• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Problematica mega gruppo su costa favolosa crociera luglio 2014

FilippoBari

Member
Salve ... ho effettuato l'ennesima crociera costa (sono pearl) a luglio sulla favolosa ... ma per la prima volta mi sono "imbattuto" in un mega gruppo di tedeschi imbarcatisi a savona (io ero salito il giorno prima 6 luglio a civitavecchia). Ora è capitato quasi tutte le sere che "blindassero" il salone bar migliore di poppa al ponte cinque (dove io trascorrevo sulle gemelle fascinosa, serena, concordia etc) gran parte dei miei dopo cena (musica, balli, etc) forte del mio extra all inclusive) ... inoltre altre volte era inibito l'accesso su al lido di poppa (piscina zona adulti) e sempre per "private party" ... ora se da un lato è vero che i bar nella nave non mancano ... la mia domanda è: è corretto che un cliente, che abbia pagato una crociera per poter fruire di tutti gli ambienti della nave, debba poi vedersi alcune zone limitate (private party) praticamente tutte le sere ed altre in diverse occasioni?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non e' per nulla corretto se il divieto c'e' sovente e per lunghi periodi.
Tollerabile se si occupa un locale per magari un'ora, una, due volte in una crociera.
Purtroppo non credo che cisia molto da fare se non una causa tramite un avvocato con i fiocchi, che potrebbe dimostrare una fruizione solo parziale dei servizi e dei locali offerti, non dovuta a causa di forza maggiore.
 

FilippoBari

Member
Grazie Maurizio.
Io in nave mi ero recato al servizio clienti e poi reindirizzato credo al responsabile che mi ha accolto in una stanza e mi ha spiegato che purtroppo questo mega gruppo di 300 e oltre tedeschi legati ad una nota marca di olio auto avevano chiesto ed ottenuto questi servizi ... si tenga conto che striscioni pubblicizzanti tale marca erano apposti e visibili e ben grandi anche a lido di poppa in alcuni bar e in quel salone ... e c'erano eventi e party privati in continuazione ... certo se avessi saputo che durante la mia crociera la nave sarebbe stata "limitata" avrei optato per un'altra ... per non parlare di tutte le serate a tema tipo anni 80, musica italiana, costa talent etc ... saltate ... e che invece nello stesso salone (ma con nome diverso) si erano tenute in fascinosa, serena e concordia ...

il responsabile servizio clienti mi consigliava di scrivere una mail a costa di protesta ... inoltre pare non fosse prevista alcuna "compensazione" per tale "disagio" ... a tal proposito cito un episodio accaduto la settimana precedente sulla norvegian jade dove in un ristorante open 24 ore su 24 free, avendo ordinato una omelette ed essendomi stata portata con qualche minuto di ritardo ... il maitre mi aveva omaggiato per farsi "perdonare" di una bottiglia di vino rosso ( sulla jade i vini non costano meno di 30 dollari ... ) ... differenza di stile di certo
 

fiorga

Active member
...cosa mi tocca leggere !!!! Costa.....Costa.......ma cosa combini ???? hai tutta la mia solidarietà con la consapevolezza che per la tua crociera non otterrai alcun indennizzo !!! siamo in Italia !
 

tiziano

Well-known member
Se il responsabile del servizio clienti della nave ti ha detto di inoltrare una mail di protesta a Costa, mi sembra che ti abbia "preso in giro", non aveva altra motivazione da darti?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Se il responsabile del servizio clienti della nave ti ha detto di inoltrare una mail di protesta a Costa, mi sembra che ti abbia "preso in giro", non aveva altra motivazione da darti?

come mai tutto ciò non mi stupisce ?
^_^
 

FilippoBari

Member
Se il responsabile del servizio clienti della nave ti ha detto di inoltrare una mail di protesta a Costa, mi sembra che ti abbia "preso in giro", non aveva altra motivazione da darti?

mi ha detto che era d'accordo con me che non fosse giusto che oltre trecento passeggeri prendessero "possesso" della nave per continui meeting, private party (compresi in piscina) ... peraltro con accesso negato agli "esterni" (quelli della castrol avevano tipo targhetta di riconoscimento per entrare) ... ma che lui non "poteva farci nulla" ...
io ritengo che la direzione sia libera di venire incontro alle esigenze di un mega gruppo blindando parti della nave tutti i giorni della loro permanenza ma che la stessa direzione mi debba avvisare della cosa prima! così uno sa che avrà la nave "occupata" e magari si sceglie un'altra crociera ...
 

pinkbutterfly

Active member
a tal proposito cito un episodio accaduto la settimana precedente sulla norvegian jade dove in un ristorante open 24 ore su 24 free, avendo ordinato una omelette ed essendomi stata portata con qualche minuto di ritardo ... il maitre mi aveva omaggiato per farsi "perdonare" di una bottiglia di vino rosso ( sulla jade i vini non costano meno di 30 dollari ... ) ... differenza di stile di certo

E' un classico questo della Jade, farsi perdonare con una bottiglia di vino....ma credo che a parte un cospicuo ritardo, tu ti sia lamentato pesantemente per aver ricevuto questo dono...può capitare che si faccia ritardo quando si devono soddisfare migliaia di clienti.

