Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 112

Discussione: Incanti Mediterraneo e seduzione Spagnola - MSC Divina - 19/26 agosto 2018

Utente livello Gold L'avatar di Fabrizio
    Città
    Roma
    Crociere effettuate
    9
    Citazione Originariamente Scritto da giada50 Visualizza Messaggio
    il Palazzo Reale invece non ho avuto modo di visitarlo e dalle tua foto vedo dovrebbe essere interessante farvi una visita...
    Mettono anche a disposizione delle audioguide, anche in italiano. Non ricordo se incluse nel prezzo del biglietto o pagando una piccola differenza. Noi le abbiamo trovate utili.
    "Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina." (S. Agostino)

• Pubblicità

Città
    Roma
    Crociere effettuate
    9
    **Valencia** (parte 1 di 2... forse...)

Velencia è uno degli scali più interessanti della nostra crociera ed è un vero peccato che il tempo a disposizione sia così breve: si scende alle 9 e il tutti a bordo è previsto alle 15:30. Troppo poco per fare tutto ciò che vorremmo, ma ci proviamo lo stesso.

Il dilemma è: centro o acquario? Esistono escursioni che fanno l'una o l'altra cosa, ma noi anche stavolta decidiamo di procedere in autonomia e tra le due possibilità scegliamo.... tutto!! Incrociando le dita....

Le aspettative sono alte, Valencia si preannuncia molto bella da vedere, ma altrettanto bello sarebbe riuscire a tornare a casa...
    Accendiamo un cero a San Usain Bolt, affinché ci dia la velocità necessaria, e ci predisponiamo ad affrontare questa sfida, sperando di ritornare vincitori...

Ma andiamo per gradi. Il balcone prima di tutto, per ammirare il sorgere del sole:

A Palma eravamo usciti con la Navetta messa a disposizione da MSC (costo circa 13 euro a persona A/R, utile perché conduce fino alla Cattedrale). Anche stavolta è disponibile, ma in questo caso decidiamo di non usufruirne perché ci sono anche navette gratuite del porto che conducono al terminal.
    Scendendo dalla nave, sono i bus di colore giallo-arancione che si trovano in coda alla catena di navette MSC.

Arrivati al terminal, ci fermiamo all'ufficio informazioni per chiedere istruzioni: il nostro percorso prevede porto-cattedrale, cattedrale-oceanografico (l'acquario, appunto) ed infine oceanografico-porto per il rientro.
    Oltre a ricevere le informazioni richieste ed anche una mappa in cui il gentilissimo ragazzo del chioschetto inserisce le indicazioni dei numeri autobus disegnandoci i punti precisi in cui si trova la relativa fermata (in particolare per la tappa intermedia), scopriamo che è possibile anche acquistare subito i biglietti per l'ingresso all'acquario, in modo da saltare la coda.
    E' un rischo, visto che sarà la nostra ultima tappa e nessuno ci assicura che arriveremo in tempo utile, che decidiamo comunque di assumerci: l'alternativa è un'ipotetica fila di venti minuti (se non oltre) all'acquario per acquistare i biglietti, quella proprio non potremmo permettercela.

Il primo bus ci conduce nei pressi della Cattedrale:

Siamo in compagnia di un'altra famiglia, che avevamo già conosciuto a Palermo e con cui condivideremo la prima parte di questo percorso. La Cattedrale apre alle 10, noi siamo lì con un quarto d'ora di anticipo ed attendiamo l'apertura davanti all'ingresso, siamo i primi al momento ma pochi minuti dopo si formerà la coda....

Questo l'interno della Cattedrale:

Mi soffermo brevemente sui quattro personaggi rappresentati nell'utima foto, che vado ad ingrandire, scusandomi per la scarsa qualità dello zoom.
    Si tratta dei quattro evangelisti: San Giovanni (con l'aquila), San matteo (con gli angeli), San Marco (con il leone) e San Luca (con il toro):

Esploriamo velocemente alcune cappelle:

Cappella di San Pietro:

La Cappella che segue è dedicata a S. Francesco Borgia, lo spagnolo Duca di Gandìa, il quale, rimasto vedovo, rinunciò al suo titolo e ai privilegi del suo stato per entrare nella Compagnia di Gesù:

Qui vediamo la cappella di San Tommaso Da Villanova, che fu arcivescovo di Valencia:

Cappella del Sacro Cuore:

Cappella della Resurrezione:

La statua che segue è molto amata dai Valenciani e rappresenta la Vergine seduta con in braccio Gesù Bambino.

