• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Smarrimento bagagli e disagi MSC Magnifica - Una brutta vicenda (27.06.14 / 08.07.14)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
C

Colombia

Guest
Urca... E pensare che eravamo sulla stessa nave, stessa crociera e per noi e' stata stupenda

Mi dispiace molto per la questione bagagli... Non deve essere stato per nulla piacevole!!
Io comunque , quando prendo un aereo, faccio valigie in cui c'è qualcosa di tutti e 4 (mettendo ad esempio un vestito elegante in ognuna delle due valige, qualcosa di pesante, qualcosa di leggero ) così male che vada ho meno cose ma ho sempre qualcosa per tutti.

Per quanto riguarda le escursioni noi non le
Abbiamo fatte con msc tranne una. Alle shetland faceva freddo, soprattutto al mattino ma ad Akureyry non e' stata una brutta giornata ... Io e il nano grande abbiamo persino fatto il bagno alle terme myvtan all'aperto .

Per il ristorante non so come sia stato l'atteggiamento del maître però mi dispiace ma non si arriva a tavola con 50 minuti di ritardo per rispetto nei confronti di chi lavora e di chi sta a tavola!!! Fosse per me io ne anche farei entrare chi arriva così in ritardo ( salvo casi eccezionali e di forza maggiore ).,, tanto ad esempio su msc si può mangiare al buffet...

Mi dispiace che non vi siate potuti godere questa crociera stupenda e luoghi unici.

Sicuramente molte cose potevano e dovevano essere gestire meglio da msc ma contemporaneamente penso che su altre, proprio perché era un viaggio unico e forse irripetibile, anche voi avreste potuto un po' gestirlo meglio....

Non sarà stato comprare una felpa ( quelle di msc ad esempio erano in offerta a 20 euro) o un cappellino o una gonna ( guarda anche qui c'erano di tutti i prezzi , assurdi e a portata di mano) .... In modo da cercare un compromesso per non rovinarsi una vacanza tanto particolare e nello stesso tempo non spendere un patrimonio.

Mi dispiace davvero
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sono fresca fresca di ritardo consegna bagaglio volo Firenze Orlando e mi sono informata e ho letto la normativa a riguardo il responsabile per la perdita e ritardo bagaglio e' il tour operator quindi in questo caso Msc stara' poi a loro vedersela con Lufthansa. Ah tra parentesi anche il mio era un volo Lufthansa

Sei sicura sia MSC o qualsiasi altra Compagnia di Crociera? Il rapporto, in caso di volo aereo, intercorre tra vettore e passeggero in base alla Convenzione di Montreal, anche se il volo è fornito dalla Compagnia Crocieristica come pacchetto all-inclusive.
 

kilo

New member
Mi spiace molto per la situazione in cui vi siete trovati ... e soprattutto per la mancanza di aiuto da parte di Msc da come raccontate ... Anche se lo smarrimento bagaglio è da imputare al vettore (ma come mai si perdono così tanti bagagli ? dove vanno ?) trovarsi senza un aiuto pratico (e da quanto dite anche molto menefreghismo) fa "arrabbiare" ... ma non avete avuto neanche un minimo di solidarietà da parte di altri passeggeri ? Nessuno si è offerto di prestarvi qualcosa ?
Da utenti esperti mi piacerebbe capire come bisogna comportarsi da regolamento in questi casi, ovvero, io comprerei l'indispensabile appena possibile, ma poi verrei rimborsata ?
Mi piacerebbe capire anche come finiscono poi queste storie, qui leggo molte lamentele, ma poi che succede ? Ad esempio ad una coppia a cui è capitata una disavventura simile, poi Msc ha offerto una crociera ...
Buona giornata a tutti
 

matteov

Active member
È questo il problema, molte lamentele per ottenere qualche cosa... Poi alla fine chiudono i rubinetti e fanno bene!!!

I bagagli si perdono perché sono tanti e gestiti in tempi "brevi".... Semplice statistica e calcolo delle probabilità... Succede, da fastidio... Ma a parte il rimborso, che può e non può avvenire... Fortunatamente siamo dotati di spirito di adattamento, e appena scendi ti compri il necessario... Questo per amor proprio...
A volte si sale su di una nave convinti che gli altri debbano risolvere i nostri problemi, solo perché abbiamo pagato...

Un tempo si diceva,chi fa da se.... Fa per tre....
 
