• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa - Capitali del Nord - 5-12/07/14 - Seconda indimenticabile crociera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

masgram

Member
PROLOGO

Due anni fa,Nino, mio padre, per festeggiare i suoi 80 anni, decise di invitare tutti i figli e nipoti in una crociera di ringraziamento in Terra Santa... purtroppo tra Primavere Arabe e interventi al cuore quella vacanza saltò...ma essendo uomo di altri tempi e principi, la promessa andava mantenuta, e, scelto un'itinerario più sicuro (qualcuno insinua dalla nipote prediletta), ordinò al resto della famiglia di preparare le valige!!!

sabato 05 luglio ore 14:00 zulu...si aprono le nuvole...e la Luminosa appare laggiù!!!

DSCN6403_zps0fd265a1.jpg
[/URL][/IMG]
 

Crys

Active member
Ciao Masgram, simpatico inizio, resto in attesa del continuo..
ti seguirò con particolare interesse soprattutto perchè questo sarà l'itinerario della mia prox crociera...
 

masgram

Member
Quello che immaginavo si avvera già nel tragitto tra l'aeroporto ed il terminal traghetti: sarà una settimana all'insegna del contrasto tra lo spiccato gusto moderno e la storia di questi splendidi luoghi del nord Europa.








Arriviamo al Terminal e la nave, bellissima e lunghissima ci aspetta alla banchina, per questa splendida rotta:
Cpenhagen, navigazione, Stoccolma, Tallin, San Pietroburgo, Helsinki, Navigazione, Copenhagen









e finalmente si sale!!

 

masgram

Member
Sbolognata la pratica imbarco con esercitazione di sicurezza annessa, la crociera inizia con un bel brindisi di famiglia al ponte 10 con vista piscina!



A primo impatto la Luminosa è evidentemente figlia della Fortuna, ma apprezzo lo stile un pò meno pomposo, benchè pacchiano, rispetto alla precedente. Splendida la bagnante di Botero nell'atrio.

Poi finalmente si salpa!!!
Il panorama è assurdo...un tramondo futurista tra pale eoliche e ponti che collegano isole lontanissime...







Fondamentale per una riuscita ottimale della crociera la SPA!!!
Belllissima e goduriosa, io e mia moglie non abbiamo perso una giornata...un paio d'ore prima della cena tutti i giorni!!!











Dopo cena (secondo turno), esploro un po' la nave ....






e la prima serata fila via iscia liscia...domani navgazione!
 

masgram

Member
NAVIGAZIONE

Alloggiamo tutti nelle interne premium al ponte 1: belle e spaziose.
La nostra Cabinista è stata molto disponibile e riservata, la stanza l'abbiamo sempre trovata in ordine e pulita...e noi quattro assieme siamo un po degli animalotti!!!



unico programma per la giornata: DIVERTIRSI!!!

dopo una tarda colazione e la foto di rito con lo sponsor



ci se la spassaaa!!!














Stranamente la piscina del Lido dorado viene aperta solo nel tardo pomeriggio, quella esterna del Dephinus (riscaldata) è attiva tutta la giornata. I Nipoti si divertono alla grande tra bagni partite a calcetto simmulatore di F1 ... il tempo vola! Ed alla sera tutti eleganti per la prima serata di gala!!!







e per finire la serata sala giochi e serata anni 80!!






Facciamo il punto della situazione dopo questa bella giornata... per i miei genitori è già la nona crociera, per me mia moglie la seconda, i nipotini ne hanno già fatte almeno tre a testa, invece per mio fratello e mia sorella e relativi consorti è la prima.
A me piace moto viaggiare in crociera, idem per mia moglie ed i miei genitori, ero curioso sui "primini" in quanto soggetti con una discreta puzzettina sotto il naso...intendiamoci, a caval donato non si guarda in bocca, ma state sicuri che se per partito preso una cosa non piace è dura ammettere che ci si diverta!
Pertanto noi croceristi ce la siamo goduta, chi ha giocato a bingo, chi nella Spa, chi a teatro, chi in sala giochi o al casinò...altri non superando lo scoglio del "sono in un posto che non ho scelto io e con chi dico io" hanno fatto parecchio per rovinarsi il soggiorno.
Comunque lo scopo del viaggio era festeggiare lo sponsor, Nino, ed in questo nessuno si è tirato indietro!!!

Della serata di gala che dire, è una delle cose che apprezzo di più della crociera, tanta bella gente spensierata che si diverte!!
Bravissima la band al Bar Antares che ci fa ballare al suono delle mitiche canzoni anni 80!!!
proprio una bella serata!!
 

masgram

Member
garzie Billi (Nino è un mito!)e Crys (quando partite?) per l'attenzione!!;)

Appena riuscurò nei prossimi giorni continuerò il racconto!!
 
Ultima modifica:

Crys

Active member
Eh, mi ci vuole ancora un bel po'... se ne parla l'anno prossimo, però io intanto prendo informazioni per organizzarmi al meglio...
 

flam

Active member
Ciao Masgram,vedo che hai mantenuto la tua promessa del diario,grazie!

Bellissima la foto del "capostipite-sponsor" con i nipoti e che eleganza alla cena di Gala!

