• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa - Passaggio ad Est - Civitavecchia dal 18 al 31 luglio 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jes_family

New member
Mikonos

Ormai si sa che a Mikonos, a causa del fondale basso, si scende solo con i tender (cioè le lance di salvataggio della nave) o con altre imbarcazioni greche messe a disposizione da Costa. Chi decide di scendere deve ritirare un numero che stabilisce la priorità di sbarco e può farlo dalle 9 in poi in un punto stabilito. Sicuri che alla consegna dei primi numeri troveremo la solita ressa, ci rechiamo al punto ritiro alle ore 11:15 circa e ci viene assegnato il numero 88 che identifica non il singolo passeggere ma un gruppetto di più persone. Quindi ci viene riferito che l'ora del nostro sbarco sarà alle 15:30 circa. Poco male, tutto come da nostre previsioni considerato che la nave arriva a Mikonos alle 14:00. I numeri per lo sbarco vengono annunciati all'altoparlante. Verso le tre, siamo alcora al numero trenta e quindi, avendo il numero 88 capiamo che ci sarà tanto da attendere e quindi ci dirigiamo al ponte 9 per bere qualcosa. Peccato però che dopo il numero 40 passano al numero 80 e quindi siamo costretti a correre in cabina a prendere l'occorrente per lo sbarco e raggiungere di corsa la lancia. Decido di chiedere al personale addetto il perché del salto di ben 40 numeri e loro candidamente mi rispondono che era previsto perché i numeri dal 40 all'80 sono riservati agli escursionisti che però sbarcavano per primi. Misteri della matematica...! Ovviamente non posso fare altro che esprimere il mio disappunto per non averci preannunciato tale salto numerico e sperare che a coloro che verranno dopo di me sia utile questa segnalazione.

Noi abbiamo trovato una temperatura rovente che rende la passeggiata molto faticosa. Se non si vuole fare il bagno sulle spiaggette, dove occorre stare attenti a persone poco affidabili, consiglio di uscire nel tardo pomeriggio.

Dalle 19:30 alle 21:30 sulla nave sarà in funzione, per la prima e unica volta, il Buffet Serale.

Lo sbarco è gratuito.


100_3906.JPG


100_3911.JPG


DC34AwiUUBgLuk2zNDOteXkkhDQU-AmjEvEOpxam4uw=w959-h719-no


100_3928.JPG


100_3949.JPG


IMG_20140722_172250.jpg


z2qN5q3TcQL1gC69CMDxZGW3odcMGb-xm4kLam4sKKU=w959-h719-no
 

FoxLF

New member
È davvero curioso vedere come sia estremamente diverso, nei confronti di crociere molto simili sulla stessa nave, l'approccio di un crocierista semi professionista come te e di un passeggero occasionale quale lo sono stato io.

È comunque interessante vedere la propria nave - si, ho detto proprio così - sotto altri punyi di vista decisamente più disincantati!
 

lisi

New member
su alcune cose do ragione all'estensore di questo diario. Ma...... su altre mi sembra estremamente pignolo e prevenuto! Ragazzi, siete in vacanza, mica in procinto di fare un operazione a cuore aperto! Per quanto riguarda l'escursione a Myconos più che il numero era importante l'orario di sbarco (ore 15.30) e a causa di impazienza ve ne siete andati per i fatti vostri sulla nave, salvo poi accusare la compagnia di aver dovuto fare le "corse" quando la "colpa" in questo caso era vostra. Avete fatto come quel tale che attraversando una piscina a pochi metri dal bordo torna indietro perchè stanco![smilie=chiudi_disc:
 

Dolli

New member
L’app My Costa

Tra le cose positive da ricordare segnalo innanzitutto l’applicazione per Android e IOS “MY COSTA” che funziona come whatsapp.