Forse non sono stato chiaro e comprendo alcune risposte riguardo la cena. Non eravamo andati al ristorante per mangiare... perché siami rispettosi degli orari e di chi lavora. Infatti, andando allo spettacolo e avendo perso il turno di cena, sapevamo dell'alternativa ed eravamo indirizzati al buffet... ma prima siamo passati per comunicare con i nostri compagni di tavolo...o non ci si può neanche sedere? Tra l'altro non ci stavano aspettando dal momento che avevamo avvisato. Eravamo consapevoli del ritardo e nessuno pretendeva un pasto. Sapevamo benissimo che non era possibile. Infatti il problema NON È STATO QUESTO. Ma perché intervenire in quel modo maleducato? Questo NO!!!
Per quanto riguarda l'abbigliamento da acquistare...quello che abbiamo potuto prendere ovvio, l'abbiamo acquistato ma non c'è molto...anzi, non c'è nulla di così utile...e per alcune occasioni non bastano le felpe msc... giù durante le escursioni non abbiamo trovato assolutamente nulla perché erano in posti dove la natura dominava...e al massimo c'era qualche punto di informazione turistica. Nulla di tutto ciò. Poi ovvio che ci siamo adattati. Abbiamo fatto di tutto finché il fisico non ha risentito di tutto quel disagio.. i posti erano meravigliosi...almeno quelli non ci hanno deluso!!! Le persone sì. Ovviamente non i compagni di viaggio che sono stati molto solidali e simpatici. È chi ha rappresentato MSC che ha sbagliato oltremodo!!! La pazienza ha un limite.
 
Ultima modifica:
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Hai ragione, il cameriere in poche parole se la poteva risparmiare quella risposta.
 
L

lia68

Guest
Mi dispiace per i bagagli persi e la scortesia..ma le valigie si fanno sempre miste...
Per il ristorante...io fossi in loro chiuderei proprio le porte dopo 30 minuti...che avvisi dopo 50 minuti? Ormai è tardi li hai fatti aspettare ( di solito aspettano per servire tutti insieme ) e sono alla fine della cena...
 

chiarapik

Active member
Ho letto il tutto incuriosita dal fatto che Magnifica sarà la nave con cui farò una crociera a settembre..veramente spiacevole doversi trovare in queste situazioni.
Se non altro ho carpito il suggerimento di fare valigie miste, francamente non ci avevo mai pensato !
 

lisi

New member
mah! concordo con Maluc per le parole usate (umiliato ecc.) , ci si può sentire così quando si è consapevoli di essere dalla parte del torto, (50 minuti di ritardo perchè sei andato a vederti lo spettacolo, guarda che c'è il secondo turno pure per lo spettacolo e li nessuno ti domanda se fai parte del primo o del secondo turno cena, anche perchè i posti non sono numerati e nessuno controlla, al massimo se il teatro è pieno stai in fondo in piedi!). Posso capire che uno alla prima crociera possa fare degli errori di "noviziato" ma a quanto pare Marcocrociera ne ha fatte 3 e mettersi in certe situazioni poteva evitare.Tanto più che è iscritto a questo forum dal novembre 2012 e penso che abbia quanto meno letto le esperienze e i suggerimenti di altri forumisti.....

Non metto in dubbio il disagio e la situazione sgradevole per i bagagli parzialmente smarriti.
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Un'esperienza sgradevolissima! Ho provato a mettermi nei vostri panni e credo che anche io non avrei preso bene l'intera faccenda. La frase poi! Ma una compagnia non potrebbe farsi carico di risolvere il problema dello smarrimento bagagli anche se non è imputabile a lei fornendo un minimo di assistenza, qualche acquisto alla boutique per le prime necessità? Non dovrebbe far sentire i propri clienti protetti e coccolati a maggior ragione se hanno subito un disagio tanto importante?
 

moren@

Member
Leggendo il tuo racconto mi e' chiaro il fatto che un pochino impreparati lo siete stati.. questione valigie.. su questo forum e' scritto in ogni dove di diversificare il vestiario, metterne meta' e meta' proprio per non dover rimanere senza abiti. Anche perche', da quanto leggo, lo smarrimento valige e' un'evenienza tutt'altro che rara. Detto questo, invece di prenderla in modo cosi' tragico, un po' di acquisti al primo scalo si potevano fare.. per la cervicale forse una bella sciarpona poteva andar bene, insieme ad un paio di pantaloni, uno scarponcino ed un giaccone che sicuramente vi avrebbero rimborsato, tenendo gli scontrini, com sempre accade in questi casi.
Per le escursioni sold out non e' una novita' in itinerari cosi' "difficili".. quindi se ci tenevate perche' non le avete acquistate in anticipo come fanno tutti quando sono gia' decisi sul da farsi? Anh la descrizione delle escursioni e' chiara.. i tempi sono quelli.. altrimenti se non stanno bene si fa come colombia, si prenotano tour privati che seguono meglio le ns esigenze.
Alla scortesia del maitre si poteva rispondere, con i dovuti modi fin da subito. Se non intendevate cenare come mai avete accettato il piatto che vi han portato? Dovevate alzarvi subito e chiarire che non eravate li' per pranzare. Non si puo' ammutolire e rimanere li' come bambole..

