• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera fluviale, quale scelta.

capricorno

Super Moderatore
Non è la solita crociera a cui siamo abituati, ma credo sia comunque una bella esperienza, da vivere con i giusti tempi. Ho l' impressione che possa arricchire molto, sia per la vista del paesaggio, sia per le splendide opportunità di visite, con tutta calma, di città veramente interessanti.

Al di là della mitica crociera sul Nilo, che purtroppo è ancora fuori portata per gli ovvi motivi che tutti sappiamo, mi chiedevo se avete esperienze recenti e che itinerario mi consigliereste.

Grazie.
 

Gabriele C.

Well-known member
Non ho esperienza diretta di questo tipo di viaggio, ma conosco persone che lo hanno provato.

Sono anche salito a bordo su una di queste navi fluviali, per un tour di due ore sul Danubio a Budapest.

Sono imbarcazioni ben diverse da quelle che abitualmente utilizziamo, ben più ridotte, lunghe e strette, non hanno quegli ampi spazi nè all'interno nè all'esterno.
A bordo non c'è quell'atmosfera festosa, brillante e variegata che si trova sulle navi che solcano i mari, è più tranquilla, soft, e frequentata in media da persone di una certa età. Sono unità comunque accoglienti e ben curate, e la cucina e il servizio è di buon livello.

E' un tipo di viaggio che si sceglie principalmente per gli aspetti culturali, le tappe sono ravvicinate, si sbarca in città ricche di musei, chiese, monasteri e centri storici di interesse.

Per quel poco che ne so, è la soluzione ideale per visitare le città lungo il Danubio, con partenza da Vienna verso Bratislava, Budapest e le città dell'est europeo. Anche l'itinerario del Reno (celebre la rocca di Loreley presso Coblenza...) è interessante. Mi sembra anche (ma è da verificare...) che sia possibile navigare con questa soluzione tra Mosca e San Pietroburgo...
 

tiziano

Well-known member
Oriana, mi spiace ma la mia esperienza non è recente ho fatto la crociera fluviale circa 17 anni fa, ho fatto Vienna/Budapest, la "nave" a quel tempo era un battello e come cabine molto spartane, viaggio molto interessante non mi ricordo i paesi toccati, è durata 3 giorni A/R, adesso sarà cambiato molto sia come nave sia il viaggio.
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie ad ambedue.
In effetti si, è una crociera diversa ne sono consapevole ma ultimamente ne sento proprio la necessità di un cambio, proprio per l' aspetto dei luoghi, la cultura ed il contesto generale. Penso che sia ampiamente gratificante anche se si rinuncia ad un comfort di trattamento.

La meta citata da te, Gabriele credo sia la più richiesta e conosciuta, mi chiedevo se ci fosse qualcosa di analogo sui castelli della Loira. Avevo letto da qualche parte di soluzioni miste, cioè, parte in tour su strada , parte in navigazione.... più complicato per muoversi, ma altamente affascinante.
 

tiziano

Well-known member
Oriana, per il tour della Loira c'è un'agenzia di viaggi italiana che è molto conosciuta che organizza molti viaggi fluviali sia Francia sia nei paesi dell'est Europa, basta che chiedi il catalogo in agenzia e te lo danno, oppure in internet la trovi. Inizia con la lettera G....
 

Didi

Well-known member
Oriana io avevo fatto quella sul Nilo , splendida ma non più consigliabile.
Un nostro amico ha fatto quella russa da San Pietroburgo a Mosca e si é trovato bene. Meno scelta nel cibo, meno intrattenimento ma comunque buona e confortevole. Se ti interessa posso chiedere tutte le informazioni che vuoi o metterti direttamente in contatto.
In Francia avevo visto da Lione battelli che facevano crociere, avevo letto gli itinerari ed erano gradevoli. avevo anche cercato per i Castelli della Loira ma di quelli non ho trovato nulla.
Avevo sentito che per fare il giro dei castelli si potevano affittare le barche e navigare da soli lungo il fiume ma la cosa mi spaventava un poco. Troppo impegno , dove attaccare, come muoversi a terra ecc......
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie a tutti per i consigli.
Cercherò di guardare i tour in quelle zone, in attesa che magari qualche utente ( leggendo) nel frattempo abbia esperienze dirette.
Anna, terrò in considerazione l' esperienza che mi hai proposto ed eventualmente ti chiedo qualche info in più.

A presto, un saluto.
 

Blueyes

Well-known member
Ciao Oriana,
seguo la situazione egiziana per vari motivi (primo tra tutti la mia passione per l'egittologia) e per certi versi la cosa è variata in peggio ma ci son varie valutazioni da fare.

Mentre una volta il classico pacchetto Crociera Sul Nilo prevedeva 3 giorni al nord e poi volo verso Assuan o Luxor per poi procedere alla crociera fluviale ora invece tutto si svolge sull'alto Nilo tralasciando quindi la parte Cairo/Giza/Memphis/Saqqara.
E' vero, un viaggio in Egitto senza vedere piramidi ne a punta ne a gradoni(a proposito, sapete che sono oltre un centinaio?) è un po come mangiare il pane senza la Nutella ma posso garantire che di cose da vedere ce ne sono tante anche al sud tipo i tempi di Abu Simbel, Com Ombo, Luxor, la Nubia, le cataratte, perchè no anche la diga di Assuan, le chiuse... e in ultima analisi mi risulta che nessun operatore abbia avuto a listino una Cairo-Assuan se non in barche piccole e veloci (mooolto veloci!) ;-)
Di sicuro la presenza di turisti si è ridotta a vantaggio della vivibilità dei posti (dieci anni fa le motonavi registrate erano oltre 200 per un totale di 5-6 attracchi...).

