• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Finlandia - Helsinki

2112

Member
non sprecate soldi con hop on hop off o tempo ed energie ad andare a piedi in centro. Da west harbour scesi dalla nave passate in un parcheggio e di fronte a circa 400 mt troverete il tram 9 che vi porta in centro. Il costo è 2,20 € e c'è una macchinetta automatica per i biglietti. La frequenza è ogni 10 minuti. Al ritorno prendete lo stesso tram 9 o il 6t e vi riporta indietro. Prima di arrivare in centro un paio di fermate prime potete scendere ed andare a piedi a vedere la chiesa nella roccia e poi andare ancora a piedi in centro passando per la stazione centrale..e vedere la cattadrale bianca e piu avanti quella luterana che è quasi di fronte a piazza del mercato. La chiesa nella roccia apre alle 10 di mattina.
Se cercate invece una guida ho saputo che tramite escursioni.ru alcuni ne hanno ottenuta una mo sembra a 19,00€ io l'ho saputo tardi, comunque il fai da te è fattibilissimo.
 

Katialou

New member
Ciao a tutti,
noi saremo lì agli inizi di giugno....qualcuno mi sa dire come saranno le temperature? per il discorso temperature mi interessa anche per San Pietroburgo, Stoccolma e Tallin.....grazie in anticipo....e perché non ho idea se posso prendere anche maglie maniche corte....
e chi ha fatto l'escursione con questa Paola che cosa ha visto?
 

patbon23

Member
noi saremo ad helsinki il 02 luglio però solo per 5 ore dalle 13:00 alle 18:00, se qualcuno si trova potremmo organizzarci insieme, visto che sono poche ore vorrei organizzarmi con la guida altrimenti corro il rischio di non vedere niente
 

alco56

Super Moderatore
Ciao a tutti,
noi saremo lì agli inizi di giugno....qualcuno mi sa dire come saranno le temperature? per il discorso temperature mi interessa anche per San Pietroburgo, Stoccolma e Tallin.....grazie in anticipo....e perché non ho idea se posso prendere anche maglie maniche corte....
e chi ha fatto l'escursione con questa Paola che cosa ha visto?

Io ho fatto un giro simile al tuo lo scorso anno ad inizio giugno ed il tempo è stato splendido, sempre sole ed anche temperature sopra i 20°C, poi la luce fino a tardi la sera era splendida. Forse le maniche corte no, ma una polo leggera ci stava tranquillamente
 

Stefyscily

New member
Ciao a tutti,
noi saremo lì agli inizi di giugno....qualcuno mi sa dire come saranno le temperature? per il discorso temperature mi interessa anche per San Pietroburgo, Stoccolma e Tallin.....grazie in anticipo....e perché non ho idea se posso prendere anche maglie maniche corte....
e chi ha fatto l'escursione con questa Paola che cosa ha visto?

Io i primi di giugno ho trovato caldo in tutti i posti che hai chiesto,da maniche corte...credo che il tempo dipenda un pò dalla fortuna!!!Attrezzati x tutte le evenienze in valigia
 

patbon23

Member
La Dott.ssa Paola Vemizzi mi ha risposto circa la mia richiesta di info:

VISITA GUIDATA DEL CENTRO STORICO DI HELSINKI

(durata: 3 ore)

A partire dall’orario di ritrovo stabilito per ognuna delle varie giornate (e indicato nel calendario allegato) è previsto l’incontro a terra con la vostra guida presso il cancello di uscita del “Terminal Portuale” di Helsinki.

La vostra guida vi accompagnerà fino al centro storico utilizzando i mezzi pubblici della città di Helsinki (autobus o tram).

Programma di visita guidata a piedi nel centro città:
L’itinerario dell’escursione nel centro di Helsinki comprende:
■ Le Esplanadi
La Piazza del Senato La Cattedrale Luterana L’Università Il Palazzo della Stazione Il Teatro Nazionale La Cappella del Silenzio
■ Kauppatori: la Piazza del Mercato

■ Il Palazzo Presidenziale

■ La Cattedrale Uspenski

■ Il Palazzo del Governo

■ La Statua di Alessandro II

Costo 24 + 5 per i mezzi oppure 14 + 5 per chi ha effettuato l'escursione di S.Pietroburgo con Escursioni.ru

spero di esservi stato utile, noi prenoteremo
 
Parto il 6 giugno con la costa luminosa e l'8 sarò ad helsinki..Per stoccolma e tallin ho trovato buone offerte per le escursioni e per san pietroburgo diciamo che mi stro organizzando. Mi è rimasto da coprire Helsinki ma vedo che quasi nessuno ne è entusiasta, quindi non so sinceramente se mi conviene prenotare una guida o no. Da soli è facile raggiungere il centro e fare un giro a piedi?
 

