• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mance non più obbligatorie su Msc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sabrinazeta

New member
So che non c'entra niente con msc ma ho fatto due crociere con NCL che adotta da sempre questa politica nella prima crociera mi sono trovata benissimo cibo eccellente e soprattutto crew che mi ha fatto sentire a mio agio anche se italiana , ho pagato le mie quote di servizio fino all'ultimo dollaro nella seconda mi è sembrato di essere in un altra compagnia cibo nettamente peggiorato mi riferisco ad esempio alla qualità della carne che nella prima crociera era straordinaria nella seconda quasi dozzinale e soprattutto in alcuni momenti mi hanno fatto quasi vergognare di essere italiana il personale immediatamente sulla difensiva appena capivano che ero italiana vi assicuro è stata davvero una brutta sensazione ed ho immaginato che fosse per la nostra abitudine di non pagare le quote di servizio, naturalmente e sottolineo naturalmente non le ho pagate scrivendo tutto sul modulo, per quello che può servire. Vorrei che capissero che non siamo tutti uguali non ci devono omologare italiano per loro uguale tirchio e da non trattare come gli altri, ho visto camerieri cambiare espressione da cliente a cliente e questo non mi va giù. Se volete una mia opinione le quote di servizio le includerei nel prezzo della crociera con possibilità al termine della stessa di farle stornare con un vero e proprio rimborso e soprattutto con circostanziate motivazioni di richiesta di rimborso che la compagnia può accettare o meno.
 

no_nov

New member
Quest'anno farò una crociera di 12 giorni , siamo in 5, ormai tutti adulti e posso partire solo ad agosto.Dovrò lasciare 420 euro. A me sinceramente sembra tanto, anzi troppo! Non so cosa farò, ma considero l'opzione di ridurre la quota ,se me lo consentiranno

Le quote di servizio fanno parte del costo della crociera, non sono un extra. Quando si pianifica una prenotazione devono essere quantificate per capire se si può affrontare quella spesa o meno. Non partire dal presupposto di toglierle per risparmiare!
Ripeto come ho già scritto, a parere mio se non vi trovate in accordo sul costo, fate un'altra vacanza.
 

kiki83

Active member
No_nov sono d'accordo con te. Leggo sempre questa discussione e purtroppo la facoltà di non pagarle diventerà uno stormo totale da parte di molti solo perché la reputano una spesa eccessiva. Serviti e riveriti per una settimana o quel che è, poi non pagano solo perché è troppo. Ma è così difficile calcolare le spese della vacanza e prenotare solo se rientra nel proprio budget?io credo dovrebbero essere incluse nel prezzo crociera salvo poi poterle stornare a fine viaggio a fronte di comprovati motivi,comunicati e non risolti.
Questo è il mio pensiero ma vedo che l'abitudine di molti italiani a non pagare le quote senza motivazione valida porta a differenza di trattamento a bordo e questo non mi piace per niente!
 
F

Felix73

Guest
Più che altro... mi chiedo che colpe abbia il personale alberghiero della nave. ..se si decide di fare una crociera in 5 ed in alta stagione...
Ognuno è responsabile delle proprie spese in relazione alle possibilità che ha. .
Non vedo perché ci debbano rimettere loro, che lavorano comunque...
Manca solo che qualche crocierista scriva in questo TD di avere l'intenzione di chiedere LUI la mancia al proprio cabinista....giusto per completare tutte le casistiche.
 

koncen

Member
Quest'anno farò una crociera di 12 giorni , siamo in 5, ormai tutti adulti e posso partire solo ad agosto.Dovrò lasciare 420 euro. A me sinceramente sembra tanto, anzi troppo! Non so cosa farò, ma considero l'opzione di ridurre la quota ,se me lo consentiranno

Fossi in te le toglierei senza pensarci troppo...
 

