• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Delizioso" Incanto sul Bosforo - Costa Deliziosa - Giugno/Luglio 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SabrinaB

New member
E tu che voto ti dai?
Coralmente (pensando di rappresentare tutti), ti assegnamo un bel 10 e lode per averci divertito oltre ad aver fatto sana informazione!!!
Ma non finisce certo qui, vero?
Più che mai:mannaggia a non averti incontrato!!!
 

billi04

Member
Tutto sommato mi pare se la siano cavata tutti...
A te comunque il voto più alto!!!
Ora attendiamo l'ultima tappa!!
 

FoxLF

New member
Grazie a tutti. Mancano ancora 2 capitoli e l'epilogo.

Sono a 32 pagine di word al netto delle immagini. Credo di aver ampiamente esagerato...
 

ilaria73

New member
Sto leggendo il tuo resoconto da dopo pranzo con una pausa di circa due ore la sera e due ore per cena e dopo cena. che dire straordinario, il migliore che io abbia mai metto. Hai una grandissima dote
 

FoxLF

New member
Cap. 10 – La calda e assolata Atene

Siamo tristi, niente da dire. Quando la prima discussione del mattino è basata sul come organizzare la ricomposizione delle valigie in vista del rientro – quale adibire ai vestiti più sporchi, quale destinare ai souvenir, come organizzare il bagaglio a mano, “ma quand’è che hai comprato un fez???” – capisci che, inconsciamente, hai già mollato.

E’ il 7 Luglio e c’è in programma Atene e mentre sei da solo sul balcone, inconcepibilmente sveglio alle 6.15 come se dovessi andare a lavorare nei campi, non puoi che pensare più al passato che a ciò che verrà nella giornata.

Eppure è un posto che sognavo da tempo, per eredita genetica probabilmente. Mio padre, una vita da prof. di latino e greco, ellenista convinto, non è mai riuscito a convincere mia madre – restia a navi e aerei se non strettamente necessario - a partire per la Grecia e, per scelta d’amore, non è mai voluto andare senza di lei. E adesso, che nel giro di qualche ora sarei salito sull'Acropoli, le sensazioni sono diventate contrastanti: contento sicuramente di essere lì, mi sembrava quasi di fargli un torto, ben conscio che non avrei saputo apprezzare quel carico di storia quanto lo avrebbe potuto comprendere lui.

Fra un mugugno e l’altro, la sveglia familiare suona alle 6.30; con l’arrivo in porto previsto alle 07.00 e il tutti a bordo alle 13.30, il tempo utile non è poi molto per arrivare dal Pireo all’Acropoli, fare un giretto nella Plaka e rientrare in nave.
Il tutto senza contare le leggende: per una vita senti parlare di Atene come la città più caotica del pianeta, del traffico di Atene come di un traffico “tentacolare, vorticoso, che ci mette famiglia contro famiglia…” (cit.), che ti inghiotte e non ti fa uscire più. Il conferenziere fraudolento della Costa, il primo giorno, ti dice che sei “spacciato” se provi il faidate ad Atene, per cui… et voilà… eccolo lì servito il pacco per il crocierista ingenuo: “Atene a modo tuo”, un bus che ti porta all’Acropoli ad appena 15 euro, adulti e bambini.

Stolti.

Non lo sanno.

O forse lo sanno, ma non vogliono che si sappia.

Ma noi si.

Noi abbiamo il forum, noi siamo i Crocieristi.it

C’è sempre una via.

Si chiama X80.

La sala colazione è gremita già alle 7.15 nonostante le prime escursioni ufficiali scendano alle 8.00. Dall’alto osserviamo il porto del Pireo, il più grande d’Europa per numero di passeggeri, i cui bacini sono solcati da navi di tutti i generi: dalla portaerei ormeggiata, agli aliscafi a una moltitudine di traghetti per le centinaia di isole greche.

Facendo colazione con calma, scendiamo alle 8.30, in formazione rimaneggiata: le bambine dei nostri amici sono colpite da influenza e acciacchi vari, quindi ci accompagna solo il capofamiglia. Mi dispiacerà averlo “usato”, ma il suo contributo alla gestione dei miei bimbi sulle rampe dell’Acropoli si rivelerà determinante.