Msc e' evidente non ha fornito assistenza all'aeroporto, probabilmente non ha gestito a dovere anche a bordo nave il vs problema. Su questo puoi fare le giuste rimostranze e chedere un risarcimento x il disagio subito.
Altra cosa. Se stipuli un assicurazione forse che forse dovresti inteessarti di come e cosa copre, non ti pare? O si parte per un viaggio cosi' importante, in termini anche conomici, completamente ignari di tutto??
A me capita di prendere denunce ai turisti che vengono in italia, ed alcune volte mi capitano persone che parlano solo russo, o solo coreano. E poi i ritrovano in gravi difficolta' x via della lingua. Ma un minimo di inglese, o di francese, viaggiando in europa, fuori dai confini del proprio paese, forse e' necessrio saperlo piuttosto che affidarsi in tutto al tour opertor. Ma questa e' una mia opinione.
Se vai a spulciare il forum troverai kiki, cui msc ha perso non una ma entrambe le valigie. X tutta la durata della crociera. L'incazzatura lha avuta anche lei ma non mi pare si sia fatta venire una crisi epocale. Msc poi le ha regalato una crociera.. x il disagio. E per la prossima infilera' l'impossibile nel bagaglio a mano. Ma forse lei aveva l'inesperienza, tu che hai fatto diverse crociere i consigli del forum perche' non li hai seguiti?
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Però, dai, colpevolizzarli così :(, avranno anche sbagliato a non fare le valigie in altro modo, ma sempre una brutta esperienza è stata, io non vorrei proprio viverla.....mio pensiero, non voglio far polemica, Morena.
 

moren@

Member
Si' elenamaria, e' una brutta esperienza. Senza dubbio. Un pochino di autocritica pero' bisogna anche farla. Posto che mi han perso la valigia, devo guastarmi del tutto il viaggio? Mi compro il necessario ingoiando amaro ma quello e' il MIO viaggio, non devo farne una tragedia nei termini che ho letto.. addirittura ammotulire in ristorante e fare una figuraccia.. boh secondo me ci han messo parecchio anche del loro nel rendere questa crociera un incubo..
 

lisi

New member
Si' elenamaria, e' una brutta esperienza. Senza dubbio. Un pochino di autocritica pero' bisogna anche farla. Posto che mi han perso la valigia, devo guastarmi del tutto il viaggio? Mi compro il necessario ingoiando amaro ma quello e' il MIO viaggio, non devo farne una tragedia nei termini che ho letto.. addirittura ammotulire in ristorante e fare una figuraccia.. boh secondo me ci han messo parecchio anche del loro nel rendere questa crociera un incubo..

concordo
 
è facile parlare quando le cose accadono agli altri...ma riusciamo per un attimo a metterci nei loro panni? Io ,su Magnifica ,solo per aver osato portare a bordo la bottiglietta di coca cola che stavo bevendo mentre rientravo,ho avuto un cicchetto niente male dal maitre mentre ci sedevamo al buffet ( e vi garantisco non è affatto piacevole ricevere un cazziatone davanti agli altri), e quel cazziatone me lo sono portato dentro fino a fine crociera.Figuriamoci loro con tutti i disagi,le risposte assurde,il menefreghismo degli addetti...

PS: è stata una delle cose che mi ha fatto dire ciao a MSC (senza contare la maleducazione di tanti addetti).

...facile parlare....
 

giada50

Well-known member
Perdonate la franchezza ma con tutto il rispetto e la massima comprensione per Marcocrociera per il disagio avuto ma io al maitre del ristorante non avrei mai permesso di mettermi la mano addosso per spingermi sulla spalla per restare seduto nè tantomeno alla signorina della recption avrei permesso la critica a Costa riferendosi alla Concordia. In modo pacato ma molto deciso sia chiaro!!
A Marcocrociera vorrei dire che ha avuto una brutta avventura e me ne dispiaccio ma non tutte le assistenti e i maitre sono maleducati ed irrispettosi e sicuramente non rappresentano le compagnia per quello che è realmente . Hanno sbagliato nello svolgere il loro lavoro e la MSC dovrebbe saperlo. Errare è umano!! Non dovrebbe accadere ma purtroppo accade. ;)
 
Ultima modifica:

SAMILA

New member

E' facile parlare quando non si e' coinvolti direttamente.
Non siamo tutti uguali, c'e' chi arrossisce per un ciao e chi ha la faccia di bronzo per natura. La perdita delle valigie e' un fatto oggettivo, la reazione alla perdita delle stesse e' un fatto soggettivo estremamente personale.
Non tutti reagiamo alle disavventure nello stesso modo.
 