Ma alla fine la crociera sulla Favolosa ti è piaciuta? Io avrei tranquillamente cambiato salone, sempre al ponte 5 ce n'è un altro grande e molto interessante.....meglio che farsi rovinare l'intera crociera.....

Catapultiamo la situazione....e se fossi stato tu nel gruppone, come ti saresti comportato nei confronti delle lamentele di uno sconosciuto?
 

FilippoBari

Member
... poi diciamola tutta ... aver effettuato una crociera la settimana prima in una nave (norwegian jade) dove il cliente è trattato benissimo ... ed io non sono certo un esperto di inglese ... e poi trovarsi la settimana dopo in una nave blindata in alcune parti (le migliori) non è proprio bellissimo ...
 
Ultima modifica:

FilippoBari

Member
E' un classico questo della Jade, farsi perdonare con una bottiglia di vino....ma credo che a parte un cospicuo ritardo, tu ti sia lamentato pesantemente per aver ricevuto questo dono...può capitare che si faccia ritardo quando si devono soddisfare migliaia di clienti.

Ma alla fine la crociera sulla Favolosa ti è piaciuta? Io avrei tranquillamente cambiato salone, sempre al ponte 5 ce n'è un altro grande e molto interessante.....meglio che farsi rovinare l'intera crociera.....

Catapultiamo la situazione....e se fossi stato tu nel gruppone, come ti saresti comportato nei confronti delle lamentele di uno sconosciuto?


no guarda nessuna grossa lamentela al ristorante della jade ... eravamo in due o tre in quel ristorante ... semplicemente si erano "dimenticati" ... e quindi per farsi perdonare mi hanno dato la bottiglia ...
... se fossi stato io nel gruppone mi sarei sentito in imbarazzo vedendo (e ne erano in tanti) crocieristi che tentavano, alcuni anche sbadatamente, di entrare in buona fede nel salone oppure al lido di poppa (quello di solito riservato agli adulti) ...
è vero che ci sono altri saloni sulla nave ... ed è anche vero che di certo non mi sono rovinato la crociera, fruendo ovviamente di altre parti della nave stessa ... ma ritengo che sarebbe stato corretto per me sapere a priori di questa situazione ... magari avrei scelto un altro giro ...
poi come ben si sa navi come la fascinosa, favolosa, serena etc sono tutte uguali ed io ero abituato a frequentare, guarda caso!, proprio quei posti "interdetti"
 
Ultima modifica:

pinkbutterfly

Active member
no guarda nessuna grossa lamentela al ristorante della jade ...
... se fossi stato io nel gruppone mi sarei sentito in imbarazzo vedendo (e ne erano in tanti) crocieristi che tentavano, alcuni anche sbadatamente, di entrare in buona fede nel salone oppure al lido di poppa (quello di solito riservato agli adulti) ...
è vero che ci sono altri saloni sulla nave ... ed è anche vero che di certo non mi sono rovinato la crociera, fruendo ovviamente di altre parti della nave stessa ... ma ritengo che sarebbe stato corretto per me sapere a priori di questa situazione ... magari avrei scelto un altro giro ...
poi come ben si sa navi come la fascinosa, favolosa, serena etc sono tutte uguali ed io ero abituato a frequentare, guarda caso!, proprio quei posti "interdetti"

Ma nella vita è necessario essere flessibili....si possono 'rompere' le abitudini ogni tanto....anche a me è successo di trovare delle zone interdette lo scorso anno, nella settimana di ferragosto, una volta c'era un party per il personale, altre volte e spesso c'erano zone riservate allo squok, per esempio hanno eletto Mister Costa Magica per i ragazzi fino a 18 anni e mio figlio è stato eletto proprio Mister Costa Magica e io non ho potuto vederlo.....ma mica mi sono crucciata di questa cosa....la nave è così grande....
Se poi trovi differenze tra Costa e Norwegian, cambia compagnia....anzi ti consiglio la Royal dato che tutti ne parlano benissimo. ;)
 

FilippoBari

Member
Ma nella vita è necessario essere flessibili....si possono 'rompere' le abitudini ogni tanto....anche a me è successo di trovare delle zone interdette lo scorso anno, nella settimana di ferragosto, una volta c'era un party per il personale, altre volte e spesso c'erano zone riservate allo squok, per esempio hanno eletto Mister Costa Magica per i ragazzi fino a 18 anni e mio figlio è stato eletto proprio Mister Costa Magica e io non ho potuto vederlo.....ma mica mi sono crucciata di questa cosa....la nave è così grande....
Se poi trovi differenze tra Costa e Norwegian, cambia compagnia....anzi ti consiglio la Royal dato che tutti ne parlano benissimo. ;)

