


1fafccaf3db8facc9a5062974ee60c5e.jpg


9c3384194748c7578a3d54cfebcff10f.jpg


Guardando verso il basso mentre scendiamo a piedi.

2e46603d0cc65a057603e100868530a5.jpg


Souvenir di Santorini.

9803f1d82e4ecdf0a2bf4f51b86dba4e.jpg


Particolare della strada a tornanti.

43f265cd390b2fdea08d959c78a78bcc.jpg


f8b50f98583a33eb74a477a143c9765c.jpg


17830d9c1ae037a688001b780ad47d33.jpg


Mentre aspettiamo di scendere e durante il percorso in discesa, ci guardiamo attorno per cercare d'imprigionare le immagini di questi
luoghi. Una cosa mi colpisce, la forma delle case , la loro particolare semplicità. La maggior parte delle case antiche di Santorini vennero
scavate nel suo suolo. Scavando tunnel orizzontali e costruendo un muro all'ingresso del tunnel, formando così l'ingresso e la facciata
dell'abitazione. Questo perchè l'isola non forniva materiali edilizi e ancor più era difficoltoso trasportarli.
Il suo suolo è formato da terra e polvere di origine vulcanica e cenere, materiali facilmente scavabili. Questa anticamente era la soluzione
più semplice e forse anche la sola possibile, non vi era nulla che si potesse usare. Quindi le prime case vennero costruite così, e quelle
più recenti adottano la stessa tipologia, sono lunghi parallelepipedi coperti da una volta a botte, con una porta, una finestra e un lucernario
sopra la porta, per permettere una buona areazione e luce all'interno, mantenendole fresche.


A malincuore, mentre la lancia lascia il porto per avvicinarsi sempre più alla nave....guardo e riguardo indietro....la amo troppo quest'isola !!!
Amo i suoi colori...li vorrei immortalare tutti...scatto, scatto e scatto ancora foto...anche se ne ho già fatte molte...non importa...non
voglio perdermi neppure un'attimo...neppure un particolare!

Troppo poco, lo ripeterò sempre, il tempo a disposizione in questa crociera, bisogna fare i salti mortali per concatenare i tempi....ma siamo
tutti felici | Sono soddisfatta ed anche i miei amici...alla loro prima crociera...li vedo felici...malgrado ne abbia sentite di tutti i colori, la
mattina quando hanno dovuto fare la levataccia !!!! Però....me l'anno perdonata !!
Vi lascio qualche foto, mentre ci allontaniamo dall'isola. I suoi paesini visti sull'altura della scogliera, bianchi scintillanti sotto il sole, sul nero
lavico...paiono spruzzi di neve.
Vi lascio anche una poesia che sintetizza l'essenza di quest'isola.

Sei emersa dalle viscere del tuono
Rabbrividendo fra le pentite nuvole
Pietra amara, provata, imperiosa
Hai chiesto come primo testimone il sole
Per incontrare insieme il rischioso splendore
Per aprirti con un'eco trionfante al mare aperto.


( Odysseas Elytis "Ode a Santorini" )


20c1d664e5c7ec22d87e08d4a955292d.jpg


3e895d7efa3324aaca9e5662c1eaef6d.jpg


84f7466b768d21e72586cd51848ea244.jpg


bee816fa48fa7d456151048fc0ad3508.jpg



Noi ce ne andiamo lasciando il posto ad altri.

ffc22200b97776b14bf767d41dce963c.jpg


Siamo quasi al centro del vulcano, in primo piano l'isola di Mea Kameni .

3fd022e429af8eccbdb7a19c4f66fa17.jpg


4d794dcebc8d5f4ffcf5394212bdbaa5.jpg


1fa7886e07d5b75637895dd96b5cab48.jpg



La punta estrema dell'isola verso Sud.

9747958b4d21bd525a5b96068b305e99.jpg


4fa138977a42db441eefe9d4bc8e48f6.jpg


70d0ebc42f963ccc21fd58350ff99849.jpg


01f766c3ffbdab81de23ae371639df5a.jpg


281b6e56385761ca02b97624e09507a4.jpg


Fascinosa si sta dirigendo verso il mare aperto.

2f5af6224d73472a42767a7d07aa69aa.jpg


36516e9a4a916eecf55b464f585d79bb.jpg


622a089306e581cb38af1f9f54b285c5.jpg


Tramonto sul mare di Santorini.



... continua...
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
-Giornata di navigazione- Sabato 31 Maggio.