La tradizione la vede come protettrice delle donne in gravidanza, che recitano una preghiera davanti alla Vergine per avere un parto fortunato, quindi fanno nove giri completi (nove come i mesi di gestazione) all'interno della Cattedrale.
    Mah! Buon auspicio o meno, sicuramente il bimbo potrà avere un futuro nell'atletica leggera...

La Cattedrale di Valencia è però famosa anche per due motivi.

Il motivo principale, che raccoglie numerosissimi turisti, si trova all'interno della cattedrale, percorrendo questo corridoio:

ed indicato da questo cartello:

Quella che stiamo per vedere è la cappella del Santo Graal, che secondo la tradizione conserva il calice usato da Gesù nell'ultima cena.
    E pensare che per anni ho creduto che si trovasse a Petra, o meglio Alessandretta, scoperto da Indiana Jones...

Il secondo motivo è il Tribunale delle Acque: ogni giovedi alle 12, otto giudici agricoltori, in costume ed esprimendosi in lingua Valenciana, ricevono i confratelli davanti al portale degli Apostoli e risolvono le dispute nate a causa dell’acqua destinata all’irrigazione dei campi da parte degli agricoltori.
    E' uno spettacolo aperto al pubblico, che comunque ha assoluta valenza legale. Le sentenze di questo processo sono inappellabili.

Qui potete vederne alcune immagini:
    https://www.visitvalencia.com/it/cos...le-delle-acque

"Oggi" peraltro è proprio giovedì, purtroppo però non possiamo permetterci di trattenerci fino alle 12.... l'Oceanografico ci attende!

[Continua...]
    Ultima modifica di Fabrizio; 21-October-2018 alle 21:28
    "Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina." (S. Agostino)

Utente livello Platinum L'avatar di capricorno
    Crociere effettuate
    18
    Citazione Originariamente Scritto da giada50 Visualizza Messaggio
    La Cattedrale di Palma è veramente bella... il Palazzo Reale invece non ho avuto modo di visitarlo e dalle tua foto vedo dovrebbe essere interessante farvi una visita...

Chiedo scusa per OT

Oriana io ho preso l'autobus davanti la Rinascente (7 blù 5 fermate oppure l'8 6 fermate)... se vai nello scalo di Cagliari ho postato la cartina...

Gianni
    Grazie Gianni, prendo nota per la mia prossima visita...
    Oriana

### Moderatrice del forum ###

" Ogni raggio dell'alba prenda per mano i tuoi sogni notturni, i più belli, e li conduca nella realtà."

Crociere effettuate
    18
    Vedo Fabrizio che sei già a Valencia!

Torno indietro di qualche post...

In parte hai fatto il mio stesso percorso che rivedo volentieri attraverso i tuoi scatti...e guarda un po'!

Lo hai incontrato anche tu!

A differenza tua il palazzo Reale non lo abbiamo visto, quindi sarà in agenda per una prossima visita. Quanto tempo per la visita, con audioguida?

La cattedrale è bellissima! Il tempio della luce, se trovi la giornata particolare con il sole che entra attraverso le vetrate, il suo interno è un caleidoscopio di colori.

Il baldacchino di Gaudi....magari ci ritorno sopra ....

Intanto grazie per questi bei ricordi!!
    Oriana

" Ogni raggio dell'alba prenda per mano i tuoi sogni notturni, i più belli, e li conduca nella realtà."

Crociere effettuate
    18
    Con il permesso di Fabrizio, un piccolo approfondimento sulla cattedrale ed il Baldacchino di Gaudi.

Nell'ultima mia visita ho sentito pareri discordanti tra le persone presenti, che commentavano davanti all'altare maggiore, l'opera di Gaudi. In molti non hanno apprezzato, questo Baldacchino messo lì...non ha senso! Dicevano in molti.....

Ma tutto ha un senso per Gaudi....

Una premessa..
    Venne invitato nell'isola dal Vescovo, proprio per avviare dei lavori di manutenzione e ristrutturazione alla cattedrale, gravemente danneggiata da un terremoto.

Cosa fece?