La navetta del porto ci lascia alla dogana e per uscire dal porto ci sono bei 200 metri sotto un sole assurdo per le nove del mattino. Il meteo prevedeva 38 gradi di massima. Al mattino erano già almeno 32. Al terzo passo sotto il sole, il piccolo mi guarda con gli occhioni del gatto con gli stivali di Shrek e farfuglia: “Sono stanco! Papà, mi prendi in braccio? Mi fanno male le gambe... Per favooooore…”. Mentre con tutto l’amore del mondo lo sollevo e lo metto in spalle, da qualche parte nel mio cervello risuona un “piccolo delinquente, a 4 anni dovresti avere energie sufficienti per andare a casa a piedi, attraversando 3 stati... e invece mi hai preso per un il mulo di Santorini!?!?!?!

All’uscita del porto, superate le file di autobus per le escursioni, si vedono i soliti tassisti e i soliti autobus scoperti che per 10 euro a testa, bambini compresi, fanno il solito giro della città. E poi, subito fuori dall’ultimo cancello, un gabbiotto con su scritto “BUS TICKET”. Procediamo in quella direzione, finchè non sentiamo ci mettiamo in fila. 2 o 3 persone prima di noi, chiedono informazioni, orari, fermate del metro da prendere e, ci mancava poco, l’intero pensiero degli antichi Sofisti.

Quando finalmente tocca a noi, e chiedo in inglese se potessi prendere dei biglietti per l’X80, il bigliettaio - il primo greco non urlante che incontriamo in crociera - si illumina in viso, ci fornisce i biglietti (4 euro a testa gli adulti, bambini come sempre gratis) e ci indica come la fermata sia esattamente di fronte, attraversando la strada. Mi chiede come fossimo venuti a sapere dell’esistenza di questa linea, probabilmente eravamo i primi in giornata a chiedere quei biglietti.

Alla fermata saremo all’incirca 15 o 20 persone, tutti italiani. Li sento discutere, prendo questo, prendo quello, scendo qua, risalgo là… Prima che potessi parlare, arriva un autobus e la fermata si svuota. Siamo rimasti solo noi... Noi e 4 tassisti che, a quel punto, schiuma alla bocca, si contendevano la preda: una tenera famigliola (+1) di turisti smarriti.

Il discorso che ci facevano era sempre quello: “ma state scherzando? Sono le nove? L’autobus ci mette un’ora e mezza all’andata e un’ora e mezza al ritorno… salite e vi ci portiamo noi, 60 euro tutti quanti!

Proprio mentre la famiglia iniziava a vacillare, preparandomi ad un nuovo Jamal, chiudo gli occhi e dico fra me e me: “Devo crederci… il forum non mente… l’X80 esiste e passa ogni 20 minuti”. Lì mi accorgo che i tassisti si allontanano e, come un principe azzurro galoppante fra i prati fioriti, arriva il tanto atteso X80.

E’ vuoto. Si apre con solo un autista con le maniche di camicia arrotolate fino alle spalle: chiedo se è proprio l’autobus giusto nella direzione giusta, ottengo il sì tanto atteso e obliteriamo i nostri biglietti che ci consentirebbero di scendere in modalità hoponhopoff per tutto il giorno. Ben sapendo che non potremo farlo, ci accomodiamo e ci godiamo il viaggio in solitudine.

Passiamo attraverso le larghe strade di una metropoli moderna, in alcuni tratti simile agli Champs Elisèes, e nel giro di un quarto d’ora siamo già in vista dell’Acropoli, la cui fermata sarà pochi minuti dopo. Possiamo scendere subito o sulla via del ritorno dopo che l’autobus avrà fatto altre due fermate più avanti, in piazza Syntagma, dove ha sede il parlamento e dove si sono svolte tutte le manifestazioni legate alla crisi economica, e all’ingresso della Plaka. Scegliamo la seconda opzione, nel frattempo l’autista – il secondo greco non incazzato - ci fa incredibilmente da guida fornendo informazioni sui vari palazzi che incontriamo sul percorso.

