• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Smarrimento bagagli e disagi MSC Magnifica - Una brutta vicenda (27.06.14 / 08.07.14)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Certo avete ragione quando dite che avrebbero potuto agire diversamente, ma col senno di poi siamo tutti bravissimi nell'affrontare i problemi, io personalmente credo che al loro posto mi sarei sentita tanto a disagio.......

Idem e non solo a disagio, ma incavolato, è dispiaciuto. Ripeto siamo bravi a criticare ma non ci mettiamo mai nei panni degli altri. E poi questa cosa che se guardavano il forum non sarebbe successo. Ma che ne sappiamo se gli utenti sono ogni giorno a casa loro per scrivere e leggere qui? La colpa non è loro, assolutamente, e il charter che non doveva perdere le valigie, costa o msc c'è sia.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
mi spiace per come è andata e avete tutta la mia comprensione .
Mi associo al consiglio di Maria e suggerisco anche io di fare un bel copia incolla e mandare il racconto alla Msc.
Probabilmente non cambierà nulla chissà pure se vi risponderanno ma giusto per loro informazione lo farei .

Certo che può capitare di smarrire le valigie e in questo la msc non c'entra, ma un minimo di assistenza adeguata a mio avviso va data. Voi avete dovuto chiamare dalla nave per sapere dove stanno le valigie ? soncertante ........
e della possibilità di usare la tintoria gratuitamente solo dopo vs richiesta.........mha........

la rispostaccia che vi ha dato l'operatrice pure vergognosa, certo voi un pò l'avete provocata ma in ogni caso tutto ciò non giustifica questa caduta di stile di una operatrice che cmq rappresenta la compagnia.

Voglio cmq dirti che tutto cio ti poteva capitare anche con Costa perchè di racconti simili al tuo nel forum ce ne sono
Sono compagnie che si eguagliano moltissimo in tutto
 

moren@

Member
Non credo proprio che io mi sarei comportata nello stesso modo. Fondamentamentalmente perche' persone differenti hanno reazioni differenti. Di certo non ndrei nel panico per lo smarrimento valigia. Quando vedessi il personale msc impreparato andrei da sola a far la dichiarazione di smarrimento bagaglio senza ansie ne' panico, piuttosto ci andrei sperando che il problema si risolva a breve. Compilerei il mio modulo e mi imbarcherei alquanto scocciata. Non tremendamente in ansia. Cercherei, con calma, di rapportarmi con il personale a bordo nave evitando di alzare la voce o esasperando gli addetti che di solito, sotto pressione, non danno il meglio di se' esagerando in infelici battute o assumendo un attggiamento sulla difensiva e/o arrogante. Avrei cercato ilnumero della compagnia aerea, vedendo l'inefficenza di msc, e avrei provato a cavarmela da sola quando reputavo che le incursioni all ufficio clienti si rivelavano inutili.
Detto questo, avrei comprato l'indispensabile e tenuto gli sontrini x la richiesta di rimborso. Avrei guardato la mia polizza assicurativa e constatato il da farsi in casi di smarrimento del bagaglio. Ingoiavo l'arrabbiatura e cominciavo a godermi la vacanza tanto sognata. Senza finire in crisi sotto le coperte.
Al maitre avrei detto che non intendevo cenare e dopo un breve saluto agli amici avrei preso l'uscita. Non serve avere la faccia di bronzo per dire due parole, figuriamoci se uno puo' permettersi di spingermi sulla sedia..

Mi permetto di dire che non e'vero che io mi sarei comportata nello stesso modo. E non ho la faccia di bronzo. E senza intenti polemici credo che la disavventura abbia assunto proporzioni cosi' tragiche anche a causa delle modalita' con le quali e' stata affrontata.
Nulla toglie che msc non ha offerto il doveroso supporto e su questo mi sembra sacrosanto puntare per ottenere un risarcimento per il disagio subito o un indennizzo assicirativose e' previsto dalla polizza...
 