Spostò il coro ligneo dal centro della navata liberandola e dando così più respiro alla navata stessa, spostandolo ai lati dell'altare. Aprì tutte le grandi finestre laterali, spostando gli arredi e le grandi pale d'altare ivi presenti, in altre chiese di Palma. Lavorò sulle vetrate, sovrapponendo i vetri colorati cogliendo così delle nuove sfumature di colore, utilizzando principalmente i colori primari ottenendo varianti di colore.

Questa tecnica è il primo esperimento di ciò che poi realizzerà nella sua opera più prestigiosa : la Sagrada Familia...il suo tempio di luce.

Ed il baldacchino ?

Ha la sua importanza....

Innanzitutto va analizzata tutta la sua opera e la concezione che ha del mondo, la sua particolare visione del creato...vivo, pieno di luce, che riflette in ogni cosa la potenza creatrice ed armoniosa che governa il mondo...
    Per Gaudi, la vita si esprime nei colori ed attraverso i colori espressioni della giosiosita' che la vita porta con sè.

Ed è così che apre alla luce la cattedrale....

...e da cupa e buia , la luce la investe donandole vita...

...sposta il coro ligneo ai lati, e porta l'altare al centro del presbiterio innondandolo così di luce e creando questo Baldacchino...

...( che non a tutti piace) che è l'espressione della danza attorno al sole ed alla luce....sole e luce intesa come Cristo, creatore dell'universo e di tutte le creature che vivono in esso, sia in forma animale che vegetale.

Questo suo modo di interpretare la creazione lo vediamo in tutte le sue opere ed in particolare nella sua ultima ed incompiuta opera...la Sagrada.

Una foto presa in rete, la luce della Sagrada ed il suo Baldacchino, molto simile a quello della Cattedrale di Palma.
    Ultima modifica di capricorno; 22-October-2018 alle 12:11
    Oriana

Città
    Roma
    Crociere effettuate
    9
    Citazione Originariamente Scritto da capricorno Visualizza Messaggio
    Grazie Gianni, prendo nota per la mia prossima visita...
    Ma fateveli due passi, pigroni!! Ci sono riuscito io da zoppo....
    Scherzi a parte, grazie Gianni, per l'utilissima informazione

Lo hai incontrato anche tu!
    Si, ma io ci ho pure il koala, 2-1 e palla al centro...

A differenza tua il palazzo Reale non lo abbiamo visto, quindi sarà in agenda per una prossima visita. Quanto tempo per la visita, con audioguida?
    Il tempo naturalmente è relativo, quando qualcosa ti piace vorresti non andar più via... diciamo che un'ora potrebbe essere sufficiente.
    Comunque esistono due versioni nelle audioguide, quella standard e quella estesa, verifica anche in base al tempo che hai a disposizione.
    In ogni caso ogni stanza è contrassegnata da un numero, per ascoltarne la descrizione basta pigiare il tasto relativo e puoi fermarla quando vuoi, puoi saltare dei numeri se non ti interessano (non è quindi necessariamente sequenziale), puoi quindi riascoltare più volte la stessa descrizione e se vuoi puoi riavviare passando da una modalità all'altra... insomma, il tempo lo decidi tu
    Ultima modifica di Fabrizio; 22-October-2018 alle 12:24

Crociere effettuate
    18
    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio Visualizza Messaggio
    Ma fateveli due passi, pigroni!! Ci sono riuscito io da zoppo....
    Scherzi a parte, grazie Gianni, per l'utilissima informazione

Si, ma io ci ho pure il koala, 2-1 e palla al centro...

Il tempo naturalmente è relativo, quando qualcosa ti piace vorresti non andar più via... diciamo che un'ora potrebbe essere sufficiente.
    Comunque esistono due versioni nelle audioguide, quella standard e quella estesa, verifica anche in base al tempo che hai a disposizione.
    In ogni caso ogni stanza è contrassegnata da un numero, per ascoltarne la descrizione basta pigiare il tasto relativo e puoi fermarla quando vuoi, puoi saltare dei numeri se non ti interessano (non è quindi necessariamente sequenziale), puoi quindi riascoltare più volte la stessa descrizione e se vuoi puoi riavviare passando da una modalità all'altra... insomma, il tempo lo decidi tu
    Io quattro passi lì faccio volentieri, ma se il tempo meterologico fa le bizze??? Ultimamente la povera Cagliari è flagellata dall'acqua

Ma!!!....hai incontrato mezzo zoo!! ...noi di koala neppure l'ombra.