La fermata Acropoli dell’X80, è subito a Sud dell’Acropoli stessa. Ci stupisce la scarsità di negozi di souvenir, rispetto ad esempio alla semplice Katakolon, ma lungo il viale che porta all’acropoli, ci stupisce più di ogni altra cosa l’altezza dell’Acropoli rispetto a dove ci troviamo, almeno 100 metri in linea d’aria in verticale. Maestosa, anche se dal basso si vede solamente roccia.

20140705_092603_zps47294a6e.jpg

L’acropoli da sotto


20140705_092831_zpsf77c7bd0.jpg

Ci osservano, ancora


Mia figlia sbotta subito, scandendo le parole per conferire maggiore enfasi : “io lassù NON-CI-SALGO.” Il piccolo è già appollaiato al mio fianco come un cucciolo di orango.

Arriviamo all’ingresso Sud-est, paghiamo il biglietto (12 euro solo per gli adulti – vale per diverse altre attrazioni di Atene ma NON per il museo nuovo dell’Acropoli) e dopo pochi passi ci ritroviamo al teatro di Dionisio Eleuterio: grande, ampio, ma non è rimasto molto.


20140705_092858_zps77eb149f.jpg

il teatro di Dionisio



La strada inizia a salire poco dopo. Non la finirà più fino all’acropoli, permettendoci di capire il senso di ascesa e il carico di misticismo che provavano gli antichi greci avvicinandosi al principale luogo di culto della dea Atena. Beh, in effetti anche al giorno d’oggi ho sentito qualche turista della Deliziosa avere visioni mistiche in piena salita: più di uno, nei punti di maggiore pendenza, invocava – più o meno ossequiosamente – intere genealogie di Santi.

La prima tappa della salita è l’Odeon di Erode Attico, altro teatro, più piccolo del precedente, ma la cui struttura è rimasta conservata e pertanto lasciava ben immaginare come potesse essere l’atmosfera 3000 anni prima. Molto bello davvero, sembrava molto simile al Teatro Greco di Taormina, ma – mi permetterete – non c’è paragone, il nostro è infinitamente più bello e suggestivo.

20140705_094254_zpsc1b33153.jpg

L’Odeòn di Erode Attico


20140705_094846_zps39323d40.jpg

Vista frontale


Il resto del nostro cammino di ascensione (in base alla quantità di sudore emesso, esisteva effettivamente la possibilità che in vetta potesse arrivare il solo nostro spirito), procede lentamente… fra lamenti dei bambini e sbuffi dei muli, ruolo al quale si è gentilmente prestato anche il mio amico, consentendomi di portare sulle spalle un solo figlio per volta.

Alle undici circa, siamo alla base dei Propilei, il monumentale ingresso dell’Acropoli. Molto suggestivo, molto possente e pieno di sacralità. Colonne e marmi disposti in modo da lasciar intravvedere la gigantesca statua di Athena Promachos, perduta nel tempo, in tutto il suo splendore. Sublime, davvero. Penso a mio padre e alla mia incapacità di trasmettergli quelle emozioni. Testaccia dura! Se solo una volta avesse accettato la proposta di andarci con uno di noi figli...


20140705_095042_zps11990b41.jpg

Le serpentine ai Propilei



20140705_095049_zps4d50ab85.jpg

Il tempietto di Atena Nike (dialogo più gettonato? il figlio al padre: "Come le mie scarpe!", il padre al figlio: "si legge “niche”, non “naik”")



Superati i Propilei, si arriva alla spianata, dove le due opere principali si aprono improvvisamente davanti agli occhi: alla destra, il Partenone, violentato purtroppo, da un enorme opera restauro, con persino delle gru al proprio interno; alla sinistra la Loggia delle Cariatidi dell’Eretteo, ben pulite e conservate.


20140705_095836_zps976e475b.jpg

Il primo impatto con il Partenone

20140705_100356_zps818f7f69.jpg

…e con le Cariatidi

20140705_100511_zps43ed5064.jpg

particolare delle “ragazze” (sono copie, 5 delle originali sono conservate al museo dell’Acropoli, la sesta è al British Museum)




Ma se gli occhi vengono attratti da queste due meraviglie, gli altri sensi vengono duramente risvegliati da un vento folle, che genera un continuo volar via di cappelli di turisti – me compreso. Turisti che rincorrono i propri copricapi rimanendo vittima del marmo scivolosissimo che lastrica il pavimento. In certi momenti, manca solo la musica della Candid Camera.