SAMILA

New member
Un detto indiano dice " prima di indossare le scarpe altrui, fai due giri intorno ad esse ".

Non siamo tutti uguali ! Ma cosa serve ora dire io avrei fatto, tu avresti fatto, loro non hanno fatto ?
 

Cokj72

New member
Apro OT
io ho vissuto due cose simili (una direttamente ed una indirettamente).
Volo di linea Roma Venezia, una valigia non viene imbarcata (Alitalia se la prnde con AdR...), comunque chiamo la compagnia di crociera e mi mettono in contatto con il loro responsabile all' aereoporto. Ci offre la colazone e ci aiuta a ricercare la valigia (non avevamo il transfert con loro verso la nave). Alla fine arriva la valigia e lui ci fa accompagnare in nave con il transfert gratuito.
Sempre lo stesso anno 2007, ai Caraibi due ragazi di Bologna in luna di miele non ricevono una valigia a San Juan (volo Iberia), dopo due giorni parte la nave, loro avvertono la reception che ogni sera l' informa della situazione e accompagna la signora nei negozi di bordo per acquistare qualcosa (a spese della nave), dopo due/tre giorni la valigia fu imbarcata (non mi ricordo dove).

Erano altri anni e non c' era ancora la crisi ...
Chiuso OT
 

Cokj72

New member
Apro OT
io ho vissuto due cose simili (una direttamente ed una indirettamente).
Volo di linea Roma Venezia, una valigia non viene imbarcata (Alitalia se la prnde con AdR...), comunque chiamo la compagnia di crociera e mi mettono in contatto con il loro responsabile all' aereoporto. Ci offre la colazone e ci aiuta a ricercare la valigia (non avevamo il transfert con loro verso la nave). Alla fine arriva la valigia e lui ci fa accompagnare in nave con il transfert gratuito.
Sempre lo stesso anno 2007, ai Caraibi due ragazi di Bologna in luna di miele non ricevono una valigia a San Juan (volo Iberia), dopo due giorni parte la nave, loro avvertono la reception che ogni sera l' informa della situazione e accompagna la signora nei negozi di bordo per acquistare qualcosa (a spese della nave), dopo due/tre giorni la valigia fu imbarcata (non mi ricordo dove).

Erano altri anni e non c' era ancora la crisi ...
Chiuso OT


PS: anche per loro, come per quelli lasciati a terra perchè senza passaporto, E' SEMPRE COLPA NOSTRA ... mai delle compagnie.

PS2: speriamo che non capiti mai nulla a quelli preparatissimi ...

PS3: stran oche ancora nessuno chieda le foto e le registrazioni della hostess-ultras!
 

Anlu

Active member
Secondo me, di fronte ad un'esperienza come quella raccontataci...non si puo'prendere una posizione radicale! Da un lato si deve rispettare il malcontento dei protagonisti senza sminuire il disagio provato...se e 'vero che una crociera e'solo una vacanza e nella vita ci sono cose ben piu serie, e'anche vero che comporta un investimento economico che puo 'essere di un certo peso(oltre all'investimento emotivo) quindi si ha tutto il diritto a lamentarsi per la cattiva riuscita della vacanza! Certo poi anche da una brutta esperienza si puo'trarre insegnamento per il futuro diventando piu'accorti e preparati per gestire possibili situazioni di disagio,no? Dall'altro lato, il fatto di imbattersi in singole persone fisiche che lasciano a desiderare sia professionalmente che umanamente...e il cui atteggiamento va comunque contestualizzato...non giustifica il denigrare in toto la compagnia! Il "mai piu' con...." secondo me non ha molto senso!
 

maluc

New member
ah, se nella vita le disavventure fossero queste.....:rolleyes:

eh appunto.... una crociera di quella portata non è per tutte le tasche.... figurati se me la rovino per il bagaglio!