Crys

Active member
Io per Helsinki ho preso contatti con la dott.ssa Paola Vernizzi, l'unica cosa è che speriamo ci siano altri partecipanti, per raggiungere il numero minimo...
In ogni caso, io intanto mi sto documentando qui sul forum e tramite internet per le guide della città e raccogliendo informazioni in modo da organizzare un piano "B" e poter fare il "fai da te"..
Se torni indietro di qualche pagina, puoi trovare info utili, pare che si riesca ad arrivare a piedi in centro, ma c'è anche scritto di un tram che è comodo...
 
Io per Helsinki ho preso contatti con la dott.ssa Paola Vernizzi, l'unica cosa è che speriamo ci siano altri partecipanti, per raggiungere il numero minimo...
In ogni caso, io intanto mi sto documentando qui sul forum e tramite internet per le guide della città e raccogliendo informazioni in modo da organizzare un piano "B" e poter fare il "fai da te"..
Se torni indietro di qualche pagina, puoi trovare info utili, pare che si riesca ad arrivare a piedi in centro, ma c'è anche scritto di un tram che è comodo...

grazie tante :)
 

alco56

Super Moderatore
Parto il 6 giugno con la costa luminosa e l'8 sarò ad helsinki..Per stoccolma e tallin ho trovato buone offerte per le escursioni e per san pietroburgo diciamo che mi stro organizzando. Mi è rimasto da coprire Helsinki ma vedo che quasi nessuno ne è entusiasta, quindi non so sinceramente se mi conviene prenotare una guida o no. Da soli è facile raggiungere il centro e fare un giro a piedi?

Dalla nave arrivi subito in centro con la navetta della compagnia e tutto è abbastanza vicino.
uno stralcio dal diario di inizio giugno 2014:
"Fermata vicino al mare a poca distanza dal mercato coperto che visitiamo subito, molto pulito, ordinato e strutturato e ricco di salmone e aringhe. Poi andiamo al mercato all'aperto poco distante con molte bancarelle di prodotti artigianali venduti da chi li ha realizzati. Poco distante la famosa fontana Havis Amanda e poco distante l'ufficio informazioni turistiche dove prendere la cartina e chiediamo le indicazioni per raggiungere la chiesa nella roccia e le zone di shopping. Poco distante dal mercato su una piccola collinetta c'è la bella cattedrale ortodossa che visitiamo. Poi ci spostiamo alla cattedrale luterana bianca sulla grandissima scalinata. Poi seguendo le vie dello shopping ci spostiamo alla chiesa nella roccia, un po' più lontana, ma molto particolare e piena di atmosfera, anche se ci sono molti turisti che fanno foto. All'ingresso dei bigliettini in tutte le lingue con belle frasi che colpiscono."
 

Tinah

Member
Salve a tutti! A giugno partirò con la Costa Luminosa e ho contattato la Dott.ssa Paola come suggerivano alcuni post ma sfortunatamente mi ha detto che per quella data non è disponibile.. Ora sto valutando delle alternative come hop on-hop off oppure il fai da te. Vale la pena fare la Helsinki Card? Vogliamo visitare il centro della città e l'isola di Soumenlinna. Grazie in anticipo
 

Tinah

Member
ehh già.... ora devo trovare un alternativa.. non sembra difficile da girare da soli basta capire bene come funziona il trasporto pubblico e le distanze.. ;)
 

emilioepaola

New member
Sapete dirmi come arrivare alla piazza del mercato dove partono i traghetti per Suomenlinna partendo dal porto Hernesaari, attracco di costa Luminosa, utilizzando i mezzi pubblici? Grazie
 

ladylyndon

Member
Se hai una mezz'oretta ci arrivi anche a piedi, è anche una bella passeggiata in un parco pubblico che segue tutti i moli, pieno di uccelli migratori con i piccoli. Per i mezzi pubblici c'è l'autobus, ma non ti saprei dire dove si prende; ricordo però che allo sbarco, ci hanno dato delle cartine piuttosto sommarie ma comprensibili con i luoghi di interesse e ci sono dei giovani addetti alle info.
 

Stefyscily

New member
Sapete dirmi come arrivare alla piazza del mercato dove partono i traghetti per Suomenlinna partendo dal porto Hernesaari, attracco di costa Luminosa, utilizzando i mezzi pubblici? Grazie

A Helsinky ti muvi bene con i mezzi pubblici,soprattutto con la metro che arriva dritta dritta in centro.Non mi ricordo però di preciso dove ferma al porto
 
Top