• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Orchestra - Le magie dei fiordi - 14/21 giugno 2014. La natura che sorprende....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

albacom

Well-known member
Cosa mi stavo perdendo, complimenti. immagini stupende e commenti appropriati .In progetto per il prossimo anno.
 

francy75

Active member
Buon giorno, Gabriele....... devo chiederti scusa ..... mi ero persa l'inizio del diario..... Però .... potevi anche avvisarmi [smilie=in_attesa[1:[smilie=in_attesa[1:

Bellissimo inizio e splendide foto ... complimenti !!!

Anche Franco ed io facemmo l'escursione organizzata da "Hellesylt a Geiranger" ... esattamente il contrario della tua ;) e ancora la ricordo come un' esperienza magica...

Io mi sono messa a pari quindi ora vai avanti a scrivere !!!

Un abbraccio e a presto :p :p
 

La76

New member
Finalmente sono riuscita a mettermi in pari anch'io! :)

Che dire Gabriele...foto bellissime...complimenti

Il nord conquista...e mi sembra di vedere negli occhi di tutta la tua famiglia tanta emozione...sono contenta

La nave è davvero molto bella ed elegante

...aspetto anch'io il seguito ;)
 

emi63

Member
Buonasera a tutti, aspettiamo con ansia anche noi la continuazione di questo diario ....faremo questa crociera dal 23 al 30 agosto 2014...prenderemo spunto dal tuo diario Gabriele!
 

pmanlio

Active member
Gabriele, mi hai rapito con queste immagini..

E' una natura bellissima, piena di contrasti, in grado di unire mare e montagna, è una terra di leggende ed è un capolavoro di geologia..

E' qualcosa di veramente particolare..

Bellissime le foto, la Bridge l'hai messa davvero al lavoro!

Bruttissima l'Aida, sono d'accordo su tutta la linea, brutta ma impreziosita da paesaggio..

Se questo è 'solo' l'inizio, il resto cosa sarà?

Un salutone!
Manlio
 

Gabriele C.

Well-known member
Un saluto e un grazie a Morena, Emi e Alba per essersi imbarcate con noi...

... Ho fatto quasi lo stesso tuo itinerario con msc poesia a inizio giugno, ma ahimè sono stato sfortunato per quanto riguarda il meteo... Se confrontiamo le foto degli stessi posti scattate da me e da te sembra che io sia stato in un girone dantesco e tu in un paradiso terrestre, col bel tempo questi posti danno una sensazione completamente diversa.

Effettivamente per una crociera a queste latitudini occorre avere un pizzico di fortuna riguardo il fattore meteo. Si sà che il sole valorizza ogni luogo, soprattutto siti che offrono panorami particolari. Noi siamo stati fortunati, ma abbiamo anche incontrato pioggia per un paio d'ore (fortunatamente eravamo sul bus e poi in una sosta non determinante), poi nebbia all'uscita del fiordo di Flam (vi racconterò domani o dopo...). Mi spiace che tu abbia trovato situazioni avverse, io direi: perché non ritornarci?:):););)

.... mi ero persa l'inizio del diario..... Però .... potevi anche avvisarmi [smilie=in_attesa[1:[smilie=in_attesa[1:
....Anche Franco ed io facemmo l'escursione organizzata da "Hellesylt a Geiranger" ... esattamente il contrario della tua ;)[/QUOTE]
Un abbraccio a te, Francesca, grande reporter dei miei scatti-anteprima! Ma...una moderatrice che non si accorge di un diario... [smilie=dormita_04[: ;)

Il primo dei due scali di giornata nello Storfjorden può essere Hellesylt o Geiranger, dipende certamente da esigenze di traffico delle navi presenti; a Geiranger possono sostare in rada più navi, mentre ad Hellesylt esiste una banchina nuova di zecca, dove può attraccare un'unica nave. Inoltre da Geiranger possono partire anche le escursioni di mezza giornata (come quella che prevede solo l'ascesa al monte Dalsnibba), per cui in quel ramo del fiordo le navi sostano per più ore. Ad Hellesylt invece lo scalo serve solo per la partenza (o l'arrivo) delle escursioni di un giorno intero, che possono essere svolte in un senso o nell'altro...Entrambi i paesi sono graziosi, e dotati di alcuni servizi per i crocieristi, come info point, bar e negozi di souvenir.