lisnat

New member
Non è assolutamente vero.In casa mia si fanno crociere da 30 anni e forse più.Solo negli ultimi anni le quote sono state rese obbligatorie e il trattamento sulle navi malgrado ciò,indipendentemente dalla compagnia, è sempre peggiorato di anno in anno Mi ricordo ancora 20 anni fa,quando i miei figli erano piccoli , al ristorante c'era sempre qualche cameriere in sala pronto a rendersi utile, a tagliare loro la carne o a versare acqua nei bicchieri. In cabina cuffie x doccia, sapone , shampoo e crema corpo venivano rimesse ogni volta che venivano consumate, anche più volte al giorno e senza chiederle. Sauna ,bagno turco erano tutte gratuite e la lista sarebbe ancora lunga .Ho sempre dato mance a personale meritevole che mi ha reso ,grazie alla sua disponibilità, maggiormente piacevole i miei viaggi. Il far pagare le quote sulla nave è solo guadagno x la compagnia. La voce "quote di sevizio",non dovrebbe nemmeno comparire, ma essere conglobata nel prezzo cabina.Per ultimo ritengo che non sia dovere del cliente preoccuparsi dello stipendio del personale, ma un dovere del datore di lavoro. Se ,x assurdo, nessuno pagasse, forse i lavoratori avrebbero contratti migliori
 

Cokj72

New member
Guarda che il cameriere che mi spina il pesce io lo continuo a trovare (almeno sino a Noordam) e quello che taglia la carne ad Anastasia e gli fa qualche giochino fino al Pacifica. Certo in cabina non ha mai trovato nulla, ed ultimamente per avere carta e shampoo (dal Magnifica) ho dovuto cercare il cabinista e chiamare la reception, però i cabinisti sono passati da circa 10 a circa 30 cabine... Vedremo sul Reflection.
 

giada50

Well-known member
Le quote di servizio fanno parte del costo della crociera, non sono un extra.......
........Ripeto come ho già scritto, a parere mio se non vi trovate in accordo sul costo, fate un'altra vacanza.

No_nov sono d'accordo con te. Leggo sempre questa discussione e purtroppo la facoltà di non pagarle diventerà uno stormo totale da parte di molti solo perché la reputano una spesa eccessiva. Serviti e riveriti per una settimana.........
......Questo è il mio pensiero ma vedo che l'abitudine di molti italiani a non pagare le quote senza motivazione valida porta a differenza di trattamento a bordo e questo non mi piace per niente!

Più che altro... mi chiedo che colpe abbia il personale alberghiero della nave.....
.......Manca solo che qualche crocierista scriva in questo TD di avere l'intenzione di chiedere LUI la mancia al proprio cabinista....giusto per completare tutte le casistiche.

Pienamente d'accordo con voi!!! Ancora non riescono a capire che fanno parte del costo della crociera e SOLO SE (scusate il grassetto) ci sono stati dei disservizi a bordo la compagnia da la possibilità di stornarli. Perdonate la franchezza e senza offesa per nessuno ma se uno non ha i soldi per andare in crociera stia a casa!!!
Italiani, facciamoci riconoscere!!!!!!
 

koncen

Member
Non è assolutamente vero.In casa mia si fanno crociere da 30 anni e forse più.Solo negli ultimi anni le quote sono state rese obbligatorie e il trattamento sulle navi malgrado ciò,indipendentemente dalla compagnia, è sempre peggiorato di anno in anno Mi ricordo ancora 20 anni fa,quando i miei figli erano piccoli , al ristorante c'era sempre qualche cameriere in sala pronto a rendersi utile, a tagliare loro la carne o a versare acqua nei bicchieri. In cabina cuffie x doccia, sapone , shampoo e crema corpo venivano rimesse ogni volta che venivano consumate, anche più volte al giorno e senza chiederle. Sauna ,bagno turco erano tutte gratuite e la lista sarebbe ancora lunga .Ho sempre dato mance a personale meritevole che mi ha reso ,grazie alla sua disponibilità, maggiormente piacevole i miei viaggi. Il far pagare le quote sulla nave è solo guadagno x la compagnia. La voce "quote di sevizio",non dovrebbe nemmeno comparire, ma essere conglobata nel prezzo cabina.Per ultimo ritengo che non sia dovere del cliente preoccuparsi dello stipendio del personale, ma un dovere del datore di lavoro. Se ,x assurdo, nessuno pagasse, forse i lavoratori avrebbero contratti migliori

Sono d'accordo al 100% con quanto scritto da lisnat, o si tolgono o si mettono del prezzo principale della crociera.
 