Queste le istruzioni per il corretto funzionamento:

1. si scarica l’applicazione dai market playstore o appstore prima di partire, utilizzando la propria connessione a internet;

2. solo appena giunti a bordo ci si connette alla rete WIFI denominata Costa Deliziosa che è gratuita;

3. Solo a questo punto si apre l’applicazione e si inseriscono il numero di Costacard e altri semplici dati;

4. Una volta aperta compariranno tra i propri amici i componenti della cabina, ovviamente se anche loro si sono registrati. In alternativa è sufficiente cliccare il tasto + in alto a destra e selezionare i passeggeri registrati.

Anche se l’applicazione promette di effettuare anche le chiamate agli altri passeggeri, di fatto consentiva solo l’invio di SMS e, alcune volte, la chiamata alle cabine.

Tuttavia la sua utilità è eccezionale perché consente ai genitori di sapere dove si trova il proprio figlio in qualsiasi momento.

Va messo in conto che in alcuni punti il segnale è debole e talvolta i messaggi possono giungere in ritardo ma questo è un limite accettabile rispetto ai vantaggi che offre.

Non ero a conoscenza di questa informazione, per cui ti ringrazio moltissimo per l'illuminazione.
La cosa mi pare super comoda!
Grazie mille!
 

leonxd

Well-known member
su alcune cose do ragione all'estensore di questo diario. Ma...... su altre mi sembra estremamente pignolo e prevenuto! Ragazzi, siete in vacanza, mica in procinto di fare un operazione a cuore aperto! Per quanto riguarda l'escursione a Myconos più che il numero era importante l'orario di sbarco (ore 15.30) e a causa di impazienza ve ne siete andati per i fatti vostri sulla nave, salvo poi accusare la compagnia di aver dovuto fare le "corse" quando la "colpa" in questo caso era vostra. Avete fatto come quel tale che attraversando una piscina a pochi metri dal bordo torna indietro perchè stanco![smilie=chiudi_disc:[/QUOTE]
si, e poi ricorrere in cabina a prendere gli zaini; se uno prende il numero vuol dire che si è già pronti per scendere e si arriva al punto di riunione già pronti per la giornata
.. ma non importa il racconto è interessante
attendo il seguito per prendere spunti interessanti
 

nemo65

New member
Assolutamente vero.
Tutto vero.
Purtroppo molto spesso ho trovato pochi controlli nella zona piscina(in tutte le navi costa su cui ho navigato)e la cosa disturba moltissimo.
Le regole che ci sono non vengono rispettate e sopratutto poco... Nessun personale controlla che vengano rispettate.
Ho visto di tutto.. Sia nelle piscine.. Sia negli idro.
Un peccato.

e perchè, non vogliamo parlare dei genitori che fanno il bagno in piscina assieme ai pupi col pannolino? li ho visti più di una volta
 

Dolli

New member
e perchè, non vogliamo parlare dei genitori che fanno il bagno in piscina assieme ai pupi col pannolino? li ho visti più di una volta

È capitato anche a me...
Se ne vedono di cose di cattivo gusto a bordo piscina/idro.
Molta inciviltà da parte di alcuni passeggeri e pochi pochi controlli.
Poco personale che faccia rispettare quelle due o tre regole sacrosante che ci sono.
 

carla70

Member
Ci sono pannolini contenitivi apposta per la piscina. Detto questo non mi sarei mai sognata di mettere a mollo un neonato o poco più in una piscinetta del genere piena di gente, sia per rispetto degli altri che per motivi igienici.
 

Tano & Melina

New member
Io e mio marito eravamo sulla stessa nave, nello stesso periodo... concordo fino a questo momento con quello che hai scritto, ma desidero aggiungere qualche piccola cosa:
- a pranzo al ristorante c'è un solo primo piatto (fra l'altro una volta questo primo piatto consisteva in pasta aglio, olio e peperoncino);
- non è esposto il menù... quindi a meno di alzarti da tavola quando scopri che non c'è nulla che ti piace... rischi anche di trovare il buffet già chiuso o vuoto;
- una sola volta abbiamo pranzato nell'area buffet... a fatica abbiamo conquistato due posti accanto a dei maleducatissimi teenagers... parolacce, vassoi rovesciati per terra, e chi più ne ha più ne metta... nella totale indifferenza del personale preposto.
 

Tano & Melina

New member
Il teatro.