[QUOTE="La76, post: 0"]...foto bellissime...complimenti...Il nord conquista...
La nave è davvero molto bella ed elegante...
Grazie Laura, da te l'apprezzamento per le foto è particolarmente gradito!
La nave e i suoi interni hanno superato le mie aspettative...

...E' una natura bellissima, piena di contrasti, in grado di unire mare e montagna, è una terra di leggende ed è un capolavoro di geologia..
...Bellissime le foto, la Bridge l'hai messa davvero al lavoro!
...Per certi versi, questo mio viaggio l'abbiamo preparato insieme!!!;)

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Completiamo allora l'escursione della giornata?

"Torrenti bianchi di spuma,
fiumi impetuosi precipitano dalla parete di roccia.
Terra e muschio, sassi ed erica: cantate!
La sconfitta dell'inverno e la vittoria della primavera...
Attraverso la selvaggia impetuosità del fiume,
il trillo di un'allodola.
Questa è la terra che ci appartiene."


(N. Collect Vogt)

Lasciamo lo Strynvatn (in norvegese vatn significa lago), e facciamo sosta nella cittadina che dà il nome al lago, per una passeggiata e un mini-shopping, fatto però senza l'ansia tipica di queste circostanze...
Comincia a piovere, ma non dà fastidio, tranne alla fotocamera a cui si bagna l'obiettivo (...si nota in un paio di scatti...). La guida, Anna di Pozzuoli, ci riferisce che lei abita proprio qui (ci indica la casa), da maggio a settembre con altre persone, italiane e non solo, che svolgono questo lavoro stagionale, soprattutto per le Compagnie crocieristiche. E' contenta perché quest'anno per la prima volta oggi le è stato assegnato un gruppo di connazionali, e allora sulla via del ritorno ci confiderà le sue impressioni e progetti...

Facciamo un giretto vicino al fiume, troviamo case che fanno sognare...

14505225347_e32ef0d5d3_c.jpg


14691572122_55355f303f_c.jpg


14691562422_5358d4fbe2_c.jpg


14505190118_8b603f30f5_c.jpg


Gli amici a quattro zampe sono qui molto ben accetti, però devono essere disciplinati...(loro o i loro padroni???!!!)

14498600569_8af7ca9446_c.jpg


Non può mancare una foto con i trolls...

14691828475_c977dede8f_c.jpg


Un'altra breve sosta è prevista sulle rive del lago Hornindals, che viene celebrato il più profondo d'Europa, 514 metri:

14689426094_771af2ea4b_c.jpg


Qui fa davvero freddo, la nebbia copre il panorama, l'umidità e la pioggia si intensificano. Rimaniamo al calduccio del bar, dove è esposta una curiosa collezione di radio d'epoca, una "chicca" per chi è appassionato del genere:

14505153299_e3182694d2_c.jpg


Per un breve tratto, la strada costeggia il Nordfjorden, parallelo a quello percorso dalla nostra nave. A pochi chilometri si trova Olden, altro scalo toccato da navi da crociera, da dove è facile raggiungere il ghiacciaio Briksdal.

La pioggia cessa, e noi concludiamo la riuscitissima escursione giungendo ad Hellesylt. Un meritato applauso saluta la guida Anna e il bravo autista. Come detto nei post precedenti, consiglierei a chiunque questa proposta, per la completezza, la spettacolarità, e la comodità dei tempi, soprattutto per il crocierista alla prima esperienza dei fiordi.
Vediamo la nave che arriva, dopo il breve tratto di 11 miglia che separa questo scalo da Geiranger:

14505101780_7d8eb7ed91_c.jpg


14505327127_2737a28168_c.jpg


Ultimi scatti a questa località:

14505120720_b7ea819688_c.jpg


Sembrano paesaggi delle nostre Alpi...

