• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Orchestra ... Fiordi ... alcune considerazioni a crociera conclusa

chiarapik

Active member
Buongiorno a tutti, sono sbarcata qualche giorno fa da MSC Orchestra dopo una bellissima crociera ai Fiordi, nonostante meteo e mare non siano stati assolutamente dalla nostra parte.
Non farò un diario visto che sui Fiordi ce ne sono tanti e tanti, ma solo qualche breve considerazione su quella che è stata la mia terza crociera con MSC
Imbarco: da qualche tempo sono cambiate le modalità (erano due anni che non facevo una crociera) quindi per me è stata una novità il fatto che al check in mi controllassero solo i documenti per poi fare foto una volta salita in nave e la consegna delle cruise card addirittura in cabina ... tutto molto veloce in questo caso, avevo l'orario di check in sul biglietto alle 16.45 (cosa alquanto strana visto l'esperienza Aurea) ma alle 12 ero già al terminal crociere e alle 12.15 ... in nave !!! La cabina alle 13 poi era già pronta...
Avendo fatto le altre crociere con Magnifica dico subito che la mancanza della piscina coperta si è parecchio sentita, anche per i ragazzi che la usavano come alternativa di ritrovo rispetto alla discoteca !!! Per il resto la nave è abbastanza curata, non al top il livello dei cabinisti (ero in Aurea, ho dovuto sollecitare discorso accappatoi, ho dovuto richiedere più volte gli shower cap una volta utilizzati ed anche la pulizia non era proprio il massimo) come non al top il cibo.
Se devo essere sincera e fare un paragone questa è la crociera dove ho mangiato "meno bene" (dire che si è mangiato male sarebbe assurdo), ricordavo al ristorante una scelta molto più vasta di pietanze ed anche come qualità devo dire ... un gradino in meno rispetto alle precedenti.
Ristorante con My Choice ... anche qua devo fare un appunto ... ci è stato chiesto di mantenere sempre lo stesso orario (20.30 deciso la prima serata) ma nel giro di una settimana ci hanno fatto cambiare ben 3 tavoli e di conseguenza camerieri di riferimento...mi dite allora in senso di rispettare l'orario quando a quanto pare gli altri non lo fanno? O è l'organizzazione di sala che funziona del tutto ? O forse il fatto che regolarmente ci fossero alcuni ufficiali a cena magari non previsti ? Un plauso invece ai camerieri ... bravi, attenti, professionali e di una disponibilità assoluta!
Da dimenticare invece esperienza al ristorante Villa Borghese aperto a pranzo e da me utilizzato nei giorni di navigazione .... camerieri in completa confusione, comande sbagliate, ritardi assurdi ... però c'è anche qua l'angolo buffet che è una valida alternativa se non si vuole ordinare dal menù ... sicuramente meno confusione che al buffet nei giorni di navigazione.
Altra nota negativa (che mi sono permessa di segnalare alla gentile signorina che mi ha telefonato in cabina per avere la mia opinione sulla crociera) rientrare a bordo nave..un incubo !!!!! In tutte e tre le tappe fatte quasi 40 minuti di attesa (e non a cavallo dell'orario del tutti a bordo..quello lo avrei capito) e senza nessuna via preferenziale almeno per chi aveva bambini piccoli (non era il mio caso ma se li avessi avuti mi sarei fortemente arrabbiata) e tutto perchè era aperto solo un varco di controllo anzichè i due disponibili ... diavolo ma personale in nave c'è n'è ... !!!!!
Diciamo che con le lamentele ho concluso ... scherzi a parte ... la crociera nel suo insieme è andata bene, nonostante come già detto in precedenza il meteo sia stato veramente pessimo ed il mare ... anche !!!! Temevo molto il passaggio dal canale di Skagen ed invece tutto sommato non si è sentito molto ... il tratto brutto è stato dopo la partenza da Stavanger e per tutto il viaggio fino all'arrivo a Bergen ... il fatto che 15 minuti dopo la partenza fossero già stati messi a disposizione i famosi "sacchetti" non lasciava buoni presagi e difatti ... così è stato !!! Io non soffro il mal di mare ma devo dire che quella sera i movimenti marini si sono fatti sentire...eccome !!!!!!!
Per il resto che dire, posti magnifici, a Stavanger ho fatto un escursione locale con un battello nel fiordo Lysefjord da dove (se avessimo avuto fortuna con il tempo!!!) avremmo dovuto vedere dal basso il famoso Pulpit Rock ... che ovviamente quando siamo arrivati noi era completamente avvolto dalla nebbia...in compenso la navigazione è stata veramente piacevole e bella (durata circa 3 ore con una compagnia locale)
Bergen: classico giro al mercato del pesce, quartiere anseatico e direzione funicolare Floibanen .... fatto i biglietti solo per la salita e la discesa da fare assolutamente a piedi .... peccato si sia scatenato nel frattempo il diluvio universale che nonostante gli ombrelli ed i giubbini impermeabili ci ha fatto prendere una lavata veramente da antologia ... siamo rientrati in nave completamente lavati ed infreddoliti (ed è stato bellissimo attendere più di 45 minuti per salire in nave!) ..una volta salita, cambio al volo, merenda e puntatina alla SPA per accumulare un pò di caldo !!!!!!
Geiranger ... che dire, un'emozione unica, veramente un gioiellino ,... anche qua abbiamo deciso per una escursione con un pullman locale (biglietti fatti all'arrivo) che ci ha portato al Flydalsjuvet (punto panoramico) da dove abbiamo scattato le foto di rito, per poi scendere e risalire sempre in pullman sulla strada delle aquile...anche qui sosta per le varie foto..una volta tornati al porto (visto che avevamo ancora tempo a disposizione nonostante la variazione degli orari di sosta...) abbiamo risalito a piedi la strada fino all'Hotel Union per poi scendere a fianco della cascata ...
Ho fatto accenno alla variazione di orari perchè stranamente (visto quanto letto in precedenza in altri diari) MSC Orchestra è andata diretta a Geiranger mentre la sosta a Hellesylt è stata fatta al ritorno (per recuperare chi aveva fatto l'escursione di tutto il giorno con MSC)
A Geiranger poi non eravamo da soli ... infatti dopo circa una mezz'ora dal nostro arrivo ecco arrivare a farci compagnia MSC Meraviglia ... che gigante !!!!
Noi poi eravamo in rada quindi la discesa al porto è avvenuta tramite tender, Meraviglia invece è stata attraccata al porto tramite una passerella telescopica ...
Il giorno di navigazione del ritorno (sinceramente ero seriamente preoccupata) si è svolto in maniera assolutamente tranquilla, il mare era leggermente increspato ma non dava alcun fastidio, finalmente ha fatto capolino anche il sole che mi ha permesso di passare una paio d'ore sul ponte a prendere il sole (con tanto di pile, giubbino e coperta !!!)
Copenaghen ... giorno di sbarco e di tristezza come al solito ... siamo fra i primi a lasciare la nave ... alle 8.30 siamo già a terra .... sinceramente (visto anche il peso dei bagagli) non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di andare a cercare i mezzi pubblici per cui saliamo sul primo taxi disponibile e ci facciamo portare in centro direttamente all'albergo dove soggiorneremo per una notte in attesa del rientro in Italia.

Credo di aver detto un pò tutto, fosse per me risalirei ancora domani su un'altra nave ... mio marito invece ha deciso di prendersi qualche anno sabbatico (povero...soffrendo il mal di mare per lui è stata abbastanza tosta ...) quindi niente ... alla prossima crociera !!!
 
Top