... non sto mettendo in discussione la Costa come compagnia ... se lo stesso episodio fosse accaduto sulla Norwegian avrei avuto da ridire in modo invariante ...
... ho viaggiato anche in Royal (navigator ) e fatto un'altra crociera (di un giorno!) sulla mariner ... e mi sono trovato benissimo ... sia su Royal, sia su Norwegian, sia su Costa che su MSC ... ma io non discuto la Costa, ho da ridire sull'interdizione di parti (per me migliori) di una nave in modo continuativo ogni giorno ... del resto il 30 luglio riparto con Costa NeoRiviera ...
 

pinkbutterfly

Active member
Buona crociera allora!
Ho sentito parlare solo bene della NeoRiviera! E speriamo che questa volta non ci siano luoghi off-limits! ;)
 

FilippoBari

Member
Buona crociera allora!
Ho sentito parlare solo bene della NeoRiviera! E speriamo che questa volta non ci siano luoghi off-limits! ;)

Grazie Anna Maria! ...
ehm spero non ci siano luoghi off limitis perchè la neoriviera ha di certo meno saloni e bar! :)))
anche se ovviamente il plus di questa crociera sarà rappresentato non dalla nave stessa ma dall'itinerario (costa azzurra, corsica, costa smeralda, sicilia, capri, costiera amalfitana, isola d'elba...), dalle soste lunghe e dai menu più sofisticati ...
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Bhe sulla neoRiviera avrai senz'altro modo di riscattarti e vivere una crociera diversa dal solito (te lo auguro)

Interdire saloni o zone della nave per tutti i giorni darebbe molto fastidio anche a me e vorrei saperlo prima . Ma siccome questi so furboni stai sereno che non te lo diranno mai e continueranno a farlo a loro esclusivo interesse tutte le volte che sarà necessario ah...ah..ah.....
 

maluc

New member
è vero che le navi sono grandi e lo spazio o i saloni non mancano, ma trovo cmq sgradevole trovare zone off limits cosi spesso.
E' bene che al momento della prenotazione si venga informati della presenza di gruppi organizzati che blindano parti delle navi per le loro feste private.
E' come andare in crociera su una nave "invasa" da scolaresche in gita. Mio figlio è andato per due anni di fila e ospiti diversi da studenti in gita erano praticamente introvabili
 

pinkbutterfly

Active member
Grazie Anna Maria! ...
ehm spero non ci siano luoghi off limitis perchè la neoriviera ha di certo meno saloni e bar! :)))
anche se ovviamente il plus di questa crociera sarà rappresentato non dalla nave stessa ma dall'itinerario (costa azzurra, corsica, costa smeralda, sicilia, capri, costiera amalfitana, isola d'elba...), dalle soste lunghe e dai menu più sofisticati ...

Ti invidio Filippo, di quella invidia buona però, sono felice per te che puoi fare 3 crociere in poco tempo. Sicuramente non può sempre piovere e vedrai che questa volta non troverai saloni off limits, te lo auguro di cuore!
 

FilippoBari

Member
Bhe sulla neoRiviera avrai senz'altro modo di riscattarti e vivere una crociera diversa dal solito (te lo auguro)

Interdire saloni o zone della nave per tutti i giorni darebbe molto fastidio anche a me e vorrei saperlo prima . Ma siccome questi so furboni stai sereno che non te lo diranno mai e continueranno a farlo a loro esclusivo interesse tutte le volte che sarà necessario ah...ah..ah.....

... infatti bisogna essere fortunati :)

speriamo che sulla neoRiviera non siano previsti grupponi di ospiti tutti vestiti uguali con maglie-logo verdastre (peraltro bruttine) che si accaparrano le parti migliori della nave!
 

FilippoBari

Member
Ti invidio Filippo, di quella invidia buona però, sono felice per te che puoi fare 3 crociere in poco tempo. Sicuramente non può sempre piovere e vedrai che questa volta non troverai saloni off limits, te lo auguro di cuore!

Grazie Anna Maria! ... certo il "duro prezzo" da pagare per tre crociere nell'arco di una mesata è sopratutto quello di dover poi smaltire i kg presi in eccesso! :) ... mi attenderanno, dopo, giorni di dieta rigorosissima :)
 

FilippoBari

Member
è vero che le navi sono grandi e lo spazio o i saloni non mancano, ma trovo cmq sgradevole trovare zone off limits cosi spesso.
E' bene che al momento della prenotazione si venga informati della presenza di gruppi organizzati che blindano parti delle navi per le loro feste private.
E' come andare in crociera su una nave "invasa" da scolaresche in gita. Mio figlio è andato per due anni di fila e ospiti diversi da studenti in gita erano praticamente introvabili

... pienamente d'accordo con te
 
Top