F

Felix73

Guest
Fossi in te le toglierei senza pensarci troppo...

Sei tra quelli che ritengono che dietro il lavoro dei cabinisti ci siano i servizi segreti deviati?

Lisnat... il guadagno della compagnia sta nel fatto di non renderle obbligatorie proprio perché ci sono persone che agiscono come voi...facendo passare il concetto che il prezzo della crociera sia "furbescamente pilotabile".. questo TD ne è la dimostrazione. ..
E se tutti facessero come te... a rimetterci sarebbero i crocieristi come me... che non hanno intenzione di speculare per qualche euro sulla pelle di chi lavora per rendere la crociera una vacanza speciale. ..
Se tutti non pagassero le quote... avremmo solo del personale meno motivato...anche io che le pago....
Poi potete inventarvi tutte le teorie che volete per auto-giustificarvi... ma questa rimane la realtà. ...
 
Ultima modifica:

rodolfo74

Member
Mi ricordo ancora 20 anni fa,quando i miei figli erano piccoli , al ristorante c'era sempre qualche cameriere in sala pronto a rendersi utile, a tagliare loro la carne o a versare acqua nei bicchieri. In cabina cuffie x doccia, sapone , shampoo e crema corpo venivano rimesse ogni volta che venivano consumate, anche più volte al giorno e senza chiederle. Sauna ,bagno turco erano tutte gratuite e la lista sarebbe ancora lunga.

Premesso che i camerieri continuano a versarci l'acqua (almeno su Costa) mentre è vero che non tagliano più la carne alle bimbe (perché sono cresciute?;):)), il costo della crociera, in proporzione, era eguale a quello della crociera che andrai a fare con la MSC?
 

koncen

Member
Sei tra quelli che ritengono che dietro il lavoro dei cabinisti ci siano i servizi segreti deviati?

Lisa... il guadagno della compagnia sta nel fatto di non renderle obbligatorie proprio perché ci sono persone che agiscono come voi...facendo passare il concetto che il prezzo della crociera è "furbescamente pilotabile".. questo TD ne è la dimostrazione. ..
E se tutti facessero come te... a rimetterci sarebbero i crocieristi come me... che non hanno intenzione di speculare per qualche euro sulla pelle di chi lavora per rendere la crociera una vacanza speciale. ..
Se tutti non pagassero le quote... avremmo solo del personale meno motivato...anche io che le pago....
Poi potete inventarvi tutte le teorie che volete per auto-giustifacarvi... ma questa rimane la realtà. ...

Vedila un pò come ti pare, io non le pago per principio, secondo me sono una follia. Il personale lo deve pagare la MSC, non posso farmi carico io dei loro salari o del loro umore... che alzino il prezzo della crociera se hanno un problema con gli stipendi del personale...
 

elenamaria

New member
Come non le paghi per principio? Tu usufruisci di un servizio e non vuoi pagarlo? Che discorso è?
Quindi tu non dai la mancia se in un hotel ti portano le valigie in camera, se un tassista ti fa fare un giretto aggiuntivo.....insomma, se chi fa qualcosa che renda migliore o anche solo confortevole la tua vacanza tu lo guardi e magari non dici neanche grazie?
 

