• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Victoria , slow cruise un nuovo modo di fare crociera.- recensione 3/06/2018

capricorno

Super Moderatore
- Il modo più autentico di vivere la crociera, la vacanza ideale senza stress, con itinerari ricchi, in luoghi preclusi alle grandi navi, ecco ciò che propone Victoria.


e1ff1044a9cd1723ab1dcd0433f43ac1.jpg





Attesa da molti crocieristi che l' hanno potuta conoscere a suo tempo e che ora, con il suo gradito ritorno , in una nuova veste in linea coi tempi, attira oltre ogni aspettativa l' interesse dei nuovi crocieristi.
La nave in sé e non solo, anche per l' itinerario proposto che riserva oltre alle sorprese culturali, ambienti naturali paesaggistici di pregio, nei luoghi più belli del Mediterraneo.


02c867159943e876be75f1edeff5ae9b.jpg





Caratterizzata da soste lunghe e overnight, che offrono un modo di vivere i luoghi e la crociera stessa, con approcci diversi. Una crociera dal sapore antico di cui se ne era perso il ricordo nel tempo, dove il viaggio assume l' aspetto pieno, del senso che racchiude in sé.

Se devo descrivere Victoria... pochi sono i termini quasi essenziali che la esprimono e che comunque per chi non ha la possibilità di viverla, non la potrà comprendere appieno.

- Victoria.... ambienti sobri, pacati, accoglienti , che non ti stupiscono se non quel tanto che ti permette di sentirti sereno, accolto, avvolto dall' eleganza che è insita in questa nave.

Una vera innovazione per l'epoca: la più bella nave che navigasse sui mari!
Doveva rappresentare per Costa Crociere il salto di qualità e l' anello di congiunzione tra passato e futuro, un nuovo futuro del navigare.

La Hall centrale Planetarium, del tutto innovativa nel suo genere.


6694fd1ce807e5585c17baa283098cab.jpg



Il primo atrio con grandi vetrate in affaccio sul mare, dotato di quattro ascensori in cristallo panoramici. La prima nave Costa in assoluto ad avere ascensori che corrono per 7 ponti.
Costruita nei cantieri di Bremerhaven ( Germania) nel 1994 ( inizio), varata nel 1995, vide il suo viaggio inaugurale nel luglio 1996 da Venezia verso le isole greche.
Di acqua ne ha vista passare sotto la sua chiglia, ma ancora non è stanca di navigare!

È una nave bella e particolare, anche per la disposizione interna degli ambienti.
Una nave al contrario...oso definirla così!

Con un teatro a poppa, invece che a prua come siamo abituati a trovare su altre navi...


f42c0f834ec5e67bbe0cf1c6960c04dd.jpg


...e a prua, cosa c'è???

Bhe, un gioiello...a parer mio, un' ambiente tra i più belli e curati nell' allestimento e della progettazione stessa su una nave.

Il Concorde Plaza.


eb5cbda99d0e25f2590e321625bebb60.jpg



a64ce5f405cd6d8665e6262a294786ee.jpg



887e857cdc6ef2ed196f7fae9f943055.jpg





Progettato su tre livelli con un' ascensore interno trasparente che ti porta sui piani più alti. Una serie di piccoli affacci ed un bar dedicato al piano più basso.
Il Concorde Plaza con un' affaccio particolare sulla prua ed una vista senza eguali.




8ebca12f57b89f77c599878e835ce159.jpg



71fe3e578eb4aa9002086df783aa8fee.jpg



Potrebbe essere il punto di forza di questa nave, ma non è l'unico.
Victoria ha una passeggiata esterna alta sui ponti, in affaccio sul mare...


f2ae07ea8b065f6e51b77fd56e68ba3a.jpg



...ma non solo. Altrettanto bella la passeggiata coperta...

877336b988ae7d1c6d65b741532e6751.jpg




.... che corre a 360° attorno alla nave, in parte chiusa dallo scafo ma che attraverso gli oblò, ti permettono di vedere il mare e gli splendidi tramonti in compagnia della scia.





9ff0cc19789645c9c4431557ce80bb5d.jpg



I ponti all' aperto con due piscine e quattro idromassaggi ed il solarium, in particolare quello di prua, dove a semicerchio sono posizionate delle docce per potersi rinfrescare dopo un bagno di sole. Una soluzione innovativa se si pensa all'anno di costruzione di Victoria, la prima ad avere tante novità rispetto alle altri navi della flotta.

Una piscina interna, poteva mancare??