Devo essere sincero, il Partenone in sé mi ha deluso un po’, lo aspettavo più grande e maestoso (non voglio apparire eccessivamente sciovinista, ma anche la Valle dei Templi ad Agrigento fa la sua bella figura, se non anche… no, basta… non mi spingo oltre). Certo, ha una posizione unica e una storia molto più significativa alle spalle… Provo a ricostruire l’aspetto originario, posizionando mentalmente nella sede originaria l’intero timpano visto anni prima al British Museum, ma l’operazione è troppo complicata e devo rinunciare.

20140705_100719_zpsfde1d59e.jpg

fianco del Partenone

20140705_101452_zps729836e6.jpg

particolare del frontone



Così come da tutta Atene si può scorgere l’Acropoli, dalla vetta dell’Acropoli si domina l’intera città di Atene: 360 gradi di cemento in tutte le direzioni, che ne fanno la città d’Europa con la minor percentuale di aree verdi, una distesa prevalentemente bianco/avorio a perdita d’occhio. Si nota palesemente, poi, la differenza con Roma, in cui i segni dell’impero sono visibili in moltissimi scorci della città, mentre ad Atene, l’Acropoli, il foro e il tempio di Zeus poco sotto, sono tutti concentrati nel giro di pochi chilometri, lasciando poco altro al resto della città.


20140705_101749_zps4f39eef2.jpg

il belvedere


20140705_102310_zps05be8aa3.jpg

Il tempio di Zeus visto dall’alto


20140705_102319_zpsa60ad536.jpg

Graffiti ellenici


20140705_102842_zpseff83146.jpg

Negozio di Capitelli



Il caldo ha distrutto i bambini, che lottano per non fare ulteriori metri al caldo, mia moglie non parla più da diversi minuti, il nostro compagno d’avventura boccheggia anche lui… si capisce che è ora di tornare. La rinuncia al museo dell’Acropoli era messa in preventivo, ma fa comunque un po’ male passarci davanti e non potervi entrare.

Il ritorno sembra 3 volte più lungo ma, fra una sosta gelato e una pausa souvenir, torniamo alla fermata e ci appropriamo del marmo alla base di una vetrina di un negozio di pellicce (Ma che sono pazzi? Vendono pellicce quando non si scenderà mai sotto i 20 gradi? E c’erano pure clienti dentro!!! A Luglio!!! Sfido che c’è la crisi economica…!)

L’X80 arriva, e come all’andata ci siamo solo noi. Chiedo all’autista come mai sia all’andata che al ritorno ci fossimo solo noi. Mi risponde – bofonchiando – qualcosa relativo alla poca pubblicità all’estero. Avrei voluto consigliare al governo greco di investire sui forum specializzati, ma va bene così. Ah, ancora una volta 18 minuti di viaggio, con un bel vaffa ai tassisti imbroglioni e alle leggende sul traffico di Atene (P.S. Era un sabato di Luglio, non un Lunedì di Ottobre… concedo il beneficio del dubbio)

Rientriamo in nave alle 13.00, constatiamo la già invivibile atmosfera al buffet e ci dirigiamo a pranzo giù al ristorante. Mentre la nave saluta Atene, comprendiamo che adesso è veramente finita e il restante giorno e mezzo di navigazione sarà una lunga agonia.

Il pomeriggio, in realtà, qualcosa di interessante lo proponeva: l’escursione sulla nave stessa: ristoranti, aree per l’equipaggio, sala motori, plancia… ma cavolo, 39 euro a persona!!! Abbiamo un po’ vacillato sulla decisione di inserirci all’ultimo momento, mandando i bambini allo Squok, ma di fronte a mia moglie dormiente dopo la mattinata pesantissima sulle rampe dell’Acropoli, non potevo far molto.