giada50

Well-known member
Non è assolutamente vero.In casa mia si fanno crociere da 30 anni e forse più.Solo negli ultimi anni le quote sono state rese obbligatorie e il trattamento sulle navi malgrado ciò,indipendentemente dalla compagnia, è sempre peggiorato di anno in anno Mi ricordo ancora 20 anni fa,quando i miei figli erano piccoli , al ristorante c'era sempre qualche cameriere in sala pronto a rendersi utile, a tagliare loro la carne o a versare acqua nei bicchieri. In cabina cuffie x doccia, sapone , shampoo e crema corpo venivano rimesse ogni volta che venivano consumate, anche più volte al giorno e senza chiederle. Sauna ,bagno turco erano tutte gratuite e la lista sarebbe ancora lunga .Ho sempre dato mance a personale meritevole che mi ha reso ,grazie alla sua disponibilità, maggiormente piacevole i miei viaggi. Il far pagare le quote sulla nave è solo guadagno x la compagnia. La voce "quote di sevizio",non dovrebbe nemmeno comparire, ma essere conglobata nel prezzo cabina.Per ultimo ritengo che non sia dovere del cliente preoccuparsi dello stipendio del personale, ma un dovere del datore di lavoro. Se ,x assurdo, nessuno pagasse, forse i lavoratori avrebbero contratti migliori

Concordo con te che 30 anni fa era tutto diverso, era tutto più. Ma fai il rapporto qualità prezzo e ti accorgi della differenza. Una volta erano pochi ad andare in crociera (tu sei uno di quei fortunati) perchè costavano molto e non tutti potevano permetterselo ed il servizio era eccellente. Oggi con pochi euro vai in albergo a 5 stelle e giri il mondo e se in più la compagnia ti da la facoltà di stornare parte delle quote in caso di disservizi penso si possa accettare.
 

koncen

Member
Come non le paghi per principio? Tu usufruisci di un servizio e non vuoi pagarlo? Che discorso è?
Quindi tu non dai la mancia se in un hotel ti portano le valigie in camera, se un tassista ti fa fare un giretto aggiuntivo.....insomma, se chi fa qualcosa che renda migliore o anche solo confortevole la tua vacanza tu lo guardi e magari non dici neanche grazie?

Hai detto bene, se qualcuno fa qualcosa di più di quanto deve fare magari la mancia gliela dò... ma non ho mai visto cose strabilianti sulle navi da crociera, i cabinisti ti rifanno la cabina e i camerieri portano a tavola... e la professionalità a volte lascia a desiderare, nell'ultima crociera arrivati in cabina abbiamo trovato un paio di mutande (sporche) sotto il letto, a tavola il cameriere non parlava nè italiano nè inglese nè tedesco ed era una tragedia ordinare... gli dovrei dare pure la mancia? Mi sembra assurdo...
 

La76

New member
Pienamente d'accordo con voi!!! Ancora non riescono a capire che fanno parte del costo della crociera e SOLO SE (scusate il grassetto) ci sono stati dei disservizi a bordo la compagnia da la possibilità di stornarli. Perdonate la franchezza e senza offesa per nessuno ma se uno non ha i soldi per andare in crociera stia a casa!!!
Italiani, facciamoci riconoscere!!!!!!

esatto...e il "se e solo se" voglio che mi sia lasciato...io non voglio le quote di servizio incluse nel prezzo della crociera...perchè voglio avere l'opportunità, in caso di un servizio disastroso, di poterle stornare! (in 11 crociere non le ho mai stornate, sia chiaro)

Ehm...:confused: certe frasi potrebbero essere non capite o ... . Lasciamo perdere e Buona Domenica

no no...questa frase è giusto che sia capita, non c'è da lasciar perdere!
Perchè a bordo ne ho visto tanta gente lamentarsi per le quote quando se le trovano addebitate sul conto...e non ho mai sentito dire a nessuno che non le vuole pagare perchè si ritiene insoddisfatto del servizio...tutti si lamentano con l'agenzia che non li ha informati di questo costo aggiuntivo!...e da qui solitamente nasce l'idea che sia una "truffa" della compagnia per far pagare qualcosa di più.

...e proprio perchè può sempre succedere di avere un servizio al di sotto dello standard è giusto lasciare la facoltà di stornarle...è l'unica carta che abbiamo in mano per protestare, se è usata solo ed esclusivamente quando c'è un valido motivo, io non vedo perchè devo pagare anticipatamente per un servizio che devo ancora avere!

Sei tra quelli che ritengono che dietro il lavoro dei cabinisti ci siano i servizi segreti deviati?

Lisnat... il guadagno della compagnia sta nel fatto di non renderle obbligatorie proprio perché ci sono persone che agiscono come voi...facendo passare il concetto che il prezzo della crociera sia "furbescamente pilotabile".. questo TD ne è la dimostrazione. ..
E se tutti facessero come te... a rimetterci sarebbero i crocieristi come me... che non hanno intenzione di speculare per qualche euro sulla pelle di chi lavora per rendere la crociera una vacanza speciale. ..
Se tutti non pagassero le quote... avremmo solo del personale meno motivato...anche io che le pago....
Poi potete inventarvi tutte le teorie che volete per auto-giustificarvi... ma questa rimane la realtà. ...

Non pagare le quote di servizio quando non c'è un valido motivo, equivale al volersi fare uno sconto "sulla pelle" di chi lavora...tanto le compagnie il loro lo hanno già incassato.
E come dice Felix il personale sarà sempre meno motivato a dare il meglio di se...
 
F

Felix73

Guest
Koncen...Ma tu non la dai "per principio"... non a fronte di disservizi...
Ed anzi...preferisci dare più soldi alla compagnia. .. piuttosto che a chi è direttamente a contatto con te in crociera. ...
Della serie... come farsi male da soli...
Ma non è che sei stato picchiato da un cabinista quando eri piccolo?
Se no non me lo spiego. .. :)
 
Ultima modifica:

no_nov

New member
Vedila un pò come ti pare, io non le pago per principio, secondo me sono una follia. Il personale lo deve pagare la MSC, non posso farmi carico io dei loro salari o del loro umore... che alzino il prezzo della crociera se hanno un problema con gli stipendi del personale...

Avevo già previsto qualche post fa che sarebbe arrivato qualcuno a dire che non le paga per principio.. trovate scuse migliori. E' così difficile spiegare che si tratta di un sistema americano, dove in generale, non sono in crociera, per qualsiasi servizio le mance sono pagate a parte?? Continuo a ripetere.. invece che voler decidere voi le politiche aziendali delle compagnie, se non vi sta bene andate a farvi un'altra vacanza.
 

giada50

Well-known member
esatto...e il "se e solo se" voglio che mi sia lasciato...io non voglio le quote di servizio incluse nel prezzo della crociera...perchè voglio avere l'opportunità, in caso di un servizio disastroso, di poterle stornare! (in 11 crociere non le ho mai stornate, sia chiaro)



no no...questa frase è giusto che sia capita, non c'è da lasciar perdere!
Perchè a bordo ne ho visto tanta gente lamentarsi per le quote quando se le trovano addebitate sul conto...e non ho mai sentito dire a nessuno che non le vuole pagare perchè si ritiene insoddisfatto del servizio...tutti si lamentano con l'agenzia che non li ha informati di questo costo aggiuntivo!...e da qui solitamente nasce l'idea che sia una "truffa" della compagnia per far pagare qualcosa di più.

...e proprio perchè può sempre succedere di avere un servizio al di sotto dello standard è giusto lasciare la facoltà di stornarle...è l'unica carta che abbiamo in mano per protestare, se è usata solo ed esclusivamente quando c'è un valido motivo, io non vedo perchè devo pagare anticipatamente per un servizio che devo ancora avere!



Non pagare le quote di servizio quando non c'è un valido motivo, equivale al volersi fare uno sconto "sulla pelle" di chi lavora...tanto le compagnie il loro lo hanno già incassato.
E come dice Felix il personale sarà sempre meno motivato a dare il meglio di se...

[smilie=applauso[1]: se potessi ti abbraccerei [smilie=abbraccio.g:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top