14688611021_dfcb58236a_c.jpg


14505000780_73f79b3abf_c.jpg


Si salpa, ma la giornata ci riserva ancora altro. Sembra quasi che qui lo spettacolo non finisca mai. Silenzio, parla la natura.

14688584081_5da1f6598c_c.jpg


14505099209_608715df73_c.jpg


14505058710_9ffe5f4744_c.jpg


(ssssttt...mi rifaccio dal mattino...)

14691688595_d7a6ba7870_c.jpg


14691431642_99a6b92802_c.jpg


14689316544_f86a36ce43_c.jpg


Poesia...

14505253347_9b33c4e2ed_c.jpg


14691726125_52d5440348_c.jpg


Altre parole non servono. Questi sono i fiordi e la natura che sorprende.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Dici bene Gabriele....le parole non servono !
La natura esplode in tutto il suo splendore, per non parlare della cura di quelle casette.....veramente graziose !
Si percepisce, la pace e la serenita' del posto , anche dalla cura delle loro abitazioni.
Bellissime...le ultime due foto sulla scia !!!!:D
Continuo a seguiti...ciao.
 

giada50

Well-known member
Che dire??? Sempre più affascinante!!! Questo diario continua a farmi sognare; prima o poi dovrò farla anchio questa crociera. [smilie=viking_04[1:
 

kilo

New member
Wow !!! Mi sono collegata dall'ufficio e con gioia ed emozione ho letto d'un fiato questo diario (e mò chi lavora più ???!!!)... grazie Gabriele che ci regala splendide emozioni, manca solo di sentire i profumi nell'aria .... Ti seguo e ti invidioooooooooo ! Ho prenotato per fine maggio 2015 ma partirei anche domani !!!!!!
 

pmanlio

Active member
Gabriele, in un certo senso il viaggio lo abbiamo preparato insieme, ma solo in un certo senso, visto che io non ci sono potuto andare!! :(

:) :) :)

In teoria uno dovrebbe essere 'abituato' a vedere, solo per foto ovviamente, questi paesaggi, in pratica così non è..

Diario dopo diario ci si stupisce sempre, si apprezza di più, sale la voglia di andare.. questa probabilmente è 'LA' Crociera, e credo che lasci un ricordo indelebile dentro..

Poi di volta in volta si scoprono piccole cose diverse, la casa con la collezione delle radio, il lago più profondo, certi paesaggi montani..

Insomma, mi stai facendo vivere una bella esperienza.. ma anche la voglia di viverla in prima persona sta crescendo.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

Gabriele C.

Well-known member
Un benvenuto a bordo anche a Francesco, Luciana e Kilo che ringrazio per il loro entusiasmo!

...La natura esplode in tutto il suo splendore, per non parlare della cura di quelle casette.....veramente graziose ! Si percepisce, la pace e la serenita' del posto , anche dalla cura delle loro abitazioni.
Oriana, vedrai a Stavanger che gran parata di piccole e belle case, una più invitante dell'altra...

...Diario dopo diario ci si stupisce sempre, si apprezza di più, sale la voglia di andare.. questa probabilmente è 'LA' Crociera, e credo che lasci un ricordo indelebile dentro...
Insomma, mi stai facendo vivere una bella esperienza.. ma anche la voglia di viverla in prima persona sta crescendo.. ;)
Sarà l'effetto della stesura del diario e della scelta delle foto, ma mi sto accorgendo che il ricordo si rafforza con l'andar del tempo, e sta davvero diventando indelebile...
Insomma....hai da prenotalla ar più presto...Spicciate!!!
 

La76

New member
Insomma, mi stai facendo vivere una bella esperienza.. ma anche la voglia di viverla in prima persona sta crescendo.. ;)

Sarà l'effetto della stesura del diario e della scelta delle foto, ma mi sto accorgendo che il ricordo si rafforza con l'andar del tempo, e sta davvero diventando indelebile...
Insomma....hai da prenotalla ar più presto...Spicciate!!!

Manlio condivido quanto dice Gabriele...tra l'altro oggi è una giornata particolare perchè l'anno scorso, in queste ore, era appena iniziata la mia...che dire...quando decidi avverti, mi offro di accompagnarti!;)
 

Gabriele C.

Well-known member
"E' quel sogno che portiamo in noi
che succeda qualcosa di fantastico,
che debba succedere.
Che si apra il tempo,
che si apra il cuore,
che si aprano porte,
che si apra la roccia,
che sgorghino sorgenti.

Che si apra il sogno,
che noi un mattino possiamo scivolare
in un'insenatura di cui nulla sapevamo."


(Olav H. Hauge)

Mercoledì 18 giugno, Flam.

Alle due del mattino inizia la navigazione all'interno del secondo fiordo che visitiamo in questa crociera. Si tratta del Sognefjorden, il più lungo d'Europa, ben 250 chilometri. E' secondo solo allo Scoresby Sound in Groenlandia.
Arriviamo a destinazione alle 8 di un bellissimo mattino soleggiato, e il bel tempo ci accompagnerà fino a quando lasceremo Flam...

14524378680_cd3940ecc6_c.jpg


14709081224_39578007f7_c.jpg


Stamattina mi sono svegliato presto; abbiamo deciso di effettuare il viaggio in treno sulla celebre Flamsbana, in autonomia; per cui occorre scendere presto a terra per prendere i biglietti anticipando il grosso dei crocieristi. Ho tutto il tempo di godermi l'evoluzione della nave e l'attracco...

14525018587_c563a88b05_c.jpg


...Sembra quasi che i thruster disturbino la pace e la quiete che già qui si toccano con mano...

14708276371_5280369c06_c.jpg


Il gigante in punta di piedi sfiora i prati e i boschi per accostare...

14709044814_9e5f25375f_c.jpg


14524768638_7280690cfb_c.jpg


Intorno è tutto fresco e pulito, assomiglia ad un plastico in miniatura...

14524750899_90690fa058_c.jpg


14711065955_9dc328e15d_c.jpg


Le passeggiate esterne sono affollatissime, in tanti non vogliono perdersi il primo approccio con un luogo che sembra disegnato...

14708217581_0cd37863c0_c.jpg


Ecco la stazione ferroviaria:

14708229981_f76335c193_c.jpg


Mi mescolo ai crocieristi in escursione che sbarcano per primi, e a passo svelto raggiungo la biglietteria. Davanti a me già si contano una decina di persone, ma in breve tempo e grazie ad un'ottima organizzazione acquisto i biglietti per il treno di metà mattina, orario comodissimo per i miei familiari dormiglioni, che chissà quando sbarcheranno...
Nel frattempo la fila si è quadruplicata, sono bastati pochi minuti di anticipo per evitarla!
Prima di risalire a bordo per la colazione, riprendo qualche curiosità marinara...

14731239813_97269a4ee3_c.jpg


14524707938_81939a1a3d_c.jpg


Oggi vi chiedo di essere un po' pazienti e comprensivi...Perché?
Dunque, come alcuni di voi sanno, treni e ferrovie per me rappresentano una grande passione, il primo amore, soppiantato negli ultimi anni da un altro mezzo di trasporto...Quale? Uhmmm, che domanda difficile....pensateci...non vi viene in mente niente?:D
Sapete tutti che il primo amore non si scorda mai, per cui quando sento odore di treno non mi regge più nessuno, e l'interesse di un tempo si risveglia prepotente...
Navi e treni in contemporanea, oggi a Flam un mix travolgente!

Siate allora benevoli, e accettate qualche foto in più del mezzo che oggi ci accompagnerà in un viaggio spettacolare. Allora, posso?...!

A fianco della stazione, si può visitare il museo dedicato a questa ferrovia...

14524895677_7ccbcbaacb_c.jpg


14707903541_4220a1eb85_c.jpg


Costruita dal 1923 al 1940, è lunga 20 chilometri, sale lungo la valle di Flam tra torrenti, cascate e boschi, coprendo un dislivello che va dal mare fino agli 866 metri di Myrdal, l'altro capolinea, dove si collega alla ferrovia Oslo-Bergen.
L'acclività raggiunge il 55 per mille, un bel po', e viene superata in aderenza naturale, senza cremagliera.