Sicuramente, appena entrati al teatro Duse, resterete piacevolmente colpiti dalle sue linee moderne. .....

Sulla qualità degli spettacoli proposti, anche in questo caso non mi voglio soffermare più di tanto, essendo anch’essi di gusto soggettivo.

Posso comunque dire che solo un paio hanno incontrato i gusti del pubblico e me ne sono accorto il giorno prima della partenza quando hanno chiesto di applaudire ciò che è piaciuto.

In particolare ricordo con piacere lo spettacolo dell’acrobata disegnatore Alex mentre gli applausi hanno riguardato anche un mimo e la cantante che interpreta Mina.

A mio modesto parere, i balletti effettuati dai membri dell’equipaggio si sono dimostrati sterili con evidente assenza di professionalità.

...

Comunque, nessuno vi spiegherà spontaneamente come lasciare la vostra mail.

Aggiungo...
A parte la qualità degli spettacoli... (anche noi abbiamo apprezzato solo due degli spettacoli proposti : "Circus Carolix" e Giovanna Russo)... ma cosa dire delle sere senza teatro (tre su tredici)?
 

leonxd

Well-known member
come mai senza spettacolo??? una sera presumo quando la nave è a mikonos, data la partenza in tarda serata e le altre due quando?? avete fatto caso se il ristorante club è stato sempre aperto?
su pacifica a marzo le prime 3 sere è stato sempre chiuso ma non ne so il motivo.. e poi la nave era al completo...
per quanto riguarda la mail per il questionario di solito alla riunione informativa di fine crociera viene sempre detto
 

giada50

Well-known member
Questa della serata senza teatro mi giunge nuova!! :( Ma c'era un motivo particolare? Hanno dato delle spiegazioni?
 

Tano & Melina

New member
Anche a me giunge nuova....:confused:

Le tre sere senza spettacolo sono state:
sabato 19 luglio - Savona (ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che era perché quel giorno facevano tutte le riunioni informative...;))
martedì 22 luglio - Mykonos (non ho chiesto nulla perché tanto mi avrebbero detto qualche scemata come tutte le volte che andavo a chiedere qualcosa)
giovedì 24 luglio - Istanbul

Aggiungo che l'ultima sera - mercoledì 30 luglio - navigazione - lo spettacolo è stato fatto dal personale di Costa crociere : un cameriere, una addetta samsara, un addetto della sala macchine e l'equipe di animazione, con tutto il rispetto per i ragazzi più o meno bravi, lo spettacolo non è stato neanche lontanamente paragonabile a quelli visti sulle altre navi..
 

nadiuccia

New member
Le tre sere senza spettacolo sono state:
sabato 19 luglio - Savona (ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che era perché quel giorno facevano tutte le riunioni informative...;))
martedì 22 luglio - Mykonos (non ho chiesto nulla perché tanto mi avrebbero detto qualche scemata come tutte le volte che andavo a chiedere qualcosa)
giovedì 24 luglio - Istanbul

Aggiungo che l'ultima sera - mercoledì 30 luglio - navigazione - lo spettacolo è stato fatto dal personale di Costa crociere : un cameriere, una addetta samsara, un addetto della sala macchine e l'equipe di animazione, con tutto il rispetto per i ragazzi più o meno bravi, lo spettacolo non è stato neanche lontanamente paragonabile a quelli visti sulle altre navi..

Caspita...questa non me l'aspettavo...:(
 

leonxd

Well-known member
strana questa cosa... mykonos me lo sarei aspettato ma savona..... dove la maggior parte si imbarcano e dove molta gente alla prima crociera cerca di scoprire tutti i servizi che la nave offre e non fanno lo spettacolo?? bah.......
le riunioni informative.. ma se la nave parte alle 16.30 la riunione la faranno sicuramente teoricamente un'ora dopo la partenza... boh.. ma chi c'è a capo di queste scelte...
 

Jes_family

New member
Le tre sere senza spettacolo sono state:
sabato 19 luglio - Savona (ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che era perché quel giorno facevano tutte le riunioni informative...;))
martedì 22 luglio - Mykonos (non ho chiesto nulla perché tanto mi avrebbero detto qualche scemata come tutte le volte che andavo a chiedere qualcosa)
giovedì 24 luglio - Istanbul

Aggiungo che l'ultima sera - mercoledì 30 luglio - navigazione - lo spettacolo è stato fatto dal personale di Costa crociere : un cameriere, una addetta samsara, un addetto della sala macchine e l'equipe di animazione, con tutto il rispetto per i ragazzi più o meno bravi, lo spettacolo non è stato neanche lontanamente paragonabile a quelli visti sulle altre navi..

Anche in questo caso confermo la scarsa qualità dello spettacolo e ritengo che sia giusto valorizzare il personale che lavora a bordo di Costa ma non ritengo che vada fatto in alternativa al "dovere" di offrire uno spettacolo degno di questo nome. A me sembra un'altro escamotage per risparmiare sul pagamento di artisti perché sono convinto che i poveri camerieri o altro siano dovuti ritornare di corsa alle loro mansioni non appena finito lo spettacolo.
 

Jes_family

New member
Scusandomi per la lunga interruzione, riprendo il diario di bordo.

IZMIR

A Izmir si arriva al mattino e dopo le formalità si può scendere dalla nave.

Noi abbiamo preferito visitare la città da soli.

Ero già passato da IZMIR ma ci eravamo limitati a fare un giro nelle zone vicine al porto.

Questa volta abbiamo deciso di cambiare percorso.

Intanto è utile sapere che prima dell'uscita dal terminal vi è una postazione nella quale vengono distribuite gratuitamente le piantine della città, anche in italiano.

Esse sono molto dettagliate, sono redatte dal ministero della Cultura e del Turismo turco (www.kultururizm.gov.tr) e contengono moltissime indicazioni storiche, culturali e turistiche.

Comunque, al personale della postazione info-turistica in argomento ho chiesto, in lingua inglese, se fosse presente il bus turistico che altri utenti del forum avevano segnalato. Le ragazze hanno confermato la sua presenza appena di fronte l'uscita del terminal e il prezzo del biglietto di € 10 a persona ( i bambini non pagano ma la valutazione è fatta ad occhio da un uomo baffuto che si trova nel gabbiotto. Il mio di 13 anni ha pagato intero).

Nel brevissimo tragitto che vi porterà dall'uscita del terminal fino al bus incontrerete moltissimi tassisti che vi propineranno giri turistici a dir loro molto convenienti (sarà vero?).

Voglio precisare che il bus parte ogni 30 minuti circa per cui quando farete il biglietto tenete d'occhio l'orario di partenza che l'omino del gabbiotto (che non conosce una parola di italiano e inglese) ha esposto sul suo tavolino. Questo perché i posti sui bus sono ovviamente limitati per cui chi prima arriva prima alloggia e gli altri dovranno attendere il successivo bus libero. Quindi che ha intenzione di prendere il bus è meglio che esca dalla nave prima possibile.

Tornando all'omino, egli si dimostrerà "complice" dei tassisti i quanto è disponibile a restituirvi i soldi del biglietto del bus nel caso voi vogliate prendere un taxi.

Comunque, noi siamo partiti alle 10:30 circa. Insieme ai biglietti vi verrà fornita una mappa delle fermate che fa il bus per . Voi sarete liberi di scendere e risalire a piacimento in ognuna di esse come fanno tutti i bus del genere.

E' prevista una sosta nell'antica città di Agorà.

Il consiglio è di scendere alla fermata n. 6 kemeralti e girare la zona centrale delle mosche e altro a piedi per poi risalire sul bus facendo un giro turistico della città.

Con un occhio all'orologio si ha la possibilità di fare un buon giro turistico della città.

Dimenticavo che a bordo del bus scoperto, in fondo, troverete un mobiletto marrone che è un frigo nel quale potete prendere in autonomia e gratuitamente delle confezioni sigillate di acqua minerale.

g-9_rjQLg5cp_0xrNcy_Snp0oL4YyQHY558XESaDQy4=w946-h431-no


100_3976.JPG
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top