Tutto questo polpettone per dirti che il Nilo può ancora essere una opzione.

Per tutto il resto appoggio il mex di Gabriele.

Blue
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao Blue....questa del Nilo è l'opzione principe di tutto.

Mi è sfuggita anni fa, quindi è nei miei pensieri in primis su tutto.
Quando visitai Luxor, Karnak e la Valle dei Re, passammo su un ponte sul Nilo e sotto di noi, ancorate a riva i battelli a marcire....tristezza, tristezza infinita anche per i fallimenti di quelle società che traevano la vita, da questa attività.

Per tornare a noi....
Ora come ora sto monitorando.... è vero l' Egitto non è solo piramidi, Cairo ecc. L'Egitto, quello più intrigante per me, è al di là verso la Nubia, come hai ben spiegato tu. I tour operator in quella zona propongono veramente un bellissimo itinerario. Itinerari forse più inediti, sicuramente il volto di un'Egitto diverso , rispetto allo stereotipo che tutti abbiamo in mente.
Vedremo....:D

Ps. è così anche tu ami l'Egitto ;)
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
Ma ciao :)

(...omissis)sotto di noi, ancorate a riva i battelli a marcire....tristezza, tristezza infinita anche per i fallimenti di quelle società che traevano la vita, da questa attività.
Non solo le società (di solito il denaro manco arrivava in Egitto, se non una minima parte) ma anche tutta la parte di supporto al turismo locale, dalla bambina che vendeva un pezzo di legno a forma di cammello fino a vere e proprie associazioni di brave persone che tiravano avanti con il turismo.

Ps. è così anche tu ami l'Egitto ;)

Tasto dolente; diciamo che adoro gli Egiziani, quelli veri:

L'Egitto come Nazione, per me e per come è gestito ora, è una bufala e prono a mille sotterfugi.
Potrebbero vivere principalmente di turismo senza problema alcuno; non dobbiamo dimenticare che a parte il lungonilo e il delta tutto il resto è deserto e mi rifiuto di concepire il fatto che sia ingestibile; gia solo uscire dal Cairo per andare a Saqqara ti fa capire come tutto sia lasciato intenzionalmente come nel nostro medioevo.
Hanno Università veramente degne di nota (i loro studenti dell'ultimo anno di egittologia da noi li chiamiamo docenti), ma legano le mani a chiunque non sia ammanicato e legato a destra e manca; non so se hai notato ma hanno fatto sparire pure Zahi Hawaas, persona certamente teatrale (tanto da essere chiamato "l'ultimo Faraone") ma che della politica sapeva tanto.... forse troppo.

Addendum: E qua mi fermo e mi autocensuro, perchè passerei dal turismo e istruzione alla politica pura, vietata dalla Netiquette.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Si, è vero hai ragione!

Era un mito quell'uomo, lo seguivo molto e ha dato tanto alla cultura, all'arte e non al suo Paese. Lo dico con rammarico, perché alla luce dei fatti è così!
Hanno qualcosa di veramente meraviglioso sulla loro terra ma lo vietano...nel senso che non vogliono la presenza nostra, di quelle persone che amano la loro cultura, il loro passato e forse non capiscono che se si va è per conoscenza, punto e basta.
Purtroppo le vicissitudini di tutto il mondo, portano a richiudersi in sé stessi a rifiutare il libero scambio, soprattutto di pensiero.
Ci sono persone preparatissime a livello universitario, ma sembra che i loro governanti vogliano togliergli le ali....impedendogli di volare.....

Continuerò a guardare le possibilità, perché ci voglio tornare!

Ciao Blue.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Non saprei, onestamente non conosco quei luoghi, ma so per certo che tempo fa una nave da crociera si spingeva si lì. Altro non saprei....
 

Blueyes

Well-known member
Amazzonia.... ho solo notizie di terza mano.
Lessi tempo fa di minicrociere di 3-4 giorni nel rio negro ma la partenza da Manaus mi scoraggiò (volevo abbinarlo ad una crociera in Brasile, poi decisi per la seconda volta "perle del caribe").
Se non ricordo male si parte da Luxury fino al traghettone con cuccette a castello e occorre stare attenti a quel che si sceglie; in alcuni racconti su siti locali c'era controindicazione per chi soffre un po troppo insetti (tanti) e relative punture (in proporzione), quindi fiumi di Autan....
 

Blueyes

Well-known member
ancorate a riva i battelli a marcire....
tre anni fa, 2015, solo le prime a dx dovrebbero essere attive.... ce ne sono altre sullo sfondo
ftdc_nile-0758-640x424.jpg
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non è la solita crociera a cui siamo abituati, ma credo sia comunque una bella esperienza, da vivere con i giusti tempi. Ho l' impressione che possa arricchire molto, sia per la vista del paesaggio, sia per le splendide opportunità di visite, con tutta calma, di città veramente interessanti.

Al di là della mitica crociera sul Nilo, che purtroppo è ancora fuori portata per gli ovvi motivi che tutti sappiamo, mi chiedevo se avete esperienze recenti e che itinerario mi consigliereste.

Grazie.

Noi avevamo fatto da Mosca a San Pietroburgo con Viking River: eccellente crociera sotto ogni aspetto!
Ester anche la crociera sul Nilo ma oltre 30 anni fa.
 
Top