• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fascinosa 14/07/2014-21/07/2014, Isole Greche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fam.Verderio

New member
Inizio subito oggi questo diario. Inizio parlando un po' della nave. Gli arredamenti sono belli, la nave è molto colorata, ma non pacchiana come leggevo qui sul forum in alcune discussioni. I vari bar e saloni del ponte 5 sono molto belli, unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è il casinò che è anche luogo di passaggio per raggiungere il Salone Cherì. L'atrio Amarcord, con tutti quei diamanti è davvero suggestivo, così come lo sono gli ascensori panoramici. Le piscine sono tre, una la ponte 11, la più piccola, riservata ai bambini; una la centro al ponte 9, per tutti ed è la più grande e poi una a poppa, riservata agli adulti ma comunque invasa da ragazzini. Dai ponti superiori si può godere di un panorama fantastico, ma se si ha una cabina con balcone, come nel mio caso, si può sfruttare quello.
Ora passo alla ristorazione: noi in principio eravamo al ristorante Otto e Mezzo al primo turno ma ci siamo fatti spostare al secondo turno con un conseguente cambio di ristorante, spostati al Gattopardo, raggiungibile solo andando a poppa e prendere gli ascensori o le scale di poppa per scendere ai ponti 3 e 4. In generale si mangia molto bene, anche se a volte alcuni ingredienti venivano riciclati. Il servizio era leggermente lento, ma non così tanto da far perdere la pazienza. Nel corso del diario vi metterò la foto del menù del gala di arrivederci, l'unica foto di un menù di cui dispongo.
Il buffet a parer mio poteva essere organizzato meglio. L'organizzazione attuale infatti è un po' scomoda, certi cibi ci sono solo in certi punti, quindi si formano code interminabili per prendere un certo piatto: ad esempio, il giorno della tappa a Dubrovnik, era disponibile il fritto misto, ma solo in una postazione, quindi si era formata una coda chilometrica. Il consiglio è quindi quello di mettere cibi uguali in tutte le postazioni, anche se ciò comporterebbe un cambio dei vari cartelli. Una volta abbiamo provato a pranzare al ristorante, che per pranzo solo il Gattopardo, ma non abbiamo più ripetuto l'esperienza, l'assegnazione casuale dei tavoli non mi è piaciuta molto, e poi il menù era un po' troppo scarso.
Ora capitolo imbarchi/sbarchi nei vari scali. Per gli scali in cui si scende in porto non bisogna ritirare alcun numerino in caso di fai da te, gli sbarchi e gli imbarchi sono molto veloci e si necessita solo della Costa Card.
Negli scali in rada invece, in caso di escursione fai da te bisogna recarsi al Teatro Bel Amì a ritirare il numerino per la lancia e poi aspettare di essere chiamati. Chi invece fa un'escursione guidata negli scali in rada possiede uno sbarco privilegiato con delle lance riservate (infatti io a Mykonos e Santorini ho fatto escursioni guidate).
Ora vi propongo qualche foto che riesco già a mettere.

La scia:
vxymb8.jpg


La Fascinosa in porto a Corfù:
1j1dug.jpg


Tanta gente, la piscina coperta e il mitico fumaiolo giallo con la C blu:
23wnxvp.jpg


P.S.: vi avviso che il prossimo per il prossimo pezzo passerà un po' di tempo, ma nel frattempo sono disponibile per eventuali domande.

Continua.......
 
Ultima modifica:

Nicky

New member
Ci sono anche io a seguirti.... anche perché partiro' per la stessa il 5 agosto e vorrei sapere qualche informazione su Corfu'.... se e' facile raggiungere qualche spiaggia anche con autobus...grazie
 

flaviavar

New member
Ciao...io ho fatto costa fascinosa l'anno scorso...panorami d'oriente...e devo dire che è stata un'esperienza fantastica sia per la nave che per la prima crociera in assoluto...le nostre tappe sono state...bari...katakolon...atene...izmir...2 giorni istanbul...venezia e ritorno a bari...ti seguirò sicuramente per scoprire le tue impressioni sulla nave e su qualche tappa in comune...[emoji6][emoji568]
 

fam.Verderio

New member
Ci sono anche io a seguirti.... anche perché partiro' per la stessa il 5 agosto e vorrei sapere qualche informazione su Corfu'.... se e' facile raggiungere qualche spiaggia anche con autobus...grazie

Benvenuta a bordo del mio diario! E buona crociera!

Ci sono arrivoooooo!!!!!:D
Che inizio col botto.........non ci credo che le lavatrici le hai fatte tu !!!!!!:rolleyes:

Hai ragione, non le ho fatte io! ;)

Ciao...io ho fatto costa fascinosa l'anno scorso...panorami d'oriente...e devo dire che è stata un'esperienza fantastica sia per la nave che per la prima crociera in assoluto...le nostre tappe sono state...bari...katakolon...atene...izmir...2 giorni istanbul...venezia e ritorno a bari...ti seguirò sicuramente per scoprire le tue impressioni sulla nave e su qualche tappa in comune...[emoji6][emoji568]

Benvenuto a bordo del mio diario!
 