Certo avete ragione quando dite che avrebbero potuto agire diversamente, ma col senno di poi siamo tutti bravissimi nell'affrontare i problemi, io personalmente credo che al loro posto mi sarei sentita tanto a disagio.......

il disagio è ben altro, credimi.
Mio fratello ha subito smarrimento di bagaglio (poi sempre riconsegnati) numerose volte ma la peggiore è stata quando rientrato in anticipo da un viaggio di lavoro a causa dell'alluvione che ha distrutto casa nostra, non ha trovato il bagaglio all'arrivo. Dentro alla valigia aveva tutto quello che gli era rimasto, ha dovuto farsi prestare le mutande!!!! Questo si che è un disagio, altro che vacanze rovinate dal nulla.
 

moren@

Member
Un detto indiano dice " prima di indossare le scarpe altrui, fai due giri intorno ad esse ".

Non siamo tutti uguali ! Ma cosa serve ora dire io avrei fatto, tu avresti fatto, loro non hanno fatto ?

A nulla, se non fosse che qualcuno ha scritto che tutti avrebbero reagito nello stesso modo. Volevo soltanto smentire :)
 

fiorga

Active member
...io vorrei soffermarmi sul comportamento (in generale) delle Compagnie al di là delle considerazioni che ho letto del tipo "io avrei fatto" "io non avrei fatto".......davanti ad un evento del genere (valigia che non arriva) è auspicabile un comportamento diverso da parte del personale di bordo ??? .......per esempio mi piacerebbe che affrontassero la questione con più semplicità consegnando allo sventurato un kit di "emergenza" più corposo da non farlo proprio sentire "in mutande"e forse un tantino più attenzionato.....(anche a costo di riconsegnarlo a fine crociera) ma è tanto difficile per le Compagnie ???
mi pare che l'intervento di Cokj72 proprio questo ha evidenziato........
 

caracrociera

New member
Scusate...dire che ci sono cose più gravi nella vita è una cosa ovvia che anche gli sfortunati della valigia sanno...in questo caso si discute di questa parentesi accaduta senza metterci di mezzo altro...ovvio!!! Anzi, è proprio perchè la vita non ti risparmia dispiaceri che una vacanza almeno dovrebbe esserne immune...almeno qualche giorno senza pensieri! Il discorso secondo me è più semplice...la vacanza deve essere vacanza e chi è pagato deve fare in modo che sia una vacanza serena, con tutte le attenzioni del caso e soprattutto più pronti ad affrontare i problemi, che purtroppo accadono senza che per forza ci sia un colpevole... non ci si può presentare un kit misero ma si dovrebbe far fronte al disagio in modo diverso! Qualcosa di davvero utile o qualche "coccola" in più da offrire per mostrare "la vicinanza" nel disagio... molte cose non costano nulla ma servirebbero a mostrare l'impegno! E poi una crociera non è per tutti una vacanza sempre fattibile...Per cui quando la si fa ci si aspetta il massimo e ... il minimo che possa accadere in situazioni del genere è il disagio e l'amarezza. Ho provato a mettermi nei loro panni. Si va in vacanza per riposarsi e non per cercare di sopravvivere (soprattutto in tappe particolari). Minimo quello stato d'animo... e capisco quel "mai più...". Non si può prescindere dall'educazione dello staff e dalla professionalità a bordo! Questo proprio no! Non si viaggia gratis ed è il minimo pretendere adeguata assistenza! Adeguata al caso e alla persona!
 

moren@

Member
Tutto condivisibile.. ma dal momento che ti rendi conto che le tue aspettative di ascolto e di assistenza vengono disattese.. cos'altro resta se non cercare di godersi il viaggio? Andarsi a comprare qualcosa, magari anche in nave, una felpa msc, un giubbino, qualche capo intimo, queste cose nei negozi di bordo ci sono.. o appena scesi non c'era un qualche negozio? Ci si puo' accontentare del kit avvilente della compagnia? O congelarsi x fare un escursione?? Insomma cercare di arrangiarsi.. e poi scatenarsi al rientro con i reclami..
E gli ultimi giorni di crociera, quando le valigie sono arrivate? Meglio recriminare su tutto o finirla li', per il momento, e godersi quel che resta?
 