La sera, dopo due serate “farlocche” di gala e una simpatica notte bianca, è di scena la Festa italiana, ovvero l’unica occasione in cui gli uomini possono sfoggiare delle improbabili polo verde prato e le donne si spingono in accoppiamenti cromatici che altrimenti farebbero solo sotto tortura. E fra Toto Cutugno che accompagna gli antipasti con il suo Italiano veeeero, strane canzoni latinoamericane spacciate per italiane, camerieri che prendono le mogli dal tavolo per farle ballare (ma che visibilmente pensano alle portate successive e al turno dopo e alla pulizia del ristorante e alla colazione del mattino dopo e al primo giorno di riposo che avranno chissà quanto tempo dopo), la cena passa in relativa allegria. Dopo tutti in Piscina a festeggiare con balli e canti.

Proprio quella sera c’è inopinatamente la Costa Rica a giocarsi un quarto di finale dei mondiali. Dovevamo esserci noi, che festa italiana può essere? Balotelli, che mi hai combinato prima di partire???

Fa nulla… la notte è giovane e si ballerà per tanto. La musica è buona e ce la godiamo un po’. Già. Proprio così. Un minuto dopo, un altro paio di occhi da gattino arruffato, sentenzia: “Papà, andiamo a letto?
 
Ultima modifica:

FoxLF

New member
Per chi non è mai stato in Sicilia, pubblico due mie foto precedenti - extracrociera, naturalmente - della "Magna Grecia", che ho usato in questo capitolo come termine di paragone.


HPIM0736_zps51056a11.jpg

IL Teatro Greco di Taormina. E, naturalmente, "Lei" sullo sfondo



DSC04090_zps2499761f.jpg

Il Tempio della Concordia, nella Valle dei Templi di Agrigento
 

billi04

Member
Grazie ancora per tutte le informazioni utilissime :)
bellissimo racconto e splendide foto come sempre!! Certo che 39 euro a persona per visitare la nave, permettetemelo, è un furto, lo fanno per guadagnare o per invogliare la gente a non parteciparvi??
Ci sarà anche il racconto dell'ultima giornata di navigazione, vero?
 

FoxLF

New member
Grazie ancora.
Impegni vari mi porteranno a chiudere il diario con gli ultimi due capitoli ("Navigazione 3 - La Customer Satisfaction" e "Civitavecchia: la fine di un sogno") e l'epilogo solamente al'inizio della prossima settimana.

I miei fan mi perdoneranno!


P.S. Un'ultima cosa... Se qualcuno dei grandi del forum passasse di qui, potrebbe dare un'occhiata al mio ultimo post in "Critiche&Proposte", che langue in attesa di un semplice si o no da 10 giorni?
 

FoxLF

New member
Cap.11 – Navigazione 3 – La Customer Satisfaction



20140706_141710_zpsce1a4c2d.jpg

L’Etna



In questa foto, c’è molto dell’ultimo giorno di navigazione che ci porterà il mattino dopo all’attracco di fine crociera a Civitavecchia. Benchè sfumata, la sagoma inconfondibile dell’Etna ci saluta con l’immancabile pennacchio (e mentre scrivo, oggi - ad un mese dalla partenza della crociera – mi accompagna con boati e vetri che tremano).

Mentre la guardo dal balcone della camera, la sento sussurrare: “sapevo che saresti tornato”. In realtà non è così semplice, per cui il sussurro forse nascondeva una risata: devo ancora navigare un giorno intero, prendere due treni, un aereo e un auto per ritornare a casa sotto la sua bonaria figura.

E sia, l’ultimo giorno di navigazione è giorno di tristezza, di valigie da chiudere e lasciare fuori dalla porta, di ricordi da organizzare, di conti da aspettare e di ultimi scampoli di vita di bordo da godere.

E in questo clima di rassegnata mestizia generale, la super direttrice di crociera Patrizia ci sguazza come una Maria de Filippi di fronte alla madre che non vede i figli da quarant’anni dopo essere scappata con il postino per una lettera affrancata male: alle undici – con i bambini allo squok per le prove del loro spettacolo di fine crociera – l’appuntamento a teatro per le informazioni di fine crociera e sulle modalità di sbarco. E lì si gioca il jolly: un monologo sulle cose divertenti della crociera, informazioni su come compilare - in maniera obiettiva e senza tentare di influenzarci - il questionario «dovete mettere “eccellente”, un giudizio “molto buono” per noi è come bocciatura! Capito? “Eccellente!”. Giudizio “ottimo” su cabinista può significare promozione in futuro, giudizio “sufficiente” può significare mandarlo a casa. Noi stiamo lontani dalle famiglie per mesi e mesi, in base ai contratti, ecc. ecc.» e soprattutto un video con i saluti di tutto l’equipaggio dinanzi al quale, a meno che tu non sia un cubetto di ghiaccio, non si può trattenere la lacrimuccia. E pensi istintivamente a quando sarà la prossima volta. Proprio per questo, forse, piangi ancora di più.