fam.Verderio

New member
Intanto faccio una piccola prosecuzione, in cui parlerò di cose abbastanza insulse, ma che possono comunque essere utili.
Inizio con la colazione: la colazione si può fare al Buffet al ponte 9 o al ristorante Gattopardo. Io l'ho sperimentata solo al buffet. Sono disponibili molti cibi, tra cui pancake e waffles, di cui io vado matto! Sono presenti anche dei mini croissant, vuoti, alla crema, alla marmellata all'albicocca o alla fragola. Si può anche chiedere ai camerieri con la maglia del Bar Service un ottimo cappuccio, che non si trova nelle macchinette in giro per il buffet.
Ora parlo della cioccolatieri a (Bagdad Cafè): i vari caffè speciali di questo bar non sono inclusi nel l'all-inclusive bevande Premium, lo dico per evitare spiacevoli sorprese poi sul conto di fine crociera.
Desk Servizio Clienti: il Desk Servizio Clienti è anche una specie di ufficio oggetti smarriti, se trovate un oggetto che è stato abbandonato in qualche posto della nave potete portarlo al Servizio Clienti.
Ora qualcosa di più concreto, la pulizia della nave: la nave l'ho sempre trovata pulita, se si sporcava qualcosa l'equipaggio era sempre pronto a pulirlo. Anche la cabina l'ho sempre trovata pulita, volendo gli asciugamani possono essere cambiati anche alla pulizia serale della cabina.
Intanto vi propongo un'altra foto

La Costa Fascinosa in rada a Mykonos:
1z32at5.jpg

(scusate se la foto è un po' sgranata ma l'ho fatta con il cellulare)
 

masgram

Member
siamo appena rientrati dalle capitali del nord e visto che sappiamo già che la prossima la faremo per le isole greche , non posso che seguirti iteressatissimo!!
 

barbara80

Active member
Intanto faccio una piccola prosecuzione, in cui parlerò di cose abbastanza insulse, ma che possono comunque essere utili.
Inizio con la colazione: la colazione si può fare al Buffet al ponte 9 o al ristorante Gattopardo. Io l'ho sperimentata solo al buffet. Sono disponibili molti cibi, tra cui pancake e waffles, di cui io vado matto! Sono presenti anche dei mini croissant, vuoti, alla crema, alla marmellata all'albicocca o alla fragola. Si può anche chiedere ai camerieri con la maglia del Bar Service un ottimo cappuccio, che non si trova nelle macchinette in giro per il buffet.

ma il cappuccino te lo danno perché compreso nell'ai immagino vero?
 
S

SpNick95

Guest
Bel diario, ti seguo :D! Sono curioso di sapere tutte le informazioni su questa crociera.
 

fam.Verderio

New member

fam.Verderio

New member
Lunedì 14 luglio - 1° Giorno - Venezia (parte 1 di 3)
Con un po' di anticipo arriva la prima parte del primo giorno. ;)
Ci svegliamo alle 6.45, facciamo colazione e ci prepariamo. Alle 7.30 un parente passerà a prenderci per portarci alla stazione della metropolitana di Gessate. Prendiamo la prima metropolitana che troviamo in stazione e durante il viaggio verso la fermata Centrale FS dormiamo un po'. Arriviamo alla fermata Centrale FS con un po' di anticipo, infatti nella stazione dei treni il nostro Frecciabianca non è ancora arrivato, quindi ci sediamo su una panchina ad aspettarlo. Il treno arriverà 20 minuti prima della sua partenza e partirà con un solo minuto di ritardo. Arriviamo a Venezia S.Lucia puntualissimi e raggiungiamo il People Mover, situato in Piazzale Roma, costa 1,30€ a persona. Questo trenino sopraelevato è davvero comodo, bisogna scendere subito alla prima fermata. Scendiamo dal People Mover e, seguendo le indicazioni, raggiungiamo la Fascinosa. Arriviamo al porto un po' in anticipo rispetto all'inizio degli imbarchi, ci viene dato il numero 11. Siccome siamo un po' in anticipo ne approfittiamo per pranzare con un panino, preso al piccolo bar del terminal Isonzo 1/2.
Nel terminal ci si presenta questo spettacolo:
2vw8mqr.jpg


sglikh.jpg


zvzpjp.jpg


Uno scorcio del fumaiolo:
2zgxnw1.jpg


In porto a farci compagnia ci sono Regal Princess, Thomson Majesty, P&O Arcadia e una Disney di cui non ricordo il nome, presenze molto gradite che non rovinano il panorama.
Il nostro numero viene chiamato dopo più di un'ora di attesa, attesa molto stressante siccome siamo curiosi di vedere la nave.
Le procedure di imbarco, nonostante sia presente molta gente, sono abbastanza veloci, bisogna esibire solo documento di identità e i biglietti di crociera. Prima di imbarcarsi si passa sotto un metal detector e bisogna mette bagagli a mano, borse, macchine fotografiche e cellulari su di un nastro trasportatore. Una volta imbarcati, vi verrà scattata una foto di rito e un'altra foto dietro a un timone. Chiediamo a un uomo del personale se la nostra cabina, la 6267, è già pronta e ci risponde di si. Decidiamo di prendere un ascensore panoramico per raggiungere il ponte 6, questi ascensori sono molto suggestivi. Una volta davanti alla nostra cabina notiamo che i bagagli non ci sono ancora, entriamo in cabina e, ovviamente, sul letto troviamo queste cose:
1pey6h.jpg


Usciamo sul balcone e questo è ciò che possiamo vedere:
2nt8y6b.jpg


L'esercitazione di emergenza verrà svolta alle 16.40 circa e partiremo con 11 minuti di ritardo.
Dopo l'esercitazione ci fiondiamo in cabina, prendiamo la macchina fotografica e su al ponte 11. Le prime cose che vediamo sono queste:
2vv8h9k.jpg


9fxnh5.jpg


Continua......
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top