892d0082be750bd67c5e3b777419d506.jpg



La Spa Pompei, con al centro l' idromassaggio. Ambiente unico nel suo genere, oasi di pace e tranquillità....il tempio del benessere. Una vetrata la separa dalla piccola palestra, anch'essa provvista di vetrata verso l' esterno, in modo che dalla Spa è possibile vedere il mare, attraverso il filtro dei vetri.
Una soluzione ingegnosa.

Ambienti vi dicevo, accoglienti e nella nuova veste, di piacevole effetto cromatico.

Il Gran Bar Orpheus.


aa2fd796bad99828e47c93a9c15c0ba0.jpg



Il Bar Capriccio, dove in una cornice rimodernata hanno mantenuto i bei mosaici di Tadini.


2f005bb558dfe0a5ce923f62153c02bc.jpg




cd92ef23c7300b016e446f0002553ad2.jpg




La Pizzeria, ricavata dall'ex Tavernetta dove ha sede anche il Club Victoria, ristorante esclusivo con vista sul mare....



df18705cb754e21420dab6025e7d73b3.jpg




d8b154af5f5cff552a9f1b2962262559.jpg


A poppa, una chicca per questa nave...il bar La Terrazza ,all' aperto con uno spazio prolungamento del buffet, dove è possibile consumare le colazioni nel corso della giornata, con un' affaccio spettacolare sul mare...


f0120cb8e2951af1aeceb8e46d00778a.jpg



Una tensostruttura ripara dal sole e dalle intemperie.

Una nave ,Victoria, dedicata alla musica, all'opera lirica classica. I suoi ponti, 14, prendono il nome da famose opere: Nabucco, Bohème, Traviata, Manon, Carmen, Otello, Tosca, Rigoletto, Butterfly....

Si, ma direte voi, come si sta a bordo?
La mia esperienza è più che positiva.

Due i ristoranti principali situati a centro nave , il Fantasia e a poppa, il Sinfonia. Tra i due nel mezzo la cucina che li serve entrambi.

c5290cba9c6b4b273cec55adc8ebf919.jpg



Servizio impeccabile come sempre!

I menù proposti nel corso della crociera, rispecchiano lo stile italiano; menù regionali con le specialità proposte sempre con l' attenzione nella preparazione ed utilizzando materie prime, selezionate dagli chef di bordo.
Non solo per il palato, ma anche per gli occhi...la composizione dei piatti, vere opere d'arte .


Il menù Barbieri.

0166aac46321f3156799c05bbaae9062.jpg



dcc052c880f298b27e9ff409f68c74e9.jpg




È stato proposto nel corso di questa crociera, per i miei gusti, promosso a pieni voti....


8b59f57b0c088201857171aa68355097.jpg



58e6bc30e27be14c8dc464ff910235a7.jpg



9d6652f08c30942fbf3f3d2178d047fb.jpg



e9fd47e1ec9d0b0478aeda4507320f74.jpg



ce71dd26bdeda1978b087f0bf1595a96.jpg


4afaf0c2065b6fae9d04fe22ebbe43d7.jpg



Non male anche le proposte del buffet...


9d367da5f2969499edc2474a84bbc81f.jpg



c69dfb8aee4dbfa5316943cfede24248.jpg




- Alcune considerazioni personali.
Non amo molto dare voti come molti si aspettano e reputano essenziali per giudicare la bontà di un prodotto.
La " piccolezza" delle cabine a detta di molti pregiudicativa nella scelta della nave, non ha comportato per me problemi.
La cabina, se pur di minore ampiezza si è rivelata confortevole e silenziosa. Periodicamente riordinata dal nostro cabinista, sempre pieno di attenzioni.

Puntuale e super efficiente , l' imbarco e lo sbarco, secondo gli standard Costa, ormai collaudato da tempo.
Anche le valigie, trovate in pratica in cabina dopo essere ritornati dal pranzo al buffet.

L' itinerario e la bontà delle escursioni, hanno accontentato tutti. Veramente tutti! Dai più " modaioli" permettendo escursioni in luoghi adatti agli amanti dello shopping e movida; altresì agli amanti del relax, con splendide spiagge e mari cristallini.

Sono stati accontentati anche gli amanti dei luoghi e siti ricchi di storia, arte e gli amanti della navigazione....si perché, l' attraversamento dello stretto canale di mare che separa , Corsica e Sardegna è un' esperienza sensoriale unica!

Che aggiungere ancora?