Dopo il pranzo, nuovamente al ristorante, ci concediamo quello che non avevamo mai fatto nei giorni precedenti. Un po’ di tempo giù al ponte 3, a prendere il vento in faccia e sentire il sapore del mare. Spesso la componente alberghiera della nave prende il sopravvento e non ti rendi conti di essere sempre sul mare cui bisogna sempre portare un immenso rispetto. E’ il momento della chiacchierata decisiva in cui con mia moglie tiriamo un po’ le somme della vacanza prima di entrare nella modalità rientro e farci riprendere dalla vita quotidiana. Sembrerà sciocco, ma quella mezzoretta sulla balconata la ricorderò come uno dei momenti più significativi della crociera stessa.

20140706_093419_zps878136e7.jpg

traffico nel mar Ionio



Alle quattro e mezza si torna a teatro per lo spettacolo dei bimbi – carino, si sono divertiti ed hanno fatto un buon lavoro. Fra un po’ di casinò e un po’ di chiacchiere da bar, una corrida dell’equipaggio (!) a teatro e gli ultimi tentativi di ballo, la giornata scorre piacevolmente.

20140706_170223_zpsa3f607e6.jpg

Applausi alla fine dello spettacolo dello Squok club




E finisce, ahinoi, con le valigie dietro la porta.

20140706_232748_zps703e7296.jpg


The end



E, come da tradizione, il racconto dei giorni di navigazione, si integra con un momento di valutazione complessiva. Il tempo di chiudere il trittico dei giudizi è arrivato, quindi si può passare ad una valutazione complessiva della crociera.

La Customer Satisfaction

Prendo in prestito alcuni “tecnicismi” dal marketing e, in particolare, dal cosiddetto “modello dei gap” (Oliver, 1980; Paranusaram, 1985, Valdani e Busacca, 1992) per valutare la customer satisfaction, ovvero la soddisfazione del cliente.
Secondo questo modello economico, la soddisfazione del cliente nei confronti di un servizio dipende dalla differenza fra la qualità attesa e la qualità effettivamente percepita.

Ehm… un attimo… maledetta deformazione professionale… torno a fare il crocierista… :D

Il cliente in questione, ovviamente non può che essere l'intera mia famiglia.

E’ chiaro che per i bambini, alla prima esperienza e in un mondo magico come quello di una nave da crociera, l’esperienza è andata oltre ogni immaginazione. Ogni cosa era splendida, viaggiare è comunque fantastico e basta anche un buco di piscina per garantire la felicità.

Per noi, la cosa è stata diversa. Il riferimento alla crociera precedente del 2004 era ben vivo: una crociera in cui ti veniva garantito molto di più con il prezzo standard. C’erano le navette gratuite fino al centro della località di interesse in tutti gli scali, c’era la colazione in camera, c’era la scelta fra ristorante e buffet anche la sera, le bevande erano gratuite al di fuori dei vini e dei drink, il cibo era a disposizione H24, i teli mare a disposizione in loco, l’accesso ad alcune postazioni termali… in generale ti sentivi più coccolato in quella “parentesi di lusso” nella tua vita “normale” e soprattutto nessuno si sarebbe mai permesso di chiederti 50 centesimi (+15% di quota di servizio) per una fragola ricoperta di cioccolato.

Certo, considerando che eravamo in viaggio di nozze, anche quella cabina interna minuscola era più che sufficiente.

Nel prepararmi a questa crociera, però il forum ha fatto un buon lavoro: mi ha messo davanti tutti i cambiamenti, facendomi conoscere le nuove politiche Costa a seguito della spending review, degli inchini azzardati e delle varie rivoluzioni aziendali che nel tempo si sono succedute.

Quindi cosa mi aspettavo? Diciamo che ero preparato a tutto ciò che ho visto, e sono partito ben cosciente di aspettarmi vitto, alloggio, animazione e trasporto marittimo nelle varie località da visitare: una sorta di affollato villaggio turistico ambulante in cui si mangia benissimo a pranzo e a cena, di lusso nella forma e di media categoria nei servizi offerti gratuitamente.

Fatte salve queste premesse, posso dire che l’esperienza di questa crociera è andata abbastanza bene, non mi ha sbalordito in alcun modo, né si è dimostrata al di sotto delle mie aspettative. Mia moglie era stata preparata da me con le informazioni raccolte e, seppur digerendo in maniera un po’ più amara le differenze, è stata soddisfatta anche lei.

Il punto di forza di questa crociera è stato senza dubbio l’itinerario: meraviglioso, i posti incantevoli visitati (Santorini, i due giorni di Istanbul e Atene su tutti) e le esperienze piacevoli vissute altrove (Olimpia e Smirne) lo renderanno comunque indimenticabile… sensazionale davvero.

Certo, nei confronti di chi non era ben preparato dal forum come noi, tutto potrebbe essere diverso: chi ha l’idea della crociera come esperienza extralusso, roba da ricchi e espressione del genere, probabilmente si sarà ricreduto. Chi si è avvicinato alla crociera con budget illimitato (accesso alla Samsara per tutta la crociera, allinclusive bevande, tutte le migliori escursioni con la compagnia) avrà ottenuto la massima soddisfazione ma avrà probabilmente storto il naso per la condivisione caotica degli spazi comuni. Chi era riuscito ad accedere alla crociera facendo sacrifici avrà anche trovato fastidiosa la richiesta della carta costa per l’acqua a cena.

Siamo sempre lì: è il “gap” fra ciò che ci aspettiamo e ciò che ci viene fornito a determinare il nostro giudizio complessivo. Il tutto ovviamente in relazione al sacrificio economico fatto rispetto alla disponibilità economica personale.

Per cui, la domanda delle domande: alla luce di tutto ciò, tornerei a bordo della Deliziosa per la crociera Incanto sul Bosforo, allo stesso prezzo pagato?

<pausa>

<mi alzo, guardo il monitor del computer, con il cursore lampeggiante accanto al punto interrogativo precedente>

<do un’occhiata in giro, al fascicolo dei Today che mi sono serviti per redigere questo diario, osservo ancora il foglio stampato con la prenotazione dell’itinerario, osservo una cornice con già dentro la foto fatta alla Basilica Cisterna di Istanbul>

<penso un po’… la gioia dei bambini nel vedere il letto sbucare dal tetto, i muli spericolati di Santorini, Jamal che ci porta a spasso per i vicoli del Bazaar di Izmir, l’odore del mercato delle spezie di Istanbul e l’odore di piedi della Moschea Blu, la sontuosità dell’Acropoli di Atene, le risate con i compagni di avventura… e sì, anche il bidone tirato agli amici del forum a causa del cambio di fuso>

<torno verso il pc. Fine pausa.>


Si. Lo rifarei di corsa!


20140706_230610_zpsa6e8b5a7.jpg

La luna ci saluta per l’ultima volta



--- Continua con il Cap. 12 – Civitavecchia e la fine di un sogno ---
 
Ultima modifica:

billi04

Member
Che tristezza quelle valige fuori dalla porta :(
Mi fa molto piacere leggere che la rifaresti, e non posso che ringraziarti per il tuo diario e tutte le informazioni che ci hai regalato!!
Pensi già alla prossima?? I bimbi ti avranno chiesto quando riandrete??
Aspetto l'ultimo capitolo!!
 

Anlu

Active member
FoxLF,continuo ad imbattermi piacevolmente nel tuo diario...che alla fine ho seguito per intero, pur non avendone l'intenzione...avendo gia'fatto tutte le vostre tappe;). L'ho seguito perche'e 'una lettura piacevolissima, nella forma come nella sostanza! Una nota di merito personalissima te la do per la foto di Taormina...essendo tua conterranea,mi permetto anch'io un pizzico di sciovinismo e ....non avevi da pubblicare anche una foto del teatro greco di Siracusa???!:) ciao e ancora complimenti!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top