Sulla nave non c'era la possibilità di acquistare intimo...ma almeno quello per fortuna ce l'avevamo. Non c'era un granché di utile. Poi i primi giorni sono stati di navigazione e una volta scesi non esistevano negozi. Le tappe e le escursioni erano, come già detto, in luoghi sperduti. Uno di quei giorni era anche domenica. Oltre ad un ufficio informazioni non c'era nient'altro. Certo. Se una situazione non si vive in prima persona non è facile capirla. Comprendo. Abbiamo fatto di tutto per arrangiarci e divertirci lo stesso come potevamo. Abbiamo partecipato alle escursioni ugualmente senza rinunciare a nulla. Poi sono arrivate le valigie e gli ultimi giorni sono stati sfruttati al massimo. I paesaggi e la natura ci hanno riempito di emozioni. Ma mai passeremo sopra indifferenti a tutta la maleducazione e alla superficialità subita. MAI. Quindi riconfermiamo tutto ciò che abbiamo già scritto.
 

Raffa28

New member
A me è capitato in crociera con la Royal da Miami, ma la Royal non c'entrava niente, avevo solo acquistato la crociera, e le valigie (entrambe) le aveva perse Alitalia, eppure la Royal si è comportata talmente bene da stupirmi......
Immediatamente un kit di emergenza (va da dire che eravamo ai Caraibi e non servivano capi pesanti), immediatamente, e senza neanche mi venisse in mente di chiedere, due buoni per lavanderia gratis, immediatamente interessati con telefonate a loro spese all'aeroporto e alla compagnia per accordarsi sulla consegna al primo porto di scalo, che era Puerto Rico dopo un giorno di navigazione, e immediatamente accompagnati in una stanza piena di vestiti per farci scegliere qualcosa in prestito, compreso un vestito lungo da sera per me e uno smoking per mio figlio, per la serata di gala del giorno dopo in navigazione.
Dopodiché ci siamo comprati qualcosa, tipo il costume da bagno, o il profumo...., al negozio della nave, tenendo gli scontrini, che in seguito l'assicurazione ci ha rimborsato.
È stata una vacanza bellissima, ma devo ammettere che quando alla reception mi hanno detto che le valigie le avremmo viste probabilmente solo dopo due giorni...... una lacrimuccia mi è scesa.......
 

sweetmartina

New member
1 Non è la compagnia che perde i bagagli ma il vettore aereo

2 Non è Msc che giudica Costa ma il singolo addetto che ha parlato

3 Per quanto riguarda la tua frase "Costa non perde i bagagli" ... vedi punto 1 ;-)

Punto 4 ma non meno importante anche se asteriscato non è un corretto modo di

scrivere in questo forum ..ti pregherei di mantenere toni decisamente diversi ;-)

Msc parla ed interagisce con i clienti tramite i suoi dipendenti.. Se alcuni dei suoi dipendenti sono poco professionali, maleducati e non sono in grado di far il proprio lavoro é un problema della compagnia..
Quindi é logico che per comportamenti di alcuni ci passa l'intera compagnia..
Non credo che sia colpa di msc dello smarrimento ma é buon uso prendersi cura dei clienti che hanno subito disagio senza usare toni maleducati e senza fornire alcun servizio..
Senza contare che regalare felpe ed indumenti msc ai clienti provvisti di vestiti fornisce ottima pubblicità a spese irrisorie.. Ma non tutti arrivano a queste elementari considerazioni evidentemente..
Non é la prima volta che sento e leggo di questo problema.. Evidentemente la compagnia non "educa" a dovere tutti i suoi dipendenti in queste situazioni..


Hai ragione, il cameriere in poche parole se la poteva risparmiare quella risposta.