Itinerario e crociera slow , con i tempi e i ritmi giusti, come si addicono a questa meravigliosa " Signora del mare".


c4b07b682736afb0ce5f68a5dff1f017.jpg
 
Ultima modifica:

verdeacqua

Member
Più leggo di questa nave e più mi viene voglia di provarla. Continuo a pensare che è un peccato che le navi "piccole" siano destinate a sparire, per certi versi le trovo più intime e mi sembra che ci sia un contatto con il mare che con le navi più grandi un po' si perde...
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ottima recensione, Oriana, come sempre,
molto, molto interessante questa crociera slow con la splendida Victoria..
Un peccato davvero che sarà come 'Highlander ' oramai per aver questo tipo di crociera bisogna passare alle luxury...
 

Didi

Well-known member
Non conosco Vittoria però da come Oriana l'ha presentata mi pare una bella nave.
Mi ricorda le vecchie navi dove si andava a fare una crociera sul mare e non a passare le vacanze come se si fosse in un villaggio turistico.
Il massimo sarebbe se le cabine fossero arredate col vecchio stile marinaro che emanava tanto fascino.
Unico difetto credo siano i pochi balconi e suite.
 

capricorno

Super Moderatore
Non conosco Vittoria però da come Oriana l'ha presentata mi pare una bella nave.
Mi ricorda le vecchie navi dove si andava a fare una crociera sul mare e non a passare le vacanze come se si fosse in un villaggio turistico.
Il massimo sarebbe se le cabine fossero arredate col vecchio stile marinaro che emanava tanto fascino.
Unico difetto credo siano i pochi balconi e suite.

Bhe si! Hai capito che tipo di nave è...;)
È proprio impostata con la concezione del viaggio inteso nel senso pieno del termine. Le caratteristiche della nave, propendono appunto nel valorizzare lo spazio in funzione dell' ambiente, in questo caso il mare.
Una nave totalmente aperta, dalle passeggiate, ma anche dagli spazi, alcuni un po' nascosti, da dove puoi osservare attraverso vetrate a tutta altezza, o balconi , l' ambiente esterno. È stata costruita in altri tempi, quindi con una diversa impostazione rispetto alle navi di oggi, dove si punta esclusivamente sugli interni, che devono stupire, attirare, ed il mare è messo in secondo piano.

e567e1bc2b2caf423fde2881e07843b6.jpg


Un bell'affaccio di poppa.


fae14175a97b59545fb985f5f72792e5.jpg


Altro affaccio, dove viene issata la bandiera.


ee297cec7d792d541213b92f5a57862f.jpg


Il giardino d'inverno, spazio con vetrate da dove vedi il mare.
Gli ambienti sono tutti accoglienti, semplicità di forme e colori allegri ma pacati, non pacchiani per intenderci.


Intendiamoci, non che ci si annoi , ci sono spazi strutturati per i giovani i ragazzi, i bambini, dove l' intrattenimento ed i giochi non mancano.

Le cabine, sono semplici, arredate in legno, ma non con particolari vistosi.


0a11e18403d30e3d6dfddc7baa8d5cb8.jpg


Particolare decorativo di una cabina.

Per i balconi, saprai che in seguito è stata modificata, giusto per venire incontro ai tempi ed alle esigenze della richiesta. Infatti la passeggiata alta sul mare, è frutto della sistemazione sottostante, dove agli ultimi piani sono stati aggiunti i balconi.
 
Ultima modifica:

rebel969

Active member
Bellissima recensione!
Peccato che ormai le persone che si incontrano su queste navi siano più da villaggio vacanze che da ambienti raffinati..e peccato che purtroppo certe piccole regole di buon gusto e senso civico non riescano ad essere rispettate!
Aggiungo alla tua recensione che l'animazione per i più piccoli l'abbiamo trovata più che all'altezza, con ambienti confortevoli, luminosi e personale molto attento. Attività varie e, con nostro sollievo, molto incentrate su manualità e attività fisica che sull'ormai onnipresente Xbox.
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie e bentornata!

Si, ho notato anch'io parecchia attenzione verso i bimbi. Bellissimi poi, nella sfilata ' principesse e comandanti per una sera'!!
 

rebel969

Active member
Grazie e bentornata!

Si, ho notato anch'io parecchia attenzione verso i bimbi. Bellissimi poi, nella sfilata ' principesse e comandanti per una sera'!!

Non toccare nota dolente... ha sfilato con gli ufficiali e noi non avevamo la macchina fotografica... (ho aperto un topic nella speranza...)

Poi...ben tornata... no..io volevo restare a bordo!
 
Top