Grazie per le preziose info, credo che oramai a Palma ci manca solo questo da vedere...
    Oriana

Città
    Roma
    Crociere effettuate
    9

Grazie per le preziose info, credo che oramai a Palma ci manca solo questo da vedere...
    In realtà c'è anche il museo diocesano proprio alle spalle della Cattedrale, siamo entrati anche lì, piacevole ma non c'è nulla che mi abbia particolarmente colpito, perciò l'ho omesso dalla narrazione...

Utente livello Gold L'avatar di tieffe
    Città
    Como
    Crociere effettuate
    28
    Complimenti, veramente un gran bel "mini diario"
    "navigare necesse est, vivere non necesse"

Città
    Roma
    Crociere effettuate
    9
    Citazione Originariamente Scritto da tieffe Visualizza Messaggio
    Complimenti, veramente un gran bel "mini diario"

Grazie! In effetti, come ha scritto Oriana, l'appetito vien mangiando... a due mesi di distanza credevo di non ricordare più nulla, invece man mano che sistemo le foto i ricordi riaffiorano... anzi sto tagliando tantissimo!!
    Ultima modifica di Fabrizio; 23-October-2018 alle 19:18

Città
    Roma
    Crociere effettuate
    9
    **Valencia** (parte 2/2)

L'Oceanografico è indicato come il più grande parco marino in Europa, con una enorme varietà di specie presenti (circa 500) per un totale di circa 45000 esemplari.
    Il complesso è diviso in zone che riproducono gli ambienti marini più disparati presenti sulla Terra: mediterraneo, zone umide, zone temperate e tropicali, oceani, artico, antartico, isole, mar Rosso e, dulcis in fundo, il delfinario.
    Suggestivo il tunnel sottomarino della lunghezza di 70 metri.

Percorriamone insieme alcuni ambienti attraverso una carrellata di immagini e video.

Le foche:

Scene di corteggiamento tra tartarughe:

Entriamo nel tunnel:

L'area artica si trova all'interno di una grande cupola e ospita, tra gli altri, trichechi e balene beluga:

L'antartico con i pinguini:

Infine, ci tuffiamo nel delfinario. Gli spettacoli sono inclusi nel prezzo del biglietto, sono ad orari prestabiliti e conviene arrivare con almeno mezz'ora di anticipo, altrimenti non si trova posto!!
    Per i video che seguono, consiglio anche l'audio. Buon divertimento!

[Continua...]
    Ultima modifica di Fabrizio; 24-October-2018 alle 02:35

Crociere effettuate
    18

Grazie! In effetti, come ha scritto Oriana, l'appetito vien mangiando... a due mesi di distanza credevo di non ricordare più nulla, invece man mano che sistemo le foto i ricordi riaffiorano... anzi sto tagliando tantissimo!!
    Ma nooo!!! Queste cose non si devono fare!
    VIETATO tagliare ....

Io lo dicevo, ti basterà rivedere le immagini e tutto ritorna alla mente

Ho letto ora Valencia!

Non posso quotare tutto il post per via della lunghezza, ma questi scatti sono magnifici!!!

...sembrano danzare.

Il tunnel è fantastico, un po' affollato e rumoroso, sarebbe molto più bello se ci fosse silenzio, ma credo anche che la meraviglia desti nei presenti, la voglia di esprimerla.

Il delfini le tartarughe ( tenerissime) ...insomma, è un'esperienza che si deve assolutamente fare!
    Ho visto solo l'Acquario di Genova, questo non ancora per via dell'esiguo tempo a disposizione negli scali e la città, sia quella antica che moderna, offrono tantissimi spunti di visita.

Nella prima parte che hai messo di Valencia, hai percorso più o meno il mio itinerario...a proposito delle acque, la piazzetta dietro la cattedrale, anche quella è molto bella, con la fontana al centro.

Valencia, ci vorrebbe un weekend lungo per apprezzarla al meglio, oppure con diverse crociere ...

Grazie per queste belle emozioni!!

Ora però...non tagliare e continua
    Ultima modifica di capricorno; 25-October-2018 alle 09:10
    Oriana

Città
    Roma
    Crociere effettuate
    9
    Ma nooo!!! Queste cose non si devono fare!
    VIETATO tagliare ....

