• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

prima volta assoluta - i fiordi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lamerino

Member
beh naviganti, mi improvviso nostromo per condurre chi vorrà nel mio primo viaggio in nave con la mia famiglia. Premetto che siamo 5 e che ho 3 bimbi piccoli (<6 anni) e che ho ritenuto la formula crociera come più conforme all'intero nucleo...e devo dire che le premesse sono state ampiamente rispettate.
Avendo deciso di prenotare i voli da solo perchè i costi proposti dalla compagnia (per me) erano troppo alti ho deciso di partire un giorno prima della data d'inizio(il 9 giugno) e soggiornare a Copenaghen.
La scelta si è dimostrata particolarmente azzeccata poichè avendo prenotato un albergo nelle vicinanze della stazione centrale ho avuto la possibilità di visitare i giardini tivoli in tutta tranquillità. A proposito del parco..primo consiglio... per accedere all'area ci sono diverse formule (non propriamente economiche). io ho scelto quella all-inclusive per i bimbi(cosi non mi sono dovuto preoccupare di eventuali capricci dei bimbi per giri extra sulle giostre). Vista l'esperienza consiglio però di considerare se sottoscrivere o meno questa formula se avete bimbi piccoli e/o poco tempo. Le giostre per i bimbi al di sotto di 110 cm non sono tantissime ed anche se i miei si sono divertiti a fare le stesse più volte ho comunque speso una 60na di euro in più del braccialetto per il solo ingresso (e forse avrei risparmiato qualcosina pagando i giri singoli...ma si sa...primo giorno...le finanze non sono un problema). Dopo una mattinata negli stupendi giardini Tivoli in cui regnava silenzio e sole (non sembrava nemmeno di essere nella fredda ed umida Danimarca) siamo partiti alla volta della nostra prima favolosa. Che emozione.... i bimbi non vedevano l'ora di entrare in quel gigante bianco che era fermo lì, attraccato al quel molo che di lì a poco avrebbe lasciato. Altro suggerimento. in Danimarca sono organizzatissimi ed i taxi fanno la spola tra il molo ed il centro (io dal centro ho pagato si e no una 40na di euro) ma spesso arrivano sotto nave anche gli autobus a 2 piani di una nota azienda turistica (io li ho visti quando siamo arrivati il 16 giugno)... espletate le pratiche d'imbarco (foto e controllo dei documenti).... l'ascensore ci ha portato finalmente al ponte che per una settimana sarebbe stata la nostra casa.
Per adesso mi fermo qui... spero nei prox giorni di completare il diario anche con l'ausilio di foto.
Buon mare a tutti
 

lamerino

Member
cerco di caricare qualche foto di copenaghen
SAM_2606_zpso1pvog0b.jpg

giardini tivoli - sventola la badiera danese
SAM_2533_zpsgx9gsszp.jpg

giardini tivoli - particolare palazzo ingresso
20180616_160748_zpsoposhh5z.jpg

copenaghen o amsterdam? entrembe stupende
20180609_1414510_zpsrnxlbm78.jpg

la favola sta per cominciare
 
Ultima modifica:

lamerino

Member
giunti in cabina, prendiamo visione dei programmi (soprattutto quello dello squock club..di sicuro il più importante per noi)....
passato il senso di disorientamento dovuto alla confusione del buffet ci si organizza per andare al ristorante... il 2 turno ci ha dato infatti la possibilità di poter capire come sono organizzati i pasti:
pranzo - senza prenotazione al ristorante o buffet facendo la coda e sperando di trovare un posto libero....
cena - buffet(come sopra) o tavolo assegnato nel primo o secondo turno.... ci accomodiamo su di un tavolo vista mare e la cena prosegue tranquilla... unico particolare? il sole? non vuole proprio andare via e la cosa entusiasma noi (coppia) ma soprattutto i bimbi che carichi come una molla pretendono di tornare a giocare dopo cena(ma papà c'è ancora il sole).....

20180609_231707_zpslhcd16hx.jpg


20180609_174400_zpsomv158n5.jpg

ciao ciao copenaghen.. ci si rivede tra 1 settimana
20180611_000256_zpssvxszprt.jpg

il primo sole di mezzanotte
 
Ultima modifica:

Egle

New member
Mi metto qui comoda a leggere questo diario. [emoji16]

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

lamerino

Member
innanzitutto grazie per la vostra curiosità... e "profumo di mare"... spero di avere il tempo per continuare il racconto nei prossimi giorni.... continuo a credere che l'esperienza di una crociera sia davvero arricchente e piacevole....
superato lo scombussolamento del sole di mezzanotte (ed oltre).... tutti giù dalle brande per il nostro primo giorno di crociera.... ambientamento e nuove scoperte della nave... ma soprattutto lettura del primo diario di bordo...
prima tappa lo squock club, animatori seri e professionali (fino alla fine della crociera sempre con il sorriso e sempre concentrati sui bimbi).... si comincia anche con le giornate a tema...oggi buffet di dolci (fotografato di straforo)
IMG-20180610-WA0019_zpsznvbu9om.jpeg

come preannunciato da molti amici... se non ti controlli in crociera lasci tanti ricordi ma prendi tanti chili(e diciamo che io non ne ho proprio bisogno)...
per fortuna il giorno di completa navigazione è solo uno(non perchè non ci sia da fare in nave..anzi)...ma la voglia di esplorare questi benedetti fiordi... di camminare e di esplorare è troppo forte... quindi con copenaghen ed i giardini tivoli ci organizziamo per l'indomani...destinazione olden
20180610_164425_zps9m2zecon.jpg

prima di sbarcare un piccolo promemoria per le prossime crociere nonchè un piccolo consiglio per chi volesse fare questa (o altre tratte)
il primo giorno bisogna registrare le carte di credito o versare i contanti per "costituire il conto crociera.... è inutile dire che questa operazione se fatta al servizio clienti porta via mezza giornata... io ho registrato la mia carta presso il totem al 5° ponte(ma ce n'è uno anche al 3° proprio di fronte al servizio clienti). Qualora vi venisse in mente di fare l'errore che ho fatto io (cambiare euro in corone) innanzitutto vi sconsiglio di farlo in nave (commissioni altissime) ma soprattutto vi sconsiglio di farlo proprio(in questi posti anche il caffà si può pagare con la prepagata senza commissioni) ed in ultimo regolatevi sul turno del ristorante - se le vostre intenzioni, almeno la sera, sono quelle di sedersi tranquilli senza litigare per questa o quella portata - ....

tornando a noi...dopo un'altra bella cenetta continua il giro della nave...un bel cocktail presso il gran bar centrale e poi passaggio (senza giocare) al casinò
20180610_110220_zpsyxsotpfk.jpg


capatina al ponte 11 per salutare i fiordi in lontananza e verso l'una tutti a nanna... pronti per olden...

20180611_002432_zpsl2gqxcrj.jpg
 
Ultima modifica:

lamerino

Member
primo giorno di crociera... superato...
ormai quasi padroni della nave, ponti comunicanti, bar, teatri, ristoranti, punti self service.....scopriamo che con la formula premium la colazione è in cabina.... ordiniamo un po' di tutto (ci portano anche 2 brocche di caffè americano....con 3 bimbi in cabina significherebbe una per me ed una per mia moglie....:D) e si parte con la prima domanda.... fa freddo? come ci dobbiamo vestire? ma piove?....
premessa... la nave era ormeggiata nel fiordo di Olden (che attualmente la nave non sta facendo ). devo dire che pur essendo un "paese???" - scusate l'inciso ma sarebbe meglio dire 4 case sparse casualmente qui e là come punti di colore su una tavolozza con uno splendido verde predominante - abbiamo trovato un'organizzazione da grande città..sbarcati (dopo aver vestito i bimbi a strati come cipolle) guide turistiche offrono svariati pacchetti, dal classico trenino all'autobus (1 o 2 piani) che portano al ghiacciaio...chi ha scelto quella di costa sa già quello che deve fare... noi (visti i prezzi) ci arrangiamo (senza troppa difficoltà).
l'itinerario è quello da 3 ore e 1/2 con arrivo ai piedi del ghiacciaio e salita(e che salita) a piedi fino all'immenso lago... sulla strada una miriade di splendide ed impetuose cascate e/o corsi d'acqua che ci riportano a contatto con quella natura selvaggia un po' trascurata da noi cittadini....
giunti sul luogo di ritrovo (e dopo aver pagata 1300 corone x 4... circa 150€...quindi non proprio gratis) l'autista ci lascia liberi di scorrazzare...come bimbi in gita..ci incamminiamo verso il ghiacciaio a piedi (anche se ci sono dei trattorini che risparmiano la fatica ai più pigri al costo di 25€ per salita e discese e 15 per la sola salita..ma la mazzata dell'autobus disincentiva questa scelta)... credo che per continuare il diario di questa giornata...le parole siano superflue... lascio lo spazio ad alcune foto (spero di aggiungerne altre nei prossimi giorni, perchè, a mio avviso, questa è stata la tappa più caratteristica dei fiordi(peccato fosse la prima)...
20180611_105558_zpsmb1ssdvr.jpg