Ecco la riproduzione in scala. Adesso immagino un supermoderatore da noi tutti ben conosciuto, anche lui appassionato di trenini elettrici e non solo, che sbava a vedere queste foto...;)

14688334006_f814c079f1_c.jpg


14708142321_04278cb1da_c.jpg


14731214843_4a4fc090f3_c.jpg


Signori, in carrozza, si parte!

14688308556_e190c2e744_c.jpg


14710994832_57873c107e_c.jpg


Sul treno, al completo di passeggeri, c'è eccitazione per lo spettacolo che scorre fuori dal finestrino. Foto e riprese con videocamera in quantità industriale.

14711277445_1b4350506a_c.jpg


I commenti sono superflui, gustatevi i panorami...

14524601659_e9420bfc72_c.jpg


14524590979_58b0f78276_c.jpg


14524431758_cb259d675a_c.jpg


La velocità del treno è comprensibilmente ridotta, non più di 40 km/h, sia per l'acclività della linea sia per permettere ai viaggiatori di apprezzare i panorami. Il locomotori sono molto potenti, e il treno è dotato di ben 5 tipologie di frenatura.

14524567150_0932e52123_c.jpg


Nel tratto più ripido, il treno sosta ed è possibile scendere su un apposito marciapiede per fotografare la spettacolare cascata Kjosfossen. Da brivido.

14688237276_59a8e374c2_c.jpg


14524542910_f498f4af1f_c.jpg


14524545789_e20497ffa5_c.jpg


Per completare la magia del momento, una musica diffusa accompagna la danza di una affascinante figura...

14708026691_44730a15d8_c.jpg


14688178236_12050bcbc0_c.jpg


Si riparte per giungere al termine della linea, nel punto più alto. Un quarto d'ora di sosta, prima di ridiscendere a valle.

14688190676_da2a7c04d3_c.jpg


14731026323_16a703fae4_c.jpg


La discesa mostra con maggior evidenza il percorso elicoidale del tracciato della ferrovia, per poter guadagnare quota in spazi ristretti; in alto vedete la stazione capolinea...

14707926601_dedaf20ef0_c.jpg


14710857902_178f28511e_c.jpg


Si scende rapidamente, e l'odore del sistema frenante azionato ripetutamente è forte e impressionante...

14524465520_9c0d59db99_c.jpg


14524455160_71ea3f9b5d_c.jpg


Qui la mano dell'uomo ha imbrigliato la potenza della natura, ma lo ha fatto rispettando tutto l'ambiente circostante...

14524675777_8e556ab76d_c.jpg


14688114276_9cfcd4cc94_c.jpg


Si rientra a Flam e in nave. A tavola a pranzo, le impressioni e le suggestioni sono così tante che l'appetitoso menù passa in secondo piano...

...E già il pomeriggio ci invita a non tralasciare altri angoli di questo paradiso naturale...

(To be continued)
 
Ultima modifica:

kilo

New member
La meraviglia continua, stupendi questi paesaggi ..... ma la linea ferroviaria scende su quella strada tutta tornanti ?????????????
Terrò a mente il suggerimento di scendere presto per prendere i biglietti ...
E l'uscita dal fiordo come è stata ?
 

kilo

New member
P.S. :l'acclività è la pendenza vero ?
P.S. 2 : ma le citazioni per ogni luogo sono frutto della tua conoscenza letteraria ? Complimenti ............
 

kat

Member
Grazie grazie ancora una volta!!!!! Attraverso il tuo racconto dettagliato, e ricco di immagini, ho finalmente avuto un'idea concreta di come sara' il tragitto sulla flamsbana. Se prima potevo avere dei minimi dubbi ora son tutti svaniti di colpo! E' da fare assolutamente!!!! Spero di avere la tua stessa fortuna con il meteo! Continuo a seguirti rapita (e impaziente)!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top