Io lo dicevo, ti basterà rivedere le immagini e tutto ritorna alla mente
    Valencia è stato lo scalo che alla fine mi è piaciuto di più, considerando anche tutto quello che siamo riusciti a fare in così poco tempo....

All'inizio avevo pensato di dividerlo in 4 parti, poi ho tagliato parecchio cercando di ridurre all'essenziale.... d'altra parte è un "mini diario", no?

A questo punto, anche se comunque il diario è inferiore come lunghezza rispetto ai miei standard, non so se il titolo sia ancora appropriato....
    In alternativa si potrebbero sostituire le parole "mini diario" con quello che era effettivamente il nome di questa crociera: "Incanti Mediterraneo e seduzione Spagnola"

... che poi ho visto hanno anche cambiato, nel 2019 stessa crociera, stessa nave, ma titolo diverso.....

Ps: per foto e video dell'acquario, laddove possibile, consiglio uno schermo grande, un pc o al limite un tablet, al cellulare perdono tantissimo.

Ad esempio, c'è un'immagine che mi piace moltissimo:

Sembra quasi che "lei", a sinistra, arrossisca di fronte alla proposta galante di lui, a destra, prima di lasciarsi andare alla tenerezza che culminerà nel "bacio" dell'ultima foto....
    Sono particolari soggettivi, per carità, ma che dal cellulare comunque non riesco a cogliere...
    Ultima modifica di Fabrizio; 25-October-2018 alle 10:26

Crociere effettuate
    18
    Valencia è stato lo scalo che alla fine mi è piaciuto di più, considerando anche tutto quello che siamo riusciti a fare in così poco tempo....

All'inizio avevo pensato di dividerlo in 4 parti, poi ho tagliato parecchio cercando di ridurre all'essenziale.... d'altra parte è un "mini diario", no?

A questo punto, anche se comunque il diario è inferiore come lunghezza rispetto ai miei standard, non so se il titolo sia ancora appropriato....
    In alternativa si potrebbero sostituire le parole "mini diario" con quello che era effettivamente il nome di questa crociera: "Incanti Mediterraneo e seduzione Spagnola"

... che poi ho visto hanno anche cambiato, nel 2019 stessa crociera, stessa nave, ma titolo diverso.....

Ps: per foto e video dell'acquario, laddove possibile, consiglio uno schermo grande, un pc o al limite un tablet, al cellulare perdono tantissimo.

Ad esempio, c'è un'immagine che mi piace moltissimo:

Sembra quasi che "lei", a sinistra, arrossisca di fronte alla proposta galante di lui, a destra, prima di lasciarsi andare alla tenerezza che culminerà nel "bacio" dell'ultima foto....
    Sono particolari soggettivi, per carità, ma che dal cellulare comunque non riesco a cogliere...
    Se Valencia è stato lo scalo che ti è piaciuto di più, avrai altro da raccontare!

Ora che il titolo è modificato non hai più scuse, non è più un mini, ma non lo era anche prima ... perché va sempre a finire che, se le emozioni prendono il sopravvento, ti prendono anche la mano... Quindi ora vedi di aggiungere le altre due parti che ti mancano e non aver fretta di concludere, in fondo il viaggio non termina mai, continua nei ricordi.

È bellissima l'immagine del corteggiamento, per ora avendo solo a disposizione il cellulare , non posso cogliere i vari aspetti e le sfumature, su tuo consiglio lo farò dal pc...
    Oriana

Utente livello Silver L'avatar di giuseppe73
    Città
    ROMA
    Crociere effettuate
    4
    mi ripeto!
    altro che mini diario....è un racconto fantasmagorico!!!

Concordo su Valencia (che avevo visto in altre occasioni)....e l'Oceanografico è davvero eccezionale!!

Bellissime le tartarughe....ma evidentemente la settimana dopo quando sono passato io avevano già litigato....stavano ognuna per conto suo!!

Continuo a seguire..
    Giuseppe
    ----
    2000: Crociera fluviale sul Nilo; 2012: Navigator of the Seas - Mediterraneo Orientale; 2014: Oasis of the Seas - Caraibi Occidentali; 2018: MSC Divina (Mediterraneo Occidentale)

• Pubblicità

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •