• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Lirica - Francia - Baleari - Malta 20/27 Giugno 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fabriziosiena

New member
Fabrizio porta pazienza ormai sei letteralmente cannibalizzato da me e dalla mia omonima87 che oramai siamo praticamente in odore di valigia (o quantomeno cominciamo a pensarci :D) per cui ti pertocca starci un po' dietro...
Mi era parso li leggere da qualche parte che la sera dell'attracco a Palma ci fosse il mega buffet di mezzanotte. La scorsa crociera me l'ero perso per via del mio figlio piccolo che non tirava cosi in lungo, ma quest'anno me lo voglio proprio vedere. Offio non per la fame...ma sulla Armonia le composizioni erano strepitose (ho visto solo le foto....sigh).
Se puoi, anche a fine diario, facci un riepilogo delle serate a tema, gala e via discorrendo. So che a voi maschietti interessa poco, ma noi signore si sa dobbiamo metterci bel l'abito lungo ;)
Giuro che se capiti dalle mie parti mi sdebiterò con un pranzo favoloso in riva al fiume!

non ti preoccupare...chiedi tutto ciò che ti occorre sapere...sara' un piacere per me risponderti....
mi dispiace però deluderti....i buffet di mezzanotte sono stati aboliti da tutte le navi....non ci sono più.
questo perchè i buffet restano aperti 20 ore su 24 e in questo modo non hanno modo di organizzare i bei buffet di mezzanotte...

per quanto riguarda le serate a tema....troverai.... la serata tricolore la sera di La Spezia, dove è richiesto di vestire con capi di abbigliamento
bianco-rosso-verde....
il white party la sera di Palma....e attenzione attenzione.....
la serata carnevale.....è un pò come il Pieraccioni quando diceva nel Ciclone che a Firenze Pitti inverno lo fanno a luglio...
su Lirica è la stessa cosa....il carnevale lo fanno d'estate....per cui....se vuoi fare un figurone....non ti dico di portare un costume
da dama settecentesca....ma parti preparata per l'evento.....ahahahahahahahah
 

Francesca87

New member
Mmm..prima crociera per me..ma ho sentito spesso parlare di serata di gala,con abito elegante sia x l'uomo che per la donna. Ma....non esiste più neanche quella?
 

fabriziosiena

New member
Mmm..prima crociera per me..ma ho sentito spesso parlare di serata di gala,con abito elegante sia x l'uomo che per la donna. Ma....non esiste più neanche quella?


scusami....ho dato per scontato che le serate di gala erano a tua conoscenza....ce ne sono due a bordo, in realta' non differiscono
dalle altre sere se non che è richiesto un vestito più elegante perchè avrai la possibilita' di fare la foto con il Comandante...
Però fa parte della crociera e secondo me è giusto rispettarle come rispettiamo altre cose...
richiesto abito da sera per le donne e giacca per gli uomini...io la cravatta purtroppo non riesco a portarla...ma un pantalone elegante
e una camicia sono più che sufficenti....poi dipende da come siete abituati a vestire voi...
 

Danymark

New member
:mad:mi sa che sono rimasto fregato anche io sul discorso Palma, uffa, avevo inteso anche io che rimaneva ferma un giorno e mezzo, però a rivedere bene è scritto corretto...
 

pixypixy

New member
Ho appena prenotato anch'io MSC lirica......Vi chiedo news su organizzazione per piccoli....attrattive per loro......mi sapete dire qualcosa.... vi prego datemi notizie.....Grazie anticipato
 

Franz1970

Member
Pixy nella crociera che avevo fatto su Armonia 3 anni fa c'era un bel mini club per i bambini (il mio aveva 6 anni ma ce n'erano di più piccoli). Li portavi molto liberamente nelle ore di apertura (la mattina e il pomeriggio) e in un'area chiusa coloravano, giocavano sui giochi morbidi, ritagliavano e imparavano danze e cose cosi. Hanno organizzato anche delle cene per i piu' piccoli e dopo uno spettacolino serale. Anche dopo pranzo c'era un po' di animazione coi balli del momento in zona piscina. Per i ragazzini più grandi c'era la possibilità di andare in un gruppo che organizza cose sportive, ma i nostri ci son stati una volta e poi han preferito godersi la nave in libertà.
 

Franz1970

Member
non ti preoccupare...chiedi tutto ciò che ti occorre sapere...sara' un piacere per me risponderti....
mi dispiace però deluderti....i buffet di mezzanotte sono stati aboliti da tutte le navi....non ci sono più.
questo perchè i buffet restano aperti 20 ore su 24 e in questo modo non hanno modo di organizzare i bei buffet di mezzanotte...

per quanto riguarda le serate a tema....troverai.... la serata tricolore la sera di La Spezia, dove è richiesto di vestire con capi di abbigliamento
bianco-rosso-verde....
il white party la sera di Palma....e attenzione attenzione.....
la serata carnevale.....è un pò come il Pieraccioni quando diceva nel Ciclone che a Firenze Pitti inverno lo fanno a luglio...
su Lirica è la stessa cosa....il carnevale lo fanno d'estate....per cui....se vuoi fare un figurone....non ti dico di portare un costume
da dama settecentesca....ma parti preparata per l'evento.....ahahahahahahahah

Azz allora devo precipitarmi dai cinesi a cercare qualche maschera per il carnevale di Rio anticipato in salsa MSC!!! E il bianco...solo le taglia 42 stanno bene col bianco!!! Vabbè dai, almeno siamo preparati. Quelli che gradiranno il carnevale saranno i ragazzi. Dobbiamo avere ancora qualche pacco di stelle filanti da qualche parte...
 

Danymark

New member
Ciao Fabrizio, volevo chiederti se ci sono cose particolari con focus con la nave della scoperta.
Hanno fatto qualcosa di particolare a bordo?
Ho letto che non sei andato al mare a Palma, lo consiglieresti?
Invece ho letto che siete andati a Marsiglia, com'è, ne vale la pena?
Grazie

Mark
 

fabriziosiena

New member
Ciao Fabrizio, volevo chiederti se ci sono cose particolari con focus con la nave della scoperta.
Hanno fatto qualcosa di particolare a bordo?
Ho letto che non sei andato al mare a Palma, lo consiglieresti?
Invece ho letto che siete andati a Marsiglia, com'è, ne vale la pena?
Grazie

Mark


ciao, sul diario erano scritte iniziative culturali, specialmente la sera, dove facevano osservazione delle stelle dai
ponti esterni....ma ad essere sincero non so se siano mai state realizzate oppure no....un paio di sere sono capitato
sui ponti ma non ho mai visto nessuno....
diciamo che non è stato promosso benissimo questa iniziativa lodevole.

per quanto riguarda le spiagge....io non sono un amante della "vita di mare", nel senso che quando vado in giro
preferisco visitare le citta'....al mare abbiamo lasciato le signore a Marsiglia....non so risponderti se ne vale la pena
oppure no, secondo il mio parere no....ma forse perchè sono influenzato dal fatto che non mi piace la spiaggia in generale
 

fabriziosiena

New member
Mercoledi 25 Giugno - La Valletta

dopo un giorno e mezzo di navigazione, arriviamo al porto de La Valletta, un bellissimo porto che avevo
gia' visto due anni fa con Splendida.
Il colpo d'occhio è bellissimo, entrando vieni accolto dalla tipica architettura di Malta, influenzata da più
culture. Sono le 12,30 e possiamo vedere che sulla terrazza del Barrakka c'è molto gente, per vedere sparare
il cannone come tutti i giorni a quell'ora.
Scesi a terra, usciamo dal porto e per andare in centro ci sono 3 modi:
o fare il biglietto dei pulmann turistici, 2 lineee che fanno fare un gran giro, ma lo prendemmo la scorsa volta...
oppure girare a sinistra e fare la salita che trovate, attraversare i giardini e trovarsi nella piazza dove fermano gli autobus
proprio all'inizio del centro, oppure proseguire sul marciapiede, superare le carrozzelle dei cavalli, la fermata
dei bus turistici e dopo circa 100 metri passare sotto un arco e prendere il futuristico ascensore che porta ai
Barrakka Gardend (costo della salita 1 euro a persona).

14602849665_3a31b6cf29_c.jpg


saliti in alto possiamo ammirare il bellissimo panorama sulla citta'

14599558931_8378f71bf4_c.jpg


14602239682_bac9edf718_c.jpg


dopo aver girato per i giardini, andiamo in centro, uno stradone molto frequentato, pieni di negozi, locali
e la Chiesa di San Giovanni con il meraviglioso affresco di Caravaggio che ti toglie il respiro quando sei a
guardarlo.
Finito il giro in centro, prendiamo il bus e andiamo alla Mdina, la vecchia citta', bellissima e molto particolare.

Chi fosse interessato ad acquistare artigianato locale con oggetti in argento, orologi ecc... prendendo uno dei
due bus turistici, ti portano in un villaggio a qualche chilometro da La Valletta....prezzi molto buoni....unica cosa
tenete ben presente gli orari perchè da quel villaggio i bus non passano di frequente.

14622903053_db0f69a7d3_c.jpg


14416167060_54cd409bcc_c.jpg


devo essere sincero...non ho resistito alla tentazione...ho dovuto farla....
14416197048_ef0b936fe7_c.jpg


14599521461_0b217cd973_c.jpg


14579758786_7d7755f4db_c.jpg
 

alberto70

Member
Adoro Malta..l'ho visitata in lungo e in largo e' molto affascinante
Il dipinto del Caravaggio lo consiglio a tutti EMOZIONANTE
 

Michele T

New member
ottima informazione Fabrizio quella degli ascensori.. Eravamo già stati a Malta ma facemmo l'escursione..
Stavolta useremo senza dubbio questi!

Domanda secca: è meglio secondo te il bus turistico o il bus per Medina dopo ascensori e un giro in alto?
 

fabriziosiena

New member
ottima informazione Fabrizio quella degli ascensori.. Eravamo già stati a Malta ma facemmo l'escursione..
Stavolta useremo senza dubbio questi!

Domanda secca: è meglio secondo te il bus turistico o il bus per Medina dopo ascensori e un giro in alto?

se decidi di fare un giro in a Barrakka Gardens, in centro e perdere un pò di tempo.....non hai più tempo a sufficenza per fare il giro
con il bus turistico....io prenderei il bus per Mdina o se vedi che ritarda...un taxi....
 

Danymark

New member
Bellissime foto Fabrizio, partiamo sabato prossimo e non vedo l'ora!!
Devo dire che le foto della lirica da vicino sembrano molto imponenti pur essendo la nave più piccola!
Ma quella che si vede a prua è una piscinetta?
Che piano eri in cabina?
avete avuto mal di mare?
Noi saremo al 9° verso prua
 

fabriziosiena

New member
Bellissime foto Fabrizio, partiamo sabato prossimo e non vedo l'ora!!
Devo dire che le foto della lirica da vicino sembrano molto imponenti pur essendo la nave più piccola!
Ma quella che si vede a prua è una piscinetta?
Che piano eri in cabina?
avete avuto mal di mare?
Noi saremo al 9° verso prua


la piscinetta che vedi a prua è riservata al personale....è vietato l'accesso ai passeggeri....
la Lirica, pur essendo la più piccola delle navi Msc....in realta' è lunga 250 metri....per cui
più lunga di 2 campi da calcio messi insieme....
la mia cabina era un'interna al ponte 9....a prua, n. 9030.
troverai le cabine pari a lato destro della nave e le dispari a lato sinistro.
mal di mare? è stata una settimana di mare calmissimo fino alla partenza da Trapani
il penultimo giorno....e dalle 16 alle 22 abbiamo ballato parecchino.....a me personalmente
non ha dato fastidio...ma molte persone hanno patito il mal di mare.....

14416146238_27c9a64514_c.jpg
 

fabriziosiena

New member
giovedi 26 Giugno - Trapani

ed eccoci arrivati all'ultima tappa.....Trapani.
Memore di un viaggio fatto da bambino.....molto bambino...decidiamo di andare a fare un giro ad Erice...
Scendiamo dalla nave e proprio di fronte al porto ci sono alcuni taxi in attesa...ne scegliamo uno e ci porta
ad Erice....gentilissimo l'autista, ci spiega un pò come girare, come si stanno attrezzando con i croceristi....
dopo una mezz'ora circa, arriviamo ad Erice...la giornata non è bellissima...ma riusciamo ugualmente a godere
dello spettacolo che si vede da lassù....Trapani con le sue saline si estende sotto ai nostri piedi....
Il taxista ci aspetta fuori da Erice (abbiamo girato il paesino con tutta calma...quasi due ore...)
ci riporta a Trapani e ci lascia dove ci ha preso....
giro per il centro di Trapani...molto delizioso e poi ritorno in nave....dove però un'ispezione a bordo
ci fa ritardare la partenza di circa un'ora e mezzo....
appena partiamo....il mare siciliano inizia a fare le bizze e ci ricorda che noi siamo suoi ospiti....e che lui
decidera' sempre il da farsi.....così ci tiene belli allegri (per qualcuno anche troppo....) fino a verso le 22...
il buffet ed i ristoranti erano quasi deserti.....pochi temerari a mangiare con quel movimento.....

14416125320_9720b8a569_c.jpg


14622825843_d05282ece2_c.jpg


14602740135_94660b985f_c.jpg


14602730155_77162e0032_c.jpg


14602120662_b6dd92c0f1_c.jpg
 

Franz1970

Member
Fabrizio ma secondo te come prima visita a La Valletta conviene fare il giro col bus turistico per farsi un'idea della città? Ti lascia il tempo di visitare la cattedrale di San Giovanni col Caravaggio e salire ai Giardini o diventa troppo?

Seconda domanda: se in mare si balla come è capitato a voi è possibile chiedere dei farmaci antinausea o bisogna premurarsi di averli già in valigia? Non avevo pensato a questa eventualità ma in effetti in un estate un po' bizzarra come questa con l'anticiclone che fa poco il suo dovere forse e' meglio partir attrezzati.
 

Danymark

New member
Scusa Fabrizio una conferma...tra Palma e Malta c'è 1 giorno e più di navigazione vero?
Quindi stai 1 giorno pieno a girare sulla nave?
Grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top