foto scattata dall'autobus
20180611_104727_zpssvhmb0fw.jpg

altro scatto rubato seduto in bus
20180611_122122_zpsopjabyfv.jpg

particolare di una cascata durante la risalita verso il ghiacciaio
20180611_131249_zpsppldp8is.jpg

un particolare del luogo di ritrovo con autista di sfondo.....

per adesso saluto... spero di poter postare altre foto in giornata... buona domenica e buon mare a chi si appresta a partire
 

capricorno

Super Moderatore
Bellissimo spaccato di vita famigliare in nave! Che bello ritrovarsi coccolati così in cabina...immagino la gioia dei bimbi, ricorderanno a lungo questa vacanza.

Bella anche la scoperta della nave, dopo un minimo di ambientazione ci si ritrova ' padroni' dell' ambiente e la si sente come ' casa'.

Hai ragione...le parole sono superflue davanti alle meraviglie della natura...

Grazie per queste belle atmosfere che ci regali, attraverso questo diario!!

Resto sintonizzata qui :D

Saluti.
 

lamerino

Member
per fortuna esiste la domenica.... prima di chiudere questa giornata un altro piccolo pensierino per i compagni di viaggio
Di ritorno dal ghiacciaio(che per ovvi problemi legati alla resistenza fisica dei bimbi piccoli non abbiamo raggiunto fino in cima) ricomincia la discesa. La decisione causa un po’ di sofferenza perché sappiamo che quel cammino verso la “società” è un ritorno ad una realtà che avremmo voluto rimandare. Passeggiare tra gli spruzzi delle cascate, cercare di cogliere ogni sfumatura che la natura ha saputo distribuire in quello spaccato avrebbe richiesto qualche ora in più….ma si sa…in crociera il tempo è tiranno..alle 18 la nave salpa con o senza di noi…
Tornati al luogo di ritrovo togliamo quelle mantelline (che da buon inesperto ho dovuto comprare nel negozio di souvenir perché sprovvisto) e con i bimbi cerchiamo di enumerare tutte le volte che secondo loro siamo entrati in contatto con i Throlls.
Eh già, la norvegia è anche questo…la patria di questi esseri misteriosi fatti di pietra ed immobili durante la giornata… solo percorrendo questi sentieri si può realmente comprendere il motivo di questo così ancestrale mito. Tra racconti di Throlls e fate si riparte alla volta della nostra favolosa… dopo le immancabili foto con renna impagliata strategicamente posizionata davanti al negozio di ricordi e dopo aver acquistato le inevitabili calamite “vichinghe”…. Tutti a bordo… oggi è stata una giornata intensa… e soprattutto ricca di spunti che con il tempo diventeranno splendidi ricordi da custodire e condividere.
per adesso il mio è un saluto senza foto perchè sono fuori casa... ma prima della nostra seconda tappa spero di corredare lo scritto con altre testimonianze....
un grazie a tutti per adesso..
 
Ultima modifica:

lamerino

Member
prima del 3 giorno effettivo di navigazione, come anticipato, allego un altro paio di foto
SAM_2748_zpswcmcjmpd.jpg
sono passato da qui - olden
SAM_2734_zpspqkcu4hh.jpg
un piccolo pensiero floreale

SAM_2770_zpskpkv65ed.jpg
tra cielo e terra
 
Ultima modifica:

lamerino

Member
beh cari compagni... se siete ancora lì a rimuginare sui soldi spesi per questo tipo di vacanza, soprattutto se la vostra domanda è: " avrò fatto la scelta giusta?".....beh... dopo aver visto olden (che per qualcuno potrà non essere qualcosa di eccezionale) la mia riposta è stata "si!!!".
non solo per la splendida passeggiata ma soprattutto per il silenzio, i colori, gli scenari, la mitologia...wow...come si fa a rimanere così indifferenti di fronte a qualcosa creato da madre natura senza l'ausilio di strumenti, gru, o altro.
alle 17 tutti a bordo... sulle note di bocelli ed i suoni della sirena si salpa.... lo scenario? beh.... a voi un altro scatto rubato alla natura