Aspettavamo con sollievo questa giornata, dopo il tour de force, le maratone per prendere i numeri, le navette, le code varie e...sempre con l'occhio all'orologio !!
...Dimentica o di dirvi, la serata di Santorini era la serata del bianco, ed e' stata molto bella la festa preparata al Lido Bleu Moon (piscina coperta), dove l'equipe d'animazione e la band di Fascinosa, hanno fatto divertire e ballare tutti sinoa tardi. Molto spettacolare l'allestimento, stile notte bianca, con le luci fluorescenti, che facevano letteralmente brillare ogni capo bianco.

Torniamo a noi...
Al mattino Costa Fascinosa, costeggera' le coste del Peloponneso, proseguendo in direzione nord ovest. Nella notte tra il venerdi' ed il sabato, gli orologi vengono spostati un'ora in dietro....regalandoci cosi' l'ora di sonno in piu'.
Ma abituata ad essere sveglia per tempo e l'adrenalina che corre...non posso fare a meno di salire sui ponti esterni della nave e di godermi la pace di questi attimi.
Sono le ore migliori...l'aria e' frizzante, ma poco importa....tutto e' tranquillita', penso ad immagazzinare le sensazioni nella mia mente, per poterle ricordare una volta a casa....perche' purtroppo siamo sulla via di casa......
Il buffet stranamente e' vuoto...e dico vuoto, riferito alle persone, ancora tutti dormono, e' strano...di solito appena entri, confusione, vociare di persone...il personale che passa, sorride e ti saluta....e' encomiabile il loro lavoro ! Hanno sempre un sorriso per tutti.
Nel Lido di poppa, quasi nessuno, i lettini vengono slegati e posizionati dagli addetti....approfitto l'idromassaggio all'aperto " vista mare" e' vuoto ( non sara' cosi' piu' tardi ) e poi complice una bella giornata di sole, l'ideale per la tintarella, mi trovo un posticino tranquillo per leggere.

La giornata di navigazione non a tutti piace, tanti pensano :" ma cosa faccio " " mi annoio".....potrebbe essere una giornata dedicata alla Spa.......oppure a girovagare per la nave, in cerca di angoli remoti e sconosciuti......oppure una giornata di pieno relax al sole.......
Scegliete voi.....cerchero' di darvi qualche informazione in piu'.

Cominciamo con la Spa.....o meglio Samsara Spa.
Una parola " Samsara " che rimanda alle culture asiatiche, dove l'armonia di mente e corpo e' una filosofia di vita.
Entrare nella Samsara e' come varcare la soglia di un'oasi di silenzio, lo si percepisce appena varcata la soglia, dove una musica dolce ti accoglie , mista agli aromi benefici di essenze , che preparano il corpo e lo spirito al benessere.

E' posta su due livelli della nave : ponte 11 e 12 prua nave.

Il Tepidarium : luogo ideale per il riposo e il relax, su comode chaise longues ergonomiche, per rendere piu' piacevole il
rilassamento.
Il Laconium : bagno secco e produce sul corpo gli stessi benefici del calore solare, scioglie le tensioni muscolari.
Bagno turco. : vapore molto caldo.
Bagno turco aromatizzato : con la presenza di oli essenziali.
Bagno talassoterapico : il bagno si svolge in una piscina di acqua a temperatura corporea arricchita da sali minerali del
mar Morto.
Tempio della pace : sala di meditazione e di riposo, con comodi lettini imbottiti.
Casa del the' : bevanda tonificante e che in Oriente e' una vera e propria cerimonia che evoca armonia.

Oltre a questi programmi benessere, e' presente al ponte 11 una palestra, sala percorsi joga e pilates, un solarium, il salone di bellezza, il giardino d'inverno.
Per accedere alla Spa e' necessario avere il pass, consiste in un braccialetto elettronico che apre le zone a pagamento.
Il costo per tutta la crociera €85 a persona, € 160 a coppia ( prezzo in promozione)
Costo per tutta la settimana di crociera €199 a persona, € 398 a coppia.( prezzo pieno)

La palestra e' accessibile a tutti ed e' gratuita, presenti attrezzi nell'area pesi , per le lezioni di pilates € 12 a seduta.
Durante tutti i giorni della crociera , presso la Spa, si fanno seminari gratuiti di dietologia, di postura, di bellezza ecc. di tutto verrete informati nel today a bordo e dalla televisione interattiva in cabina, che giornalmente proporra' massaggi ecc. ecc. Orario di apertura della Spa dalle 08.00 alle 22.00.