lisi

New member
E' facile parlare quando non si e' coinvolti direttamente.
Non siamo tutti uguali, c'e' chi arrossisce per un ciao e chi ha la faccia di bronzo per natura. La perdita delle valigie e' un fatto oggettivo, la reazione alla perdita delle stesse e' un fatto soggettivo estremamente personale.
Non tutti reagiamo alle disavventure nello stesso modo.

ah, se nella vita le disavventure fossero queste.....:rolleyes:
 

elenamaria

New member
Certo avete ragione quando dite che avrebbero potuto agire diversamente, ma col senno di poi siamo tutti bravissimi nell'affrontare i problemi, io personalmente credo che al loro posto mi sarei sentita tanto a disagio.......
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Un'esperienza sgradevolissima! Ho provato a mettermi nei vostri panni e credo che anche io non avrei preso bene l'intera faccenda. La frase poi! Ma una compagnia non potrebbe farsi carico di risolvere il problema dello smarrimento bagagli anche se non è imputabile a lei fornendo un minimo di assistenza, qualche acquisto alla boutique per le prime necessità? Non dovrebbe far sentire i propri clienti protetti e coccolati a maggior ragione se hanno subito un disagio tanto importante?

Però, dai, colpevolizzarli così :(, avranno anche sbagliato a non fare le valigie in altro modo, ma sempre una brutta esperienza è stata, io non vorrei proprio viverla.....mio pensiero, non voglio far polemica, Morena.

Si' elenamaria, e' una brutta esperienza. Senza dubbio. Un pochino di autocritica pero' bisogna anche farla. Posto che mi han perso la valigia, devo guastarmi del tutto il viaggio? Mi compro il necessario ingoiando amaro ma quello e' il MIO viaggio, non devo farne una tragedia nei termini che ho letto.. addirittura ammotulire in ristorante e fare una figuraccia.. boh secondo me ci han messo parecchio anche del loro nel rendere questa crociera un incubo..

è facile parlare quando le cose accadono agli altri...ma riusciamo per un attimo a metterci nei loro panni? Io ,su Magnifica ,solo per aver osato portare a bordo la bottiglietta di coca cola che stavo bevendo mentre rientravo,ho avuto un cicchetto niente male dal maitre mentre ci sedevamo al buffet ( e vi garantisco non è affatto piacevole ricevere un cazziatone davanti agli altri), e quel cazziatone me lo sono portato dentro fino a fine crociera.Figuriamoci loro con tutti i disagi,le risposte assurde,il menefreghismo degli addetti...

PS: è stata una delle cose che mi ha fatto dire ciao a MSC (senza contare la maleducazione di tanti addetti).

...facile parlare....

Perdonate la franchezza ma con tutto il rispetto e la massima comprensione per Marcocrociera per il disagio avuto ma io al maitre del ristorante non avrei mai permesso di mettermi la mano addosso per spingermi sulla spalla per restare seduto nè tantomeno alla signorina della recption avrei permesso la critica a Costa riferendosi alla Concordia. In modo pacato ma molto deciso sia chiaro!!
A Marcocrociera vorrei dire che ha avuto una brutta avventura e me ne dispiaccio ma non tutte le assistenti e i maitre sono maleducati ed irrispettosi e sicuramente non rappresentano le compagnia per quello che è realmente . Hanno sbagliato nello svolgere il loro lavoro e la MSC dovrebbe saperlo. Errare è umano!! Non dovrebbe accadere ma purtroppo accade. ;)

E' facile parlare quando non si e' coinvolti direttamente.
Non siamo tutti uguali, c'e' chi arrossisce per un ciao e chi ha la faccia di bronzo per natura. La perdita delle valigie e' un fatto oggettivo, la reazione alla perdita delle stesse e' un fatto soggettivo estremamente personale.
Non tutti reagiamo alle disavventure nello stesso modo.

Concordo con Elena Maria, E poi dico che a voi sarebbe successa la stessa cosa eh, e avreste avuto le stesse reazioni, mettiamoci nei loro panni per un attimo:
Il maître che dice questo forse non sapeva che gli hanno perso le valigie, che la crociera non sta andando bene per niente a causa di questo, e che la msc si stava impegnando ma senza riuscirci. Io penso che in queste situazioni è normale che delle persone abbiano certe reazioni di disagio e vergogna, sopratutto dispiacere, perché pensavano che sarebbe stato il viaggio della vita, e invece viene rovinato da questi inconvenienti. Come sempre siamo bravi a criticare ma non ci mettiamo mai nei panni degli altri. Penso che il mai più msc di marco crociere, che ha tutto il mio appoggio su questa vicenda, sia dettato dal fatto della figuraccia col maître, le discussioni con quelle della reception e perché msc forse non ha risolto prontamente il problema.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top