20180611_210315_zpsi9ifquwf.jpg
particolare del fiordo

20180611_210405_zpsveerifj9.jpg
ci sara un guardiano?

una volta a bordo si ritorna alla realtà mai routinante nonostante i ritmi siano cadensati dalle medesime azioni... accompagnati i bimbi allo squock ci concediamo finalmente una cena al lume di candela (artificiale)... domani ci aspetta la 2ª città della norvegia... Bergen...
approdati ci si ritrova in uno spiazzale con taxi, banchetti con piantina della città e bus... noi abbiamo scelto il fai da te... (e non ce ne siamo pentiti) per fortuna c'è internet e l'amico google maps ci fa attraversare parte della città dandoci la possibilità di ammirare un palazzo reale in centro, il corso principale fatto di negozi e varie sculture - tra cui delle curiose fontane - destinazione la funicolare che ci porterà in cima....
costeggiamo anche il famosissimo mercato del pesce in cui è possibile acquistare del salmone o altro pesce (c'è chi l'ha fatto) e degustare specialità di mare in tutta tranquillità. il nostro cammino prosegue e dopo circa 20 minuti giungiamo a destinazione... sorpresa (ma neanche tanto) la fila per salire con la funicolare è interminabile... no.. non ci sto... ho dato uno sguardo su internet ed ho letto di fermate intermedie...bene famiglia...si parte... vi anticipo che la passeggiata è di circa 1km in salita e con un mare di scale....ma che noi l'abbiamo percorsa tranquillamente con 3 bimbi piccoli...poi a metà strada c'è una serie di panchine da cui è possibile ammirare un primo squarcio di panorama....

SAM_2780_zpsrug2tknx.jpg
particolare della salita verso la fermata intermedia

giunti alla stazione intermedia senza dover aspettare nessuno:) si sale... 2 minuti di funicolare ci portano a destinazione...eccoci... la 2ª città della norvegia è ai nostri piedi, 320 mt più in basso ed incastonata tra le splendide e frastagliate coste dei fiordi...

20180612_130359_zpszwtonydq.jpg
grandangolo di bergen

SAM_2796_zpsuq10z97j.jpg
la nostra favolosa ben ormeggiata

20180612_131330_zpsf2ogx8bi.jpg
foto panoramica

la cosa bella di questa tappa è lo spirito di conservazione della natura dei norvegesi con i quali ci si confronta costantemente....immagino il paragone con le prime città italiane che di naturale ormai hanno qualche sparuto albero da preservare in qualche parco mentre qui il parco sormonta la città quasi a voler ricordare all'uomo chi è il padrone del mondo... mi permetto di soffermarmi su questo pensiero perchè, dopo aver trascorso qualche oretta sulle immancabili giostrine, tra gli alberi alla ricerca di scoiattoli (troppo veloci per impressionare il rullino) ed i totem intagliati a mano sparsi nella boscaglia, abbiamo deciso di scegliere la passeggiata panoramica per tornare in nave.. 3km e 1/2 da percorrere cercando di "rubare" l'aria pulita e fresca di quell'incantevole luogo. tornando allo spirito naturalistico dei norvegesi... ci siamo imbattuti in madri che con un dislivello non indifferente passeggiavano con i figli su quel percorso (in salita) con estrema naturalezza (cosa impensabile alle nostre latitudini soprattutto in città industrializzate)... questo ci ha colpiti non poco... ad ogni modo... il tempo come sempre è tiranno e le lancette corrono.... la nave non aspetta e dopo questa ulteriore passeggiata faticosa ma rilassante... una doccia formato famiglia per ritemprarsi e partire alla volta di AArhus è doverosa... domani ci aspetta la tappa cluo della nostra favolosa...."billund" e calata la notte (si fa per dire) la giornata principesse e capitano.... buon mare a tutti per adesso
 
Ultima modifica:

molodani

Member
Ciao lamerino anche io ti seguo. Quanti bei ricordi riaffiorano con il tuo racconto.... La Norvegia ti entra dentro, nell'anima.... e non ti lascia più.
 

lori1960

Active member
Ciao lamerino anche io ti seguo. Quanti bei ricordi riaffiorano con il tuo racconto.... La Norvegia ti entra dentro, nell'anima.... e non ti lascia più.

Ciao Daniela, noi lo possiamo dire......ah ah. Come state? Un abbraccio.

Scusate per ot complimenti per il diario ti seguo. Ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top