....continua....
 
Ultima modifica:

barbara80

Active member
Oriana ti chiedo un particolare su Santorini visto terrò il tuo diario come riferimento
a Fira quanto siete rimasti? a che ora avete iniziato la discesa a piedi?
il biglietto del bus per/da Oia si fa a bordo?
e dove si comprano le noccioline/pistacchi coperte di sesamo? Oia? Fira?
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Hai aggiunto un'altra splendida parte a questo bel diario Oriana.
Complimenti per le foto, ma soprattutto complimenti per le descrizioni che le accompagnano, impreziosite da quella bella poesia.
Sei riuscita perfettamente a trasmetterci le tue emozioni.
La foto del tramonto, chiude magistralmente il tutto...

Grazie
 

capricorno

Super Moderatore
Oriana ti chiedo un particolare su Santorini visto terrò il tuo diario come riferimento
a Fira quanto siete rimasti? a che ora avete iniziato la discesa a piedi?
il biglietto del bus per/da Oia si fa a bordo?
e dove si comprano le noccioline/pistacchi coperte di sesamo? Oia? Fira?

Ciao Barbara, siamo arrivati a FIRA verso le 12.00, abbiamo girato poco per FIRA, il paese e' piccolo e per lo piu' vi sono solo negozi, alcuni belli, altri molto turistici. Abbiamo preferito rimanere piu' tempo ad Oia ,( ci siamo stati 2 ore) perche' e' piu' caratteristico da visitare e fotografare poi e' il piu' bello in assoluto. Le noccioline e pistacchi, li trovi a Oia, te li offrono i venditori in assaggio per le stradine. Io li ho anche trovati al porto prima di prendere la lancia , nei negozietti giu' al porto che vendono un po' di tutto. Abbiamo preso la lancia alle 13.10, l'ultima era alle 13.30, la discesa e' abbastanza veloce, circa 20 minuti o forse meno, e ti permette di vedere meglio tanti aspetti del paesaggio impossibili da vedere , sia da sopra che dalla funicolare.
Quando parti?
 

barbara80

Active member
a Ottobre...ma sto prendendo più appunti possibili sulle varie tappe. mi ispira anche il negozio di vestiti bianchi!!!!
e credo che anch'io faro con Costa l'escursione tua a Corfù...il resto in autonomia grazie al tuo splendido racconto....
Bari e Dubrovnic già stata lo scorso anno. a Bari poco tempo quindi ripeteremo il giro in centro (se decideremo di scendere), e Dubrovinc abbiamo già fatto lo scorso anno il giro delle mura con Costa, quindi credo faremo un giro in centro...ma per questo aspetto il tuo racconto ;)
ah si, e il biglietto del bus si fa a bordo?
 

capricorno

Super Moderatore
a Ottobre...ma sto prendendo più appunti possibili sulle varie tappe. mi ispira anche il negozio di vestiti bianchi!!!!
e credo che anch'io faro con Costa l'escursione tua a Corfù...il resto in autonomia grazie al tuo splendido racconto....
Bari e Dubrovnic già stata lo scorso anno. a Bari poco tempo quindi ripeteremo il giro in centro (se decideremo di scendere), e Dubrovinc abbiamo già fatto lo scorso anno il giro delle mura con Costa, quindi credo faremo un giro in centro...ma per questo aspetto il tuo racconto ;)
ah si, e il biglietto del bus si fa a bordo?

Si , scusami , ho letto....ma poi nella fretta mi e' sfuggito. Prima ti fanno salire a bordo del bus , poi quando parte , passa l'addetto ai biglietti, portati possibilmente la cifra esatta .
Ciao.
 

capricorno

Super Moderatore
Hai aggiunto un'altra splendida parte a questo bel diario Oriana.
Complimenti per le foto, ma soprattutto complimenti per le descrizioni che le accompagnano, impreziosite da quella bella poesia.
Sei riuscita perfettamente a trasmetterci le tue emozioni.
La foto del tramonto, chiude magistralmente il tutto...

Grazie

Grazie Felix....sono contenta che le mie foto, vi abbiano descritto la poesia del luogo...e le mie descrizioni , trasmesso le emozioni.....e' stato come viaggiare insieme !
Il viaggio e' scoperta, voglia di vedere, di vivere anche solo per poco, le atmosfere di paesi lontani, a volte totalmente sconosciuti, a volte conosciuti....ma non mai banali ! .....c'e' sempre qualcosa da scoprire !!!!:)

Un saluto.
 
Top