Ironia da quattro soldi ha fatto quel cameriere.. Esistono vari modi di interagire con il cliente.. Questo ha usato quello peggiore..
Peccato che i nostri amici non gli abbiano risposto a rima per tacerlo.. Già il termine "guagliò".. Ma come ti permetti.. Ma chi ti ha dato questa confidenza..
 

eileen

New member
Sei sicura sia MSC o qualsiasi altra Compagnia di Crociera? Il rapporto, in caso di volo aereo, intercorre tra vettore e passeggero in base alla Convenzione di Montreal, anche se il volo è fornito dalla Compagnia Crocieristica come pacchetto all-inclusive.

Articoli 32-51 dlga 79 del 2011
 

eileen

New member
Nel mio caso il ritardo per la consegna del bagaglio e' stata una cosa folle. Il mio era volo Firenze Orlando dove poi dovevamo imbarcarci la settimana dopo per la crociera. I bagagli non sono mai partiti da Firenze per il vento....ebbene si il pilota non voleva l aereo troppo peso per poter decollare (8 Giugno) in ogni modo solo dopo che i miei genitori imbufaliti sono andati in aereoporto 2 giorni dopo li hanno fatti partire ma a me sono arrivati 6 giorni dopo. Di regola se il bagaglio non viene consegnato nelle prime 12 ore hai diritto al rimborso delle spese di prima necessita' rimborsano 100% toilettries e 50% dei vestiti (speriamo io dopo 20 giorno dal rientro non ho ancora avuto risposta).... Comunque io vorrei dire che il disagio ce' e pure grosso e poi nel nostro caso le avevano perse a tutti e due. I vestiti poi sono il meno e'il contorno che pesa....spazzola,shampo,rasoio,trucchi,protezione solare eccc
 

matteov

Active member
Se msc ha la colpa per i propri dipendenti, allora anche i passeggeri hanno la colpa per quello che dicono!

Sbaglio o il pax ha detto... Su costa questo non sarebbe accaduto!! Si è beccato una risposta, infelice e brutta.... Ma che si è "meritato" (ora non fate le polemiche da moralisti)
Siamo tutti bravi ad alzare la voce, a correre da quei 4 ragazzi (che lavorano) e prendercela con loro, ma siccome siamo malfidati e malfidenti.... Come se loro volessero a tutti i costi farci provare un disagio.... Allora in automatico diventiamo piccole belve.... Se poi spalleggiati apriti cielo...

Voglio dire, ma se uno che è a bordo di una nave, non sa dove sono le tue valigie.... Che cavolo di colpa può avere?
 

caracrociera

New member
Se msc ha la colpa per i propri dipendenti, allora anche i passeggeri hanno la colpa per quello che dicono!

Sbaglio o il pax ha detto... Su costa questo non sarebbe accaduto!! Si è beccato una risposta, infelice e brutta.... Ma che si è "meritato" (ora non fate le polemiche da moralisti)
Siamo tutti bravi ad alzare la voce, a correre da quei 4 ragazzi (che lavorano) e prendercela con loro, ma siccome siamo malfidati e malfidenti.... Come se loro volessero a tutti i costi farci provare un disagio.... Allora in automatico diventiamo piccole belve.... Se poi spalleggiati apriti cielo...

Voglio dire, ma se uno che è a bordo di una nave, non sa dove sono le tue valigie.... Che cavolo di colpa può avere?



A me è parso di capire che non si è alzata la voce, anzi. E poi quei quattro ragazzi che lavorano devono prima di tutto essere educati, soprattutto perchè si occupano di accoglienza e servizi al cliente. Non credo se la siano presa con loro per la perdita dei bagagli ma per l'atteggiamento sbagliato. Ci sono altrettanti ragazzi che saprebbero fare bene questo lavoro...che lasciassero spazio a loro... Ogni lavoro ha un obiettivo...Se non lo raggiungi non lavori bene... Certo, non era compito loro cercare le valigie, né colpa loro la perdita degli stessi...Ma un atteggiamento migliore era obbligatorio. Io la penso così.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top