• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuovo menù per bambini

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
L’APPETITO VIEN GIOCANDO:
COSTA CROCIERE PRESENTA IL NUOVO PROGETTO SULLA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE DEDICATO AI PIU’ PICCOLI

Insieme a Barilla, all’ Università di Parma e Madegus – Maestri del Gusto
Costa propone un programma per i piccoli ospiti che parte dalla revisione completa dei menù e punta a alla diffusione tra i bambini di una corretta alimentazione attraverso il gioco.


Genova, 20 giugno 2018 – Costa Crociere conferma il suo impegno nel rivisitare il tema del cibo in chiave sostenibile, presentando un nuovo progetto dedicato agli ospiti più piccoli delle sue navi, nato in collaborazione con Barilla, l’Università di Parma e Madegus – Maestri del Gusto.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i bambini sul valore del cibo e sulla corretta alimentazione, proponendo nuovi menù di bordo collegati a un divertente gioco educativo.

L’offerta gastronomica per i più piccoli è stata interamente rivista secondo i principi della dieta mediterranea e della varietà degli alimenti. Pasta, frutta e verdura saranno i protagonisti dei nuovi piatti. Questo permetterà ai genitori in vacanza a bordo delle navi Costa di inserire nella dieta dei propri figli alimenti che stimolino la crescita di mente e corpo, così da non perdere mai le sane abitudini, nemmeno in vacanza.

I bambini avranno a disposizione ben sette menù tra cui scegliere, ognuno contraddistinto da un nome speciale: Pianeta Rosso, Pianeta Giallo, Pianeta Bianco, Pianeta Viola, Pianeta Verde, Tesoro Nascosto e Arcobaleno. Pizza al pomodoro, caciotta fresca e wurstel, mini penne Barilla con panna, piselli e prosciutto, crescenza e stick di carota pastellati, e legumotti al pomodoro con tonno olive e mozzarella, fusilli ai 5 cereali con carbonara di verdure sono solo alcune delle delizie proposte.

Ogni volta che i piccoli ospiti sceglieranno uno dei sette menù a loro dedicati nel Ristorante Principale, o durante il pranzo con gli animatori dello Squok Club, riceveranno un pacchetto di 10 carte da gioco, illustrate dal famoso vignettista Fogliazza, con colorati e originali personaggi raffiguranti i 5 colori di frutta e verdura. I bambini potranno collezionare e scambiare tra loro tutte le carte (per un totale di 85) e proseguire il gioco una volta tornati a casa.

In questo modo frutta e verdura entreranno a far parte della vita dei bambini attraverso il gioco ed il divertimento, accrescendo la loro consapevolezza sull’importanza di una dieta sana, anche in vacanza.

Ancora una volta Costa si fa così portavoce di comportamenti responsabili, principi e stili di vita sani attraverso un approccio che coinvolge direttamente gli ospiti a bordo e lo staff. Il desiderio è infatti che le navi della flotta vengano vissute come una vera e propria casa, dove condividere esperienze emozionanti, ma soprattutto pensare al futuro, in particolare alle giovani generazioni.


6009b4eee8a26ccc361faa45c5ffe755.png
 

thoampo

Member
Io sono a bordo di Victoria questa settimana e sono già partiti con i nuovi menu, non stanno consegnando le carte da gioco (può essere faranno il loro ingresso nei prossimi gg.)
 

RIC

Well-known member
Io li avevo gia' visti...ad ogni modo non capisco il senso di queste cose...mia figlia di sette anni ha sempre scelto dal menu normale dei grandi...il menu dei piccoli non lo ha mai considerato...solo schifezze...mi lascia allibito la presenza dei wurstel che sono la cosa piu' schifosa che esista per chi conosce il procedimento della produzione...in sette anni mai dati a mia figlia...in sostanza non serve fare un menu ad hoc per far mangiare bene I figli ...sono I genitori in primis che devono fargli assaggiare tutto e non solo pasta in bianco rossa e cotoletta...non va mai chiesto "cosa vuoi"...se nel piatto stasera ci sono le verdure ci sono quelle punto...
 

zanzara59

Well-known member
Probabilmente sarà una questione , come al solito , studiata per risparmiare sui costi. Se ci pensate, a loro conviene che i bambini mangino cose che preferiscono ( leggi pasta semplice, wurstel, hamburger, patatine etc. etc. ) che hanno sicuramente costi bassi , invece che farli scegliere su un menu ideato per "grandi" ( filetto, pesce pregiato, gamberi , verdure particolari ... ) che ha altri costi. Ti allegano carte o figurine ... e il gioco è fatto.
 

slivy

Member
Rispetto a prima il menu è più vario.. A mio figlio piace andare a mangiare con gli amici allo squok ma non ama molto il menù. Ora almeno c'è più scelta. Cercate di guardare anche il lato positivo!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Inserisco di nuovo il menu' perche' mi e' parso non leggibile

3173dbf493eafbe80af241133c277f81.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

rebel969

Active member
Il menu sembra molto più vario ed invitante...forse ci avrei aggiunto delle minestre, ma sono considerazioni personali..durante la prima crociera mio figlio (allora aveva 4 anni e 1/2) aveva stupito i nostri compagni di tavolo perché mangiava il minestrone...questione di abitudini. Però parlando di costi forse a loro converrebbe continuare con hamburger e patatine con il solito gelato finale..
Vedremo se questa innovazione incontrerà il favore dei piccoli ospiti, intanto ben venga che sia stata fatta!
Quando scenderò da Victoria vi saprò dire di più...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Qualsiasi iniziativa viene bollata come una sistematica procedura rivolta al risparmio, anche quando, come nel caso specifico, per gestire e preparare questi nuovi menù sarà impiegato del personale dedicato e quindi aumenteranno i "costi"; direi sia più economico attingere dalle pietanze comuni. .
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Diciamo che in questo caso, come dice Rodolfo, i costi per il nuovo progetto sono superiori al mantenere tutto inalterato.
Costa ha voluto veramente contenere lo spreco alimentare creato dai bambini e ragazzi, proponendo un menu' composto da piatti, che per la piu' parte non sono altro che quelli chiesti dai genitori per i loro pargoli!
Volendo criticare si potrebbe dire che la compagnia si sta concentrando su aspetti marginali e secondari, che poca attrattiva hanno sul potenziale cliente mentre la concorrenza tralascia gli aspetti minori, o forse non li enfatizza, ed offre sempre piu' cio' che il cliente desidera: servizio migliore, belle navi, nuovi itinerari, etc., etc.!
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
È vero che i wurstel dal punto di vista della loro lavorazione e produzione, a torto o a ragione, non godono di una buona fama. Ma altri prodotti che quotidianamente troviamo sulla nostra tavola godono di più fiducia del wurstel e suoi derivati? Parlo dell'alimento principe, il grano presente in tutte le sue varianti pane, pasta, biscotti, pizza e via dicendo che assumiamo costantemente in quantità ben superiori al wurstel. Grano che proviene da altri paesi ricco di microtossine e fertilizzanti da noi vietati che sfugge a qualsiasi controllo e mescolato a quello di produzione nazionale per motivi economici. E le navi che lo trasportano le famose OBO, quando lo hanno scaricato nei nostri porti forse che fanno il viaggio di ritorno a vuoto? O caricano altri prodotti non commestibili da solidi a liquidi come carbone, materiali di ferro, prodotti petroliferi, fertilizzanti o peggio rifiuti tossici tra i quali da non escludere quelli radioattivi? Quindi tutelare la nostra salute e quella dei nostri cari è comprensibile guardandoci però attorno e cercare di comprendere quello che ci circonda e che non possiamo più di tanto evitare.
 
Ultima modifica:

rebel969

Active member
Vi aggiorno sulla situazione menu... al momento è già attivo (scesa da Vic stamattina) ma viene comunque proposto anche il vecchio, non so se per abituare la clientela e man mano eliminarlo o se per dare comunque una maggiore scelta.
Mio figlio ha assaggiato 6 dei 7 menù proposti, due mangiando con lo squok e il restante con noi.. è rimasto più che soddisfatto, sia perché il cibo era davvero buono sia per l'importanza di poter scegliere tra ben 7 diversi menù!
Ovviamente appena potevamo assaggiavamo anche noi e non possiamo che approvare questa iniziativa. Per ciò che riguarda la pizza coi wurstel e caciotta le proporzioni erano ben equilibrate, al contrario di quelle delle pizzerie nella nostra zona in cui purtroppo abbondano solo i wurstel.
Le carte da gioco sono arrivate, ma ogni tanto nella fretta di servire ai tavoli e per ancora la poca abitudine, non sempre venivano consegnate ai bimbi (al momento doveva essere fatta segnalazione dai camerieri al maitre, che poi le portava personalmente ai piccoli ospiti) ma con il tempo questo piccolo disguido verrà certamente cancellato.
Per noi e per il figlio, l'iniziativa è promossa a pieni voti!!
Ps... Non ne sono sicurissima, ma forse le carte potevano essere acquistate al photo shop...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Da alcuni giorni mi sto servendo del menu' dedicato ai bambini. Lo trovo di ottima qualità, ben preparato e servito; ho provato tutti quelli proposti e non posso che esprimere un mio personale giudizio positivo alla iniziativa (me ne sono servito anche io). I tanto "temibili" wurstel son presenti solo in piccola quantita sul "Red Planet", ovvero la pizza.
 

IlaYayaIla

New member
Buongiorno a tutti ma per i più piccolini, tipo un bimbo di nove mesi, non c'è un menù dedicato a disposizione? Grazie mille
 
Top