Una info tecnica: l'acqua della piscina centrale era riscaldata?
 

giada50

Well-known member
Onore a nonno Nino per la parola mentenuta!! La foto con i nipoti è bellissima e ne sarà sicuramente orgoglioso. Il tuo diario promette bene attendo il seguito.
 

masgram

Member
grazie Capricorno, Giada e Flam! Stasera vedo di togliermi il dentone Stoccolma...

sto selezionando un qualcosa come 3000 scatti....

secondo me le piscine sono entrambe riscaldabili...
nel primo giorno di navigazione, come detto, quella del lido dorado è rimasta inagibile fino al tardo pomeriggio, tanto che l'ho usata come refrigerio dopo una sauna (era fredda), mentre quella del lido Delphinus era sicuramente riscaldata tutta la giornata.

Al contrario il secondo giorno di navigazione:riscaldata quella del dorado e fredda quella del Delphinus...
Tutti gli idro ovviamente sono dei brodini....

Considerate che dalle 10 del lunedì a Stoccolma fino al rientro il sabato a Copenaghen il tempo che abbiamo preso è stato SPETTACOLARE con punte intorno ai 30 gradi a Sanpietroburgo (alla faccia delle piogge italiane di quei giorni)!!!

Tanto che l'ultimo giorno di navigazione hanno anche aperto la copertura del Lido Dorado!!!...ma vedrete nei prossimi post!!!
 

masgram

Member
STOCCOLMA



E' lunedì mattina quando sbarchiamo a Stoccolma, a piè nave la simpatica Daniela di Stoccolma Viaggi ci stà aspettando con la sua bandierina tricolore!!! Visto il gruppo, ho contattato direttamente Leonardo contrattando un'escursione privata solo per noi, viste anche le esigenze di movimento di mia madre e mio padre. Dell'organizzazione e cortesia non ho nulla da dire : Stoccolma Viaggi Rules!!!

la preparazione mentale ai passi che ci aspettano è tutto!



Puntiamo subito all'imbarcadero per raggiungere in battelo il Vasa, da qui poi ci trasferiamo verso il palazzo reale per il cambio della guardia e quindi nei vicoli del centro storico per la pausa pranzo.



Non vi dico i commenti dei nipoti quando hanno scoperto che la barchetta della foto è un ostello della gioventù!!!







Meno male che è troppo presto e le Montagne russe sono chiuse!!!



Questa la metto perchè ci sentiamo proprio belli!



Del Vasa che dire...boh!...un'ora un pò rubata all'escursione, non mi ha entusiasmato più di tanto, col senno di poi sarei entrato al piano terra, salito all'ultimo piano ed uscito...lato positivo il frsco quasi polare....



questa zona della città è quella che mi è piaciuta di più, verde, canali e bei palazzi!






credo sia la prima volta in vita nostra che abbiamo preso ttti assieme un autobus di linea...a memoria mia era dai tempi dell'università che non usavo un bus...



TELETRASPORTO!!



Sempre commovente il cambio della guardia...



Le polpette sono da provare!!!



Da qui i miei genitori con i miei cuccioli tornano in taxi verso la Luminosa ...
 

masgram

Member
UOMINI CHE ODIANO LE DONNE ....un tranquillo pomeriggio a Stoccolma!





Il centro storico per essere bello è bello, ma mi ha lasciato un pò così...Stoccolma mi è stat decantata da amici per la pulizia, ordine, cultura, io sinceramente non l'ho trovata così esaltante...certamente stò trovando il pelo nell'uovo perchè qui si parla di eccelenza, ma tra tutte le citta viste in questa crociera questo per me è il fanalino di coda...





Tutto ciò che ho visto della culura scandinava autoctona una runa in un angolo di un vicolo...



I doccioni gotici della cattedrale





Il motto della giornata dopo aver visto questo : "Sei simpatico come uno svedese alla finestra!!!"



Secondo me èn la mancanza di luce per troppi mesi all'anno che li fa ammalare mentalmente...



Ma secondo voi siamo a Stoccolma o in un carrugio a Genova?!?!?!?





Moccia colpisce anche in SVEZIA ...aiutooo!!!



Uno dei panorami più belli di Stoccolma



UOMINI CHE ODIANO LE DONNE







Bei colori









Grazie ancora di cuore a Daniela ed alle sue spiegazioni!!!

e Grazie per averci fatto bruciare tutto quello che abbiamo igurgitato sulla nave in due giorni!!!
 

masgram

Member
Sarà che siamo gente di mare... non posso dirti onestamente che il museo non sia interessante, la nave è da vedere si, l'impianto museale è ben studiato (cause del naufragio, cultura del mare, cultura militare, ricostruzioni degli interni, utilenseria, armamenti, storia del recupero, cadaveri e ricostruzione dei cadaveri!!!) ma per le ore che uno passa a Stoccolma credo sia tempo rubato...cioè se passassi tre quattro giorni in città sarebbe da vedere, non così di fretta...
 
Ultima modifica:

Ricca!?

New member
Complimenti! Bellissime foto! Il Baltico, come il Nord Europa, ti rimane nel cuore! Oh come sarà bella Stoccolma?!
 

masgram

Member
NAVIGAZIONE NELL'ARCIPELAGO DI STOCCOLMA, DAI PIU' DETTO FIORDO...

Indicazioni per l'uso: provatelo di mattina,risveglierà i vostri sensi, provtaelo al tramonto vi accompagnerà in rilassanti pensieri, provatelo a cena, sublimerà il vostro palato!

Non ho parole per descriverlo, è il tratto più bello di navigazione dell'intera crociera, uno dei momenti che rimarranno impressi indelebilmente nella mia memoria...



































Ciao Stoccolma!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top